[aggiornato] Denim in fase di rilascio in Europa [530 WIND, roll-out completato]

Denim è il firmware per Nokia Lumia che integra anche l’aggiornamento Windows Phone 8.1 update 1, in fase di rilascio ufficiale per tutti i dispositivi da oggi e nei prossimi mesi.

Cosa significa? Cercherò di spiegarlo con parole semplici.

Esiste la versione del sistema operativo ed esiste il firmware dedicato, ovvero una variante o personalizzazione del sistema operativo. Chi è iscritto alla Developer Preview, ad esempio, ha già Windows Phone 8.1 update 1 da diverso tempo ma non ha il firmware Lumia Denim che gli arriverà solo tramite gli aggiornamenti partiti da oggi.

Per i comuni mortali, non iscritti alla Developer Preview, invece si tratta di ricevere entrambe le cose: Windows Phone 8.1 update 1 (di cui vedremo le novità fra poco) e Lumia Denim (anche lui scriveremo il changelog nelle prossime righe).

Potete seguire il rilascio specifico per ogni modello tramite questa pagina: (CLICCA QUI) in cui possiamo notare come, in questo momento (18 Dicembre ore 14 circa) sia disponibile solo per: Lumia 625 brand Vodafone, Lumia 625 CV (No Brand Italia) e Lumia 1320 CV (No Brand Italia).

Lumia 735 e Lumia 830 sono usciti sul mercato con Denim preinstallato, ma non è da escludere che possano ricevere anche loro un eventuale aggiornamento per introdurre qualche novità (vedi Cortana).

A proposito di Cortana, al momento nessuno del nostro staff è in grado di dirvi se è presente la versione Alpha nei dispositivi aggiornati oggi, ci scusiamo ma la ragione è semplice: nessuno di noi ha i modelli sopra elencati e tutti abbiamo già la Developer Preview.

Ci farebbe davvero piacere se qualcuno di voi, non iscritto alla Developer Preview e con uno dei modelli citati, aggiornasse e ci svelasse l’arcano (dato che in giro qualcuno afferma di averla trovata, ma le bufale sono sempre in agguato).

Parliamo delle novità introdotte con Windows Phone 8.1 update 1, il changelog è bello fitto:

  • Live Folders: le cartelle su Windows Phone non sono semplici agglomerati di app, bensì rimangono vive e ci consentono di vedere aggiornamenti (notifiche badge e testuali) anche se la tile si trova all’interno della cartella. Non si ferma mai e ruota in modo da tenerci sempre aggiornati. Inoltre l’animazione per aprire e chiudere la cartella è, detto personalmente, un colpo di genio.
  • Angolo delle app: una funzione simile all’angolo dei bambini ma, in questo caso, è come se creassimo un secondo profilo, decidendo cosa si può e cosa non si può visualizzare nelle impostazioni e quali app si possano o non si possano usare, e rimangono anche le funzioni telefoniche e di mail etc. (pensato all’ambito aziendale o nel caso di debba prestare il proprio telefono, vedete voi se e come usarla…)
  • Sveglia: possibilità di impostare vari timer per la funzione “prosponi”
  • Messaggi: selezione dei singoli messaggi al fine di eliminare o inoltrare in blocco. Anche in altri ambiti è stata implementata la selezione di più elementi
  • App per accessori: smartwatch e accessori vari ora sono compatibili (previo interessamento della casa produttrice) e quindi potremo anche decidere se tali accessori possono o meno ricevere le notifiche. Io sto aspettando che Microsoft commercializzi nel resto del mondo il suo Band, ma gradirei che anche Pebble e altre case producano qualcosa di compatibile per Windows Phone.
  • Internet Condiviso: si potrà condividere la propria connessione anche tramite Bluetooth, sempre se il vostro operatore ve lo permette…
  • VPN: compatibilità con molti più servizi
  • Voce narrante: miglioramenti vari per questa importante funzione dedicata ad ipovedenti e non vedenti
  • Selezionare l’orario per l’aggiornamento: impostare un orario (di default le 3 di notte) in cui, in caso di aggiornamenti, il telefono installerà autonomamente il sistema operativo.
  • Sfruttare SD per aggiornamenti di sistema: scaricare un aggiornamento richiede spazio, nel caso di una SD si potrà usare quella qualora il vostro dispositivo non abbia abbastanza memoria libera.
  • IP Statico, Mappe su SD, supporto a tastiere fisiche: dipendono sempre dal produttore, ma la possibilità c’è, chissà che in futuro non vedremo un degno erede del glorioso Nokia E7 in versione Windows Phone?
  • Cortana in italiano in versione Alpha, non siamo sicuri che sia compreso nell’update di cui stiamo parlano ora, ma mi preme indicare che se si tratta della stessa versione dell’ultimo aggiornamento della Developer Preview, avremo (oltre alla nostra simpatica assistente): Toggle per la connessone dati, possibilità di riattivare il Wi-Fi automaticamente nei luoghi preferiti, modalità “non disturbare” automatica o manuale.

Denim invece ha con se un bagaglio ristretto e significativo solo per alcuni (Lumia 930 e 1520 in primis):

  • HDR dinamico: ben più che un semplice HDR, potremo decidere la giusta intensità luminosa dalla foto senza flash a quella con flash scorrendo con il dito fino al risultato desiderato seguendo tutte le varie esposizioni
  • Sempre per Lumia Camera troviamo la possibilità (solo sui top di gamma con Snapdragon 800) di fare brevi video in 4k per poi selezionare il singolo fotogramma ed ottenere una foto in 8MP perfetta anche se il soggetto era in movimento e di creare, volendo, foto simili a quelle che ora abbiamo con la modalità Smart ma di qualità nettamente superiore (che già non son male, quindi immaginate voi cosa si potrebbe fare…)

Francamente, per chi ha la Developer Preview e non ha un 1520 o un 930, l’aggiornamento a Denim non è così “importante” anche se tornare ad una relativa “stabilità” fa piacere (ma la Developer Preview non è assolutamente instabile secondo la nostra esperienza).

Per tutti gli altri non rimane altro che andare su impostazioni > aggiornamenti e cercare di tanto in tanto se ci sono novità.

