Applicazione Gadget: cos’è e come si usa?

Testata gadget app windows lover

Da un po’ di giorni potreste trovare una nuova app nella vostra lista applicazioni: Gadget. Gadget va a sostituire “Hub dei Dispositivi”, anche su Windows Phone 8.1

 

A cosa serve l’applicazione Gadget?

Gadget è il posto in cui potrai trovare informazioni e impostazioni riguardo tutti gli accessori che hai collegato al tuo smartphone. Dai dispositivi Bluetooth alle cuffie via cavo, dai PC alle basette di ricarica. Qualsiasi dispositivo possa collegarsi al tuo smartphone, verrà elencato in questa applicazione e potrà essere “personalizzato” nelle sue funzioni. L’app è l’aggiornamento di “Hub dei Dispositivi”, ma di per se è completamente diversa dal suo predecessore.

Microsoft Gadget app Windows Lover

L’app è accessibile dalla lista delle applicazioni ed ha numerose funzionalità in più. Inoltre anche l’interfaccia è stata completamente ridisegnata: ora è in stile Windows 10 anche su Windows Phone 8.1

Gadget nella lista delle applicazioni

 

Gadget, novità

La prima novità è che ora l’applicazione si aprirà automaticamente non appena collegate al vostro smartphone un qualsiasi accessorio, sia via cavo che via Bluetooth. La schermata si compone di tre “schede”: Utilizza, Cerca, Personalizza. Vediamo nel dettaglio.

Schermate con accessorio Gadget

 

Scheda Utilizza: nella scheda Utilizza possiamo scegliere un insieme di applicazioni (quante ne vogliamo) da avere in quel pannellino che vediamo. Ciò è utile se si apre l’app Gadget, per avviare velocemente quelle applicazioni che usiamo maggiormente alla connessione del nostro accessorio. Ad esempio se connettiamo le cuffie, magari è perché vogliamo ascoltare la musica! Basta cliccare sul + per selezionare da un elenco le app che vogliamo.

 

Scheda Cerca: in questa scheda possiamo vedere l’ultima posizione dell’accessorio. La posizione viene salvata quando disconnettiamo il gadget e possiamo sempre recuperarla da qui! Utile in alcuni scenari (ad esempio per ritrovare la vostra auto se eravate collegati al suo Bluetooth).

 

Scheda Personalizza: qui possiamo gestire cosa fare in automatico quando connettiamo l’accessorio (non fare niente, aprire un’app specifica o aprire l’app Gadget), dargli uno nome personale (visibile solo nell’app e disponibile solo per alcuni accessori) e gestire cosa fare quando la batteria dell’accessorio è scarica (dove supportato).

 

Risoluzione dei problemi

A molti utenti, me compreso, dopo l’aggiornamento non compare l’app Gadget nell’elenco delle applicazioni. Questa errata installazione può essere risolta disinstallando l’applicazione.

Se avete Windows Phone 8.1 dovrete aprire l’app “Sensore memoria“, toccare la memoria del telefono, poi “App e giochi” e attendere che appaia la lista di applicazioni. Trovate l’app Gadget, toccatela e poi toccare rimuovi. Se non trovate l’app nell’elenco, cercatela nella memoria della scheda SD.

Se avete Windows 10 Mobile, aprite le Impostazioni e andate in Sistema > “Archiviazione“. Poi toccate “Questo dispositivo”, poi “App e giochi” e attendete che appaia la lista di applicazioni. Trovate l’app Gadget, toccatela e poi toccate “Disinstalla”. Se non trovate l’app, cercatela nella memoria della scheda SD.

 

Una volta rimossa l’applicazione, spegnete e riaccendete il telefono. Visitate poi il link per scaricare l’app Gadget dallo Store e reinstallatela.

Gadget app

Conclusioni

Essendo l’app presente anche su Windows Phone 8.1, potete avere un assaggio della grafica di Windows 10 Mobile. Che ve ne pare? Sicuramente l’applicazione, al di là della gradevole interfaccia, guadagna queste ulteriori funzioni che le danno molta più utilità di prima. Hub dei dispositivi, infatti, era piuttosto inutile a meno che non abbiate un Nokia Treasure Tag.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Adriano

    Quel tasto sotto in stile windows 8.1 mi fa accapponare la pelle

    • Davvero! Non riesco più a vedere la grafica di 8.1!

      • Adriano

        La cosa che me le fa girare è che questa è un’app di sistema e almeno MS dovrebbe rispettare il suo nuovo layout!

