[aggiornamento] AdDuplex: nuove indiscrezioni sui nuovi Lumia avvistati e statistiche ufficiali [RM-1069 certificato in Vietnam]

Lo diciamo subito: tra i nuovi Lumia avvistati da AdDuplex nei suoi server non c’è uno smartphone high-end. Almeno, questo è quello che si intuisce dalle specifiche riguardanti la risoluzione dello schermo, che su nessuno dei quattro (sì, sono ben quattro) sarà fullHD. Vediamo meglio cos’è emerso dai leak.

Uno dei device, con codice RM-1069/ RM-1070/ RM-1071, ha uno schermo 4” con risoluzione 480×800 e tasti fisici: indubbiamente di fascia bassa.
-Il secondo, con codice RM-1072/ RM-1075, ha uno schermo 5” con risoluzione HD: fascia media.
-Il terzo, con codice RM-1078, ha un aspect ratio sconosciuto: 480×854.
-Il quarto, con codice RM-1062/ RM-1063/ RM-1064/ RM-1065, è un nuovo phablet con schermo da 5,7” e risoluzione di 720p: probabile successore del Lumia 1320.

Passiamo ora a quelle che sono invece le statistiche ufficiali sul mondo Windows Phone, aggiornate a novembre, che provengono sempre da AdDuplex.

Sembrerà una lezione di economia, ma non preoccupatevi, l’università mi basta la mattina.

Innanzitutto abbiamo un interessante raffronto fra le varie piattaforme mobile basato sull’analisi delle vendite di smartphone nelle varie fasce di prezzo. grafici raffronto
Come possiamo vedere, Windows Phone, considerato da molti buono solo nel segmento low-end, riporta praticamente le stesse percentuali di Android, che è tutt’altro che buono in questa fascia. Il sistema mobile di casa Apple merita invece un discorso a parte. E non stiamo neanche a spiegare perché o a fare inutili osservazioni che sono sotto gli occhi di tutti…quelli che vogliono vedere.

Ma quali sono gli smartphone Windows Phone più diffusi? Ecco la situazione in Francia, Spagna, Russia e Australia:

smartwp (3)smartwp (2)smartwp (4)smartwp (5)

E infine ecco la situazione in Italia:

smartwp (1)

Come anticipavamo ieri, i Lumia che vanno per la maggiore in praticamente tutti i mercati sono quelli della serie 5xx e 6xx, in particolare i Lumia 520 e 625, che però stanno perdendo terreno a favore del Lumia 630/635, tranne in Australia, dove, a differenza degli altri Paesi, la fascia alta ha una percentuale di diffusione molto elevata, con il Lumia 930 quasi al 7%.

E voi? In quale fetta di torta rientrate? Quale Windows Phone possedete?

(27/11/14)

**Aggiornamento** [06/12/14]

Il primo dei device rilevati dai server di AdDuplex ha ricevuto una certificazione in Vietnam, e così conferma la fascia di mercato bassa alla quale è destinato. Degli altri tre, ancora non si sa nulla.

rm-1069

FONTE Informazioni: WMPoweruser, Postel

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Inviasubito

    Io lumia 930, mio padre 920 e mia sorella 900 xD

  • Daniele Rocca

    Io Nokia Lumia 920, mia madre 720, mio padre 925 e Htc 8s, mio fratello 620, mio cugino 920, mia nonna 530, e mio zio si comprerà a breve un 625 o un 630 ….tanti Windows Phone…!

    • Beh, avete buon gusto in famiglia :)

    • Nokia 1020, mio fratello 920 (che era mio), cognata 820, padre 620, cugino 820, zia 520, zio 520, prozia 520, procugina 520, figlia della procugina 520, cugina 1520, ex fidanzata 720, nuova fidanzata 735 (fighissimo!), non mi vengono in mente altri parenti con Lumia… ma direi che sono abbastanza eheheheh se luminizzassi tutta la mia famiglia Microsoft dovrebbe darmi un premio (famiglia moooolto numerosa eheheheh)

      • Daniele Rocca

        Ahahaha esatto!! Quanti davvero!!

  • Jonathan Deathcore Concilio

    Io il 625, e mi sto chiedendo perche 4,7″ di schermo, ed una risoluzione cosi bassa :(

    • perché se no l’avresti pagato molto di più :P

      • Jonathan Deathcore Concilio

        Ci sono telefoni che allo stesso prezzo presentano uno schermo a 1280×720, almeno quadcore e con 1 gb di ram, anche se sono coreani ahahah

        • magari meno batteria o meno fotocamera o qualità costruttiva… poi si, le cinesate tipo xiaomi costano poco, non sono nemmeno male a livello costruttivo, ma Nokia e Microsoft non sono certo economiche (più di altre marche sì, ma nemmeno possono fare i prezzi dei cinesi…)

          • Jonathan Deathcore Concilio

            Per la batteria suvvia, c’é gente che spende piu di 700€ per un telefono la cui batteria arriva a durare meno di mezzagiornata (vedi melafonini a caso) per la qualitá costruttiva per caritá, adoro il device che ho in mano, ma si sarebbero potuti sforzare leggermente di piu..

          • infatti, con poco prezzo hai una batteria da 2000mAh che un giorno/un giorno e mezzo lo fai, qualità costruttiva hai gorilla glass (il 620 era sprovvisto, o addirittura 820 anche, e lavorando in un centro assistenza me ne sono accorto di quanto sia prezioso), hai flash led e fotocamera frontale, cosa che i 520 non aveva… rispetto ad altri modelli usciti nello stesso periodo allo stesso prezzo (249€ al lancio) c’erano Desire 500 con uno snap 200 che fa peggio del dual core montato sul 625, maggior risoluzione sul 5″ ma 4GB di memoria interna ed L7 II più o meno anche lui con caratteristiche simili, ma su Android quelle componenti hardware (sanpdragon 200 o quello di L7 II, con 1GB di RAM, non è che siano così eccellenti nelle prestazioni, anzi) Moto G uscì pressapoco nello stesso periodo, forse l’unico con caratteristiche degne, anche se la fotocamera da 5MP fa pena come se ne avesse 3MP ed anche lui non è che sia il massimo della fluidità quando vai a metterci qualcosa in più del dovuto (nova launcher piuttosto che la swiftkey)

  • A quanto pare sono l’unico che ha puntato all’uscita un Lumia 820 eh? È un signor Telefono, lo adoro :D

    • Io feci la recensione di entrambi, ma mi è sempre piaciuto di più il 920 (tra i due).