IMPORTANTE: eseguite l’aggiornamento solo se il telefono è carico, serve necessariamente la rete Wi-Fi per scaricare il firmware Over the Air, non esistono altri metodi (con programmi per PC o simili, se non volete formattare il telefono). Non dovete interrompere l’aggiornamento in nessun modo, anche se ci mette un’ora etc. altrimenti l’unico modo sarà ricorrere all’assistenza o al software Lumia Software Recovery Tool. Verificate che le vostre foto siano salve su OneDrive o sul vostro PC. Fate anche un backup di impostazioni etc. andando su impostazioni > backup perché non si sa mai… (toccate ferro o legno a seconda del vostro luogo d’origine, essere un pizzico pessimisti non fa mai male…).

Per quanto riguarda il perché Microsoft abbia iniziato proprio da 625 e 1320 be’: avrà le sue ragioni, non parliamo di marketing etc. che tanto la massa di sicuro non sa nemmeno che potrà aggiornare il suo telefono (parlo proprio dell’utenza base) e che Microsoft, a differenza di altri produttori e sistemi operativi, aggiorna TUTTI i suoi dispositivi e lo fa nel giro di pochi mesi (e non parlatemi di Apple che ha si e no 3 modelli di telefoni alla volta e un paio di tablet). Inoltre, bisogna sperare che gli operatori (Wind e H3G: vi tengo d’occhio!) aggiornino tempestivamente i loro dispositivi (in quel caso dipende da loro, Microsoft non può aggiornare direttamente i brandizzati).

Spero sia tutto chiaro, nel caso chiedete nei commenti. Mi aspetto anche numerosi commenti per sapere se riscontrate novità sul roll-out etc.!

 

**Aggiornamento** (18/12)

Sul sito di Microsoft appare la conferma: il roll-out è cominciato ma troverà vera diffusione nelle prime settimane di Gennaio. Inoltre elenca le migliorie di Lumia Camera specificando che saranno disponibili solo per 830, 930 (Lumia Icon ci interessa poco) e 1520 (QUI in inglese)

 

**Aggiornamento** (22/12)

Sulla base di quanto è possibile osservare dal portale di Microsoft si sono aggiunti alla lista dei device aggiornati, i seguenti modelli italiani:

  • Lumia 520 (No brand, Wind)
  • Lumia 535 (No brand)
  • Lumia 620 (No brand, Wind)
  • Lumia 720 (No brand)
  • Lumia 1320 (Vodafone)

**Aggiornamento** (15/01)

Denim per Lumia 720 Wind disponibile al download.

**Aggiornamento** (15/01/Bis)

Lumia Denim disponibile anche per Lumia 930 (Country variant e H3G). Se il vostro device non rileva l’aggiornamento e avete la Developer Preview installata, provate a disabilitarla temporaneamente.

**Aggiornamento** (19/01)

Sul portale Microsoft non è segnalato, ma pare (FONTE, FONTE_2) che Lumia 830 Vodafone, Lumia 930 Vodafone e Lumia 1520 Vodafone stiano ricevendo Denim in queste ore. Aggiorneremo la lista qui sotto non appena sarà riportato anche sul portale Microsoft.

**Aggiornamento** (19/01 bis)

A quanto pare anche 1520 Wind ha ricevuto Denim

**Aggiornamento** (19/01 tris)

Aggiornata anche la lista (anche 830 Wind ha ricevuto un update)

**Aggiornamento** (20/01)

Si aggiornano anche 630 Wind, 635 TIM, 635 Wind

**Aggiornamento** (21/01)

Come segnalato da gianfranco comino è disponibile anche per Lumia 630 Vodafone e Lumia 635 Vodafone

**Aggiornamento** (29/01)

Pare che oggi tocchi a Lumia 1520 CV, 930 TIM e Wind e 830 CV (aggiorniamo la lista qui sotto pur non avendo conferme, sul sito ancora non risultano)

**Aggiornamento** (05/02)

630 tutti i rimanenti tranne H3G, 635 tutti i rimanenti tranne H3G (grazie ad Alessio)

**Aggiornamento** (09/02)

Come ci informa teo teo è disponibile anche per 735CV, in più vediamo disponibili 630 e 635 H3G, 1520 TIM

**Aggiornamento** (11/02)

Harvy75, che ringraziamo, ci informa nei commenti che Lumia 925CV è stato aggiornato ma sul portale Microsoft non appare, attendiamo ulteriori conferme prima di aggiornare la lista qui sotto.

**Aggiornamento** (11/02 bis)

Secondo Windows Central l’aggiornamento per 925 e 1020 avverrà nelle prossime ore (stanotte?). Aggiorneremo la lista qui sotto non appena avremo riscontri personali (io ho un 1020 e Alessandro un 925, chi meglio di noi può confermare? ahahahah)

**Aggiornamento** (11/02 tris)

Sul portale Microsoft sono segnalati 925 e 1020 Vodafone

**Aggiornamento** (25/02)

Denim disponibile sia per Lumia 820 che per Lumia 920, sia CV (no brand) che brand Vodafone.

**Aggiornamento** (03/03)

L’update è ora disponibile per Lumia 925 CV (no brand) e per Lumia 530 Vodafone.

**Aggiornamento** (10/03)

Si aggiungono alla lista degli aggiornati a Denim Lumia 530 CV (no brand) e Lumia 530 TIM.

Sono disponibili inoltre due ulteriori update: uno per Lumia 735 CV (no brand) e l’altro per Lumia 830 CV (no brand) che portano il sistema operativo di questi device alla versione 8.10.14234.375

**Aggiornamento** (12/03)

Lumia 435 CV riceve un aggiornamento 8.10.14234.375, ma soprattutto Lumia 1020 CV che, anche se non appare sul sito (magari tra qualche ora apparirà), sto scaricando io stesso in questo momento.

**Aggiornamento** (17/03)

Si aggiornano anche Lumia 820 (H3G, TIM), 920 (H3G, TIM), 925 (TIM), 1020 (TIM). Il rilascio dell’update Denim è quasi finito. Come potete notare dalle liste che seguono, gli unici a mancare all’appello sono diversi device con brand Wind (oltre al 925 brandizzato H3G e al 535 TIM).

**Aggiornamento** (19/03)

Anche Lumia 925 (H3G) e Lumia 535 (TIM) si aggiornano.

**Aggiornamento** (27/03)

Si aggiungono all’appello il Lumia 820 (WIND) e il Lumia 925 (WIND): qual buon “vento”!

**Aggiornamento** (28/03)

L’utente mick ci segnala la disponibilità anche per 1020 WIND

**Aggiornamento** (28/03 bis)

L’utente ted ci segnala la disponibilità anche per 920 WIND

**Aggiornamento** (09/04)

Anche la variante WIND di Lumia 530 ha ricevuto l’aggiornamento Lumia Denim. Dopo circa 4 mesi dall’inizio del rilascio dell’update possiamo dire… missione compiuta! Il prossimo appuntamento? Probabilmente tra qualche mese con Windows 10…

Quindi, come possiamo leggere sul portale di Microsoft, sono stati aggiornati:

  • Lumia 520 (tutte le versioni)
  • Lumia 530 (tutte le versioni)
  • Lumia 535 (tutte le versioni)
  • Lumia 620 (tutte le versioni)
  • Lumia 625 (tutte le versioni)
  • Lumia 630 (tutte le versioni)
  • Lumia 635 (tutte le versioni)
  • Lumia 720 (tutte le versioni)
  • Lumia 735 (tutte le versioni)
  • Lumia 820 (tutte le versioni)
  • Lumia 830 (tutte le versioni)
  • Lumia 920 (tutte le versioni)
  • Lumia 925 (tutte le versioni)
  • Lumia 930 (tutte le versioni)
  • Lumia 1020 (tutte le versioni)
  • Lumia 1320 (tutte le versioni)
  • Lumia 1520 (tutte le versioni)

Ricordiamo inoltre che Denim porterà novità particolari solo su Lumia 830, 930 e 1520. Tutti gli altri hanno praticamente Windows Phone 8.1 update 1 come lo si può ricevere tramite la Developer Preview rendendo Denim semplicemente un nome de facto di update 1.

Lumia 735 e Lumia 830 sono in commercio con Denim già installato, quindi il loro update porterà solo la versione di Cortana in versione Alpha (su entrambi) e le nuove funzioni di Lumia Camera su 830. Tutte le altre funzioni di update 1 (Live Folders etc.) sono già presenti.

 

Il vostro device manca ancora all’appello o avete già ricevuto l’update?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Antonio Cardinale

    Ma se scarico questo aggiornamento, avendo io la DP, rischio di perdere Cortana?

    • No, perché fa parte del software (e a quanto pare è comunque inclusa). Ad esempio, pur avendo Windows Phone 8.1 update 1 aggiornai Cyan senza perdere nulla delle novità di 8.1 update 1 (Cyan era rilasciato insieme ad 8.1 non con 8.1 update 1)

      • Antonio Cardinale

        Grazie, sei gentilissimo, sono un utente Lumia da pochi giorni ma grazie a voi mi trovo già benissimo.

      • Gennaro

        Mariano non trovo deferenza tra denim e 8.1

  • mery

    Salve :-) il mio primo lumia come capisco che disponibile aggiornamento? Come si fa? Uso Nokia Lumia 635 grazie

    • Come suggerisce l’articolo, per verificare la presenza di un aggiornamento vai su impostazioni > aggiornamenti e seleziona “cerca aggiornamenti”. Assicurati di avere a disposizione una connessione Wi-Fi ad internet e almeno 1GB di spazio di archiviazione disponibile per poterlo eseguire correttamente. :)

      • mery

        Grazie mille ?

  • Beppe

    Sul mio 625 Cortana é stato installato e sembra funzioni perfettamente.

    • Grazie del feedback! Allora è molto probabile che a gennaio anche 735 e 830 riceveranno un minor update per Cortana…

  • Gangelion

    Quanto si dovrà aspettare per l’aggiornamento
    Denim su Lumia 625 (3 Italia) ?

    • dipende dalla 3, ma entro fine gennaio dovrebbe arrivare per tutti, ma sicuramente è 3 che lo sa meglio, Microsoft in seconda istanza, noi possiamo solo ipotizzare ottimisticamente

      • Gangelion

        Grazie per l’informazione! Spero che esca presto!

  • Gangelion

    Denim arrivato anche su 625 brand 3 Italia! Sto esplorando!

    • Gennaro

      Ciao a me sembra sempre uguale a 8.1 e a te come va

      • Gangelion

        Le Cartelle e Cortana sono davvero utili, mi é piaciuto il fatto che questo aggiornamento non abbia appesantito minimamente la fluidità

  • Inviasubito

    930 ?

  • dario dack

    Non capisco del perché non partono con i modelli di fascia alta a scalare man mano ?

    • I motivi possono essere molteplici. Se guardi ad esempio le percentuali di mercato, i fascia bassa sono i più diffusi. Rilasciare un aggiornamento per Lumia 520 significa fornirlo ad una buona fetta dell’utenza simultaneamente. Quanti hanno un dispositivo di fascia alta? Molti meno. È anche vero che se un utente compra un top di gamma si aspetta una sorta di trattamento migliore rispetto agli altri, ma forse è un modo di pensare più da androidiani.

      Mi spiego: nel mercato Android o hai un device di fascia alta o generalmente non ricevi aggiornamenti (salvo eccezioni come Moto G). Nel mondo Windows Phone 8 o superiore (e in quello Lumia in particolare), tutti ricevono gli aggiornamenti, indipendentemente dalla fascia o dall’anzianità del modello. Con molta probabilità device di tre anni fa riceveranno Windows 10: chi può vantare di un simile supporto? Solo Microsoft al momento (dimenticandoci della vicenda Lumia 900 e Windows Phone 8).

      Nel giro di un mesetto o poco più avremo tutti l’aggiornamento, per cui l’attesa non sarà lunga. Rilassiamoci e attendiamo che la storia faccia il suo corso.

