[aggiornato] Denim in fase di rilascio in Europa [530 WIND, roll-out completato]

Denim è il firmware per Nokia Lumia che integra anche l’aggiornamento Windows Phone 8.1 update 1, in fase di rilascio ufficiale per tutti i dispositivi da oggi e nei prossimi mesi.

Cosa significa? Cercherò di spiegarlo con parole semplici.

Esiste la versione del sistema operativo ed esiste il firmware dedicato, ovvero una variante o personalizzazione del sistema operativo. Chi è iscritto alla Developer Preview, ad esempio, ha già Windows Phone 8.1 update 1 da diverso tempo ma non ha il firmware Lumia Denim che gli arriverà solo tramite gli aggiornamenti partiti da oggi.

Per i comuni mortali, non iscritti alla Developer Preview, invece si tratta di ricevere entrambe le cose: Windows Phone 8.1 update 1 (di cui vedremo le novità fra poco) e Lumia Denim (anche lui scriveremo il changelog nelle prossime righe).

Potete seguire il rilascio specifico per ogni modello tramite questa pagina: (CLICCA QUI) in cui possiamo notare come, in questo momento (18 Dicembre ore 14 circa) sia disponibile solo per: Lumia 625 brand Vodafone, Lumia 625 CV (No Brand Italia) e Lumia 1320 CV (No Brand Italia).

Lumia 735 e Lumia 830 sono usciti sul mercato con Denim preinstallato, ma non è da escludere che possano ricevere anche loro un eventuale aggiornamento per introdurre qualche novità (vedi Cortana).

A proposito di Cortana, al momento nessuno del nostro staff è in grado di dirvi se è presente la versione Alpha nei dispositivi aggiornati oggi, ci scusiamo ma la ragione è semplice: nessuno di noi ha i modelli sopra elencati e tutti abbiamo già la Developer Preview.

Ci farebbe davvero piacere se qualcuno di voi, non iscritto alla Developer Preview e con uno dei modelli citati, aggiornasse e ci svelasse l’arcano (dato che in giro qualcuno afferma di averla trovata, ma le bufale sono sempre in agguato).

Parliamo delle novità introdotte con Windows Phone 8.1 update 1, il changelog è bello fitto:

  • Live Folders: le cartelle su Windows Phone non sono semplici agglomerati di app, bensì rimangono vive e ci consentono di vedere aggiornamenti (notifiche badge e testuali) anche se la tile si trova all’interno della cartella. Non si ferma mai e ruota in modo da tenerci sempre aggiornati. Inoltre l’animazione per aprire e chiudere la cartella è, detto personalmente, un colpo di genio.
  • Angolo delle app: una funzione simile all’angolo dei bambini ma, in questo caso, è come se creassimo un secondo profilo, decidendo cosa si può e cosa non si può visualizzare nelle impostazioni e quali app si possano o non si possano usare, e rimangono anche le funzioni telefoniche e di mail etc. (pensato all’ambito aziendale o nel caso di debba prestare il proprio telefono, vedete voi se e come usarla…)
  • Sveglia: possibilità di impostare vari timer per la funzione “prosponi”
  • Messaggi: selezione dei singoli messaggi al fine di eliminare o inoltrare in blocco. Anche in altri ambiti è stata implementata la selezione di più elementi
  • App per accessori: smartwatch e accessori vari ora sono compatibili (previo interessamento della casa produttrice) e quindi potremo anche decidere se tali accessori possono o meno ricevere le notifiche. Io sto aspettando che Microsoft commercializzi nel resto del mondo il suo Band, ma gradirei che anche Pebble e altre case producano qualcosa di compatibile per Windows Phone.
  • Internet Condiviso: si potrà condividere la propria connessione anche tramite Bluetooth, sempre se il vostro operatore ve lo permette…
  • VPN: compatibilità con molti più servizi
  • Voce narrante: miglioramenti vari per questa importante funzione dedicata ad ipovedenti e non vedenti
  • Selezionare l’orario per l’aggiornamento: impostare un orario (di default le 3 di notte) in cui, in caso di aggiornamenti, il telefono installerà autonomamente il sistema operativo.
  • Sfruttare SD per aggiornamenti di sistema: scaricare un aggiornamento richiede spazio, nel caso di una SD si potrà usare quella qualora il vostro dispositivo non abbia abbastanza memoria libera.
  • IP Statico, Mappe su SD, supporto a tastiere fisiche: dipendono sempre dal produttore, ma la possibilità c’è, chissà che in futuro non vedremo un degno erede del glorioso Nokia E7 in versione Windows Phone?
  • Cortana in italiano in versione Alpha, non siamo sicuri che sia compreso nell’update di cui stiamo parlano ora, ma mi preme indicare che se si tratta della stessa versione dell’ultimo aggiornamento della Developer Preview, avremo (oltre alla nostra simpatica assistente): Toggle per la connessone dati, possibilità di riattivare il Wi-Fi automaticamente nei luoghi preferiti, modalità “non disturbare” automatica o manuale.

