Anteprima Skype riceve un importante aggiornamento

skype uwp xbox one - windowslover

Finalmente qualche novità di rilievo per Skype (che al momento è denominata “Anteprima Skype” perché c’è ancora un po’ da fare…). Aggiornamento sia per versione PC che per Mobile Windows 10.

Con l’ultimissimo aggiornamento hanno finalmente reintrodotto i videomessaggi, ovvero la possibilità di inviare dei piccoli video anche quando l’altra persona è offline (sì ok, era lapalissiano ma Microsoft li presenta così!).

Aggiunta anche la possibilità di condividere un contatto.

Iniziato il rollout per la funzione Skype Translator (sia per chat che per chiamate) ma solamente nella versione PC.

Hanno migliorato le impostazioni relative alla gestione degli SMS, soprattutto nel gestire dal telefono quali PC sono attivi per la sincronizzazione.

Su quest’ultimo punto ho una riflessione…

Digressione sulla gestione degli SMS integrati nell’applicazione Anteprima Skype

Come sappiamo, inizialmente Microsoft aveva integrato Skype nell’applicazione Messaggi, separando la parte Videochiamata in un’apposita applicazione separata.

Poi ha fatto marcia indietro e infine ha integrato gli SMS nella nuova applicazione Skype. Questa a mio parere è la scelta più giusta.

Per prima cosa, è facoltativa e non crea ridondanza nel caso non vogliate unire le due cose, inoltre è meglio avere un’applicazione Skype che si aggiornerà sempre e sarà sempre più completa che non un’applicazione Messaggi che integra in maniera monca anche le chat di Skype (mandare allegati di file, videomessaggi, etc. che mancavano).

Di contro, se vogliamo avere i messaggi SMS su PC siamo “costretti” ad abilitare tale funzione sul telefono, ma diventa davvero comodo in effetti (non che ad oggi si mandino chissà quanti SMS, ma quei pochi non ce li perdiamo se siamo al PC…). Magari, giusto per rendere le cose al pari, avrei fatto un applicazione “messaggi” anche su PC (c’era, funzionava solo per Skype, poi l’han tolta…), lasciando comunque all’utente la facoltà di decidere.

Torniamo a noi…

Tornando al changelog, hanno aggiunto la possibilità di contrassegnare le conversazioni come “lette/non lette” e l’inoltro di chiamata ai fissi o cellulari (a tariffe bassissime ma serve il credito Skype) quando non siamo raggiungibili. Ah, e la possibilità di citare un messaggio per rendere più chiare le risposte.

Se volete tradurre dall’itagliano all’italiano potete leggere il changelog sul sito ufficiale di Anteprima Skype

Io alcune novità le aspettavo con ansia, in particolare i videomessaggi, e voi?

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Si infatti anche io avrei lasciato le notifiche degli sms attraverso Cortana, su PC!