Alternative a OneDrive: come si posizionano i concorrenti?

Non si fa altro che parlare di OneDrive e con la scellerata scelta di pochi giorni fa, molti utenti si stanno chiedendo: quali sono le alternative a OneDrive?.

Per questo ho raccolto informazioni tra tutti i maggiori servizi di archiviazione online, per confrontarli e individuare alcuni scenari di utilizzo tipici. Qual è il migliore servizio di cloud storage?

Confronteremo i seguenti servizi: OneDrive, Google Drive, iCloud Drive, Yandex Disk, Box, BitCasa Drive, Mega, MediaFire, Copy e Dropbox in una serie di sfide su più aspetti.

 

Offerta gratuita di base

Di base tutti i provider offrono una dotazione gratuita, per provare le app e il servizio. Quello più generoso è Mega, che offre ben 50 GB di spazio gratuito, mentre il più taccagno è DropBox con 2 GB.

Confronto servizi cloud OneDrive

Certo queste offerte di base possono essere ampliate con varie promozioni, ma qui stiamo parlando dello spazio di archiviazione di partenza.

OneDrive si pone più in basso della media (che è di 12 GB), con 5 GB gratuiti come iCloud, Amazon Cloud Drive e BitCasa Drive.

Il vincitore di questa prima sfida è quindi Mega (a occhi chiusi), ponendosi come migliore alternativa gratuita di base. Il perdente? Dropbox!

Classifica cloud storage spazio gratuito

 

Diffusione nei sistemi operativi

Analizziamo un attimo la disponibilità di app di sincronizzazione e visualizzazione dei file per ogni servizio (solo quelle ufficiali). Ecco uno schema:

Image3b_255 - Windows Lover

Confrontando i vari servizi per diffusione nei sistemi operativi, stavolta Dropbox vince, perché ha app per ogni piattaforma. Un pregio elevato, con app che hanno molte funzionalità anche nell’ecosistema Windows. Anche Yandex.Disk e Mega hanno app per quasi tutti i sistemi operativi (soprattutto nel nostro amato ecosistema). Il servizio peggiore, in questo senso, è iCloud Drive. Quest’ultimo, infatti, è presente soltanto nei dispositivi Apple e Windows Desktop.

Classifica cloud service by OS apps

Vi ricordiamo, tuttavia, che ogni servizio è comunque accessibile via browser, quindi da qualsiasi piattaforma software moderna.

 

Spazio massimo ottenibile

Andiamo ora a confrontare i servizi per il massimo spazio ottenibile (pagando, ovviamente), per chi ha esigenza di spazio. Abbiamo valutato lo spazio massimo in base alle offerte di partenza disponibili, quindi non sappiamo se sia possibile poi aumentare ulteriormente lo spazio di archiviazione (potrebbero esserci piani che vengono sbloccati in casi particolari).

Comprativa cloud service spazio massimo

Siamo costretti ad assegnare la vittoria al Drive di Google, che permette di accedere a un massimo di 30 TB (quasi “illimitati”, no? Chi vuol capire, capisca). Anche BitCasa Drive e Mega non sono male, in questo senso. Il vero perdente qua è Box che offre solo la misera somma di 100 GB per il piano “individuale”, cioè non business.

Classifica cloud storage maximum space

OneDrive sarebbe stato il vincitore indiscusso di questa sfida (lacrimuccia) fino all’altro ieri.

 

Flessibilità dei piani di pagamento

Ogni servizio di archiviazione online ha i suoi piani di pagamento. Quasi tutti includono una opzione “1 TB”, cioè 1000 GB, ma alcuni hanno molte più opzioni per necessità diverse.

Cloud service flexibility table

Si nota subito come il “nostro” OneDrive sia uno dei servizi meno flessibili, con solo due opzioni di scelta. Ma non è il peggiore: Box, Dropbox e MediaFire consentono una sola opzione.

Per trovare il vincitore in questo campo, dobbiamo “sdoppiare” la sfida. I vincitori, infatti, sono due: Amazon Cloud Drive per spazi fino a 1 TB (con ben 6 opzioni di abbonamento) e Google Drive per spazi oltre l’1 TB (con 4 opzioni di abbonamento).

 

Costi

In ultimo vediamo il costo di ogni servizio. Valuteremo il costo per gigabyte, tramutandoli tutti in euro, maggiore e minore (a seconda dei piani disponibili).

Table cloud service price

Si vede bene che i prezzi tutto sommato sono un po’ simili ovunque, a parte Box che con il suo esorbitante prezzo perde al 100% questa sfida.

Se confrontiamo i prezzi assoluti minimi e massimi, chi vince è Media Fire che offre 1 TB a soli 4,99 €. Anche OneDrive se la passa bene con i suoi 7 €, in cui sono però compresi 60 minuti di Skype e Office 365 Personal. Il vincitore, però, è Media Fire perché stiamo parlando soltanto di archiviazione online e non di servizi annessi, cioè Office 365 non può essere considerato un valore aggiunto in questa sfida.

Image9_225

 

Conclusioni e scenari di utilizzo

Dopo tutti questi dati, cosa possiamo dire di ogni servizio? Da quanto emerso, con due sonore sconfitte, Box è il servizio peggiore e mi sento di sconsigliarlo. Nessun servizio è “rimasto nell’anonimato” e ciò significa che più o meno tutti hanno qualche caratteristica peculiare che li contraddistingue. Ma allora come eleggere un vincitore assoluto? Lo faremo consigliandovi il miglior servizio a seconda di ciò di cui avete bisogno:

Faccio tante foto e video con la mia fotocamera professionale (o Reflex) e voglio un posto in cui archiviarle tutte in qualità originale (più di 1 TB): consigliamo Google Drive. Perché integrato con molti servizi, accessibile da molte app e perché offre piani per spazi maggiori di 1 TB.

▪ Voglio soltanto salvare i miei documenti più importanti: di nuovo Google Drive. I suoi 15 GB gratuiti permettono il salvataggio di una notevole quantità di documenti, sempre accessibili con molte app (anche da Windows Phone con CloudMesh, per esempio).

▪ Ho bisogno di spazio per salvare programmi, grossi file o video in 4K per lavoro e per condivisione veloce: se la rete ve lo permette, consigliamo Mega (fino a 5TB). Se non vi basta, torniamo di nuovo a Google Drive!

▪ Voglio Office 365 per lavorare tranquillamente e ovunque con i miei documenti: in questo caso, usate OneDrive e il suo pacchetto comprensivo di Office 365.

▪ Voglio salvare le mie numerose foto, ma non mi interessa di salvare gli originali: torniamo a Google Drive, che con Google Photo permette l’archiviazione gratuita di illimitate foto fino a 16 Megapixel di risoluzione.

▪ Voglio un servizio flessibile, per la collaborazione e la condivisone: potete usare Dropbox, con eccelse capacità di condivisone, o anche OneDrive e Google Drive.

▪ Voglio un servizio sicuro, con file criptati e che nessuno possa vedere: allora usate Mega, con la sua chiave di criptazione AES a 1024 bit nemmeno l’NSA potrà accedere ai vostri dati (a meno che non usi il vostro PC).

▪ Voglio il maggiore spazio disponibile gratuitamente: c’è sempre Mega per questo, con anche il suo ottimo parco di app.

▪ Ho un Lumia e ho bisogno dell’upload automatico del rullino: in questo caso c’è OneDrive, ma se lo spazio gratuito non vi basta potete scegliere Yandex Disk (che ha 10 GB gratuiti) la cui app supporta il caricamento automatico dal rullino. Anche l’app di Dropbox può farlo, ma lo spazio gratuito è irrisorio purtroppo.

Per noi il vero vincitore è il servizio di archiviazione online che abbia il miglior mix di sicurezza, basso costo, disponibilità delle app, funzionalità e spazio di archiviazione gratuito: cioè *rullo di tamburi* Mega! Sì, proprio Mega! Certo, nell’ecosistema Windows, OneDrive rimane una scelta sicura e “centralizzata”, ma non è più generoso nelle offerte gratuite, non offre tante funzionalità, anche se la sua app è presente in molti sistemi operativi. Quindi se non volete spendere, almeno non all’inizio, ma non volete pensare a centellinare i gigabyte, usate Mega.

 

E voi? A chi assegnereste la coppa di vincitore?

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Maila Pietroni

    Scusate, so che non c’entra nulla ma… HERE Drive è stata tolta dallo store? Il mio ragazzo l’ha cancellata accidentalmente e non la trova più!

    • Hanno ancora problemi…

      • Maila Pietroni

        Mmm, ottimo! Consigli per un’altra app di navigazione valida?

        • Ma Here drive è cmq accessibile! Se tu hai windows phone, puoi condividergliela (tieni premuto Here Drive dall’elenco delle app, tocca convididi, poi scegli un metodo di condivisione). Se lui ha il link, puoi cmq installarla.

          Sennò di alternative su Windows Phone 8 ce ne sono poche

          • Maila Pietroni

            Ho già provato a condividere il link, ma non funziona! (“the page you request cannot be found”) ?

          • Luca Serri

            Cerca su Google, Bing o qualsiasi motore di ricerca il link dell’app, lo trovi facilmente.

          • Maila Pietroni

            Grazie! Ho provato ma continua a non trovare nulla… Dice che l’articolo che cerco sullo store non è più disponibile… Uff!

          • Luca Serri

            Controlla di non aver confuso Here Drive e Here Drive +, sono due cose diverse.

          • Maila Pietroni

            Mmm, hai ragione, intendevo HERE Drive+… in ogni caso non mi trova manco HERE Drive… Ma poi cos’hanno di diverso? (Scusate l’ignoranza…)

          • Luca Serri

            Sinceramente non lo so, sul mio 920 ho Here Drive+.

  • Rancid

    Credo userò mega, mi ispira molto… E almeno ha un app ufficiale su wp.. La cosa delle foto di Google drive mi tenta, ma non avendo un app (che balordi sabotatori) credo la ignorerò, tanto le caricavo a stento su OD a causa della mia pietosa connessione linkem che ieri per scaricarmi 140 mega da Mega (hehe gioco di parole) ci ha messo un’ora e qualcosa………..
    Già stavo pensando di creare un account mega, ora ne sono convinto.
    Grazie per avermi fatto sbrilluccicare le idee ?

    • Prego :-) se Google Drive avesse avuto app per Windows, credo che sarebbe stato il vincitore!

      • Arturo

        è comunque utilizzabile tramite cloudmesh/woopiti. Peccato però per l’upload automatico della fotocamera

        • Cloudmesh ce l’ha una funzione tipo rullino, galleria foto o album?

          • Arturo

            Al momento non so dirti, non lo uso da un po’… proverò e ti farò sapere

      • Rancid

        Forse hagagahaga tutto ciò che ha di mezzo la parola Google mi sta abbastanza antipatico, tranne il nexus 5 però

  • Arturo

    Sfrutterò OneDrive fino al 2017 (ho 2 anni di office personal tra 640 XL e tablet), dopodiché vedrò. PS: per file pesanti (ghost backup del portatile, backup di driver e cosi via) è sempre meglio mega, che sfrutta la maggior parte della banda disponibile e permette download in tempi più umani

    • Infatti l’ho messo per primo proprio per questo fatto della banda. Peccato che sia limitato a 5 TB (che sono cmq un’enormità, ma per qualche scenario potrebbero non bastare)

  • Leonardo Airoldi

    Quando ho letto i 2 giga gratis di dropbox mi sono messo a ridere… Praticamente tutti quelli che conosco lo usano e scopro che tiene meno di una USB…
    Mi chiedo come abbia raggiunto questa popolarità.
    Comunque credo di fare a meno del cloud. Per lo meno utilizzerò i 5GB offerti da OneDrive per le cose di assoluta importanza. Per il resto dei file in casa stavamo progettando già da un po di piazzare un HardDisk da 4TB collegato alla LAN. La rete locale è comunque decisamente più veloce di un cloud (in lan si ha una velocità più o meno pari a quella di un disco USB) e il bello e che è accessibile a tutti i Pc di casa. Credo farò così

    • E’ popolare perché è stato uno dei primi e uno dei primi a fare della condivisione il punto chiave.
      Farsi un NAS è una scelta saggia, quelli della Synology ti fanno creare un Cloud basato sul tuo NAS di casa :-) molto comodo! Ma se devi metterci file importantissimi, meglio due drive da 2 TB in Raid (mirror)

      • Leonardo Airoldi

        Non credo comunque di comprare due dischi, sicuramente pero terrò sempre una copia dei file, magari un po’ in questo pc, un po nell’altro?
        Poi comunque 2 TB bastano e avanzano (Per adesso eheh), comunque terrò in considerazione la tua soluzione. Grazie!

    • Arturo

      Se il tuo router lo supporta (o al max vai di raspberry pi), tramite servizi come no-ip, possono essere accessibili anche fuori dalla lan. il problema è che però in questo caso, l’upload è confinato alla banda della tua adsl

      • Leonardo Airoldi

        Si, si potrebbero adottare soluzioni anche di questo tipo ma sinceramente non mi servono dato che non uso spesso pc fuori casa. Comunque se dovessi acquistare un Tablet o un portatile, terrò in considerazione le tue soluzioni. Grazie!

    • Luca Serri

      Con Dropbox è facile guadagnare spazio gratuitamente, io ho 12 GB a vita senza pagare un centesimo.

    • Per la mia esperienza Dropbox è velocissimo nella sincronizzazione da desktop, in più con Dropsync puoi fare sincronizzare le cartelle in tante maniere diverse a seconda dei tuoi scopi.

      Poi con promozioni varie puoi raggiungere i 54 giga ad esempio .. Credo che come motivi siano sufficienti a spiegarne la popolarita :D

  • topolina24

    Una cosa che non centra niente ma le Google apps quando arriveranno per Windows 10? Scusate? comunque se non centra niente con l’articolo

    • Arriveranno l’anno del mai! :-D

      • topolina24

        Ha ha ha ? vabbè tanto io non le uso tantissimo però sarebbe comodo sul cellulare perché ogni volta devo accendere il computer per usarle però è uguale.Io aspetto(con molta pazienza e con fiducia)queste app?

        • topolina24

          Sono molto fiduciosa perché l’altro ieri(mi sembra) è accaduto un miracolo:finalmente l’app di tripadvisor si AGGIORNA!!!E ci sono voluti 3 ANNI per far vedere a questi che non esiste soltanto IOS e android!!???

        • Che app Google usi?

  • onedrive… dal meglio a null’altro che un qualunque servizio…

  • Alessandro Iiriti

    soluzione : 2 hdd da 4 TB collegati al rpi , abbonamento fibra ottica, criptazione a 256bit, circa 400€ a vita e me lo faccio io il cloud, comunque non mi servirebbe dato che sono abbonato a office365 (1TB)+200 GB di bonus accumulati con il tempo+5Gb e ho fatto…
    PS: ho anche Google drive, mega, doropbox, e amazon (prime) , penso che questa modifica, almeno a me non ha colpito, anche se sono comunque deluso!

    • Come va a gestione HDD il RPi? Hai l’originale o il 2??

      • Alessandro Iiriti

        Io ho il Raspberry pi 2

        inoltre il rpi può supportare massimo 2TB , per ragioni di potenza

        • E se supporta 2tb tu come hai fatto? Cmq sono interessato a crearmi un muretto per scaricare…e per nas…tu sai come posso fare o hai qualche guida a riguardo?

          • Alessandro Iiriti

            Teoricamente e possibile farlo ma su rpi2 per esempio compri 4 rpi e ci colle hdd da 2tb , ma io ho solo 2tb, su due rpi2 collegari con tb ma che uso anche per altro (es stazione meteo) ,ma il costo sarebbe elevato , il mio consiglio e quello di comprarti un nas già pronto, configurarlo ed e fatta e viene a costare anche di meno(molto)

          • Ah perfetto grazie ?

          • Alessandro Iiriti

            http://www.windowscentral.com/mega-privacy-testing-update-automatic-camera-uploads mega attiverà a breve il caricamento automatico del rullino

          • Si ho letto, ne parleremo quando passa nella versione ufficiale

    • Dario

      sarebbe già un problema avere il collegamento in fibra ottica… dove abito io non arriva, ed immagino che per almeno 3 anni non arriverà…

  • roulette150

    E per l’upload automatico del rullino dai Lumia? Come si può ovviare al problema?

    • Giusto! Non l’ho scritto, c’è Yandex Disk che lo fa :-) e anche Dropbox forse… ora controllo e aggiorno l’articolo

      • Rabza

        Nei commenti precedenti dei 2 articoli su od era uscito flickr central per il discorso rullino. Ma credo solo per quello. ?

        • Davvero? E funziona bene? Ora mi informo

          • Rabza

            Ho letto di più utenti che lo usano con soddisfazione. É comunque legato ad account flickr/yahoo. Io per ora sto con od avendo office 365 ma non escludo di migrare. Vedremo come si muove ms. ?

  • Luca Serri

    Segnalo che iCloud è disponibile anche per Windows! http://www.apple.com/it/icloud/setup/pc.html

    • A cavolo mi era sfuggito ?

      • Luca Serri

        Fino a poco tempo fa non l’avrei immaginato neanche io, poi ho scoperto che esiste… :D

  • Alessandro Iiriti

    Inoltre su gogole drive se fai il controllo sicurezza dell account (5 min) ti regalano 2 GB

    • Torre

      Bisogna specificare che solitamente i bonus sono temporanei.

