Apple Watch vs Microsoft Band? Per Nadella vincono i dati raccolti

Durante il primo giorno del Convergence 2015 (evento dedicato all’utenza business) tenuto oggi ad Atlanta, Microsoft non ha presentato nuovi prodotti consumer, ma si è dedicata principalmente al tema della gestione dei dati in ambito aziendale.

Durante il keynote di apertura, Satya Nadella ha parlato anche di wearables.

Con la presentazione di qualche giorno fa dell’Apple Watch il riferimento al nuovo device della mela morsicata era d’obbligo, così come lo era parlare del Microsoft Band.

Nadella ha messo sui piatti della bilancia non solo i due indossabili, ma anche la filosofia che sta dietro di essi.

L’Apple Watch è un prodotto sul quale sono state fatte scommesse di vendita accompagnate da grandi aspettative, e i servizi cloud come l’HealthKit e il ResearchKit sono stati creati solamente per rafforzarne il valore e l’esperienza.

Al contrario, il Microsoft Band è stato concepito come un insieme concentrato di sensori che serviva per dimostrare le grandiose potenzialità del Microsoft Health: è così che si spiegano sia la mancata commercializzazione al di fuori dei confini statunitensi, sia la non eccessiva cura delle linee del design.

Il punto focale degli indossabili è infatti per Nadella un altro: i dati che se ne ricavano (anche qui la strategia del “Cloud first, mobile first” è imperante).
Gli indossabili vanno e vengono – ha detto il CEO di Microsoft – La cosa più interessante sono i dati raccolti“.

Chi si lamentava, Mariano ad esempio (ma non dite che faccio nomi), del fatto di non avere anche nel continente nostrano una distribuzione del braccialetto targato Microsoft ha ora una risposta ben precisa: stavolta sono gli americani a fare da beta-tester, e chissà, magari in un futuro potremo avere un prodotto ancora migliore di quello che già oggi sotto molti punti di vista batte a mani basse il gadget extralusso di Apple (qualcuno ha detto 10.000 dollari per la versione con il cinturino in oro 18k?).

Una considerazione sulla lungimiranza di Nadella va però fatta.
Non ha capito qual sia stata la vera innovazione di Apple con il suo ultimo prodotto: il giorno di 9/10 ore, ossia la versione mini della settimana corta!

applewatch

FONTE: VentureBeat

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale