Age of Empires: Castle Siege – Il Combat Strategy Game per tutti

Recentemente vi ho parlato di una delle possibili alternative al noto titolo Combat Strategy Game di Supercell, ovvero Clash of Clans. Naturalmente mi sto riferendo a Star Wars: Commander, videogioco interessante per chi ama il genere, che sono sicuro avrà conquistato molti di voi. Un po’ grazie al suggerimento di un nostro lettore, un po’ per venire incontro al desiderio di alcuni utenti, che nei commenti lamentavano la mancanza del supporto ai device con 512 MB di RAM, ho deciso di proporvi un’ulteriore ottima alternativa.

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Chi di voi non ha mai sentito parlare di Age of Empires? Si tratta di uno dei colossi del mercato videoludico, che ha fatto la storia degli strategy game in tempo reale con le sue ambientazioni e battaglie epiche, ponendo il giocatore all’interno del processo di evoluzione della cultura, della scienza e della tecnica bellica della specie umana. Grazie a Microsoft Studios il titolo è tornato a vivere, in un formato ridisegnato che più si addice agli schermi touch.

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Si tratta di un semplice copia e incolla degli altri due titoli concorrenti? Assolutamente no. Age of Empires: Castle Siege possiede una sua personalità e un suo modo di raccontare il genere a cui appartiene. In questo caso saremo chiamati a scegliere una civiltà tra Britanni, Franchi, Saraceni, l’Ordine Teutonico, i Bizantini e i Rus’di Kiev (avrei voluto optare per l’Impero Romano d’Occidente, ma il titolo è ambientato dopo la caduta di quest’ultimo, per cui ho optato per i Bizantini).

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Ogni popolo ha i propri eroi (nel mio caso Belisario, Giovanni Curcuas, Niceforo il Foca e Cheirosifone) che potranno essere sbloccati nel corso dell’avventura. Una volta fatta la scelta avrete accesso ad un classico tutorial che rapidamente vi mette in contatto con le possibilità che offre il gioco e potrete prendere confidenza con la semplice ed efficace interfaccia grafica.

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In cosa si sostanzia il titolo? Nella costruzione e difesa della nostra roccaforte e nella distruzione di quelle altrui con relativo saccheggio delle ricchezze possedute dai nostri avversari. Come? Con lo sviluppo di edifici in grado di far crescere le nostre risorse, difendere il nostro territorio e di rimpolpare le fila del nostro esercito. Il PvP (Player vs Player) risulta quindi un elemento preponderante, ma non mancano spunti per epiche battaglie storiche gestite dalla CPU, accessibili man mano che saliremo di livello (e passeremo quindi a nuove ere).

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Cosa mi piace di questo titolo? Innanzitutto il sistema dei combattimenti e di costruzione. Mentre su Start Wars: Commander è l’IA (intelligenza artificiale) a guidare le nostre truppe e gli edifici in fase di realizzazione non si possono spostare, qui saremo noi a stabilire il bersaglio degli attacchi dell’esercito e potremo spostare gli edifici in costruzione. Altro aspetto importante è anche qui l’essere una Universal App (e giocarci da PC è altrettanto piacevole) con sincronizzazione dei progressi. Con Facebook? No, con Xbox Live e con il suo relativo sistema che ci permette di registrare progressi, trofei e di interagire con altri giocatori. Anche le notifiche sono ben sviluppate (si possono disabilitare) e ci informano in tempo reale di quello che succede al nostro Impero mentre siamo assenti dal gioco. Ultime, ma non per importanza, la sua disponibilità gratuita (ci sono però acquisti in-app opzionali) e la sua compatibilità e ottimizzazione con i device con almeno 512 MB di RAM, per la gioia di tutti coloro che ci vogliono giocare, ma possiedono un budget phone (cosa non possibile con Star Wars, purtroppo).

Cosa state aspettando? Vi unirete anche voi alla battaglia? Vi consiglio di dargli almeno un’occhiata perché tanto, come già detto, non costa un centesimo!

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Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • ff90

    Il gioco è fantastico ma dopo le prime ere diventa veramente complicato saccheggiare gli altri player. Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere

  • Paolo

    In realtà la civiltà non è per forza obbligatoria dalla scelta, ma si può cambiare dal maschio(il castello), pagando con l’oro

    • Sì, l’ho notato. Però costa veramente tanto oro (almeno per le mie finanze). Almeno in questo gioco la valuta in-game si può ottenere giocando :)

    • Valerio

      Sostanzialmente la scelta iniziale della civiltà non serve a niente visto che, nelle varie ere, puoi sbloccare le unità e gli eroi delle altre utilizzando i pennoni. È un bel gioco ma, andando avanti nelle ere, devi veramente stare incollato giornate intere al pc altrimenti non raggiungi il quantitativo necessario di risorse per effettuare gli upgrade (io c’ho giocato per due mesi e, poco prima di effettuare l’upgrade all’ultima era, l’ho abbandonato per salvaguardare la batteria del cellulare e le mie giornate). Inoltre, se slogghi con molte risorse (o vai afk per più di 5 minuti quindi vieni disconnesso), sei un facile bersaglio per gli avversari che, attaccandoti, faranno la spesa. Io l’ho giocato sia su pc che sul 1520. Nel primo caso, il pc diventava una fornace nonostante il gioco non avesse chissà quale grafica da gestire mentre, con il Lumia 1520, oltre a scaldarsi, mi divorava la batteria in un batter d’occhio (circa 1% ogni minuto) e, su un dispositivo di 3400 mah è veramente troppo.
      Un altro problema del gioco è rappresentato dall’instabilità dei server (oltre al fatto che il touch, invece che dirigere le truppe, a volte, ne piazza altre) quindi, se il collegamento viene interrotto, perdi l’esercito e anche la battaglia. Secondo me, le intenzioni per la creazione di un buon gioco, c’erano ma purtroppo ha parecchi problemi che rendono difficile la permanenza dell’utente sul gioco.

      • ff

        Anche giochi simili della concorrenza hanno gli stessi problemi (perdita di truppe dovuta alla perdita della connessione e server molto spesso instabili).
        Per risolvere il problema potrebbe essere il mantenere le unita sopravvissute dalla battaglia precedente

  • É un gioco davvero interessante sotto diversi aspetti. Quello che trovo più interessante e la gestione della difesa durante un attacco: Il fatto di non poterla gestire in alcun modo (il gioco ti notifica un attacco subito solo nel momento in cui questo é finito) obbliga ad un attenta panificazione durante il posizionamento delle strutture di difesa quali torri, trappole e mura. Guardando i castelli degli altri player risulta evidente quante alternative ci siano… In poche parole in difesa é quasi un tower defence a turni.
    In attacco secondo me il gioco mostra le sue pecche. Nei 5 minuti a disposizione per conquistare il castello nemico si deve cercare di aggirarne o sfondarne le difese ma la gestione delle truppe (che hanno lauto attack sul primo bersaglio utile con la priorità su strutture su cui possono sfruttare un bonus peculiare) soprattutto quando si posseggono grandi eserciti é un po’ ostica. Per dirne una non si può ordinare ad una truppa di stare ferma in un punto.. Il che fa diventare complesso un attacco su più fronti.. Le truppe ti scappano da sotto il dito in continuazione. Per tenerle in un punto bisogna ordinare loro di compiere un determinato percorso trascinando il dito: Ad un certo punto sembrerà di giocare a Flight Control..