  • topolina24

    Io uso Google maps,goggle traduttore,e qualche volta Google drive e io vorrei che Google mettesse ste app almeno ci danno youtube in modo decente ?(In risposta a Francesco tili)aaa mi ero scordata, uso anche Google mail

    • Per Google Maps, priva gMaps su Windows Phone.
      Per Google Drive puoi usare l’app Cloudmesh.
      Per Google traduttore c’è Modern Translate!

      • Rabza

        Per google traduttore ho pinnato in start la home page del sito mobile gtranslate e vado da dio.
        Mi sono praticamente fatta web app! ?

      • Faber

        Beh a meno che lo street view non sia indispensabile la suite Here é un ottima alternativa, a parer mio anche migliore. Nokia ha sempre programmato buone app gps

    • BioLumia

      “almeno ci danno youtube in modo decente”
      Abbiamo ben 3 app che funzionano meglio di youtube ufficiale (tubecast, mytube!, e metrotube).

      • topolina24

        Aaa ok grazie ? non sapevo che erano migliori ?

      • topolina24

        Aaa ok grazie ? non sapevo che erano meglio di youtube ufficiale ?

        • BioLumia

          Prego ?

      • Vik

        Hai mai provato ..downloader For itube….⁉ se li pappa a colazione quelle che hai citato tu……

        • BioLumia

          Ah davvero? Non l’avevo mai sentita… In cosa la ritieni migliore? Ha qualche funzione in più?

          • Vik

            Download everything with no problem video and mp.3 ! ……….. Io mi ricordo di te e ti rispetto fin dai tempi che furono che presi il ban quando dissi a..er mummia … Che lo aspettavo al casello ‼ remember…‼ quindi non posso fare altro che portarti rispetto come tu ai tempi mi portasti ‼

          • BioLumia

            Ahah grazie, ricordo vagamente ?
            ErMummia… Che trollone! Qui per fortuna, siamo liberi da quel tipo di gentaglia ?

          • Vik

            Quindi mi rispetti Franz….

          • BioLumia

            Certo, perché non dovrei? Rispetto tutte le persone educate.

          • Vik

            Sono loro stessi che creano questi finti personaggi x attirare clik ‼ non esiste nessun mummia…decard….etc etc ….. Li creano loro stessi i troll x ……………… …. Non ci vuole il genio della lampada x capire………‼

    • Vik

      Scusami ma se usi solo g…….a che ti serve l’evoluzione di Windows ⁉⁉???

      • topolina24

        Non che mi serva…ma mi interessa ? poi io non uso solo Google senno avevo un android, siccome mi piace Windows e gli altri sistemi operativi mi stanno sul cavolo ho preso Windows Phone

        • Vik

          Gioia …?…..e quindi…..

  • Daniele930

    Mai sentito parlare di HubiC? Da ben 25 Gb gratis PER SEMPRE… E per ogni amico che presenti ti regala 5 GB. Non male direi…

    • Mai sentito ?

      • Daniele930

        Non male direi…

      • Fenixlumia 535

        Fra è uscita da un paio la build 10581 di Windows Mobile
        Perché non ci fai una notiza con il video delle novità?
        Sei grande

        • L’abbiamo fatto no? :-D okay era sulla build 10576, però praticamente non cambia nulla, quindi è quasi inutile. Oltretutto dovrei fare un hard reset per mostrare le performance e non ho tempo! Se esce la build RTM lo facciamo però il video ;-)

          • Fenixlumia 535

            Comunque ti dico:
            Da questa build ( 10581 ) si iniziano con i bug fixs quindi vuol dire che il rilascio e quasi vicino *-*

            È migliorata la durata della batteria,le prestazioni, e qualche applicazione che ora non ricordo :)

            Cmq da qui mi sa che sono finite le novità…nelle prossime build ci saranno solo bug fixs ( la maggior parte )

          • Inviasubito

            E io che mi aspettavo in colpo di scena, magari qualche funzione “mai provata prima” in più sull’ultima (così si vocifera) build xD
            Aaa Gab Gab Gab…

  • Daniele930

    A proposito se qualcuno si registra può inserire il mio codice ‘DKUKCO’ e regalarmi 5GB… Thanks… Vi voglio bene.

    • Sal Cantali

      Daniele facciamo così. Io ti regalo 5gb ? tu il 950 xl bianco ? ci stai? Ahahaahahahaahah

  • topolina24

    Aaa grazie non lo sapevo ?? non sono una che combatte tanto con i telefoni :-)Oddio pure questa volta mi sono sbagliata arivia sempre in risposta a Francesco tili??P.S infatti si capisce subito che non sono una smanettona ?

    • Fenixlumia 535

      Scommetto che rispondi tramite internet

      Se ti scarichi l’app Windows lover (questa che sto utilizzando io in questo preciso momento) puoi rispondere più facilmente e taggare gli altri senza sbagliare

      • topolina24

        Scaricata? e comunque hai ragione, sull’app è più facile rispondere ai commenti ?

        • Fenixlumia 535

          Io ho l’opzione delle notifiche attiva cosi quando

        • Non avevi ancora l’app? Ahi ahi ahi :-D

        • Fenixlumia 535

          Io ho attivato le notifiche cosi quando arriva una news la leggo…
          Ti do un consiglio: Nella home Dell’applicazione puoi cambiare il layout della pagina e il tema e il carattere…è una figata

          L’unica pecca…e che l’orario di questa applicazione è buggato perché è di un ora indietro…spero che l’aggiustino

          Cmq il resto è fantastico cosi non c’è bisogno di andare su internet ( aggiustati il tema,io c’è l’ho viola alla Windows Phone *-* )

          Comunque…OMG TI HO LETTO NEL PENSIERO CI HO AZZECCATO XD

          • Purtroppo il bug dell’orario è colpa di WordPress :-/

          • Fenixlumia 535

            Spero che l’aggiustate XD
            PS: Questa è una delle mie app preferite

          • topolina24

            Ok grazie allora adesso sistemo tutto :-)

  • Torre

    Di alternative ce ne sono…il problema è che se ho necessità di usare intensivamente un cloud storage perché comprare un Lumia?

    • Caesar Invictus

      È esattamente ciò che si pensa anche con Office, va bene che il progetto di Nadella è di rendere windows e il cloud servizi per tutte le piattaforme ma cosi si perde quell’integrazione che avevano i Lumia con OneDrive, non dico che per questo i lumia fossero meglio ma almeno rendevano l’integrazione con il cloud al pari delle altre piattaforme. Spero davvero che la Microsoft faccia un passo indietro perché altrimenti sarebbe l’ennesima zappata sui piedi che si dà da sola. Probabilmente non sono l’unico che si chiede se l’idea di rendere Windows e Onedrive sempre più interconnessi e complementari sia stata improvvisamente buttata nei rifiuti.

    • Vabeh io non ho comprato un Lumia per avere 6-7 gigabyte in più su OneDrive… spesso la gente manco sa cosa sia un Cloud Drive

      • Torre

        Infatti non si mette in discussione questo. Però per persone che hanno necessità (lavoro o altro) di usare il cloud, perché preferire un lumia ad un altro se non si utilizza più OneDrive?

        • Ah si su questo hai ragione, ma attualmente anche sui Samsung c’è la partnership con Microsoft per OneDrive e altri servizi. Quindi sicuramente non c’è questo guadagno comprando un Lumia. Anzi attualmente non vedo motivi per comprare un Lumia, hanno levato o fatto il porting di qualsiasi cosa fosse caratteristica di Windows Phone. Sono rimaste solo le Live Tile, ma prima o poi da Microsoft Garage mi aspetto un Launcher Android simile xD

  • Inviasubito

    Non lo so… Avendo un lumia, OneDrive rimane la mia prima scelta (fino a gennaio) perché quasi integrato.. Non so se Google Drive permette l’upload delle foto in automatico, ma von OneDrive posso utilizzare Grove, backup del cellulare, dei documenti e quant’altro semplicemente cliccando un tasto..
    Aspetterò che la situazione si sblocchi

    • Ma infatti il problema di OneDrive è l’aver ridotto la quota gratuita. Come servizio rimane ottimo (a parte l’app per il desktop che non si può neanche sospendere la sincronizzazione) però se non paghi, con 5 GB ci fai ben poco di quello che hai scritto.

      Cmq Google Drive permette l’upload automatico, ma su Android xD

      • Gionata mummia800

        mamma mia odio quella desktop, su un tablet poi, rivoglio l’appp o sbotto fra un po’, odio dover usare l’ipad per one drive

        • Davvero! Che poi l’app per windows 10 mobile l’anno praticamente rifatta, dovrebbe essere universale, perché non metterla anche per tablet?!

