Come analizzare la rete Wi-Fi con l’app WiFi Tool

Avete problemi con la rete Wi-Fi? Il vostro PC “non prende”? Non riuscite a capire perché? L’app WiFi Tool vi permette di investigare il segnale e i canali delle reti WiFi, per diagnosticare eventuali problemi.

Le principali funzioni di WiFi Tool sono:

  • Analizza le reti WiFi che ti circondano
  • Analizza anche la rete a 5 GHz (se il dispositivo lo supporta)
  • Tanti dettagli aggiuntivi e specializzati
  • Rinomina la rete come vuoi tu
  • Analizza l’occupazione dei canali wireless
  • Visualizza le statistiche sul consumo dei dati
  • Live tile personalizzata

 

WiFi Tool: analizza le reti WiFi

L’app WiFi Tool permette di analizzare a fondo tante informazioni su tutte le reti WiFi captate dal tuo dispositivo Windows, già dalla schermata principale (cioè la sezione “Reti WLAN“).

Wifi tool screenshots windows lover

Possiamo visualizzare l’SSID (il nome della rete), l’indirizzo MAC, la marca del router, il canale e l’intensità del segnale in decibel per metro.

Aprendo i dettagli per una specifica rete, potremo leggere ancora più informazioni come: tipo di crittografia e di autenticazione della rete, indirizzi IP (locale e pubblico), banda di upload e download massime, intervallo di beacon e tipo di rete. Non manca anche un grafico dell’intensità del segnale nel tempo, aggiornato ogni 4 secondi, utile per diagnosticare il segnale WiFi nelle varie zone di casa.

Wifi tool screenshots windows lover

Provate a girare per casa per scoprire quali sono i punti in cui il WiFi ha meno segnale, in questo modo potete “studiare” la posizione migliore per piazzare il vostro router.

 

Canali Wifi? No problem

Se la vostra casa è bombardata da altre reti WiFi, probabilmente avrete delle interferenze. Molte di queste possono essere risolte selezionando il canale della rete (cioè una specifica frequenza di trasmissione).

Di default, di solito, i router hanno la selezione automatica del canale più libero. Ma a volte questo può causare comunque dei problemi, perciò è buona norma impostarne uno ben definito. Come scoprire i canali liberi del WiFi? Ma con l’app WiFi tool andando nella sezione “Analizza“, che domande!

Wifi tool screenshots windows lover

L’applicazione vi permette di visualizzare graficamente i canali attualmente occupati dalle varie reti e anche l’intensità di queste reti. Potete visualizzare il grafico anche in 3D e, sulla versione per PC, anche con l’anaglifo!

L’anaglifo è una tecnica di visualizzazione 3D che rende l’immagine in rosso/ciano. Bisogna utilizzare gli appositi occhialini 3D, quelli con una lente rossa e una blu, per intenderci

Oltre a questo grafico, con WiFi Tool possiamo anche stimare nel tempo quali sono i canali più utilizzati, toccando l’icona a forma di orologio nella sezione “Analizza“.

Wifi tool screenshots windows lover

 

Consumo dei dati

Lo sviluppatore di WiFi Tool è lo stesso di Network data, che avevamo recensito pochi giorni fa, perciò ha inserito qualcosa anche in questa app.

Andando nella sezione “Network Data“, potrete visualizzare dei dati di base sul consumo dei dati attraverso la rete WiFi di vostro interesse. I dati sono divisi in sezioni a seconda dell’intervallo temporale, mostrando sia il traffico in download che upload.

Wifi tool screenshots windows lover

 

Impostazioni

Per concludere, nelle impostazioni potremo personalizzare qualche aspetto dell’applicazione, come:

  • Live tile personalizzabile con due tipi di informazioni a nostra scelta e un’icona da scegliere tra quelle fornite
  • Scelta della scheda di rete Wi-Fi per il monitoraggio, se il dispositivo ne ha più di una
  • Impostazione del tema chiaro o scuro
  • Selezione della lingua e della regione
  • Attivazione delle notifiche alla connessione e alla disconnessione

Wifi tool screenshots windows lover

 

WiFi Tool
WiFi Tools
4.7 (91 voti)
PC · Cellulare · Hub · HoloLens x86, x64, ARM, ARM64
Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!

WiFi tool

Grafica8.5
Usabilità7.5
Funzionalità10
8.7 out of 10
Pro Tantissimi dati a vostra disposizione in un interfaccia in pieno stile Windows 10. App fluida e veloce, affidabile e graficamente accattivante Contro Giusto qualche etichetta in più su alcune barre degli strumenti potrebbe essere utile a migliorarne l'usabilità Conclusioni Un must-have se dovete investigare i problemi della vostra rete WiFi casalinga o se volete soltanto "scoprire" dove prende meglio il WiFi del ristorante sotto casa (scrocconi!)
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella