[aggiornatox7] WhatsApp Beta, piccole novità in arrivo

L’aggiornamento importante (quello con chiamate e invio di mp3) è già arrivato da tempo, ma il team di WhatsApp continua a lavorare per introdurre funzioni che migliorino l’esperienza utente. I Beta Tester, come me, possono solo segnalare bug e ogni “suggerimento” viene ignorato: sanno benissimo cosa devono fare ed hanno una loro tabella di marcia. Cominciamo con le novità: la prima era stata introdotta (vedi QUI) e poi rimossa. Parlo della possibilità di selezionare più chat e più messaggi contemporaneamente, cosa che è stata tolta prima di aggiornare la stabile. Ora torna nuovamente, ma solo per i messaggi e non per le chat. wp_ss_20150706_0002Inoltre hanno ingiallito le faccine (come su iOS) ma non sono “etnicizzabili”. Però vengono visualizzate correttamente se un vostro amico con iPhone è particolarmente “emoticonally correct”. wp_ss_20150706_0003 wp_ss_20150706_0004 Arriviamo poi alle “novelle novità nuovissime” che sono, nientemeno, delle favolose impostazioni per le notifiche: wp_ss_20150706_0005Alert teoricamente disattiva tutte le notifiche, in pratica non riesco a capire cosa cambia (le notifiche mi arrivano comunque…). In-app notifications invece funziona bene: se siete in una chat e vi scrivono, ora appare la notifica toast “interna” (avete presente vero?), potete disabilitarla e il telefono vibrerà soltanto. Message preview si poteva disabilitare anche prima (se non ricordo male…) ma ora lo fa anche per le notifiche “interne”. Certo, sarebbe bello se ci fosse anche un suono di avviso a chat aperta e colori diversi per ogni membro di una chat di gruppo (o almeno le foto… come su Telegram!). E, soprattutto, la compressione dei video (per non dover ricorrere ad app esterne). Vi ricordo che non c’è la benché minima e remota possibilità di diventare beta tester, quindi non chiedetemi come si fa! Io ho avuto santi in paradiso ed eroi sulla terra, ma i miracoli sono rari… E per la v2.12.74 è tutto, a voi i commenti! **AGGIORNAMENTO 07/07/2015 – v2.12.76** Il team di WhatsApp è scatenato e oggi ha rilasciato un nuovo aggiornamento a noi eletti del beta testing (ci riconoscete dalle tuniche bianche e il medaglione d’oro con il logo di WhatsApp).

  • Hanno rimosso l’opzione “Alerts” (inutile dato che da sistema si può gestire qualsiasi notifica delle applicazioni).
  • Hanno aggiunto la possibilità di attivare o disattivare le notifiche delle normali conversazioni o delle chat di gruppo (così non devo silenziare ogni volta che vengo aggiunto in un nuovo gruppo…).
  • Aggiunta la possibilità di attivare o disattivare la vibrazione delle notifiche in-app.

wp_ss_20150707_0002 **AGGIORNAMENTO 08/07/2015 – v2.12.78** Ormai l’appuntamento è giornaliero, quest’oggi abbiamo:

  • traduzione delle impostazioni di notifica
  • emoji (o emoticons?) di diverse tonalità “epidocromatiche” (neologismo politically correct): quando le si va ad inserire compare un quadratino, nulla di grave (probabilmente il box di inserimento testo è una parte nativa di wp8 che non le supporta) ma una volta inviata sarà tutto del giusto colore!

wp_ss_20150708_0002 wp_ss_20150708_0006 **AGGIORNAMENTO 17/07/2015 – v2.12.80** Nell’aggiornamento odierno si notano pochi ma interessanti cambiamenti. La prima è la possibilità di creare un nuovo contatto nella nostra rubrica. La seconda è quella che ci permette di segnare come “non lette” delle conversazioni. 600x533xwp_ss_20150717_0002-1024x908_png_pagespeed_ic_DIbpsuxT9j Inoltre è migliorato l’inserimento delle “epidocromaticoji”: non vedremo più il “quadratino” nel momento dell’inserimento. **AGGIORNAMENTO 22/07/2015 – v2.12.84** Nel nuovo aggiornamento hanno aggiunto la possibilità di consumare meno dati durante le chiamate (non ho certo fatto dei test su questa funzione quindi prendetela per buona così com’è…). La voce nelle impostazioni è temporaneamente rinominata “chats and calls”. wp_ss_20150722_0001 **AGGIORNAMENTO 25/07/2015 – v2.12.88** Nei precedenti aggiornamenti hanno corretto bug e hanno tradotto le nuove funzioni che prima erano in inglese. La cosa però più “significativa” è la possibilità di visualizzare e spedire il cuore grande. Come per gli altri OS, quando si manda un solo cuore, esso sarà più grande è “pulsante”: una gioia per i romanticoni! wp_ss_20150725_0002
**AGGIORNAMENTO 28/07/2015 – v2.12.88**

A dir la verità oggi c’è stato il rilascio della v2.12.90 ma era solo finalizzata a correggere i frequenti crash, per cui in tutta onestà vi dico che la funzione che vi segnalo ora mi era sfuggita ma appartiene alla versione 88. Quando ci viene inviato un contatto, potremo subito scegliere se salvarlo o iniziare a messaggiare con esso tramite la modalità che vedete qui sotto nello screenshot:

wp_ss_20150728_0001
Il signor Fuzzi, comunque, è già fidanzato quindi: NO, NON VI GIRO IL SUO NUMERO! (so che sarete in tante a chiedermelo…)

**AGGIORNAMENTO 04/08/2015 – v2.12.96**

Non è una novità di questa versione ma ve la segnalo subito: hanno aggiunto tra le emoji il saluto vulcaniano, ovviamente in tutte le varianti epidocromatiche (ma esisterà davvero questo termine?) e quindi: lunga vita e prosperità!

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_Spock_saluto_vulcaniano_star_trek

wp_ss_20150804_0003Ma l’aggiornamento di oggi ha portato anche funzioni più utili, come zittire (silenziare, come per i gruppi) il singolo contatto: hai capito Michele? Non potrai più stalkerarmi!

wp_ss_20150804_0002

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Le notifiche in app le ho potute sperimentare su…Symbian! Non so se siano già presenti nelle versioni di Whatsapp per Android e iOS, ma é incredibile che siano arrivate prima su Symbian che su Windows Phone! Comunque le attendo con impazienza, perché in effetti sono comodissime!

    • in-ap ci sono già…. intendo a schermo sbloccato… non le ricordo su Symbian ma su android e ios ci sono…

      • Mi riferisco a quelle notifiche che compaiono quando si riceve un messaggio su Whatsapp mentre si sta chattando con un’altra persona in un’altra chat. Compare un’anteprima del messaggio direttamente sotto la barra di inserimento del testo che informa l’utente di aver ricevuto un messaggio in un’altra chat…non so se mi sono spiegato bene! Tu intendevi queste?

        • questo lo fa già! e ora nella beta hanno aggiunto qualche impostazione per decidere se averle o meno e come…

  • NokiaAlfath3b3st

    Purtroppo spesso su wp le app non comunicano con le impostazioni di sistema per quanto riguarda le notifiche.. Poi le faccine gialle sono urende.. Bah, mi interesserebbe una grafica migliore, compressione dei video e altre cose telegram style, chissà con w10

    • in che senso? la gestione delle notifiche su WP è eccezionale, la migliore tra tutti gli OS per libertà e personalizzazione

      • NokiaAlfath3b3st

        Vero ma se metti che WhatsApp deve stare zitto nelle notifiche e poi attivi in app, lui suona uguale.. Così come non puoi cambiare il tono messaggi dalle impostazioni di sistema.. Che siano le migliori è indubbio

  • Alessandro

    Le faccine sono direttamente sponsorizzate da “I Simpson”. ?

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Sei il primo che scrive delle notifiche, cioè che pure prima di poteva disattivare l’anteprima nelle notifiche, gli altri si limitano a copiare Windows Central senza verificare :P

  • Inviasubito

    Le nuove icone delle facce e mani fanno pena, davvero..
    Forse é giunto il momento di utilizzare quelle della tastiera di Windows

    • Alessandro

      Si ma io le uso già quelle di Windows della tastiera per comodità, ma quando inviate su Whatsapp si trasformano direttamente in quelle predefinite di WA. A meno che non intendessi che il team di WA dovrebbe implementare quelle di windows e rimuovere quelle attuali ma dubito lo facciano perché non ci sarebbe più compatibilità con le faccine del WA degli altri sistemi.

      • Inviasubito

        Nono, intendevo che utilizzerò le emoticon della tastiera pur di non vedere quelle di whatsapp xD
        Che poi una volta inviato il messaggio le emoticon si “convertono” in quelle di default.. Pazienza. XD

  • Riccardo Lucifora

    Sperare che sistemino le notifiche nell’action center e che migliorino un po’ la grafica è folle, vero?

    • NokiaAlfath3b3st

      Specialmente per la grafica.. Poi avevamo bisogno delle manine colorate? Gialle sono inguardabili

  • Sal Cantali

    Non dico che debba diventare la copia di Android o Ios, ma magari fare in modo che la grafica sia simile oltre che le funzioni hai citati sopra pare brutto? Credo che sia una scelta logica e sensata proprio per non far passare la voglia hai nuovi utenti provenienti da altri OS. Ritrovarsi con WA simile senza frustrazioni e poterlo usare semplicemente come negli altri OS sarabbe bello. Ne guadagneremmo tutti, ma credo sia troppo impegnativo a livello cerebrale…. Vero sviluppatori di WA?

    • Alessandro

      È esattamente quel che sta facendo Microsoft con il suo Windows 10. È quel che farà Facebook e vedrai che (tra un paio di anni ?) forse lo faranno anche quelli di Wa. Ma poveretti ultimamente si stanno impegnando molto e non voglio infierire troppo. :-)

  • Che spostassero quel tasto per le chiamate che mi capita di chiamare per sbaglio quando voglio inviare faccine

  • Massimiliano Geneletti

    Quando ricevo chiamate con whatsapp non c’è la suoneria! Soluzione? Grazie

  • Davide Pasquali

    Ma i suoni di notifica possono essere personalizzabili? (ad esempio che ho scaricato io e che compaiono in toni e suonerie ma non su whatsapp)

    • sì, farò una guida a breve… continua a seguirci :D

      • Davide Pasquali

        Grazie ancora :)

      • Sal Cantali

        Si ecco anche a me interessa Mariano ?

  • NokiaAlfath3b3st

    Da un lato è apprezzabile il continuo e sicuramente maggiore impegno di whatsapp nell’aggiornare spesso la beta e la ufficiale con nuove funzioni e bug fix.. Certo che magari una grafica un po’”android style” non ci starebbe male (però mantenendo sempre le chat nel colore del tema impostato).. Ma come possi diventare beta tester ? XD .. Ironia mode off

    • sì, alla fine il material design è un’evoluzione del modern iniziato da Microsoft e non ci sta male… però non troppo… magari con w10 ci fanno la sorpresa ahahahahah

  • Sal Cantali

    A si certo le faccine colorate sono fondamentali…. Vuoi non averle ?, fa niente se il limite dei video persiste, la grafica mette tristezza, come fruibilità telegram se lo magna, però abbiamo le telefonate ? che gran fig***…… Ma va c*****! ?

    • piano piano… diamogli tempo… fra 10 anni avremo tutto! :)

      • ovviamente la faccina :) è della carnagione che più ti aggrada, scegli tu

        • Sal Cantali

          Vanno bene tutti i colori, basta che non ci sia colore ROM….. Lo odio ???

          • io non odio nessuno a priori ?

          • Sal Cantali

            Allora correggo la frase ?. A priori non odio nessuno, ma certi colori non mi garbano,quindi non li userò ?. Meglio no… ?

          • i gusti cromatici sono soggettivi ? che poi, a parte gli scherzi… ma pollice in su o in giù a parte, le altre faccine come ????????? chi cavolo e quando le usa? ???

      • fai tu che è una delle app più popolari che ancora non si è adattata all’eppol uoch (telegram invece sì)… ok che è un flop colossale di vendite (rispetto alle aspettative), ma è comunque lo smartwatch “più venduto”

      • Sal Cantali

        Ma anche no! Gli do tempo fino alla fine dell’anno, con l’arrivo di W10. Poi ti saluto e vado in altri lidi.

        • nel senso che passi a Telegram, vero?

          • Sal Cantali

            Telegram e già sul mio telefono da quando e comparso la prima volta ? già con Android, peccato che sto facendo na fatica ad usarlo…… Vogliono e usano tutti WA?. Ma non demordo ?

          • io WhatsApp lo apro si e no 5 o 6 volte al giorno contro migliaia di volte che apro telegram ?

          • Sal Cantali

            piacerebbe anche a me farlo, ma quei cianfloni dei miei contatti, non si scrostano da WA e non si sognano di usare telegram.

  • Sal Cantali

    Piccola riflessione ?: Ma se dovessero comparire le chiamate anche su telegram….. Cosa succederebbe? ??

  • Samuele Brognoli

    Nell’ultima immagine non hai censurato il numero di chiara…

    • Davide Dana

      E fu così che i lettori di wpl vennero a trovare Mariano alla grigliata?

      • non è proprio a casa mia ma il giorno dopo è il mio compleanno, se volete faccio uno spettacolo teatrale a Rho nel centro sociale domenica :)

    • azz! grazie! beh, io stesso ho trovato il suo numero in un bagno dell’autogrill… ahahahah scherzo! grazie ancora!

  • Francesco Nunnari

    e pensare che su telegram beta ora e’ possibile persino tracciare un pacco postale con l’apposita funzione integrata da ieri completamente gratuita…e qui su whatsapp si stanno accendendo dei ceri inutilmente sperando ancora nel miracolo della compressione dei video!!!whatsapp semplicemente ridicola!!!ahahahahah!!!

    • quale bot è?

      • Francesco Nunnari

        si chiama trackbot segnapacchi…l’ho gia’ provato funziona benissimo!!!

        • Matteo Contrini

          Sono lo sviluppatore del bot, ti faccio soltanto notare che non è una cosa sviluppata da Telegram e quindi integrata nell’app, il bot è come fosse un contatto. La stessa cosa è fattibile anche con WhatsApp ;)

    • Sal Cantali

      Francesco anche te che pretese ?,le scimmie urlatrici sviluppanti necessitano dei loro tempi ?? e che diamine…. Calma e filu e ferru che nel 2025 sarà …Performante …come dice Galeazzi ahahaahahahahahah

      • Francesco Nunnari

        Ahahah!??

  • Andrei Razvan Ivanov

    Come posso avere la beta di WhatsApp?

    • Alessandro

      Devi invocare la voce del Signore Whatsallah e pregare i santi di Whatsapp 5 volte al giorno o ancora meglio se ogni 3 ore. Un arcangelo magico ti comparirà nel sonno e ti riferirà una serie di 126 numeri che tu dovrai ricordare a memoria in maniera sequenziale e riportarli all’interno di una sezione magica dell’applicazione che attesterà il tuo impegno e volontà ad aderire. Questa sezione magica compare soltanto in giorni prestabiliti e solo se il Signore ti riterrà degno di essere ammesso nell’élite dei beta tester.

    • beta tester chiusi, come scritto nell’articolo: “Vi ricordo che non c’è la benché minima e remota possibilità di diventare beta tester, quindi non chiedetemi come si fa! Io ho avuto santi in paradiso ed eroi sulla terra, ma i miracoli sono rari… “

  • Sal Cantali

    Come faccio a diventare beta teste di vitello… Ops whatsup ???????? ahahaahahahahahahah

  • Maccherone

    Con ”consumare meno dati nelle chiamate” si intende abbassare la qualità di queste?

  • Davide Pasquali

    Avevamo bisogno del cuore grande e pulsante, e antiestetico è anche meglio, era proprio l’unica cosa che tutti volevamo, non certo un miglioramento nelle prestazioni, una grafica rivisitata, la compressione dei video…

    • Rancid

      Alla fine era meglio sernza il cuore grande, che da solo fastidio ed occupa spazio, ma vabeh… Dovrebbero almeno mettere l’impostazione per disattivarlo xD

      • Davide Pasquali

        O almeno renderlo più carino… Dovrebbe suscitare affetto, non disgusto :D

        • Rancid

          Minchia, disgusto ??? no dai, può essere comodo a spammare agli amici con WP (ormai in aumento, ne ho convertiti tipo 6 ??)

          • Davide Pasquali

            Ahahah una funzione in più :D Io ho convertito tre amici, con orgoglio ? ?

  • Sal Cantali

    Uuuuuuuuuuu il cuore che puzza…ops pulsa ?, finalmente anche noi ?, fa niente se i video devo usare app in più ?!

