Aiuta il team di Windows a migliorare il menu, la schermata Start ed il centro notifiche

Quest start e icon action center

Partecipa ai sondaggi per aiutare il team di sviluppo di Windows a migliorare il menu Start, il centro notifiche e la schermata Start per i tablet.

 

Menu Start

Seguendo il consiglio di molti utenti di semplificare e sfruttare in modo migliore lo spazio a disposizione, il team del Core UX di Windows ha proposto una nuova interfaccia per il menu Start, secondo un concept di Peter Skillman, Brian Uphoff e Eric Papamarcos.
Fondamentalmente il miglioramento riguarda la lista “Tutte le app” e dovrebbe portare più efficienza e semplicità d’uso. Invece di nascondere la lista “Tutte le app” sotto un tasto da cliccare, questa lista sarà sempre presente a vista, con i primi elementi dominati dalle applicazioni usate più frequentemente e che non sono presenti già come Live Tile (come avviene ora).

Per sfruttare meglio lo spazio, inoltre, il tasto per le opzioni di spegnimento, per le impostazioni e per la gestione del nostro account sono stati spostati in basso a sinistra. Potete vedere un confronto tra la situazione attuale:

Start menu before quest

 

E quella proposta dal team:

Start menu after quest

Questa nuova sistemazione non è male e sarà sicuramente gradita a chi ama ancora cercare le applicazioni in una lista, piuttosto che aprendole da un riquadro animato.

 

Schermata start

Sappiamo che il menu Start è prevalentemente disegnato per l’uso con un mouse, mentre in modalità tablet questo diventa a tutto schermo per facilitare l’uso con il tocco.

Tuttavia anche qui possono essere fatti dei miglioramenti all’interfaccia, riprendendo un po’ quello che era con Windows 8.1: una lista delle app a tutto schermo. Attualmente infatti la schermata start, dopo aver toccato il tasto “Tutte le app” si mostra così:

Start screen before quest

 

Invece di aprire un pannellino sulla sinistra, com’è attualmente, l’intera visuale sarà occupata dalla lista che si disporrà anche su più colonne per migliorare la gestione dello spazio:

Start screen after quest

Una novità che apprezzo molto e che mostra la volontà esplicita di migliorare costantemente l’esperienza utente in Windows 10.

 

Centro notifiche

Un altro sondaggio riguarda invece l’icona del centro notifiche, che effettivamente trovo un po’ scomoda e poco riconoscibile da usare con il mouse.

Il concept di Peter Skillman, Carmen Zlateff e Roberto Bojorquez Alfaro del team Core UX di Windows, propone due diversi approcci:

Approccio 1: all’arrivo di una notifica, l’icona dell’action center mostrerà l’icona dell’app nel contatore della notifica.

Action center icon concept 1

 

Approccio 2: all’arrivo di una notifica, l’icona dell’app verrà mostrata al posto di quella dell’action center.

Action center icon concept 2

 

Tutti e due gli approcci comprendono di spostare l’icona a destra dell’orologio, per migliorare l’individuazione del centro notifiche, e di aggiungere un contatore delle notifiche non lette.

Il tutto con lo scopo di evidenziare maggiormente la presenza delle notifiche, aggiungere un piacevole tocco grafico e di colore all’icona del centro notifiche e migliorare le notifiche silenziose (quelle che non mostrano visivamente una notifica né un suono, ma vanno lo stesso nel centro notifiche).

 

La vostra opinione è importante

Vi abbiamo esposto i cambiamenti, ma voi stessi potrete votarli partecipando a due brevi sondaggi accessibili cliccando su questi link, anche da mobile:

1) Vota per il menu e la schermata Start
2) Vota per l’icona del centro notifiche

Vi permetteranno di votare le modifiche o mandare un suggerimento scritto su questi concept, che arriveranno con il prossimo aggiornamento maggiore di Windows 10, denominato Anniversary Update o 1607, che sarà disponibile a luglio quest’anno.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Rabza

    A me modifiche del menu start non ispirano troppo, mi piace com’è ?.
    Spero siano scelte opzionabili dalle impostazioni…

    • Puoi votare affinché diventino “opzionabili”

      • Rabza

        Uh, avresti anche ragione… ?

  • Gionata mummia800

    A me tutte queste notizie e novità piacciono,ma ho sempre il dubbio che msft spara tante nuove idee e ne conclude poche,mentre i concorrenti le copiano o rubano e le mettono in atto.

  • Anche a costo di sembrare il Salveenee di turno.. Vuoi il mio feedback? Ti allego anche l’iban! A chi intesto la fattura? Eddai ms, ma davvero vuoi far decidere all’utenza queste cose idiote? Metti due opzioni che mi facciano scegliere fra l’una e l’altra e passa ad altro, dio santissimo che stupidaggini.

    • tanto, “come fai sbagli” (cit.), hanno già deciso che faranno così, sono idee carine e pochissimi voterebbero il contrario…ma se vedono che davvero tutti votano NO allora fanno marcia indietro… sono le piccole cose a cui la gente poi si attacca per trollare e quindi può dire: “oh, ce lo avete detto voi di farla così”

  • Irina

    Ottimo! Ho dato il mio feedback! Saranno anche inezie se comparate ad altro, ma i dettagli hanno la loro importanza! Mi piace poi l’idea di poter dire la mia e avere almeno l’illusione che conti qualcosa (diciamo così)! ;)

  • varanhia™?⚡️???

    Microsoft dare zoldi a me per comprare delefono io dare a microsoft vodo zu come la penzo, altrimenti no