Affianco un Android al mio Lumia: Ecco cosa ho scelto | DIARIO, Pagina 3

Finalmente, vi svelo la mia scelta. Ma ancora non i perchè!
Diario - Windows Lover - android - affiancamento

Dopo avervi presentato il Diario di questa mia esperienza di “affiancamento“, passiamo alla tanto sospirata notizia: cosa ho scelto? Vi racconto tutto e vi spiego dove l’ho comprato!

Prima di spiegarvi cosa io abbia scelto, vi prego, se non l’avete fatto, di leggere le pagine precedenti, così da comprendere a cosa serve questo percorso e quale spirito l’ha animato:

Diario, le pagine che verranno

In questa terza pagina del Diario, vi racconterò che cosa ho scelto e DOVE (con tutti i dettagli) abbia acquistato il nuovo smartphone Android da affiancare al mio Lumia 735 equipaggiato con Windows 10.

Nella pagina n.4, invece, vi racconterò punto per punto perchè ho scelto “il modello che ho scelto” e tenterò di “risolvere” i vostri dubbi in merito a questo tipo di scelta, poichè ho notato che nel mondo Android le idee sono parecchio confuse sia in merito all’hardware sia in merito al software.

Dove ho comprato? Guida agli Store e Costi Dogana

Quando mi sono determinato a scegliere il modello che vi dirò tra poco, ho girato un po’ tutti gli Store europei (Amazon su tutti) e “cinesi” (ma meglio dire internazionali, perchè gran parte di essi hanno sedi anche in Europa!) che conoscevo, qundi i vari Bangood, Ali Express, Gearbest, MyEFox, nonchè lo store Xiaomi.

Alla fine, dopo un’attentissima comparazione, un monitoraggio che mi conosce sa essere stato quasi da agente segreto ed aver dribblato un mare di “finte” offerte ricche di pericoli, mi sono deciso ed ho invididuato in Gearbest lo Store che più di tutti mi dava affidabilità

Perchè GEARBEST?

Vi spiegherò perchè, cercando di essere analitico e preciso. E non di parte, perchè non è una pubblicità: qui sto consigliando qualcosa che io stesso ho scelto, mettendo in gioco soldi veri, i miei!

Procedo per punti:

  • Anzitutto, perchè mi sono spulciato tantissime recensioni e non ho trovato gravissime pecche o commenti talmente negativi da farmi preoccupare. E credetemi, in questi Store perdersi in commenti di tutti i tipi è davvero un attimo. Quindi, la nostra collaborazione “assidua” come blog con Gearbest è nata proprio per il fatto che “mi ci sono trovato bene” io per primo;

 

  • In secondo luogo, perchè ho appurato che i temutissimi “costi di dogana” sono ogetto delle fantasie più assurde da parte degli utenti. Vi riepilogo prima la situazione generale, poi vi spiego come opera GearBest
    –  Pacchetti spediti il cui valore sia INFERIORE a 22 euro –> la dogana non si paga (99%);
    –  Pacchetti spediti il cui valore sia SUPERIORE ai 22 euro –> la dogana si paga (spesso)

Dogana: come opera GearBest?

Di solito, Gearbest spedisce gratuitamente pacchetti di qualsiasi valore. Per evitare costi di dogana, però, vi conviene rispettare sempre questo schemino:

  • per pacchetti spediti di valore INFERIORE a 22 euro –> spedizione gratuita, tempi di attesa di 15 – 40 giorni, NO Dogana, NO track code.
  • altrimenti, pagate una cifra minima e leggete qui sotto cosa scegliere!

Allorquando il valore della spedizione sia più consistente, ad esempio  – come nel mio caso – quando acquistate uno smartphone o un tablet, cioè valori superiori ai 100 euro, Gearbest consiglia:

  • Italy Express (o Priority Line) — > se comprate da magazzino Cinese –> gratis (spessissimo), tempi di attesa di circa 7-15 giorni, NO DOGANA, track code.
  • Italy Express (o Standard Shipping) –> se comprate da mazzino di Hong Kong –> gratis (spessissimo), tempi di attesa di 7-15 giorni, NO DOGANA, track code.

Come controllare il tracciamento del vostro pacchetto spedito?
Semplice, da qui: https://www.17track.net/it/

Inserite il codice di tracciabilità che vi verrà dato dopo il pagamento (ci vogliono da pochi minuti ad un giorno circ), cliccate su “TRACCIA” e godetevi il tracciamento. Easy.