          • Gionata mummia800

            Vero l’ho sempre pensato pure io, visto si predica l’universal app, ma ultimamente non ne fanno una di giusta.

  • Luca Monopoli
    • #ludwig

      Nell’ultima ora ha avuto un’impennata! 23000 voti, mezz’ora fa aveva passato i 20000 …??

    • Dai che li convinciamo!!!

  • Caesar Invictus

    Complimenti per aver reso l’articolo interessante nonostante la caduta in basso di OneDrive (delusione: On). Grazie per aver fatto una panoramica sui vari servizi e sulle loro caratteristiche. Devo dire che Google drive offre un servizio nettamente superiore a Onedrive anche se da fan Microsoft (moderato ma comunque un po’ fan) mi costa ammetterlo.

    • Concordo, è un ottimo servizio, ma poco integrato col mio stile di utilizzo attuale (uso Office e non c’è integrazione, uso un Lumia e non c’è l’app e oltretutto dovrei pagare e mi spia i file xD)

      • Caesar Invictus

        Anche io preferisco OneDrive per l’integrazione ma, se avessi avuto bisogno di più spazio, sarei sicuramente passato ad altro dopo questa notizia. Oppure come è già stato suggerito passerei all’ hardware con un bell’hard disk esterno, che con la connessione pietosa che ho a casa mi converrebbe.

        • Beh con 70 € ti porti a casa quasi 2 TB :-) per sempre xD …oppure con 200 € ti fai un NAS con 2 TB e ci accedi ovunque.

          • Caesar Invictus

            Penso che prenderò davvero un hard disk
            Sto già guardando le offerte. Se poi w10 mobile supporterà l’otg tanto meglio avrò un po’ di memoria disponibile anche offline. Probabilmente ti starai chiedendo come mai di colpo sono diventato attivo nei commenti… ?

          • Mi piace sempre scoprire che nuova gente commenta ai nostri articoli, è stimolante :-) sei un nuovo lettore?

          • Caesar Invictus

            A dire il vero vi seguo da un anno in incognito ahahah ormai sono anche io un Windows lover. Solo che non mi facevo sentire quasi mai. Comunque sto velatamente cercando di convincervi a pubblicare l’articolo che vi ho inviato ieri… Scherzo ?, ormai è vostro l’articolo quindi decidete voi, io l’ho solo proposto.

          • Io, fossi in te, domani starei MOLTO attento ai nuovi articoli che pubblicheremo… :)

          • Caesar Invictus

            Non c’è bisogno di dirmelo. Appena esce un vostro articolo lo leggo prima possibile. Nella descrizione della vostra app dovreste scrivere “può creare dipendenza”. Ahahah

          • Sal Cantali

            ???

          • Sal Cantali

            Francesco scusa la domanda idiota ?, se disattivo il rullino con OneDrive, avendo impostato di salvare foto e video sulla SD le salva sulla SD? Quindi posso usare onedrive solo per salvare il backup, e spostare le foto quando voglio su hd da 1tb esterno?

          • Non ho capito bene bene la domanda xD l’upload automatico del rullino non prescinde il salvataggio delle foto. Quelle il telefono le salva cmq, poi OneDrive ne crea una copia online.

          • Sal Cantali

            Scusami ? mi sono perso nel farti la domanda. Volevo sapere e capire se posso disattivare il caricamento su one drive delle foto, facendo così risparmio gb ? .
            Avendo un hd esterno da 1tb, posso spostare le foto quando voglio avendole sul telefono. Quindi i 5gb di OD mi basterebbero

          • Ah certo che puoi disattivarlo!

          • Sal Cantali

            Perfetto problema OneDrive risorto…. Ops risolto ?? , rimane sempre una scorrettezza comunque!

  • topolina24

    Aa ok grazie ? allora me la scarico subito?(in risposta a fenix)

  • BioLumia

    Ma Mega ha la sincronizzazione con il rullino??

    • No, purtroppo…almeno non su Windows Phone.

    • Nex

      Non ancora almeno, però da quel che ho capito ci stanno già lavorando su.

  • Dario

    Piccola segnalazione…. Ho provato ad installare il client desktop di MEGA (scaricato dal sito ufficiale): a parte che è lento a sincronizzare i files (meglio Google Drive o OneDrive), ma poi installa nel pc delle chiavi di registro che AdwCleaner segnala come da eliminare…. Possibile che ci siano adaware?