      P.S. Ricordami di rileggere queste righe quando aspetterò Windows 10, non sarò di certo così tranquillo ahaha ;)

      • dario dack

        Sono d’accordo con te, non sono affatto troppo ansioso di averlo è che giustamente mi aspettavo di essere uno dei primi a riceverlo. Comunque sono fiducioso che entrò fine anno arriva per il mio Lumia 1520 no-brand. Ti ricorderò si quello che hai scritto quando sarà lanciato Windows 10 hehe ?

  • Jonathan Deathcore Concilio

    Da quando ho effettuato l’aggiornamento a Denim (possiedo un 625) ho notato con molto fastidio che i video che faccio partire da “video” dopo pochi secondi di riproduzione presentino il messaggio “impossibile riprodurre il video” cosa che non accadeva prima con gli stessi video presi dal medesimo sito.. E spesso e volentieri su Internet Explorer se tengo il dito sullo schermo per navigare nella pagina, lo schermo fa le bizze tremando e spostandosi a caso sulla pagina.. Non so se sono problemi dell’aggiornamento o del telefono in se..

    • strano, se con un softreset non si risolve e se la cosa diventa davvero insostenibile, un backup e poi hard reset (ormai con WP8.1 torna praticamente tutto, tranne qualche salvataggio di qualche gioco)

  • Alessio

    Come si fa a tornare alla versione precedente del sistema dopo aver fatto gli update con prewiew for developers?

    • Lumia Software Recovery Tool, trovi la guida qui sul blog

      • Alessio

        Una domanda: Appena arriverá l’aggiornamento a denim sul lumia 635, come faró ad aggiornarlo avendo giá installato gli update con la Preview For Developers?

        • andre

          Clickando aggiorna telefono nelle impostazioni. La preview non interferisce con i firmware poiché “idda” é un software

          • Alessio

            Ok grazie mille

    • Inviasubito

      Lumia recovery tools

    • Inviasubito

      Lumia recovery tools

  • melonespaziale

    Una cosa che non capisco, ho un lumia 520 no brand con dp e e Windows Phone 8.1 update ma non mi arriva l’aggiornamento a denim anche se é già stato rilasciato. Qualcuno ha il mio stesso problema ??

    • Luca Serri

      Non c’è nessun problema, per quasi tutti i modelli (tranne 830, 930/Icon, 1520) viene aggiornato solo il software, che tu con la Preview hai già. Il fatto di chiamare Denim questo update anche se il firmware resta Cyan è la scelta più idiota che potessero fare dato che crea solo dei casini, ma ormai pazienza.

  • Andrea

    Secondo voi i Lumia 630 sono popolari?Perché se,come qualcuno dice, l’aggiornamento viene distribuito prima ai Lumia più popolari il mio Lumia 630 è popolare?

  • Alessandro

    Hanno praticamente aggiornato solo la fascia bassa e medio bassa. XD

  • Andre

    É ridicolo notare che una software House come MS non sappia gestire l’aggiornamento di una manciata dj telefoni.
    É passato un mese esatto, con 15 telefoni da aggiornare ci voleva tanto a rilasciare l’aggiornamento 4 telefoni alla volta? Mischiavano i meno diffusi con i più diffusi e nel giro di un mese tutti i CV erano contenti.

    Passando ad altro, quando aprirete una mail per le segnalazioni?

    • Non è semplice. Se fosse stato semplice come dici lo avrebbero fatto. Sicuramente Microsoft è molto meglio che non Google, Lollipop sui Nexus è arrivato dopo mesi dall’annuncio e addirittura alcuni brand hanno aggiornato prima i loro terminali che non i Nexus. Motorola poi, teoricamente una delle più affidabili nel mondo Android… sto ancora aspettando da ben prima che rilasciassero Denim sui Lumia… Stiamo parlando di 17 modelli in svariati CV e brand… in un mese e mezzo… non mk sembra male…

    • Una sezione per le segnalazioni è già presente sul sito sotto la voce “Contatti” (sicuramente la implementeremo anche nella app nei prossimi aggiornamenti). In alternativa è sempre possibile scriverci attraverso la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/windowsphonelover.it) o tramite i commenti del blog (li leggiamo spesso e con piacere).

      Quanto al rilascio di Denim, purtroppo ci sono delle tempistiche da seguire. Considera che HTC e Samsung per aggiornare solo il device di punta, una volta che l’aggiornamento di Google è pronto ci impiegano minimo 90 giorni e per i modelli brandizzati passano minimo un paio di mesi in più. Qui si parla di diversi device che devono passare spesso attraverso certificazioni e approvazioni dei vari brand ed è un processo che purtroppo richiede tempo. A questo c’è da sommare il fatto che se per caso ci dovesse essere un bug rilevato nel corso del roll out, nel caso in cui l’update avesse raggiunto pochi device la correzione del problema risulterebbe più semplice da gestire rispetto al rilascio di un nuovo aggiornamento rivolto a tutta la gamma (poiché colpirebbe una fascia più piccola di utenza, basterebbe interrompere il rilascio, correggere e poi ricominciare).

  • Tito

    Non é che per incentivare la vendita del prox 1530, l’aggiornamento del mio 1520 sarà l’ultimo e chissà quando?!?
    Le politiche di vendita non tengono minimamente conto del cliente. Ho abbandonato i prodotti Apple anche x questo motivo, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione con i Lumia. Dal previsto aggiornamento “denim” previsto x ottobre, siamo arrivati a metà gennaio. Questa lentezza non giova nemmeno a Microsoft.

    • La previsione di ottobre è stata ad opera di fonti non ufficiali: Microsoft ha sempre parlato di un inizio del roll out per la fine dell’anno, con un completamento di quest’ultimo a inizio 2015 (quindi è ancora in linea con la tabella di marcia). Il tempo impiegato è dovuto sia a fattori materiali (test, certificazioni, ecc) che alla scrupolosità (meglio metterci di più ma offrendo un prodotto privo di di bug che fare le cose alla svelta per poi doverle rifare subito come è accaduto per esempio ad Apple in diverse occasioni (iOS7 e iOS8 per citarne un paio) o a Google con Android (Lollipop era pieno di bug)).

