AdDuplex: Lumia 520 domina la classifica, secondo posto per Lumia 630 in Italia

Anche questo mese AdDuplex (servizio dedicato ai developer per promuovere le proprie applicazioni) ha reso pubblici i dati rilevati dalla compagnia nel segmento Windows Phone. Com’è andata questa volta?

adduplexProducer

Iniziamo col dire che Microsoft si mantiene salda nel dominio del settore, con una quota pari al 95,60% dei device Windows Phone attualmente in circolazione. Seguono poi HTC con il 2,56% e gli altri costruttori con meno dell’1% a testa (Samsung e Huawei per citarne un paio). Windows Phone 8.1 attualmente si trova installato sul 62,6% dei device Windows Phone, la versione 8 scende al 24,2% e 7.x detiene ancora il 13,2 % del totale.

adduplexSystem

Dando uno sguardo ai singoli smartphone ritroviamo Lumia 630 saldo al secondo posto in Italia (14,8%) grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo che nell’arco di un mese gli ha fatto registrare un +4,4% in termini di diffusione. La prima posizione è ancora di Lumia 520 con il 19,9%, mentre segue un buon risultato anche per Lumia 530 che sta trovando spazio attestandosi il 4,3% del totale.

adduplexItaly

Ampliando l’orizzonte a livello globale la situazione non varia di molto, c’è qualche cambio di posizione, ma il successo degli entry-level è confermato. Dati poco incoraggianti per la fascia alta, che non trova in termini di diffusione grandi numeri, ma con il rilascio del top di gamma di Microsoft con a bordo Windows 10 atteso per l’estate, la situazione potrebbe cambiare nel corso dell’anno.

adduplexWorld

Vi ricordiamo che recentemente sono stati annunciati da Microsoft altri due budget phone, ovvero Lumia 435 e Lumia 532, che vedremo prendere posto tra i ranghi dei device Windows Phone nei prossimi mesi. Riusciranno a farsi strada? Le buone premesse ci sono grazie al loro prezzo contenuto: vedremo come reagirà il mercato e se Microsoft riuscirà ad assorbire con successo il vuoto che si va creando in quel segmento in seguito al progressivo abbandono della linea Nokia Asha.

FONTE: AdDuplex

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessandro

    Terzo posto 625 e quarto all’820 pare. Non male il mio 820. ;D