Denim invece ha con se un bagaglio ristretto e significativo solo per alcuni (Lumia 930 e 1520 in primis):

  • HDR dinamico: ben più che un semplice HDR, potremo decidere la giusta intensità luminosa dalla foto senza flash a quella con flash scorrendo con il dito fino al risultato desiderato seguendo tutte le varie esposizioni
  • Sempre per Lumia Camera troviamo la possibilità (solo sui top di gamma con Snapdragon 800) di fare brevi video in 4k per poi selezionare il singolo fotogramma ed ottenere una foto in 8MP perfetta anche se il soggetto era in movimento e di creare, volendo, foto simili a quelle che ora abbiamo con la modalità Smart ma di qualità nettamente superiore (che già non son male, quindi immaginate voi cosa si potrebbe fare…)

Francamente, per chi ha la Developer Preview e non ha un 1520 o un 930, l’aggiornamento a Denim non è così “importante” anche se tornare ad una relativa “stabilità” fa piacere (ma la Developer Preview non è assolutamente instabile secondo la nostra esperienza).

Per tutti gli altri non rimane altro che andare su impostazioni > aggiornamenti e cercare di tanto in tanto se ci sono novità.

IMPORTANTE: eseguite l’aggiornamento solo se il telefono è carico, serve necessariamente la rete Wi-Fi per scaricare il firmware Over the Air, non esistono altri metodi (con programmi per PC o simili, se non volete formattare il telefono). Non dovete interrompere l’aggiornamento in nessun modo, anche se ci mette un’ora etc. altrimenti l’unico modo sarà ricorrere all’assistenza o al software Lumia Software Recovery Tool. Verificate che le vostre foto siano salve su OneDrive o sul vostro PC. Fate anche un backup di impostazioni etc. andando su impostazioni > backup perché non si sa mai… (toccate ferro o legno a seconda del vostro luogo d’origine, essere un pizzico pessimisti non fa mai male…).

Per quanto riguarda il perché Microsoft abbia iniziato proprio da 625 e 1320 be’: avrà le sue ragioni, non parliamo di marketing etc. che tanto la massa di sicuro non sa nemmeno che potrà aggiornare il suo telefono (parlo proprio dell’utenza base) e che Microsoft, a differenza di altri produttori e sistemi operativi, aggiorna TUTTI i suoi dispositivi e lo fa nel giro di pochi mesi (e non parlatemi di Apple che ha si e no 3 modelli di telefoni alla volta e un paio di tablet). Inoltre, bisogna sperare che gli operatori (Wind e H3G: vi tengo d’occhio!) aggiornino tempestivamente i loro dispositivi (in quel caso dipende da loro, Microsoft non può aggiornare direttamente i brandizzati).

Spero sia tutto chiaro, nel caso chiedete nei commenti. Mi aspetto anche numerosi commenti per sapere se riscontrate novità sul roll-out etc.!

 

**Aggiornamento** (18/12)

Sul sito di Microsoft appare la conferma: il roll-out è cominciato ma troverà vera diffusione nelle prime settimane di Gennaio. Inoltre elenca le migliorie di Lumia Camera specificando che saranno disponibili solo per 830, 930 (Lumia Icon ci interessa poco) e 1520 (QUI in inglese)

 

**Aggiornamento** (22/12)

Sulla base di quanto è possibile osservare dal portale di Microsoft si sono aggiunti alla lista dei device aggiornati, i seguenti modelli italiani:

  • Lumia 520 (No brand, Wind)
  • Lumia 535 (No brand)
  • Lumia 620 (No brand, Wind)
  • Lumia 720 (No brand)
  • Lumia 1320 (Vodafone)

**Aggiornamento** (15/01)

Denim per Lumia 720 Wind disponibile al download.

**Aggiornamento** (15/01/Bis)

Lumia Denim disponibile anche per Lumia 930 (Country variant e H3G). Se il vostro device non rileva l’aggiornamento e avete la Developer Preview installata, provate a disabilitarla temporaneamente.

**Aggiornamento** (19/01)

Sul portale Microsoft non è segnalato, ma pare (FONTE, FONTE_2) che Lumia 830 Vodafone, Lumia 930 Vodafone e Lumia 1520 Vodafone stiano ricevendo Denim in queste ore. Aggiorneremo la lista qui sotto non appena sarà riportato anche sul portale Microsoft.

**Aggiornamento** (19/01 bis)

A quanto pare anche 1520 Wind ha ricevuto Denim

**Aggiornamento** (19/01 tris)

Aggiornata anche la lista (anche 830 Wind ha ricevuto un update)

**Aggiornamento** (20/01)

Si aggiornano anche 630 Wind, 635 TIM, 635 Wind

**Aggiornamento** (21/01)

Come segnalato da gianfranco comino è disponibile anche per Lumia 630 Vodafone e Lumia 635 Vodafone

**Aggiornamento** (29/01)

Pare che oggi tocchi a Lumia 1520 CV, 930 TIM e Wind e 830 CV (aggiorniamo la lista qui sotto pur non avendo conferme, sul sito ancora non risultano)

**Aggiornamento** (05/02)

630 tutti i rimanenti tranne H3G, 635 tutti i rimanenti tranne H3G (grazie ad Alessio)

**Aggiornamento** (09/02)

Come ci informa teo teo è disponibile anche per 735CV, in più vediamo disponibili 630 e 635 H3G, 1520 TIM

**Aggiornamento** (11/02)

Harvy75, che ringraziamo, ci informa nei commenti che Lumia 925CV è stato aggiornato ma sul portale Microsoft non appare, attendiamo ulteriori conferme prima di aggiornare la lista qui sotto.

**Aggiornamento** (11/02 bis)

Secondo Windows Central l’aggiornamento per 925 e 1020 avverrà nelle prossime ore (stanotte?). Aggiorneremo la lista qui sotto non appena avremo riscontri personali (io ho un 1020 e Alessandro un 925, chi meglio di noi può confermare? ahahahah)

**Aggiornamento** (11/02 tris)

Sul portale Microsoft sono segnalati 925 e 1020 Vodafone

**Aggiornamento** (25/02)

Denim disponibile sia per Lumia 820 che per Lumia 920, sia CV (no brand) che brand Vodafone.

**Aggiornamento** (03/03)

L’update è ora disponibile per Lumia 925 CV (no brand) e per Lumia 530 Vodafone.

**Aggiornamento** (10/03)

Si aggiungono alla lista degli aggiornati a Denim Lumia 530 CV (no brand) e Lumia 530 TIM.

Sono disponibili inoltre due ulteriori update: uno per Lumia 735 CV (no brand) e l’altro per Lumia 830 CV (no brand) che portano il sistema operativo di questi device alla versione 8.10.14234.375

**Aggiornamento** (12/03)

Lumia 435 CV riceve un aggiornamento 8.10.14234.375, ma soprattutto Lumia 1020 CV che, anche se non appare sul sito (magari tra qualche ora apparirà), sto scaricando io stesso in questo momento.

**Aggiornamento** (17/03)

Si aggiornano anche Lumia 820 (H3G, TIM), 920 (H3G, TIM), 925 (TIM), 1020 (TIM). Il rilascio dell’update Denim è quasi finito. Come potete notare dalle liste che seguono, gli unici a mancare all’appello sono diversi device con brand Wind (oltre al 925 brandizzato H3G e al 535 TIM).

**Aggiornamento** (19/03)

Anche Lumia 925 (H3G) e Lumia 535 (TIM) si aggiornano.

**Aggiornamento** (27/03)

Si aggiungono all’appello il Lumia 820 (WIND) e il Lumia 925 (WIND): qual buon “vento”!

**Aggiornamento** (28/03)

L’utente mick ci segnala la disponibilità anche per 1020 WIND

**Aggiornamento** (28/03 bis)

L’utente ted ci segnala la disponibilità anche per 920 WIND

**Aggiornamento** (09/04)

Anche la variante WIND di Lumia 530 ha ricevuto l’aggiornamento Lumia Denim. Dopo circa 4 mesi dall’inizio del rilascio dell’update possiamo dire… missione compiuta! Il prossimo appuntamento? Probabilmente tra qualche mese con Windows 10…

Quindi, come possiamo leggere sul portale di Microsoft, sono stati aggiornati:

  • Lumia 520 (tutte le versioni)
  • Lumia 530 (tutte le versioni)
  • Lumia 535 (tutte le versioni)
  • Lumia 620 (tutte le versioni)
  • Lumia 625 (tutte le versioni)
  • Lumia 630 (tutte le versioni)
  • Lumia 635 (tutte le versioni)
  • Lumia 720 (tutte le versioni)
  • Lumia 735 (tutte le versioni)
  • Lumia 820 (tutte le versioni)
  • Lumia 830 (tutte le versioni)
  • Lumia 920 (tutte le versioni)
  • Lumia 925 (tutte le versioni)
  • Lumia 930 (tutte le versioni)
  • Lumia 1020 (tutte le versioni)
  • Lumia 1320 (tutte le versioni)
  • Lumia 1520 (tutte le versioni)

Ricordiamo inoltre che Denim porterà novità particolari solo su Lumia 830, 930 e 1520. Tutti gli altri hanno praticamente Windows Phone 8.1 update 1 come lo si può ricevere tramite la Developer Preview rendendo Denim semplicemente un nome de facto di update 1.

Lumia 735 e Lumia 830 sono in commercio con Denim già installato, quindi il loro update porterà solo la versione di Cortana in versione Alpha (su entrambi) e le nuove funzioni di Lumia Camera su 830. Tutte le altre funzioni di update 1 (Live Folders etc.) sono già presenti.

 

Il vostro device manca ancora all’appello o avete già ricevuto l’update?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]