Aggiornamento consistente in arrivo per myTube: rinnovamento UI e debutto come Universal App

Tra i client di terze parti per Youtube che possiamo trovare sul Windows Phone Store, myTube è senz’altro uno di quelli meglio realizzati. Se già allo stato attuale si dimostra graficamente piacevole e funzionalmente completo, con il prossimo aggiornamento farà un bel passo in avanti tra migliorie grafiche e ottimizzazioni per Windows Phone 8.1.

Lo sviluppatore, attraverso un messaggio in-App, ci avvisa che, dopo mesi di beta, l’update è praticamente pronto per il debutto. Promette nuove feature come la possibilità di scaricare i video sulla scheda SD o di eseguire il download della sola componente audio, un redesign dell’interfaccia e un’esperienza tutta nuova su Desktop e Tablet Windows 8.1 grazie alla sua conversione in Universal App.

wp_ss_20141123_0004
wp_ss_20141123_0008

Benché già sulla carta sembri essere un aggiornamento davvero interessante, abbiamo deciso di proporvi un piccolo spoiler di alcune novità grafiche che ci attendono, con un confronto tra la app attuale e la beta privata (a cui noi abbiamo accesso). Già dalla sezione “popular” possiamo osservare i primi cambiamenti, con un bottone di ricerca non più nell’appbar ma posto nell’angolo in alto dello schermo e con un design ancora più moderno ed elegante delle thumbnail.

wp_ss_20141123_0003
wp_ss_20141123_0009

Discorso simile per le categorie, che perdono le immagini decorative e lasciano spazio al testo, rendendo meno dispersiva l’interazione con l’utente. Il tab dedicato al nostro profilo perde invece la sua struttura verticale in favore di un’interfaccia a tiles, più ordinata e pratica.

wp_ss_20141123_0007
wp_ss_20141123_0010

La UI per la visualizzazione dei video è stata razionalizzata anch’essa, lasciando alle spalle la confusione che creavano le opzioni sull’anteprima e rendendo protagonista il design. Quest’ultimo viene mantenuto ad alto livello, non solo nei commenti, ma anche nella riproduzione video, che si adatta completamente al nuovo stile introdotto con l’aggiornamento.

wp_ss_20141123_0017
wp_ss_20141123_0013

Manca ancora purtroppo la riproduzione dei video a 1080p, ma, come ribadisce l’autore in una nota, la causa è da imputare da un lato ad una codifica diversa di tali video che Google propone divisi in due componenti separate (audio e video) e dall’altro dai limiti del sistema che impediscono la riproduzione di due file multimediali contemporaneamente.

wp_ss_20141123_0018
wp_ss_20141123_0014

Tutto quanto vi abbiamo riportato proviene dall’attuale release della beta (1.9.9.6) e potrebbero esserci ulteriori cambiamenti con il rilascio della versione stabile, ma dato lo stadio di sviluppo raggiunto, non dovrebbero esserci troppe sorprese. Vi soddisfano tutte queste novità o preferite la vecchia versione?

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessandro

    Stupenda app. Questa e l’app nuova disqus, sono quelle che più aspetto, inoltre ho sempre apprezzato Mytube per il fatto che fosse tradotta in italiano, un plauso per la considerazione del nostro paese.

    • io sono un fan di tubecast invece :P myTube però l’ho usata parecchio appena uscì…

      • Alessandro

        Anche a me piace Tubecast e ultimamente utilizzo quest’ultima perché la preferisco ma la nuova versione mytube sembra promettere molto bene essendo anche universal app. :-) Spero arrivi presto anche disqus perché ultimamente non mi mostra nemmeno più la schermata delle notifiche.