    • No, ne dubito. È AdwCleaner che ha un falso positivo

  • Moreno Monello

    Vuoi avere tutto lo spazio che desideri senza la paura che ti cambino le condizioni del servizio ed aggiornarlo velocissimamente quando sei a casa e usufruire dei file quando sei in giro?
    Fatti un bel NAS e mettilo online ;-)

    • Giusto ahah ?

    • Rabza

      Mammamia da quanto ci penso a sta cosa di un serverino personale… Un’idea che mi accarezza da tempo immemore… Se solo fossi capace di realizzarla… ??

      • Caesar Invictus

        Siamo in due a pensarci già da un po’ allora

        • Rabza

          Il problema è che non so come fare. Inoltre ho il poket cube della 3 con un giga al giorno e 30 giga ogni notte. E non so se le due cose siano fattibili insieme.

  • Vik

    Non so voi, ma io ….StoconValetuttalavita‼‼ dopo le news di oggi ……. Quei due sono cupii ‼

    • Sal Cantali

      Ciao Vik…. Tutto bene? Potresti rispondere al mio messaggio….. Grazie ?

  • Emanuele

    Ci sarebbe anche hidrive..

    • Mmh mai sentito, com’è? ?

      • Emanuele

        è tedesco, é nello store dal 2012.. (5gb).. ho iniziato ad usarlo avendo preso come primo Smartphone l’820.. é veloce.. lo spazio viene criptato.. e si possono caricare gli upload anche dagli altri cloud collegati, oltre che da sd..
        lo consiglio vivamente..

  • Xfce

    Non avete detto quali app hanno tutte le funzioni del sito

    • Perché è praticamente impossibile provarle tutte su tutte le piattaforme…

  • Marco

    Veramente ottimo articolo, non ne conoscevo così tanti di cloud, se MS non farà dietrofront sulla propria scelta verrà molto utile!! Ho letto proprio ieri sera su Windows Central che Mega sta cercando beta tester per la nuova app con la funzione di caricamento automatico delle foto proprio come su onedrive. Alla luce del vostro articolo e alla nuova funzione in arrivo, Mega sta diventando sempre più una valida alternativa a onedrive.

  • #ludwig

    Quelli di Mega su Twitter hanno scritto che stanno testando per la loro app Windows l’upload automatico delle foto sui telefoni ??

    • Nex

      Proprio quello che avevo bisogno di sentire. Se su OneDrive riducono veramente i GB pensavo di passare anch’io a Mega…

      • #ludwig

        La notizia precisa era che stanno cercando beta tester, se vi può interessare cercate il tweet ?

  • Daniele Amatulli

    Tra tutti i servizi a disposizione, contando le loro app per l’ecosistema Windows, oltre che la diffusione, penso che la scelta migliore sia Dropbox. Pur utilizzando principalmente OneDrive, Dropbox lo utilizzo per lavorare con alcuni colleghi. Su Windows mobile, per altro, Dropbox permette anche di salvare file offline, una cosa fondamentale, secondo me, ma nello stesso tempo Dropbox non permette di fare album con le proprie foto e di caricare la propria musica per ascoltarla offline. Voglio essere sincero e trasparente: dopo tre anni circa in cui utilizzo solo OneDrive per foto personali, documenti e musica, quando hai anche solo 1 tb, grazie a Office, non penso sia possibile prendere in considerazioni alternative, anche se migliori. Oramai é il mio HDD personale. Queste modifiche non le comprendo, ma non mi cambiano più di tanto la vita. Penso che si potessero limitare i GB a disposizione di chi, come me, ha office 365. Ad ogni modo continuo a ritenerlo il miglior cloud, almeno secondo il mio utilizzo.

  • Settimo Marrone

    Bhe. Nel dubbio se sia giusto o meno rimuovere tutti i dati da Onedrive, io li sto spostando tutti su Yandez tramite un servizio che si chiama Mover. Efficacissimo e velocissimo, che agendo da internet, non ha bisogno di fibre ottiche… basta una semplice connessione internet: figo!
    E comunque credo che tra qualche giorno cancello tutti i dati da One Drive e attivo L’upload automatico dell’app di Yandez, che mi sembra molto valida.

    Voi cosa farete? È ovvio che sono incazzato e che visto la scelta più ampia di altri servizi validi, manderò a quel paese Onedrive (a meno che non cambi qualcosa in meglio).

  • Xfce

    Sullo store di windows 10 c’è solo dropbox? Intendo per il computer

  • Al Moore

    qualcuno conosce un’alternativa a onedrive + groove cioè un player per leggere i file audio presenti nel cloud?