      Anche il tuo 1520 riceverà presto l’aggiornamento :) e ad oggi non sono previsti nuovi top di gamma prima di Windows 10 (non prima di maggio, ma probabilmente anche non prima di settembre/ottobre, salvo sorprese) per cui hai al momento il meglio che la gamma Lumia possa offrire. Armati ancora un po’ di pazienza e vedrai che ne varrà la pena :)

  • rob

    Arrivato qualche ora fa’ sul mio lumia 930!! C’è Cortana!

  • teo teo

    Ho cercato aggiornamenti nel mio 735 ma non ho trovato niente,quindi niente Cortana

    • è brand vodafone?

      • teo teo

        No,CV . Scusa credevo fosse vodafone

      • teo teo

        Ci sarà un aggiornamento per 735 CV???

        • Sì, teoricamente entro fine gennaio (anche se non è mai stato dichiarato ufficialmente, che io ricordi). Tutti verranno aggiornati e avranno Cortana così come tutti verranno aggiornati (a fine 2015?) a Windows 10. Bisogna solo avere pazienza, già che aggiorna tutti è un merito non da poco.

  • Samuele

    Io ho aggiornato il mio lumia 635 ieri alle 23 e c’è cortana

    • Alessio

      Il mio ancora no :(

  • Inviasubito

    Finalmente! :’)

    • Inviasubito

      Però mi sembra che la qualità delle foto é calata…
      Comunque se andate nelle impostazioni della videocamera potete scegliere di registrare in 2K (anche se doveva essere 4K… Bah!)

      Un po’ deluso..

      • ad oggi non è chiaro cosa si intende per 2K o 4K, guarda la risoluzione ? le foto teoricamente migliorano, e non poco!

        • Inviasubito

          A me sembra il contrario… Domani farò delle prove

          • ti consiglio di attivare la bacchetta magica ehehehe, io mi baso su quello che ho visto su windows central etc. non avendo, ahimé, un 930 da provare… il mio povero 1020 *sniff*

          • Inviasubito

            Errore mio, registro video in 4K (2160p), mi sono informato su Wikipedia :)
            Vorrei sottolineare alcuni cambiamenti:
            1) nella registrazione dei video in 2K, lo zoom é più veloce (molto più veloce.. Troppo..) e penso arrivi a 2x.. Con Cyan zoomava di più.
            2) sempre nei video ora é possibile mettere a fuco un punto durante la registrazione toccando lo schermo.
            3)passando alle foto, una volta scattate, ci vuole qualche secondo (sia in rich capture, in italiano chiamato “foto dettagliata”, che non) per poterla vedere nella galleria.
            4) le foto ora pesano minimo 4MB, prima di teneva sui 2/3.
            5) la funzione foto dettagliata é bellissima xD
            6) nei video, per poter sovrapporre i fotogrammi o per salvarne solo uno, bisogna scaricare l’applicazione Lumia moments
            7) la velocità di apertura é davvero migliorata, appena si sfiora il tasto della fotocamera, questa già é pronta.
            8) come già detto, le foto mi sembrano essere meno dettagliate, sia con “foto dettagliata” che no.
            Penso sia tutto

          • quindi c’è il focus manuale durante i video? ottimo! per il resto va beh, magari è soggettivo. Per lo zoom è normalissimo: non è ottico ma digitale, quindi se registri in 2K (o 4K o come si chiama) usi più pixel e quindi ne hai meno per l’oversampling… a 720 zoommi di più, 1080 meno, 2k ancora meno, 4k non zoommi… (per intenderci).

          • ah, cyan non aveva la possibilità di girare video in 2k

          • Inviasubito

            Aggiungo che ora si può anche inserire il flash mentre si registra!!

          • giuro che se non la fanno per 1020 (anche senza HDR dinamico e moments capture) mi arrabbio! Voglio che si apra subito, che scatti veloce e che abbia i controlli nella registrazione video da te citati! grrrrrrrrr e quando avrò tutte queste cose lo passo a mio fratello e mi prendo il 1030

          • Inviasubito

            Hahahaha xD

  • francescok

    Che bella questa app con le notizie. Leggo l’articolo dopo sono stanco ho lavorato troppo… Un saluto a tutti gli utenti Windowsphoniani ??

  • Congi

    Io ho lumia 630 brand Wind e mi è appena arrivato l’aggiornamento a denim. Volevo mettere le screen schot ma non riesco..

    • appena Disqus rilascerà le API per Windows Phone aggiorneremo l’app, sperando che introducano protocolli per il caricamento di immagini…

  • peppe

    Ma é possibile che il 630 Wind riceva l aggiornamento prima del no brand? Ma che senso ha? Forse son scemo io ma non capisco proprio

    • Si tratta di giorni se non meno, pazienza. Guarda la frequenza degli ultimi aggiornamenti dell’articolo ;)

      • peppe

        No assolutamente hai frainteso. Io non lo aspetto, non ho 630. É solo una domanda di curiosità. Non capisco proprio questo ragionamento e mi fa pensare che questi update siano rilasciati a casaccio…

        • non credo siano a casaccio, ci sarà una logica che non possiamo sapere, magari basata su dei dati che hanno loro… magari ci sono tanti brand vodafone e brand wind, e per non intasare i server li fanno uscire un po’ prima per poi avere spazio per il country variant…sparo a caso ma c’è sempre una logica (Wind credo ne abbia venduti una marea… me lo diceva anche uno che gestiva ben due negozi in franchising wind…)

  • Alessio

    Scusate se faccio molte domande e anche stupide: Un telefono no brand significa che é stato comprato senza un brand integrato?

  • gianfranco comino

    21-01-2015 In corso su Lumia 635 BrandVodaphone

  • Congi

    Ho appena aggiornato il lumia 625 con brand Wind della mia ragazza. Confermo la presenza di cortana.

  • Fabio Recoldi

    21-1-15 update a denim ! Lumia 635 brand Vodafone

  • Antonio

    Ho la developer preview installata sul mio 625 brand tim. Ho la sim Wind. A tutt’oggi cerco l’aggiornamento a denim ma mi dice telefono aggiornato. Cosa posso fare?

