Aggiornamento gratuito a Windows 10 per i device Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8

Microsoft, nel corso della sua lunga diretta odierna, ha confermato la sua nuova politica riguardo agli aggiornamenti per i nostri dispositivi, Windows o Windows Phone che siano.

Cosa succederà? Assisteremo ad un altro episodio di “Windows Phone 7.8, il ritorno”? Assolutamente no. Ho il piacere di annunciarvi che per quanto riguarda gli smartphone, tutti i dispositivi Windows Phone 8 saranno aggiornati a Windows 10 (che diventa ufficialmente il nome del sistema operativo dei nostri Windows Phone) gratuitamente e che riceveranno gli aggiornamenti successivi della nuova versione del sistema (almeno per tutta la durata del supporto minimo garantito).

Per quanto riguarda i PC e i tablet, se vogliamo, la novità è ancora più ricca. Ad essere aggiornati a Windows 10 gratuitamente, non saranno solo i dispositivi dotati di Windows 8.1, ma anche quelli con a bordo Windows 7. L’unico vincolo è che l’aggiornamento deve essere fatto entro il primo anno dal rilascio per essere gratuito.

free

Come mai questa scelta? La ragione è facilmente ipotizzabile. Un anno è un buon lasso di tempo per permettere a tutti di provare la nuova piattaforma e scegliere se aggiornare o meno. Se quasi tutti decideranno di aggiornare (e visto quello a cui abbiamo assistito oggi, le probabilità sono molto alte) assisteremo ad una rapida riduzione della frammentazione interna di Windows.

Cosa comporterà? Permetterà alla piattaforma di uniformarsi, diffondendo il Windows Store e rendendo più semplice e proficuo il lavoro dei developer che decideranno di sviluppare per l’ecosistema di Microsoft. Ciò determinerà un aumento della qualità e della quantità delle app disponibili, giovando indirettamente anche agli smartphone Windows 10 che grazie alle Universal App si ritroveranno con uno Store sempre più ricco e completo. Facile ed efficace, no?

E voi? Siete pronti ad aggiornare?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Luca Russo

    Ciao ragazzi, non mi è molto chiara una cosa:
    Chi aggiorna entro un anno su PC avrà per sempre Windows 10 in versione completa?