        • Si ma questa è anche per Windows Phone 8.1

        • Inviasubito

          Quando vedo queste cose, immagino che quando prendono decisioni, si fanno prima di qualcosa xD

          • Salva Cantali

            Altra opzione potrebbe essere che abbiano delle scimmie urlatrici a schiacciare i bottoni ??

  • VladTepesIV

    Bell’Articolo, ho da Tempo il Tag, e lo usavo solo per fare foto.. adesso posso sostituirlo col GPS sulla Moto..?

  • Non male! Peccato che non abbia dispositivi con cui usarlo… Magari quando avrò Windows 10 Mobile con mouse e tastiera potrebbe tornarmi più comodo!
    OT: A proposito… Si sa niente di Windows 10 Mobile per la prima tranche di dispositivi? Non era prevista l’uscita per oggi?

    • Noi non l’abbiamo mai detto ? comunque basta anche un semplice paio di cuffie con cavo

      • Grazie!
        Comunque mi devo essere sbagliato, chiedo venia! Però questo vorrà dire che non ci sono ancora notizie… Spero si sbrighino!

  • Federico

    Se avete “accoppiato” il telefono con l’impianto vivavoce dell’auto, funziona come un buon “dove ho parcheggiato la mia auto?”

  • A voi va la funzione che permette di avviare una specifica app nel momento in cui collegate un determinato dispositivo?

    • Rabza

      A me funziona. Quando metto le cuffiette col cavo mi parte napster. ☺

      • Allora sono sfigato io.. ?

        • Rabza

          Hai fatto la configurazione completa?
          Quando colleghi le cuffie, apri l’app, selezioni l’accessorio e devi configurare sia la scheda “personalizza” che quella “utilizza” mettendo la stessa app.
          Se configuri solo una delle due schede non funge (e detto tra me e te, non ho la minima idea del perché ciò accada… ?).
          Ci ho girato attorno un po’ pure io per capirlo…

    • Si a me funziona perfettamente

  • Inviasubito

    Non funziona con un caricatore wireless… Peccato

  • diego.sepe

    Non riesco più ad utilizzare il mio Tag

    • Perché? Che gli è successo?

      • diego.sepe

        si disconnette e non si associa più. Pensavo fosse la batteria, ma l’ho cambiata da due settimane. Poi da quando hanno aggiornato l’app non lo trova nemmeno più

        • Hai provato a resettare il Tag?

          • diego.sepe

            più volte :(
            ma niente da fare. si è incasinato tutto dopo l’aggiornamento dell’app :(

          • diego.sepe

            no, come faccio?

          • Togli la batteria, tieni premuto il bottone e reinserisci la batteria. Mi sembra si resetti così :-) se hai quello senza bottone, devi togliere la batteria e aspettare qualche minuto

  • Salva Cantali

    Cit Rabza? figherrima app, appena arrivato a casa mi diceva che l’ultima volta che ho usato le cuffie a tal indirizzo e ora. ?

    • Rabza

      Yes. Mi piace sta app. La vecchia hub dispositivi non l’ho mai usata invece. Stavo pensando di provare quando mi arriverà il cortana button di vedere se si può far magari partire in automatico l’app del navigatore quando salirò in macchina e accoppia il dispositivo… ?

  • Gionata mummia800

    Il mio problema é che il 920 e 925 non riesco a visualizzare il tasto fatto in fondo al schermo, mentre con il 640 levo i tasti e riesco dare l’ok all’applicazione.

  • MicheleMedas

    Ciao ragazzi, sapere dirmi se ci sono dispositivi simili al Treasure tag ma magari più economici, compatibili con Windows 10 mobile?
    Grazie

  • questo articolo capita a fagiolo:

    possiedo anche io le cuffie aukey BT che si intravedono nella prima foto e ho un problema con w10 mobile: non le riconosce come cuffie/auricolari e quindi non posso usare l’equalizzatore :(

    • Non è come dici. Le riconosce come cuffie ? semplicemente non puoi equalizzare un Audio Bluetooth! Perché è una limitazione dello standard di trasmissione.. Puoi equalizzare soltanto un uscita analogica. Per il Bluetooth servirebbe un sistema troppo complesso per un telefono…credo almeno

      • grazie per la spiegazione, non ne sapevo nulla!

