Aggiornamento firmware 1425.003 disponibile per alcuni Lumia: IP statico in arrivo

Se pensavate che le news di oggi riguardassero solo i device Samsung, vi sbagliavate. Pare che per alcuni dispositivi della gamma Lumia stia arrivando un aggiornamento firmware che abilita alcune funzionalità assenti di default in Windows Phone 8.1.

L’update ha colpito per ora solo alcuni esemplari dei modelli Lumia 625, Lumia 525 e Lumia 925 portando la versione firmware da 1425.002 a 1425.003 e introducendo un nuovo bottone nelle impostazioni Wi-Fi. Tale pulsante ci porterà ad una schermata in cui è possibile settare un IP statico sul nostro smartphone.

Non è ancora chiaro quali saranno i device e i mercati interessati alla distribuzione dell’upgrade (sul mio Lumia 925 italiano per ora tutto tace). Non è senz’altro una feature fondamentale per l’utente medio, ma si tratta pur sempre di una funzionalità utile che ci aguriamo possa raggiungere anche noi del Belpaese. È bene sottolineare che non si tratta né di una novità nel settore smartphone né di una funzione esclusiva (può essere abilitata da qualsiasi produttore).

Static_IP_screens_pt1
Static_IP_screens_pt2

A cosa serve? Per fare un esempio molto semplice supponiamo di doverci collegare da un PC al nostro smartphone tramite la rete locale. Impostando un IP statico non sarà necessario dover controllare ogni volta quale numero ha assegnato il DHCP (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi, ovvero ciò che assegna un indirizzo IP ad ogni elemento di una rete) al dispositivo perché è un valore fisso stabilito da noi.

La maggior parte di noi non ne farà mai uso, ma può essere qualcosa di fondamentale per altri. Ogni miglioramento e ogni funzionalità aggiuntiva è sempre gradita (a patto di mantenere una ottima stabilità del sistema). Staremo a vedere come evolvono le cose. Nel mentre fateci sapere se qualcuno di voi ha ricevuto l’aggiornamento e se ha provato le novità che porta.

FONTE Immagini: Windows Phone Central

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates