A marzo Microsoft staccherà la spina ai “Club” di Windows Phone

Che la funzionalità “Club” non fosse presente nella Technical Preview di Windows 10 per smartphone già lo sapevamo, ma a quanto pare non si tratta di una mossa isolata da parte di Microsoft.

Con un aggiornamento dei termini dei servizi, l’azienda di Redmond ha deciso di terminare il supporto a questa UTILISSIMA feature di Windows Phone (ahime! usata e abusata dal nostro staff! sigh) a partire da marzo.

I cambiamenti avverranno in due fasi:

– in Windows Phone 8 e 8.1: saremo ancora in grado di visualizzare e usare gli album fotografici, il calendario e le note già esistenti dei nostri club, ma non avremo la possibilità di crearne di nuovi, mandare altri messaggi o aggiungere o modificare permessi (in soldoni: da cartella condivisa, sul nostro telefono e su quello degli altri membri, diventa una cartella locale di sola lettura);

– in Windows 10 Technical Preview per smartphone: la funzionalità non esiste e non può essere ripristinata.

In quest’ultimo caso per recuperare i file dei nostri club bisognerà cercarli tramite web o app apposite, ma non potremo farlo con le chat: quindi, in ogni caso, sarà bene fare una copia di backup delle conversazioni utili.

Nello specifico, per raggiungere i file condivisi da app bisogna seguire i percorsi:

OneDrive -> Foto -> Cartella col nome del club
Calendario -> Impostazioni -> Spuntare la visualizzazione del calendario del gruppo (di norma avviene di default)
OneNote -> Blocco appunti con il nome del club per visualizzare le note che vi avevamo creato

Da browser, invece, ci occorrerà loggarci sullo stesso account Microsoft usato sul nostro Windows Phone e da lì accedere a OneDrive, Calendario o OneNote.

outlook

Voi avete mai usato i “Club” sul vostro Windows Phone?

Microsoft assicura che saranno introdotti nuovi modi per aiutarci a tenerci in contatto con i nostri amici, ma sarà in grado di creare un valido sostituto ai “Club”?

Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • M_90® ????⚡??

    mah, che stronz4ta, era una funzione utilissima.

  • Claudio Selli

    Peccato un pezzo alla volta wp sta perdendo le sue caratteristiche distintive. Io uso giornalmente con mia moglie il calendario per condividere appuntamenti comuni e note per lista spesa. Mi spiace ma usare l’app di OneNote è scomodo, non per niente esisteva il club. Peccato ho la sensazione che siamo in decelerazione.

    • Penso che probabilmente proporranno qualcosa di nuovo ;)

    • beh, i club usavano OneNote, OneDrive e Outlook Calendar… puoi fare le stesse cose ma dovrai condividere singolarmente ognuna di queste cose… però il Club era intuitivo e quanto di più simile ad iCloud e la roba lì delle famiglie…

      • Clemente De Lucia

        Molto probabilmente faranno qualcosa di diverso con l’arrivo di Windows 10 oppure andranno ad integrare qualcosa che possa dare la possibilità a OneDrive di diventare molto simile a quello che attualmente si utilizza un Club

  • Mah, io la usavo sempre!! Bisognerebbe aprire una petizione su Uservoice!!

  • Damiano Barbieri

    Non uso spesso i club ma è una caratteristica interessante ed utile.. comincio a rimpiangere sempre più l’otto delle origini, semplice e povero ma davvero originale (anche se a volte un po’ scomodo) e veloce

    • CoffeyM

      Concordo. Un pezzo alla volta stanno togliendo “il cuore” di quello che una volta era WP. Prima si comincia a usare le app (sarà un paio di anni che non uso più la sezione “IO”, che era comodossima). Ora anche i club; io li ho usati non spessissimo, ma era comodo in alcune situazioni; tipo quando ho traslocato: avere condivisione di tutti gli spostamenti/appuntamenti/impegni eccetera e condividerli con le persone che dovevano sapere cosa stavo facendo/per fare senza che dovessero cercarmi per saperlo mi ha risolto un po’ di scocciature. E le ha risolte anche a loro ;)

  • Inviasubito

    Non la usavo molto, ma era molto comoda come caratteristica…

  • Emy74

    Avevo appena cominciato ad usare il club con la mia famiglia… Pazienza…

  • Maila

    Mah,era utilissima! Non tanto per i msg (facilmente rimpiazzabili da altre app), quanto piuttosto per gli appuntamenti e il calendario! Ma quindi non potrò, neppure dall’app Calendario, aggiungere un appuntamento al calendario del club famiglia? Perché alcuni dicono di si, altri no, e non capisco…

    • beh, il calendario lo puoi ancora condividere, ma devi procedere dal sito di outlook.it, secondo me comunque quello già creato potrai modificarlo… alla fine era solo una procedura semplice per fare cose che avresti fatto e che farai comunque in maniera diversa e più “macchinosa”

      • Vedi? Stessa cosa per le cartelle di OneDrive e i blocchi appunti di OneNote

    • Michele

      In pratica viene eliminata la scorciatoia del club. Ora per fare le stesse cose occorre usare app e funzioni separate.

  • giovinciello

    ciao ragazzi, domanda OT: sto per sbrandizzare un lumia 830 verde di un mio amico, quale firmware flashare tra questi 2? Non fa alcuna differenza? Se “D GRAY” suppongo sia per il modello grigio, “SLV” per cosa sta? Grazie in anticipo a chiunue riesca a darmi deludicidazioni :)

    059W553 RM-984 VAR EURO IT CV D GREY
    059W554 RM-984 VAR EURO IT CV SLV

    • CoffeyM

      Forse “silver”.
      …che però avrei detto fosse il “grey”. Ma quante “sfumature di grigio” ha il lumia 830?? :)

      • giovinciello

        anch’io ho pensato a silver, in teoria dovrebbe significare quello…ma l’830 ha una sola versione grigia ovviamente :D nelle sigle non trovo riferimenti espliciti al bianco, arancione o verde, nè nei CV nè nei brandizzati, è strano…probabilmente uno dei 2 dovrebbe “inglobare” nero e bianco mentre l’altro arancione e verde, vai a capire com’è la distinzione però :)

    • D gray sembra Dark Grey, quindi il nero, Silver il grigio normale di quelli colorati…

      • giovinciello

        grazie mille, stavo appena per scrivere che avevo risolto il dilemma: in pratica dovrebbe riferirsi al telaio in alluminio che fa da contorno, per la versione nera è più scuro quindi D GREY, per tutte le altre è SILVER :) io invece pensavo alla back cover per questo non capivo

  • Quando ho letto la mail ci sono rimasto male sul serio! Speriamo che in win10 ci sia qualcosa di simile non ancora trapelato

  • Lorenzo

    PERCHÉ?????????? Che gli frulla in testa? Invece di studiarsi nuove e utili funzionalità le tolgono? Chi ci capisce qualcosa è bravo….

  • lore_rock

    Per me spostano tutto su un unico servizio: Skype