  • Daniel Favero

    Bella ma secondo me poco intuitiva, ad esempio mio babbo s’è fatto regalare il 950 xl per sostituire il suo s4, ma si lamentava che collegando il telefono con la macchina la musica non partiva, doveva per forza passare dal cell e aprire l’app, cosa che su s4 non serviva.. Gliel’ho impostato io, altrimenti non sapeva come fare, è proprio un peccato che certe cose siano poco intuitive per chi passa da un so differente a w10..

    • oddio, è diversa ma altrettanto intuitiva secondo me…

      • Daniel Favero

        Scusami, mi sono spiegato male, non intendevo l’app in se ma che per uno che viene da un altro so, dove gli viene aperta in background senza che se ne accorga risulta meno immediato e più macchinoso impostarlo manualmente da un app.. Infatti l’ho dovuto fare a mio babbo che non sapeva come fare..

        • A me parte da sola soltanto se c’è un audio sentito da poco (in pratica se rimangono i comandi visibili nella tendina del volume). Comunque sia è una funzionalità che odio. Perché dovrebbe partire da sola? Meno male che non lo fa quasi mai! Io in macchina posso anche non voler sentire la musica o consumare dati, in questo caso ho il completo controllo di COSA QUANDO e COME ascoltare ?

  • davide

    Fatemi capire? che senso ha mettere rivelamento della posizione in qualsiasi app anche se e completamente inutile?

    • No, non metti la posizione in qualsiasi app. L’applicazione Gadget rileva la posizione del tuo telefono quando un accessorio si disconnette cosi puoi vedere DOVE l’hai usato l’ultima volta. In alcuni casi è utile

  • Max

    sei di Spoleto? :)

    • davide

      Si!:D

      • Max

        hahaahaa…la domanda era rivolta all’autore dell’articolo…comunque il mondo è piccolo :)

        • davide

          Tutto fa brodo haha!!

      • Vero? Sei di Spoleto?

    • Li intorno ? tu sei di Spoleto?

      • Max

        si, anche io…quando ho visto l’ultimo screenshot all’interno dell’articolo ho pensato che l’autore sicuramente abita a Spoleto o nelle vicinanze, non può essere una coincidenza… poi scopro che anche Davide è di Spoleto…comunque, buono a sapersi :)

  • Marcello Arrigo

    Scusate se vado OT: conoscete delle app con cui scaricare ed ascoltare gratuitamente la musica direttamente dal telefono?? Grazie mille a chi mi risponde

    • Daniel Favero

      Io uso da anni music import, bell’app… Ma anche MusicTube mi piace!

  • Mistereffe Tee

    Non riesco a farla funzionare… La installo, la apro e mi chiede di riavviare… Quando do l’ok appare “sto caricando” all’infinito… Qualcuno sa come risolvere?

    • Prova a spegnere e riaccendere il telefono, poi la apri e segui quello che ti dice… Vedi se funziona. In caso prova i passaggi dell’articolo per disinstallarla e reinstallarla di nuovo

      • Mistereffe Tee

        L’ho disinstallata, fatto soft reset, installata nuovamente. Quando la apro mi dice che è necessario riavviare il telefono per completare l’installazione. Clicco su riavvia e inizia a caricare all’infinito senza però riavviare

  • Alessandro “Brio94” Orsini

    Peccato non si possano rinominare tutti gli accessori

    • Però è una cosa obbligata. Per il telefono non c’è modo di distinguere tra alcuni accessori. Ad esempio non c’è modo di sapere “cosa” è stato connesso all’uscita delle cuffie, ma può soltanto sapere che c’è connesso qualcosa ?

  • Nino

    A proposito di Gadget, di F. Tili. Uso Lumia 925 ed ho già installato e rimosso tante volte la nuova app, ma il risultato è sempre che si blocca tutto alla schermata di attivazione della ricerca e non funziona nulla anche collegando gli accessori. Inoltre dal telefono é scomparsa l’app hub accessori!

  • Settimo Marrone

    Mi associo a @Nino e tutti quelli a cui l’app non va. Ho un 920

  • Non viene rilevato nessun altoparlante o paio di cuffiette con cavo, mentre non ho problemi con accessori Bluetooth, dov’è che sbaglio?
    Collego le cuffiette apro gadget e premo il + ma non rileva niente

  • diego.sepe

    ragazzi a me non me la fa disinstallare, sarà per via dell’anniversary update?
    ma cmq non riesco più ad associare il mio treasure tag, inoltre se elimino dei gadget al suo interno quando riavvio l’app me li ritrovo sempre lì :(
    come posso fare per rimuoverla ed installarla di nuovo?