AdDuplex: Windows 10 Mobile in crescita continua

In continua crescita le quote di Windows 10 Mobile nel panorama Windows secondo l’ultimo rapporto AdDuplex di Novembre 2015 che andiamo ad analizzare insieme.

Come ben sapete, se siete frequentatori del nostro blog, dedichiamo quasi sempre un articolo all’analisi delle statistiche che ogni mese AdDuplex rilascia pubblicamente riguardo il solo panorama Windows Phone. AdDuplex è una azienda che fornisce l’SDK per inserire pubblicità nelle app Windows, perciò tutte le app che visualizzano i suoi banner pubblicitari possono accedere a dati come la risoluzione dello schermo, il modello di telefono o il sistema operativo utilizzato. Questi dati vengono raccolti tutti in un solo giorno al mese, sul quale poi la società elabora le sue statistiche, che (ve lo ricordo) sono relative e ristrette al solo panorama mobile Windows.

 

Market share mondiale dei dispositivi Windows Phone

Cominciamo subito col vedere la distribuzione delle quote di mercato dei vari dispositivi Windows Phone nel mondo. Nel nostro grafico sono indicati i 10 dispositivi più diffusi tra gli utenti mobili di Windows.

Statistiche AdDuplex Mondo novembre 2015

Se avete letto le nostre precedenti analisi, noterete che il Lumia 520 continua a diminuire la sua quota di mercato (-0,7%). Questo dispositivo di fascia bassa ha rappresentato l’apice del successo Windows Phone creando una ottima base di utenza. Ormai vecchio, il Lumia 520 sta perdendo molto market share, ma rimane globalmente al primo posto della Top 10. Continua l’ascesa, invece, il Microsoft Lumia 535 con un +0,5% insieme al Lumia 640 (+0,5%). Anche il Lumia 435 segna un aumento di share dello +0,2% che lo porta all’ottavo posto. Se ne va dalla top ten il Lumia 925 per far posto al Microsoft Lumia 640 XL con il suo 2,7% di market share.

 

Market share italiano dei dispositivi Windows Phone

Questo mese possiamo dare uno sguardo al panorama italiano dal report di agosto.

Statistiche AdDuplex Italia novembre

Si nota subito come al primo posto vi sia il Lumia 630, che ha spodestato da molti mesi il Lumia 520. Da agosto, però, il Lumia 535 balza al secondo posto in Italia (+1,3%) così come il Lumia 640 che va al sesto posto (dal nono) con un +1,7%. Altra novità riguarda il Nokia Lumia 735 che in Italia è piuttosto diffuso ed entra nella top ten al decimo posto (se ne va anche qui il Lumia 925).

 

Frammentazione software Windows Phone

La frammentazione, cioè la distribuzione delle varie versioni di Windows Phone e Windows Mobile, conferma il trend del mese precedente: Windows 10 Mobile in crescita, Windows Phone 8.1 che continua a sostituire la versione 8 e Windows Phone 7 in declino (ovviamente) risultando per la prima volta sotto il muro del 5%. Ormai

Statistiche AdDuplex OS novembre 2015

La quota di Windows 10 Mobile (accessibile ancora soltanto tramite il programma Windows Insider, ma prossimo al rilascio) è cresciuta fino al 7% del totale. Un numero sempre maggiore di utenti prova il nuovo OS Mobile Microsoft, complice anche l’ottima stabilità delle ultima build (la RTM).

 

Market Share degli OEM di Windows Phone

In ultimo, un rapido sguardo al market share dei vari brand che vendono dispositivi mobili con a bordo le varie versioni di Windows Phone.

Statistiche AdDuplex OEM novembre 2015

Come al solito Microsoft+Nokia vende la maggior parte dei dispositivi Windows Phone. Ma questo è un dato ovvio, visto che praticamente tutti gli OEM presenti nel grafico non vende attualmente dispositivi Windows Phone. Tuttavia questo mese si segna un’infima flessione con un -0,05% (bazzecole).

 

Vedremo se a dicembre o gennaio, data la commercializzazione del Microsoft Lumia 950, 950 XL e 550, ci saranno cambiamenti degni di nota!

 

Fonte

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Ma io che non uso mai applicazioni con la pubblicità dentro rientro nella statistica?

    • Sal Cantali

      Sorry scusa ma no ho capito!?!

      • Salva Cantali

        Adesso capito ?

    • Andreaa

      Che io sappia non rientri. Ma non metterci la mano sul fuoco

    • No :-) se non apri le app con la pubblicità AdDuplex il giorno di raccolta dei dati (una settimana fa) non rientri nella statistica

      • Rabza

        E giusto per la cronaca, quali sono siffatte app?
        In linea di massima quindi queste statistiche non forniscono numeri assoluti ma solo indicativi?

        • Si sono indicativi, ma comprendono più di 5500 app in tutto il mondo.

    • TheVexed

      mmh posso chiederti come fai a non utilizzare app con pubblicità?

      • Parto col dire che non non sono un grande fruitore di app né di giochi.. Quindi sono meno assuefatto di altri alla presenza di pubblicità sullo schermo. Inoltre, imho, le pubblicità aggiungono disordine, rompono gli schemi, distraggono. Trovo fastidiosa la loro presenza.. Sono delle “no touch zone” che mi mettono a disagio.

        Io seguo un metodo:
        Semplicemente se scarico un’app e ci vedo la pubblicità la prima cosa che faccio é “recensirmela”. Poi la domanda: “mi servirà? É fatta bene?” Se la risposta é no io disinstallo istantaneamente. Su certe cose sono un radicale.. Se non trovo elementi positivi che compensano il fastidio della pubblicità io ci vado giù pesante. Se invece l’app mi piace o ne intuisco il potenziale ancora inespresso (storico dello sviluppatore, feeling generale ecc) io cerco immediatamente l’opzione per togliere la pubblicità e al 100% la tolgo. Se la serenità costa solo 0,99€ allora perché non comprarsela.

        • TheVexed

          Ok ho capito il tuo punto di vista e se non sei alla ricerca di app ci sta. Ma penso anche ad app che hanno la pubblicità e non puoi rimuoverla, Uno smartphone senza pubblicità lo vedo quasi utopistico, senza contare il fatto che per lo stesso utilizzo di IE, certe pubblicità le carica.

          • non sono contrario alla pubblicità (ci lavoro..), ma “dentro le app” le trovo più invasive che su un sito internet.. e sicuramente inefficaci
            App che soddisfano i miei comunissimi standard di qualità e che abbiano la pubblicità senza la possibilità di rimuoverla non ne ho mai trovate credo. Certo il fatto che io non sia uno scaricatore folle giova a mio favore.

  • Fenixlumia 535

    W i lumia 535!!!???

  • Francesco Nunnari

    faccio parte di quel 7% di windows 10 mobile insider da 2 giorni…installato sul mio lumia muletto 630,va che e’ un piacere!!!unico disappunto ho 2 applicazioni (accuweather e insider batteria) che girano benissimo ma hanno perso del tutto la trasparenza nonostante ci abbia smanettato un po non c’e’ la possibilità’ di farle diventare trasparenti (ps: ovviamente con 8.1 erano completamente trasparenti e avevano un bellissimo effetto!) ed e’ un vero peccato dato che ho impostato la start screen completamente trasparente(effetto magnifico windows 10 mobile!)qualche suggerimento?grazie anticipatamente!!!

    • Salva Cantali

      Ciao Francesco,credo che al momento alcune app non sono pronte per w10, quindi finché non aggiorneranno con lo stile w10 e UA, rimarranno così.

      • Francesco Nunnari

        Ok grazie 1000!

  • WINDOWS M3RDA!

    Ottimo!