    • disattiva la developer preview e riprova (mi pare che si riesca ad aggiornare comunque, anche se non cambia ne software ne firmware rispetto ora, sulla maggior parte dei lumia che hanno già la DP)

  • Fabio Recoldi

    Segnalo bug su aggiornamento denim (lumia 635 brand vodafone) ,durante i download dallo store dalla schermata home spariscono tutti i disegni delle icone e molte volte il telefono crasha e si riavvia! Inoltre sono peggiorate le app della fotocamera,le foto vengono quasi sempre mosse.

    • provato hardreset?

      • Fabio Recoldi

        Non ho idea di come si faccia asd

        • prima ti assicuri di salvare tutte le foto sul pc o su onedrive, idem per musica e documenti, poi vai nelle impostazioni e gli fai fare anche un backup di impostazioni etc. sempre per sicurezza. Poi vai su “informazioni su” e “rispristina alle condizioni iniziali”, aspetti un po’, per sicurezza deve essere carico e metterlo sotto carica è una sicurezza in più, poi rimetti il tuo account (ti ricordi la password vero?), ripristini il backup ed è come prima (nel senso di app installate e impostazioni varie). Alcuni giochi (moli a dir la verità) non salvano i progressi in cloud, quindi potresti perdere i progressi. Di solito quelli Universal App o legati a Facebook salvano tranquillamente.

    • Randy

      Ciao scusami,volevo sapere se c’è l’aggiornamento anche per chi usa una scheda fastweb

      • Fabio Recoldi

        Credo che l update dipenda dal telefono non dal gestore!

        • Esatto dipende dal telefono. Se è brandizzato appare il logo dell’operatore in accensione, indipendentemente se la scheda SIM sia di quel gestore o no. Sono quelli venduti nei vari centri TIM, Wind, Vodafone etc. (Fastweb non brandizza i telefoni che vende). Capita anche nella grande distribuzione, di solito sono esposti in un angolo del bancone in cui campeggia il logo dell’operatore invece del logo delle varie aziende (Microsoft, Samsung, HTC)

  • giulio

    Mizzega tutti i giorni controllo ma niente… Quando arriverà aprirò lo spumante… Nokia 1520CV

    • Idem per 1020 e 735 no brand, per lo spumante: brut o dolce? Nel primo caso invitami che una bevuta non si rifiuta mai!

      • giulio

        Vista l’attesa dom perignon…. Appena avrò cortana a disposizione la farò impazzire

  • giulio

    Aggiornamento arrivato! 1520 cv

  • dario dack

    Ho un 1520 no-brand con la DP possibile che non trova l’aggiornamento???

    • Prova a disabilitare provvisoriamente la DP e poi cerca nuovamente l’aggiornamento :)

      • dario dack

        Perfetto! Disattivando temporaneamente la PD dall’app. Mi ha trovato l’aggiornamento ? Grazie

  • Francesco

    Niente 820 e 920 ancora. >.>

  • muler

    Una domanda per la preview di 8.1.1: Una volta uscito l’aggiornamento ufficiale mi installerà cyan normalmente (pongo questa domanda visti i problemi della preview 8.1)? E se si, il telefono tornerà in garanzia senza la recovery?

    • Devi aprire la developer preview e disattivarla, allora ti troverà denim e potrai aggiornare. Sì, il telefono torna in garanzia (anche se son pochissimi i centri dove non lo accettano, da quel che so)

      • Muler

        Grazie mille, siete fantastici! Complimenti per tutto il lavoro ;)

  • Mi spiace avvertire solo adesso, ma sul mio Nokia Lumia 820 no brand è presente Denim da prima dell’anno nuovo, non so di preciso da quando ma c’è xD

  • Matteo Ciabattari

    Quando arriverà cortana sul 830 no brand!???!!!

    • Come scritto nell’articolo: bho! speravamo che entro gennaio aggiornassero tutti, vedremo se ce la faranno entro la fine di febbraio…

  • Ragazzi nella lista c’è da aggiungere Lumia 530 (tutte le versioni) che non ha ancora ricevuto nulla

  • giulio

    Cavolo da quando ho aggiornato mi ha crashato già 3 volte, una volta sulla fotocamera non rispondeva più ai comandi, una volta si e’ ingrandito tutto e sembrava di avere una lente sullo schermo e un’altra non riceveva piu’ input sul touch…. Spero in qualche bug fix!!! Così ho sempre il patema che si inchioda!?

    • giulio

      Dimenticavo… 1520cv

    • la lente d’ingrandimento è sempre esistita, vai nelle impostazioni – accessibilità, per il resto vedrai che andrà tutto liscio…

      • giulio

        Grazie mille. Non lo sapevo…. Speriamo bene!

        • prego, Roc la usa sempre perché e vecchio e cecato! (ormai prendere in giro il mio collega è diventato uno sport, povero! ahahahah)

          • Ah, ‘sti ragazzi. :D

  • Fabber

    Lumia 630 cv aggiornato a denim !

  • mamma mia come sono lenti….

    • non così tanto… c’è di peggio (senza fare nomi)

      • a chi ti riferisci dai?

        • Android… Lollipop è stato presentato mesi e mesi fa, a parte che non raggiungerà mai tutti ma solo i top di gamma… Motorola ha dichiarato che Moto G 2013 sarebbe stato aggiornato in tempi brevi… non si vede nemmeno l’ombra… e gli altri brand non son messi meglio…

          • comunque il fatto che gli altri facciano uguale se non peggio non è una buona scusante… speravo sinceramente che ci mettessero di meno e non vedo grandi motivi di questi ritardi… comunque vabbè, mi rassegno…

          • 2 mesi per 15 terminali? non mi sembra scandaloso… i motivi probabilmente ci sono e moltissimi lumia già aggiornati, rimangono interamente solo 4 o 5 modelli… 1/3 praticamente

          • alla fine il motivo è che se aggiornano troppo in fretta vendono meno i terminali nuovi (guarda caso mancano tutti i top di gamma della serie x20).. comunque mi sembrava che avessero fatto più velocemente con 8.1 e cyan, ma forse mi sbaglio perchè li il 920 fu aggiornato tra i primi

  • Riccardo Lucifora

    Io capisco tutto ma trattare i vecchi top di gamma in questo modo non mi sembra normale >:C

  • Alessio

    Oddio grazie RAGAZZI!É un onore essere in un articolo!