Caro Diario, vuoi sapere cosa ho scelto io?

Finalmente, dopo tantissime parole, vi dico cosa ho scelto.

Per un costo totale di meno di 150 euro, con un tempo di attesa di 12 giorni netti per l’arrivo a casa mia, senza ALCUN costo di spedizione, senza ALCUN costo di dogana… La mia scelta è stata…

Commenti - diario - Windows Lover - scelta android 002 003

 

XIAOMI REDMI NOTE 3 PRO (versione internazionale)

Per essere precisi, ho preso questo modello: >>> CLICCA QUI <<<

Questo Xiaomi, sul Web è noto anche come: Kate, o Special Edition del Redmi Note 3 Pro. E, credetemi, quel PRO e quella “special edition/international” fanno un mondo di differenza rispetto alla versione “non Pro (detto Kenzo)” ed a quella pensata per i Paesi fuori Europa.

Siete curiosi di sapere perchè proprio ‘RN3Pro Special’ ?

Se ora siete curiosi di sapere perchè abbia orientato così la mia scelta, che cosa abbia riscontrato acquistando e tutto quanto potrebbe interessarvi per un eventuale acquisto, vi invito ad aspettare la prossima pagina di questo diario e – spero contestualmente – il video di presentazione che ho in mente di realizzare, nel quale vi presenterò il mio acquisto, dettagliandovi le motivazioni e le qualità che mi hanno convinto a scegliere questo (interessante) modello Xiaomi.

! Hasta siempre Windows Mobile. Ma, con un nuovo alleato!!

<< Diario, pagina 1 | Diario, pagina 2 >>

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • 000

    Scommessa con me stesso vinta! ;-)

  • Antonio De Gaetano

    Io vi ho affiancato il Mi4C di Xiaomi :D

  • Io

    puoi specificare qual’è la differenza tra la versione internazionale e quella cinese ?

    • Volentieri. Prima leggi bene cosa ho scritto.

      <>

    • Dronedario

      Banda 800mhz principalmente usata da Wind.

  • Davide

    Io ci ho provato con android, funziona bene per carità ma credo di aver un rifiuto nell’accettarlo. Non riesco a farmelo piacere (lato estetico e di logica), ho anche provato launcher Windows Phone style con scarsi risultati. Ho sperato in salfish os ma il progetto si è completamente arenato.__. Ubuntu touch credo che come stadio di sviluppo sia ancora embrionale quindi boh

    • Azzorriano

      Succede :-) ne conosco tanti che hanno rifiuto verso iOS o viceversa ad esempio :-)

    • Federico

      Quindi nn sei riuscito ad emulare in maniera soddisfacente le tile win10m? Io nella mia testa continuo a ripetermi che se mai dovessi passare ad android, vorrei emulare il launcher Microsoft che trovo davvero bello…

      • Davide

        Alcune file non funzionavano o magari spariva l’icona :(

      • Ci proverò, ma dipende da quanto mi prende la MIUI (che devo provare liscia per capire bene coma va)

  • Thorin

    come meno di 150? se ora è segnato 160?

    • Eh, ma io mica l’ho preso oggi.
      Il link rimane sempre uguale, ma il prezzo cambia in base ad offerte o coupon e sconti ☺

      • Thorin

        Capittt….!!

        • Sennò come facevo a raccontarci la mia esperienza di acquisto? ☺

          Ps. Tropoo bello il tuo nick!
          Thorin scudodiquercia! ✌

  • 920plus

    Stessa scelta ,ho preso il redmi 3note pro da gearbest , da affiancare al 950xl , sinceramente a parte le foto , registrazione chiamate (orrenda in confronto al 950)la gestione Delle mail Alice che non sono riuscito a configurare nel app Outlook ecc ,ma solo in quella app di sistema orrenda , mi trovo veramente bene ,batteria che fa il doppio del 950xl , app sempre fulminee ,qualche bug di fb succede.ma raramente in confronto al lumia , trovi le app che meno ti aspetti , prima pensavo : vabbè non mi servono ,ma a finale sono utili nella vita di tutti i giorni . Un altra chicca di questo xiaomi sono le notifiche sincronizzate con la mi band ,chiamate comprese ,puoi anche usarla per sbloccare il telefono senza inserire password e impronta digitale ,il tutto avviene istantaneamente! C’è la funzione telecomando e devo dire che funziona con tutti i televisori , ( utile per fare scherzetti ) ?

    • Io

      puoi usare anche l’app di gmail per la posta alice

      • 920plus

        Non sono riuscito. Mi dava sempre errore

    • A questo punto, permettimi una domanda…
      Mi pare di aver capito che sono ben pochi i vantaggi che il tuo 950XL conserva rispetto allo Xiaomi: la fotocamera, la registrazione delle chiamate e qualche problemino di settaggi… Dunque a questo punto, ti chiedo: se avessi comprato prima il Redmi Note 3 Pro, compreresti un Lumia 950XL per affiancarlo?

      • 920plus

        Vedendo l’andamento e sapendo come vanno le cose ,prenderei un top gamma android più completo , in futuro lo tengo sempre in considerazione un device w10 per l’interfaccia è semplicità che su android non esistono

  • Azzorriano

    Gran bella scelta :-) a parte che la MIUI è una delle rom Android affascinanti. Io l’ho messa sul Nexus 5 con un po’ di Modding spiccio. Vola! Sembra cucita apposta sugli Snapdragon da sempre usati da Xiaomi ? è una beta eppure va veramente bene e ha un sacco di funzioni interessanti. Ora siamo curiosi della IV parte :-) grazie di questo tuo diario, tanta stima!

    • 000

      infatti a me dispiace che sia partito con xiaomi, perché è davvero sopra la media degli altri android!

      • 920plus

        Dispiace perché!?

        • 000

          perché, nell’ottica di un confronto, è sopra la media come esperienza d’uso! Lui in realtà ha fatto benissimo!..anche io ho provato il mi4 con android prima di metterci windows…

          • 920plus

            Almeno può capire come va android veramente come n uno xiaomi ,

          • 000

            puoi sistemare la frase che non riesco a capire bene cosa intendi..

          • 000

            Intendi che può esprimere il meglio di android?… Non saprei cosa risponderti, per certi versi hai ragione, ma per altri no: come evidenziato non c’è un’unica rom di android quindi quello che dici per quel dato marchio non è completamente valido per gli altri. Un mio amico fan di google stock mi sconsigliava uno xiaomi perché ha un launcher più simile ad iOs che non ad android…

          • 920plus

            android stock per me e orrido , la miui invece e ben fatta , ovviamente va a gusti questo fattore , ma lui in sostanza deve capire come funziona android , come vanno le app ecc,

          • 000

            si si!!..non sono qui a dire in maniera assoluta che uno va bene e l’altro no, dipende da cosa si vuole testare! ;-)

          • Dronedario

            Ormai è chiaro che Google tratta da schifo Android, difatti rom come la MIUI per certi versi sono molto meglio della versione stock.

          • 000

            È vero che su android stock non ci sono vere innovazioni ormai da tempo!

          • Dronedario

            La stessa feature dell’installazione su scheda SD, era presente su rom come la MIUI già dal 2014. Percio per me la stock non esiste proprio più.

      • Uhm, questo punto non lo condivido.
        Io non cerco l’esperienza pura Android, nè voglio dire, provando, che uno è meglio dell’altro.

        A me serve per raccontarvi cosa c’è dall’altra parte, nell’ottica di uno che scrive in un blog. :)

        • 000

          Capito!?…infatti poi ho detto che dipende da cosa si vuole valutare.?

    • Grazie. Spero di non deludere la attese!

  • Alessandro Faralli

    Io penso che é un dilemma che abbiamo molti di noi. Solo perché ho un 950 da meno di un anno e l’ho pagato 500,00€ altrimenti mi sarei gia fatto un bel cinesone. Con 200/300€ si trovano telefoni spaziali sopratutto xiaomi. Un salutone a tutti

    • 000

      dipende da cosa cerchi in un telefono…no?

  • Perdonami @RocLat:disqus, ma comincio quasi a sperare che tu finisca per trovarti male con questo acquisto… Altrimenti rischiamo di vedere anche qui quello che è successo qualche giorno fa in un blog concorrente.

    • Raccontami tutto, perché non so cosa sia successo né dove. ☺

      • Beh, c’era la recensione di un hub USB tipo C, e la cosa che da subito è parsa un po’ strana è che questo veniva provato esclusivamente con un telefono Android.
        Ci sono stati diversi commenti di possessori di Lumia 950/XL, che chiedevano se questo accessorio funzionasse con i loro telefoni… al che l’autore dell’articolo, molto candidamente, ha risposto che non poteva rispondere perché non aveva un Lumia, per poi aggiungere che gran parte dei loro redattori usa Android o iPhone, dal momento che Windows non gli consente di essere altrettanto produttivi.
        Peccato che si trattasse di un blog che ha Windows già nel nome!

        • 000

          Io l’ho detto…in quel sito farebbero prima a cambiare nome!?

          • salva

            Quale sito è? Fatemelo capire se non volete dire il nome, perché io leggo anche altri blog oltre a questo, ma conoscere prima il pensiero di chi scrive è importante quando si legge

          • 000

            indizio è il “windows blog italiano” più conosciuto!…bello scrivere sti indizi! :-D …il problema è che a parlarci con quelli dello staff non ne viene fuori nulla, a mia opinione non c’è grande coordinamento, perché in quel sito si va da guide molto interessanti e per utenti avanzati, ad articoli fatti alla cavolo come quello citato, passando per titoli fatti apposta per richiamare l’attenzione il cui contenuto spesso è distante da quello che si percepisce dal titolo: per lo più spesso sono titoli allarmisti (sembrano quasi essere scritti da fanboy di android o iOs..) che una volta letti si sgonfiano da soli.
            …Forti perplessità…

          • salva

            ? addirittura!!!!! Grazie, leggo quel blog non lo immaginavo proprio

          • salva

            Ho appena letto l’articolo e i commenti troppo forte da ridere

          • 000

            infatti mi sembrava di averti letto tuoi commenti anche la…forse sarò io troppo critico…booo! ;-)
            Colgo l’occasione per rinnovare i complimenti alla gestione di windows lover! ;-)

          • salva

            Concordo con te sui complimenti a wl

        • La frase finale già dice tutto! :) Specialmente se dopo windows c’era un sostantivo di “urna funeraria” :) Ahahahah

          In ogni caso e scherzi a parte, qui TUTTI abbiamo un Lumia. Molti di noi, come me sino a qualche tempo fa, avevano solo uno o più Lumia.

          Quindi tranquillo. Io (ma vale per tutti) raramente parliamo di qualcosa che prima non abbiamo parlato o almeno discusso in staff (accessori hardware a parte).

          • Per amor di verità, devo precisare che non si tratta del blog che hai inteso tu ?

          • Ahahah ce ne sono troppi con “Windows” nel nome. Ma so più o meno da chi aspettarmelo. Ed in ogni caso, peggio per loro. Alla fine, chi è causa del suo mal…

        • salva

          L’ho appena letto su quel blog, assurdo!!!!

    • Dronedario

      Allora è meglio sperare l’opposto, dato che in questo modo verrà messa alla luce il vero TheRoc (appassionato o meno che sia), no?

  • fricchettons

    Io sono nella stessa e identica “posizione” e vorrei tanto vedermi da un altro punto di vista.. menomale che ci sei tu adesso :) https://uploads.disquscdn.com/images/356da5ad7deb6185d745d40984f6b19fc0f4dde48ce389c61d58c33f077d9cc5.jpg Vediamo, non tanto come va a finire, ma “come va ad iniziare” :D

  • salva

    Anche io devo cambiare cell ero orientato sul 950 ma sinceramente mi state confondendo le idee. Anche a me piace lo ziaomi red mi pro, quindi se la tua opinione sul cel sarà buona mi sa che faccio il salto a malincuore

    • Ciao! Perchè confuso?
      Io continuerò a tenere il mio Lumia ed affiancherò questo.
      Se tu ti trovi bene con un Lumia e ne vuoi uno più potente, perchè essere confusi?

      • salva

        Mi mancano alcune app tipo Booking , poi non ho mai provato android e inoltre questo stato di confusione che avvolge Windows Phone non mi fa spendere i miei 250€ ed essere soddisfatto leggo sempre di app che chiudono e ora leggo che anche voi iniziate ad avvicinarvi ad android e quindi…..

        • Ma leggi anche di Windows.
          Come é sempre stato.

          Non abbandoniamo, sta tranquillo. Però solo tu puoi sapere se i tuoi dubbi sono causati dalla situazione attuale o da perplessità generali.

          Sei uno dei nostri utenti storici. Vedrai che nulla cambierà.

        • Allora aspetta che ne parli meglio io.
          Però ti ricordo che io nè consiglierè nè sconsiglierò di usare Android.
          Ognuno deve usare quello che gli fa più piacere.
          Questo non toglie che il mio pensiero è che la tecnologia è bella tutta, ma che solo usando quello che veramente ci piace e ci rende la vita più semplice, si trovi il megio per noi stessi!

          • salva

            Non è un rimprovero il mio, sono d’accordo con l’iniziativa e almeno ora posso leggere un parere su android scritto come si deve.

          • Sei gentile, grazie.
            Non l’ho presa come un rimprovero, intendevo rassicurarti e “consigliarti” per una scelta futura.

          • salva

            La buona informazione è sempre ben accetta, soprattutto di questi tempi.

  • Sasà Cantali

    Ben bene….. attendo la 4 pagina, perché onestamente li avevo adocchiati anche io gli Xiaomi. Voglio saperne di più XD, grazie ROC .

  • 000

    volevo far notare una cosa: di 17track c’è anche l’app windows, non ho mai avuto occasione di provarla, ma intanto l’ho scaricata!

  • Ciao. Anzitutto, bel nick!
    Poi… Pure tu hai preso un RN3PRO International?

    Se sì, mi dici dove hai trovato cover e glass?

    • fricchettons

      Ciao ahahaha grazie :) sisi, comprata su Amazon; ce ne sono di diverse tra cui anche ultraslim. Ho messo anche una pellicola vetro sempre comprata lì

  • Alvin1520

    Ottimi acquisto. Prezzo e scheda tecnica ottimi. Mantiene pure qualche legame con windows ?

  • TheVexed

    in effetti alla luce delle tue ragioni mi sembra un’ottima scelta! ho visto che lo shippano con MM (se non sbaglio era nato con L)

    • Yes, MM.
      Prossimamente dettaglierò tutto per benino. Scrivere questi “diari” è una faticaccia. :)

      • TheVexed

        Eh siamo esigenti ho visto ?

    • Dronedario

      Si, nato con LL.

      Ma alla fine conta poco su quale versione di android si basa, tanto la MIUI in se verrà sempre aggiornata con funzioni e quant’altro, e lo stesso dicasi per le patch di sicurezza.

      • Qui c’è stato un elemento iniziale di confusione. Pare che, ad esempio, la miui 8 giri sia su LP sia su MM. Ma in rete, anche questo aspetto non é ben chiaro per tantissimi utenti.

        • Dronedario

          La MIUI gira ovunque, a prescindere che l’os sia kk, lp o mm.

          Come ho detto, alla fine la base conta relativamente.

  • Uhm, grazie :)
    Cercherò. Per la versione international si trova pochino

    • fricchettons

      Si non c’è tantissimo a meno non ti rivolgi a Store internazionali come AliExpress ma con tempi lunghetti per spedizione e consegna. Però vai tranquillo che quello che trovi per il Note3 Pro che per il Note3 normale/Mediatek va bene anche per il tuo; l’estetica é la medesima cambia lato software e la banda 20, quindi niente che pregiudichi l’uso di una backcover o di pellicole ;)

  • Dronedario

    Hai optato piú per la batteria quindi xD.

    P.S = Però un giretto su grossoshop potevi fartelo.

    • Mmm, ho visto ma i prezzi sono altini. Ho valutato anche loro, ma non mi sono convinto a spendere di più.

      • Dronedario

        Io invece ho optato per loro, oltre che per le tempistiche di spedizione, anche per la garanzia (che su gearbest pare pessima).

  • Dronedario

    Comunque Roc non scordarti di aggiornare all’ultimo firmware (F5).

    https://uploads.disquscdn.com/images/94c5dd3cc02b2b383f2ebe5430b56ff35e5bc9607fa33e74ce3adec93211b565.png

  • iAppleboy

    Io ho optato per il p9lite… Credo non ci sia nulla di piu potente intorno ai 200#, é pazzesco.

    • Ottima scelta. Lo stavo valutando anche io. Nella prossima puntata racconterò anche questo aspetto comparativo. Ti sorprenderai.

    • preso anche io, ottimo dispositivo davvero

  • salva

    Quando pensi che ci sarà la pagina 4 del diario?

    • Se tutto va bene, una manciata di giorni. Devo provare, valutare e trarre considerazioni

  • Andrea Maiorino

    Bella scelta. L’ho preso la settimana scorsa ma ho dovuto restituirlo per un difetto (che per il venditore era software). Aveva problemi a riconoscere cuffie o cavi aux che non avevano il microfono, quindi jack con sole 2 “tacchette”. Provai sia con rom Stable che Developer. Per il resto era un terminale stupendo