Action Note: prendi note dal Centro Notifiche di Windows 10 Mobile e PC

recensione action note 00 - windows lover

Le notifiche interattive di Windows 10 aprono nuove possibilità, come quelle offerte dalla nuova app universale Action Note, con cui prendere rapide note direttamente dal centro notifiche.

Quasi tutti avrete sul vostro smartphone un’applicazione per prendere veloci note. Magari dobbiamo segnarci il titolo di un film che ci hanno consigliato di vedere, oppure siamo al pub con gli amici e dobbiamo segnare le ordinazioni da riferire poi al cameriere al bancone, o ancora ci è venuta in mente una cosa da aggiungere alla lista della spesa e non vogliamo correre il rischio di dimenticarla.

Insomma, qualunque sia il motivo è molto utile avere un’app per prendere note sul nostro smartphone, e quest’app ci sarà tanto più utile quanto minore sarà il tempo necessario per prendere nota di qualcosa.

Con la neonata app universale Action Note, pubblicata dallo sviluppatore Benjamin Sautermeister, prendere una nota è tanto veloce quanto fare swipe dal basso per far comparire il Centro Notifiche. Lì troveremo una notifica interattiva dell’app Action Note, espandendo la quale comparirà una casella di testo affiancata dal classico pulsante a forma di floppy disk che serve a salvare la nota.

Per il momento l’app è solo in inglese ma, a detta dello sviluppatore, un aggiornamento con supporto a varie lingue, incluso l’italiano, arriverà tra non molto.

Action Note su smartphone richiede Windows 10 Mobile, perché Windows Phone 8.1 non supporta le notifiche interattive.

Se si elimina la notifica interattiva di Action Note dal Centro Notifiche essa riapparirà automaticamente.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 35

Dopo avere premuto il tasto “Salva” apparirà una nuova notifica con la nostra nota sotto il gruppo di notifiche di Action Note.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover

Dobbiamo fare attenzione a non cancellare la notifica: questo, come vedremo meglio più avanti, determina l’archiviazione della nota, che non potrà più essere modificata.

Semplicemente toccando la notifica possiamo invece modificarla, aggiungere un titolo, una foto allegata e cambiare il colore associato. Ci sono 6 colori tra cui scegliere, per dividere a colpo d’occhio le note del proprio tempo libero da quelle riguardanti il lavoro, la famiglia, gli amici… eccetera.

 

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover

Le modifiche apportate alla nota all’interno dell’app, le ritroveremo anche nel Centro Notifiche. Estendendo la notifica possiamo visualizzare anche la foto che abbiamo allegato, direttamente nel Centro Notifiche. Comodo, no?

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 29

Action Note è un’app universale, quindi in grado di funzionare su smartphone, PC e tablet con Windows 10. Quindi se non avete già Windows 10 Mobile sul cellulare (che ricordiamo essere per il momento disponibile solo sui nuovi Lumia 550, 950, 950XL, ma in arrivo nel corso dell’inverno per tutti i Lumia con Windows Phone 8.1 più alcuni non-Lumia) potete provare Action Note direttamente sul vostro PC Windows 10. Cosa? Non avete ancora Windows 10 su PC? Vincete la pigrizia e aggiornate!

Qui sotto vediamo Action Note in azione nel Centro Notifiche di Windows 10 (Desktop e Tablet).

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 07Action Note nel centro notifiche di Windows 10 in modalità Desktop

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 13

Action Note nel centro notifiche di Windows 10 in modalità Tablet.

 

Da possessore di Xbox One direi che sarebbe molto bello vedere estesa l’universalità di quest’app anche a questo dispositivo (che con l’ultimo importante aggiornamento è a tutti gli effetti basato su Windows 10). Essendo universale dovrebbe essere compatibile anche con Continuum for Phones, ma non ho ancora avuto modo di testare questo aspetto perché non ho ancora nessun accessorio per usare Continuum. Lo chiederemo al nostro buon fido Mariano, che è già attrezzato (tartassatelo nei commenti a questo articolo).

Action Note: versione gratis vs a pagamento

Che app universale sarebbe se i suoi contenuti non si potessero sincronizzare su tutti i dispositivi Windows 10 su cui è installata? La presenza o meno di questa funzione è l’unica vera differenza tra la versione gratuita e quella a pagamento. Chi dunque non ha bisogno di avere le proprie note che lo “seguono” su tutti i suoi dispositivi, magari perché usa poco il computer e tanto lo smartphone, può tranquillamente restare con la versione gratuita. A chi invece, come me, passa tanto tempo davanti al PC consiglio vivamente di alleggerirsi di 2,99 euro (questo il costo dell’aggiornamento alla versione completa) per usufruire dell’utile integrazione.

Per aggiornare alla versione completa ci basta toccare (o cliccare) su “Upgrade” nel menu dell’app, oppure tentare di attivare la sincronizzazione online dalle Impostazioni (Settings) dell’app.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 23

Qui la voce “Online Synchronization” nel menu dell’app in versione Smartphone.

 

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 24

Qui vediamo la voce “Upgrade” nel menu dell’app (in questo caso l’app universale è in esecuzione su un PC).

 

Verremo reindirizzati sullo Store per procedere con l’acquisto in-app che sbloccherà la funzione. Io ho sfruttato il pagamento con addebito sul mio credito telefonico, ma potete ovviamente scegliere un metodo di pagamento diverso.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 15

 

Al termine della procedura di pagamento attendete qualche secondo e verrete ringraziati così dallo sviluppatore:

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 17

Ma prego!

 

Sfruttare la sincronizzazione su Action Note su Desktop e Tablet

Quando andiamo ad attivare la sincronizzazione delle note verso gli altri dispositivi ci viene chiesto di confermare l’accesso con il nostro account Microsoft.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 22

Tocchiamo dunque “Yes” e confermiamo l’accesso nella schermata che segue.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 21

Al ritorno da questa schermata potremmo visualizzare nuovamente la schermata in cui ci veniva chiesto di eseguire il log-in con l’account Microsoft. Tutto normale. Tocchiamo “Yes” e da quel momento in poi la sincronizzazione sarà attiva.

Andiamo dunque a installare l’app su un altro dispositivo Windows 10 in nostro possesso come un PC o un tablet. Non dovremo pagare anche qui per sfruttare la sincronizzazione: verrà installata direttamente l’app completa, poiché l’abbiamo già pagata. Anche questo è il bello delle applicazioni universali.

All’apertura l’app ci dirà “Welcome back!”, cioè “Bentornato!”, avvertendoci che ha attivato automaticamente la sincronizzazione online e che per sfruttarla c’è bisogno di fare il log-in con l’account Microsoft.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 10

Facciamo quindi clic su Yes sia su questo messaggio che su quello che segue.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 11

E a questo punto… magia! Le note che abbiamo preso sullo smartphone sono di nuovo con noi! Io posseggo un PC, uno smartphone e un tablet tutti con Windows 10 (tablet e PC di bassa lega per compensare lo smartphone d’alta gamma…sigh!) e le mie note sono sincronizzate su tutti e tre.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 12

La sincronizzazione si aggiorna ad ogni apertura dell’app e anche periodicamente ogni 30 minuti o, a scelta ogni 45 minuti, un’ora o due ore.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 19

 

Note archiviate… note irrecuperabili!

Tutto bello dunque? Non proprio. C’è un aspetto che non ci è piaciuto di questa app: se si cancella dal Centro Notifiche una nota salvata, questa va a finire nella pagina “Archive” (Archivio) dell’app.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 39

Lì vengono archiviate le note che sono state eliminate dal Centro Notifiche perché magari non più urgenti. Il problema è che le note archiviate non possono essere rimesse nella cartella delle note principali, né possono essere modificate, ma solo eliminate definitivamente. Una sorta di “Cestino” senza possibilità di recupero. Questo è sicuramente un aspetto da cambiare, perché può poter capitare di voler riutilizzare una vecchia nota per crearne una nuova o semplicemente perché si è eliminata dal centro notifiche la nota sbagliata. Un modo per evitare di fare errori è quello di disattivare la visualizzazione delle note nel Centro Notifiche, lasciando solo la notifica interattiva per prendere nuove note. Questo però ci priva dell’utile funzione di avere le note più recenti sottomano.

Note con dettatura vocale

La tastiera di Windows 10 Mobile integra la funzione di dettatura vocale. La tastiera a schermo di Windows 10 per Desktop e Tablet invece non ha questa funzione. Fortunatamente Action Note integra all’interno dell’interfaccia per Desktop e Tablet l’icona di un microfono che attiva la dettatura, così da usare questa funzione a cui si è abituati sullo smartphone, anche sugli altri dispositivi.

recensione Action Note Windows Universal App - Windows Lover - 04

Liste ancora acerbe

Finora ho usato (e continuo a usare) FastNote Pro (2 euro, disponibile per Windows Phone 8.1 o superiore), che al momento reputo la migliore app per le note su Windows Phone, almeno per le mie esigenze. Se sto dando una chance alla neonata app Action Note perché è universale e per la particolare integrazione interattiva con il Centro Notifiche.

C’è tuttavia qualcosa che al momento posso fare solo con FastNote Pro: creare delle liste “dinamiche”. Mi spiego: con FastNote Pro si possono creare normali note o delle liste ad elenco. Ogni riga di una lista in FastNote ha a lato un pulsante per contrassegnare quella determinata azione come completata, portandola in fondo alla lista.

recensione Action Note - FastNote Pro - Windows Lover

Action Note non ha questa funzione purtroppo, ma l’app è uscita veramente da poco e il tempo è dalla sua parte. Se Action Note risolvesse quel suo problema delle note archiviate e si dotasse di un buon sistema per la gestione delle liste, allora potrei dare il mio addio a FastNote. Sempre che FastNote non si aggiorni diventando Universal e con integrazione nel Centro Notifiche… allora sì che sarebbe una lotta all’ultimo sangue!

Vi invito a provare Action Note: nei commenti dite la vostra su come la trovate.

SCARICA ACTION NOTE DAL WINDOWS STORE

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • cipp

    Opinione personale, ce già l’opzione per prendere notte nel Action center ( w10 ) perfettamente sincronizzato con OneNote. Sembra un po’ la stesa cosa ma diversa.

    • Matteo

      Il tasto rapido “Nota” nell’Action Center però apre tutta l’app OneNote e non una pratica notifica interattiva direttamente nel centro notifiche. Inoltre OneNote, per quanto sia un’ottima app, può risultare fin troppo accessoriata per qualcuno quando si tratta di prendere note non molto complesse. Di fatto questa è un’alternativa con meno funzioni ma più snella.

      • cipp

        D’accordo con te. Per il fatto del immediatezza della nota e l’utilità di averla nelle notifiche ( quindi a portata di mano ). Ce sempre il però… ce anche Cortana per le note al ” volo ” l’inconveniente in questo caso sarebbe il ” parlare con il telefono e la gente che ti guarda in modo curioso ?”

        • Matteo

          Si infatti il rischio di dare l’impressione di parlare da soli è concreto ah ah ah

          • Rabza

            Basta tenere gli auricolari all’orecchio così penseranno che si parli al telefono ?
            Versione pro = ?

        • puoi anche scrivere “prendi nota Matteo è bello” e Cortana lo fa

          • Vik

            Si Cortana fa tutto e anche di più Solo se hai attivato la posizione…… Il che é tutto dire, questa invece ti mantiene le note anche senza! Saluti…

          • Vik

            Nel caso tu non li sapessi, ma il giorno che tu commetti una qualsiasi infrazione con arrivato la posizione sanno al 100% che sei stato tu e a che ora….e magari con chi…

  • Luca Russo

    L’idea è fantastica ed è davvero semplice prendere note veloci in questo modo. Il problema principale, come riportato anche nell’ottimo articolo, è la mancanza di funzionalità avanzate all’interno dell’app, aspetto che non mi farà abbandonare OneNote per il momento.
    Continuerò a testarla per qualche giorno e la utilizzerò per qualche promemoria a breve termine. Vediamo come procederà lo sviluppo, sono fiducioso.
    La speranza è che anche Microsoft implementerà questa funzione in OneNote e, chissà, si inventi anche qualcosa di simile per Wunderlist.
    Come sempre, ottimo lavoro per l’articolo. Complimenti!

  • vobberto

    é un’ottima app, utile e ben fatta, ma continuo a preferire onenote, apertura rapida dai toggle e via…sarebbe un sogno se avesse le funzioni di riconoscimento della scrittura a mano/penna come i galaxy note: speriamo nel surface phone!

  • Francesco Nunnari

    Utilissima e fichissima!la scarico immediatamente in versione completa grazie per la dritta e viva le Universal app!!!?

  • Omega

    Mi piace troppo onenote anche se queste funzioni potrebbero implementarle e che cavolo!

  • davide

    Utile e davvero bello a questo punto posso aspettare ancora un po per l’aggiornamento le migliorie sono davvero ottime lumia640lte

  • Filippo

    Ma le notifiche interattive verranno sfruttate anche da whatsapp? Ot: Ma é vero che la barra di spostamento, a differenza di 8.1, non puó essere fatta scomparire?

    • Francesco Montefusco

      speriamo

  • Benjamin Sautermeister

    Thank you for this massive and positive review about my app Action Note!

    Your feedback will be definitely considered in my next updates. In the next update, I plan to add an option that deleted notes from the Action Center are just temporarily hidden from the Action Center, and not moved to Archive. Additionally, I will add a restore from archive soon, as well as a viewer for the notes in the archive.

    Best regards from Munich in Germany,
    Benjamin