    • senza di te non me ne accorgevo (non guardo tutti i giorni la mega tabella) quindi era giusto ringraziarti no? :P

      • Alessio

        :)

  • Alessandro

    Certo che sto Denim si fa attendere.

    • a chi lo dici, meno male che ho la preview, mi sa che arriva prima Windows 10 sul mio 1020 che Denim ufficiale ahahahah

      • Alessandro

        Pure io mi sono convinto a installare la preview i primi di dicembre.

      • Muler

        Che poi perdona la domanda, ma io non so perché oggi mi son trovato su extra e info lumia denim su 1020 no brand dopo che, finiti gli aggiornamenti della preview 8.1.1, sono certo ci fosse stato ancora cyan…e soprattutto non ho fatto partire nessun altro aggiornamento!

        • se togli la spunta dalla preview esce denim in extra e info, se la metti esce cyan

          • Muler

            Perché siete cosi bravi?? Quasi quasi vi invidio:)

          • bravi ma soprattutto belli! ?

    • Claudio Selli

      Sul mio 920 avevo la preview di Denim dall’autunno poi per una serie di ragioni ho ripristinato la versione “ufficiale” dicendomi… “tanto prima di Natale arriva”… e siamo a Febbraio!
      Con la storiella della preview di windows 10 ormai ha poca priorità completare l’aggiornamento dell’intero parco Lumia a Denim!!

      • Alessandro

        A quanto pare. Ma a dire la verità è soltanto perché ogni update aumentano il numero dei modelli aggiornabili e questo allunga i tempi, inoltre fino ad ora il 925 e 820 (Lumia che ho in casa) sono sempre stati aggiornati abbastanza in fretta, questa volta invece la maggior parte degli ex top gamma sono gli ultimi. Il 520 di mia zia che non le importa nulla lo ha aggiornato a dicembre. XD

        • zullo

          Le ragioni del bottom/up rollout sono che MS ha preso l’abitudine di fare release test sui prodotti consumer già in uso e dal momento che non avevano assolutamente alcun dato sulla stabilità e sulle cuatomizzazioni di ciascun operatore, trovandosi quindi in colpevolissimo ritardo, hanno cercato di aggiornare prima i devices di fascia più bassa e soprattutto a scaglioni per non trovarsi in difficoltà se qualcosa non avesse funzionato per il verso giusto. Fumo negli occhi.

  • teo teo

    Ho appena ricevuto l’aggiornamento su lumia 735 CV!!!!!! C’è Cortana!!! Ragazzi siete sempre precisi,siete i migliori!

  • Harvy75

    925 NO BRAND aggiornato ieri sera alle 21.
    Tel senza sim, l’avevo appena riportato alle impostazioni di fabbrica perché devo venderlo. Unico aggiornamento.

    • ciccino

      scusa hai un lumia 925 nobrand e ti si e’ aggiornato a denim e hai cortana??

      • Harvy75

        Si ma prima di riportarlo alle impostazioni di fabbrica avevo la DP.

  • Harvy75

    925 aggiornato ieri sera!

  • Luigi Negro

    si il mio Lumia 735 no brand è stato aggiornato ed ora ha CORTANA Alfa (sono un po’ pentito in realtà, lo sto trovando molto immaturo per ora, e davvero un altro mondo rispetto a SIRI per ora) .

    • Alpha è giusto, come tutte le lingue europee… conta che nei paesi anglofoni è beta ed ha molte più funzioni… comunque ci sono articoli dedicati, io al momento lo trovo superiore a Siri per un paio di questioni: le chiamate e le impostazioni le gestisce offline (dato che non richiedono connessione per la dettatura). I promemoria localizzati anche per luoghi non salvati. Voce meno robotica per le barzellette e per le canzoni (anzi, è proprio umana). Promemoria con interazioni per i contatti (quando sento “mio fratello” ricordami di dirgli X. E X compare sia quando mandi un SMS o quando chiami o ti chiama). Vanno raffinate alcune cose, soprattutto alle domande “chi è Garibaldi” etc. sarebbe carino parlasse invece di restituire solo il risultato. In beta lo fa, arriverà anche in italiano tra qualche tempo (l’unica cosa in meno rispetto a Siri e Google Now, oltre a dei risultati più specifici alle domande tipo “trova un ristorante economico a Milano”, per ora puoi solo chiedere di trovare un ristorante, e comunque anche in questo caso, quando trova dei risultati, puoi dirgli “portami dal primo” etc. facilmente, con Siri e Google Now in alcune situazioni sono più macchinosi…). C’è un video sul nostro canale YouTube e lì era proprio all’inizio, è migliorata ancora, ti consiglio di guardarlo ;)

  • Sandra

    Proprio ieri sera alle 23,30 mi é arrivato l’aggiornamento di denim lumia compreso cortana…. Io ho un 925 ed é veramente bello…. Almeno per quello che ci posso capire io…..é stata una bella sorpresa ?….

    • vediamociallesei

      Per 925??? ?

    • Bello è bello :) Altrimenti non sarebbe il mio Smartphone principale ;) ehehe

  • vediamociallesei

    Si può essere felici per un aggiornamento? Sì. Oggi ho installato Denim sul 925. ? Finalmente le cartelle nella home! Aspettavo Cortana con trepidazione. Non ho esplorato ancora tutte le novità, comunque WP mi piace, è davvero su misura per tutti. Non riesco ad immaginare altro per uno smartphone. Forse batterie più resistenti e fotocamere con buoni zoom. Ma considerando che sul mio primo cellulare/citofono incollavo con lo scotch le foto dei bellocci del Cioè per avere un po’ di innovazione, ora mi ritengo proprio soddisfatta…….?

  • Cesare

    Scusate l’ignoranza, CV per cosa sta?!
    Ho un 925 no brand e non trovo aggiornamenti, mi sono perso qualcosa?