    • Inviasubito

      Vorrei integrassero un algoritmo di compressione decente per i video, invece di mandare i cuori grandi.. Vabbè, meglio di niente..

    • Alessio

      Quale app?

      • Sal Cantali

        Video optimizer whatsup

  • Sal Cantali

    Lo voglio anche io il numero del sig. Fuzzi ??????

  • Arturo

    Ma che aspettano a rilasciare la stabile??

    • manca solo la cosa dei video, se la mettono subito magari poi aggiornano la stabile

      • Martino Stenico

        Che cosa dei video?

        • compressione invece che taglio ai 16MB

          • Martino Stenico

            E un’altra cosa è quella della condivisione… La possibilità di allegare la didascalia e di tagliare foto anche quando si condivide da fuori l’app.
            Ah, e bisogna aggiungere il taglio dei video…

          • il taglio dei video non c’è più su ios e Android (mi pare) perché ora comprime

          • Martino Stenico

            Ah, non lo sapevo… Cmq la storia della condivisione mi irrita un po’.

          • condivisione?

          • Martino Stenico

            Quando condividi una foto dall’app foto, non ti dà l’opzione per didascalia e ecc, solo se lo fai dall’interno dell’applicazione

          • Martino Stenico

            Quando condividi una foto dall’app foto, non ti dà l’opzione per didascalia e ecc, solo se lo fai dall’interno dell’applicazione

          • ah ok, sì è ancora così… piano piano, sono fiducioso perché si stanno impegnando molto (contate che è partito dopo lo sviluppo ed ha avuto stravolgimenti vari tipo da wp7 a 8 e poi 8.1 quindi va aggiunto tutto più tutto quello che di volta in volta aggiungono su altre piattaforme dove devi innovare per non essere schiacciato dalla concorrenza tipo Viber e WeChat che in altri paesi andavano forte per le chiamate)

    • Luca Serri

      Fosse un’app qualsiasi direi: di verificare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano bug (non li scopri tutti subito, alcuni saltano fuori dopo).
      Sapendo che si tratta di Whatsapp, sinceramente non so che dire XD

  • Davide Dana

    O.T. Non si potrebbe fare una rubrica o articolo dove raccogliere le migliori app con design Windows 10?
    (Come facevano svariati blog android prima dell arrivo di lollipop con il material design)

  • pureview

    Dovrebbero migliorare due aspetti fondamentali:
    il consumo energetico che rispetto ad altre piattaforme risulta essere più elevato;
    la seconda dovrebbero consentire opzionalmente la scelta quando si clicca sul pulsante chiamata di poter eseguire la chiamata o con whatapp o meglio con la normale linea telefonica.
    Nel complesso è un app che fa schifo , e parlo in senso generale anche per le altre piattaforme ci sono app di messaggistica sul mercato 100 volte migliore di questa, ma gli utenti si ostinano ad utilizzare le schifezze

  • Bene, adesso manca solo che il prossimo aggiornamento della stabile sia solo un bug fix senza novità, sarebbe la volta buona per prenderli a calci ?

  • Sal Cantali

    Finché la massa di Utonti e pecoroni di altri OS ed anche gli utenti di WP non capiscono che Whats vale la metà di Telegram,Viber,Wechat e compagnia …. sia io che altri utenti saremo costretti a subire sta orrenda App. Purtroppo per quanto mi riguarda, posso percorrere solo 2 strade ?, vengo isolato perché nessuno vuole mollare quella orrenditá di WA oppure subisco e devo usate WA! Vi chiedo voi che fareste?

    • Daniele Amatulli

      Penso che sia troppo estremo come ragionamento. Non funge poi cosi male, contando l’utilità principale di usarla come app di messaggistica pure e semplice. Ed in quel campo la migliore é quella più diffusa. Ovvio poi che debba migliorare.

  • Michele

    Ho mille vie altre vie per farti “sentire la presenza” di me costantemente! muahahahahah

  • Raffaelli Andrea

    Sarebbe più comodo se metteste gli aggiornamenti in cima all’articolo, perché con la app è un po’ snervante fare su e giù.

    • ok, ora mi poni di fronte al dilemma: risistemo questo (stasera se avrò tempo o al prossimo aggiornamento) o aspetto che aggiornano la stabile e il prossimo giro farò come dici? Accetto suggerimenti!