AdDuplex: Windows 10 in crescita nell’ecosistema Windows

Interessanti novità per la quota di Windows 10 mobile nel panorama Windows Phone risultano dal più recente rapporto AdDuplex.

Eccoci con il consueto appuntamento mensile per analizzare i dati che AdDuplex, azienda di SDK per le pubblicità in app, ci offre a riguardo del mondo Windows Phone. Il primo fatto che balza agli occhi è che la quota di utenti che sta usando Windows 10 mobile Technical Preview è più che triplicata, passando dallo 0,7% del mese scorso al 2,3% di questo mese. Ciò significa che non sono poi così pochi gli utenti che hanno voglia di provare questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft e fornirgli segnalazioni.

Siccome abbiamo cominciato analizzando le quote delle varie versioni del sistema operativo, diamo uno sguardo anche alle versioni stabili con Windows Phone 8.1 che continua a crescere e le più vecchie versioni continuano a diminuire. Tuttavia considerando il totale Windows Phone 8.0 + 8.1, si vede che la quota che sta diminuendo (marzo 91,5% > aprile 90,8% > maggio 90,2%) e quest’ultimo dato è compatibile con il crescente numero di utenti che aggiorna a Windows 10 mobile.

2015-05-26 12-46-25 AdDuplex (aprile 15).xlsx - Excel

Diamo poi uno sguardo ai dispositivi per vedere se c’è qualche cambiamento nella Top 10 degli smartphone Windows Phone più diffusi. C’è eccome: il Microsoft Lumia 535 sta guadagno molto terreno (anche se la crescita è minore del mitico Lumia 520 ai suoi tempi d’oro) ed ora si piazza sul podio al terzo posto con un +1,5%! Sintomo che questo smartphone sta piacendo molto, sia per il prezzo che per le caratteristiche tecniche, nonostante il piccolo inconveniente dello schermo sostituibile velocemente in garanzia in caso di problemi.

2015-05-27 10-21-03 AdDuplex (aprile 15).xlsx - Excel

Comunque, il Lumia 520 rimane inavvicinabile: un Windows Phone su cinque è un Nokia Lumia 520. Impressionante.

Allego anche l’analisi degli OEM Windows Phone, che senza nessuna novità mostrano il normale e schiacciante successo Nokia/Microsoft (con un altro +0,3% guadagnato questo mese).

2015-05-26 12-46-41 AdDuplex (aprile 15).xlsx - Excel

Nessun dato nemmeno questo mese per quanto riguarda il mercato italiano in specifico. In conclusione, dunque, il Lumia 535 sembra essere l’unico smartphone che attualmente venda numeri ragionevoli insieme al Lumia 630 e 635 (+0,2% e +0,3% rispettivamente). Nonostante sul mercato italiano si vedano in vendita anche Lumia 530, 435, 532 (gli ultimi due migliori in caratteristiche tecniche rispetto al 630/635) e alcuni dispositivi più rari e più datati. Che sia dovuto al design (effettivamente questi tre smartphone di fascia bassa sono un po’ dei “mattoncini”) o alla dimensione contenuta del display?

E infine, il venturo Lumia 540 (ve ne siete dimenticati?), molto simile al 535, si guadagnerà un posticino nella Top 10 secondo voi?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • 630 e 635 ora hanno 1GB di RAM

  • Omega

    Forse più che piacere il 10 non é mai piaciuto l’8.1 e si accollano il rischio pur di cambiare

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Forse presentare così tanti dispositivi molto simili tra loro sta rendendo Microsoft molto simile a Samsung, cioè si vendono perché ce ne sono talmente tanti che è impossibile non vendere. Io ho un 1520, sono più che soddisfatto del terminale perché va benissimo, non si impalla come tanti Android, però vedo telefoni nuovi ogni 3/4 mesi, troppo poco tempo, non si ha tempo di venderli quasi che già ne esce un altro, che pur simile in tutto e per tutto fa sembrare il modello vecchio antiquato… Ditemi se sbaglio ?

    • Michele

      I tempi nel mondo della tecnologia mobile sono molto più rapidi e brevi di quelli degli altri campi. Sia per la continua innovazione a livello di componenti, sia per una questione di marketing: si tratta di creare mode, saturare l’offerta con diversi terminali a prezzi diversi ed essere, con i propri prodotti, il più visibili possibile e in grande quantità: non a cado dovunque ti giri c’è un Samsung in tantissimi modelli diversi, nonostante poi siano 3 o 4 quelli veramente validi.

  • lore_rock

    Stavo pensando…perche Microsoft non crea un aggiornamento di wp7 per farsi buona pubblicità? Oppure potrebbe rendere sbloccabili e moddabili tali Device…alla fine la storia di wp7 é uno dei fatti piu spiacevoli dell’azienda

    • E che aggiornamento dovrebbe fare? Non sono compatibili… Cmq in parte sono già moddabili con custom rom ?

    • Paolo

      Non per farsi pubblicità ma per dare a chi ha pagato a pieno prezzo un 800/900 un motivo per rimanere ancora “fedeli” al marchio.

      Ma se wp7 era troppo complesso o scritto con un linguaggio vecchio(non ricordo bene), non possono eseguire un aggiornamento a tabula rasa(con consenso dell’utente a perdere i dati) e installare wp8?

      • Luca Serri

        Non si può perchè non è compatibile l’hardware. Avessero avuto interesse per WP7 l’avrebbero dovuto dimostrare ben prima.

  • Su un noto blog su Windows Phone dicono di sì XD

    https://windowslover.it/in-arrivo-il-lumia-635-con-1gb-di-ram.html

  • vediamociallesei

    Oh ma io mi chiedo: ma perché non dotarli di batterie da 3000 mAh?????

  • nico98

    Siete i migliori?? stavo guardando i commenti della recensione del 640 da parte di hdblog gliene avete dette di tutti i colori hrandii???

  • nico98

    Siete i migliori?? stavo guardando i commenti della recensione del 640 da parte di hdblog gliene avete dette di tutti i colori hrandii???

  • vediamociallesei

    Ma… per caso cancellate i miei commenti?

    • No, non ce n’è motivo, perché?

      • vediamociallesei

        Non so se dipenda dall’app beta, ma dopo aver scritto non compare nulla

  • Faber

    Adesso noi con un 630 da 512 Di ram ci sentiamo discriminati. RIBELLIONE ???

    • El Bestia

      Anch’io ho un 630, per ora va molto bene, vedremo con Windows 10…

      • Faber

        Si era per scherzare il mio commento ? non mi lamento del mio lumia 630 anzi :)