    • CV sta per Country Variant… Ovvero “no brand” :) anche io ho un Lumia 925 CV

      • cesare

        Grazie delle info, allora ci tocca aspettare ancora…

  • palmoggi

    Sul mio 920 c’è cortana

  • palmoggi

    Sul mio 920 ho cortana ma nella tile grande delle foto non mi fa più vedere le foto preferite e mi stanno girando i cocones

    • devi andare nelle impostazioni delle foto e scegliere cosa vedere nella tile

  • Alessandro Iiriti

    Ragazzi ma a me che o un lumia 820 Vodafone non mi dice niente ,non mi da l aggiornamento, sapete qualcosa?

  • francesco

    Chi sa darmi info su “voce narrante”? Dove li trovo? Funziona in italiano?
    Inoltre ora sul 820 ho messaggi+, chi ne sa qualcosa?

    • “voce narrante” è disponibile solo come ausilio per gli ipovedenti americani, i ciechi del resto del mondo si attaccano (mi è sempre stata sul cazzo sta cosa!). Però è una funzione, appunto, riservate a chi ha carenze visive. Per il resto Cortana e i comandi vocali associati al Bluetooth fanno il resto per chi va in macchina ;)

  • Michela Molly Carnaghi

    Grazie a voi ho aggiornato :)

  • jenny1520

    Mio figlio ha aspettato tanto questo aggiornamento, per poi scoprire che è troppo piccolo per usare Cortana. Non lo sapevo..

    • cambiagli la data di nascita no? tanto non ci sono pericoli per i minori

  • Alessandro

    In fondo all’articolo avete inserito di nuovo 925 CV nei dispositivi mancanti ma è stato rilasciato oggi come giustamente avete segnalato.

  • Harvy75

    925 aggiornato!

  • simone

    Ciao a tutti ho un lumia 630 volevo sapere se qualcuno che ha il mio stesso dispositivo riesce a nascondere la barra dei tre pulsanti (indietro home cerca) come si fa nel 535 e nel 735 ? Oppure non é prevista questa funzione per noi ?

  • Pifit

    Io ho un Lumia 920 della 3 eppure se vado in extra e info mi dice che ho ancora Cyan… Perché??

    • perché hai la developer preview attiva

      • Pifit

        Aaaah ? grazie

  • Enrico the BEST

    Si ma sta Wind dio cristo… Muoversi?
    Appena finisce la garanzia metto il firmwer senza brand

  • Enrico the BEST

    Si ma sta Wind dio cristo… Muoversi?
    Appena finisce la garanzia metto il firmwer senza brand

  • pinoalfredo

    Persino 3 ha mandato denim su Lumia 925. Per Wind non ho più parole.

  • Pietro B.

    Ma quando si sveglia Wind ???
    Lumia 925

  • Pietro B.

    Qualcuno sa perché per il 925 brand Wind viene sempre aggiornato per ultimo?

  • Daniele Prò Arcese

    Salve, qualcuno da dirmi perché non riesco ancora a ricevere l’aggiornamento per Denim sul mio 920nobrand??? Ho istallata la Preview…cosa devo fare? :(

  • pinoalfredo

    è possibile che non si possa fare piu’ nulla con wind per farci consegnare denim? ho cercato di farmi passare un funzionario al telefono, non sono stato accontentato.

    • magari arriverà a giorni… contattarli è inutile, non lo sanno certo i centralinisti o i gestori delle pagine…

      • pinoalfredo

        Infatti ho cercato di parlare con un responsabile, ma, a differenza di qualche anno fa, non ci sono riuscito. Ho anche pensato che non esistono più responsabili.

  • pinoalfredo

    qualcosa sul lumia 925 wind sta accadendo, non so cosa sia, aggiornamento al 65%. lo staff che ne pensa?

  • pinoalfredo

    ufficiale, il lumia 925 brand wind aggiornato a denim.

  • mick

    Denim disponibile per 1020wind!!! Ho cortana ?

  • Alessio

    Fa ridere leggere la scritta “dovrebbero essere aggiornati tutti entro fine mese”

    • Ci credevo ? ma il condizionale mi ha salvato. Si vede che han trovato intoppi per alcuni modelli… ma alla fine hanno aggiornato tutti in tempi comunque decenti… altrove c’è il caos per aggiornamenti annunciati molto prima

      • Alessio

        Ahahahgaha già. E poi tutti i Lumia saranno aggiornati,al contrario di altri sistemi operativi…Ma volevo farti una domanda:non era meglio aggiornare prima tutto i Lumia a denim invece che rilasciate subito la build di wp10? Insomma sono il primo a dire che adoro wp10 e che sono contento che Microsoft dia la possibilità a all’utente di provare in anteprima wp10. Secondo me stanno facendo bene le cose, ma forse con troppa fretta…

        • altro che fretta, è un mondo veloce. comunque son due cose diverse: utente normale e utente smanettone viaggiano su binari diversi ?

      • Riccardo Fuzzi

        prova

  • ted

    920 Wind aggiornamento disponibile

  • io ho un lumia 735 O2 sbrandizzato comprato a Londra ho ricevuto l aggiornamento tutto regolare pero Cortana non é in italiano..mi dice che non é disponibile.

  • test disqus programmatically

  • Riccardo Fuzzi

    test disqus programmatically

  • Ilaria

    Scusate, io ho un nokia Lumia 830 e nella sezione “info+ extra” mi dice che il mio software è lumia denim ma nella sezione wifi non mi da la possibilità di inserire un ip statico. come faccio???

    • mi pare fosse una cosa legata agli operatori, poi sinceramente non ho mai usato IP statici quindi aspetta che ti rispondano altri

  • Riccardo Fuzzi

    ghfjf

  • Riccardo Fuzzi

    dgffgd

  • Riccardo Fuzzi

    test

  • Riccardo Fuzzi

    test

  • Riccardo Fuzzi

    prova

  • Riccardo Fuzzi

    ancora

  • Riccardo Fuzzi

    test

    • Riccardo Fuzzi

      risposta ad un mio commento

  • Riccardo Fuzzi

    refresh