[aggiornamento] AdDuplex: nuove indiscrezioni sui nuovi Lumia avvistati e statistiche ufficiali [RM-1069 certificato in Vietnam]

Lo diciamo subito: tra i nuovi Lumia avvistati da AdDuplex nei suoi server non c’è uno smartphone high-end. Almeno, questo è quello che si intuisce dalle specifiche riguardanti la risoluzione dello schermo, che su nessuno dei quattro (sì, sono ben quattro) sarà fullHD. Vediamo meglio cos’è emerso dai leak.

Uno dei device, con codice RM-1069/ RM-1070/ RM-1071, ha uno schermo 4” con risoluzione 480×800 e tasti fisici: indubbiamente di fascia bassa.
-Il secondo, con codice RM-1072/ RM-1075, ha uno schermo 5” con risoluzione HD: fascia media.
-Il terzo, con codice RM-1078, ha un aspect ratio sconosciuto: 480×854.
-Il quarto, con codice RM-1062/ RM-1063/ RM-1064/ RM-1065, è un nuovo phablet con schermo da 5,7” e risoluzione di 720p: probabile successore del Lumia 1320.

Passiamo ora a quelle che sono invece le statistiche ufficiali sul mondo Windows Phone, aggiornate a novembre, che provengono sempre da AdDuplex.

Sembrerà una lezione di economia, ma non preoccupatevi, l’università mi basta la mattina.

Innanzitutto abbiamo un interessante raffronto fra le varie piattaforme mobile basato sull’analisi delle vendite di smartphone nelle varie fasce di prezzo. grafici raffronto
Come possiamo vedere, Windows Phone, considerato da molti buono solo nel segmento low-end, riporta praticamente le stesse percentuali di Android, che è tutt’altro che buono in questa fascia. Il sistema mobile di casa Apple merita invece un discorso a parte. E non stiamo neanche a spiegare perché o a fare inutili osservazioni che sono sotto gli occhi di tutti…quelli che vogliono vedere.

Ma quali sono gli smartphone Windows Phone più diffusi? Ecco la situazione in Francia, Spagna, Russia e Australia:

smartwp (3)smartwp (2)smartwp (4)smartwp (5)

E infine ecco la situazione in Italia:

smartwp (1)

Come anticipavamo ieri, i Lumia che vanno per la maggiore in praticamente tutti i mercati sono quelli della serie 5xx e 6xx, in particolare i Lumia 520 e 625, che però stanno perdendo terreno a favore del Lumia 630/635, tranne in Australia, dove, a differenza degli altri Paesi, la fascia alta ha una percentuale di diffusione molto elevata, con il Lumia 930 quasi al 7%.

E voi? In quale fetta di torta rientrate? Quale Windows Phone possedete?

(27/11/14)

**Aggiornamento** [06/12/14]

Il primo dei device rilevati dai server di AdDuplex ha ricevuto una certificazione in Vietnam, e così conferma la fascia di mercato bassa alla quale è destinato. Degli altri tre, ancora non si sa nulla.

rm-1069

FONTE Informazioni: WMPoweruser, Postel

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale