Avete Windows Phone 8.1 GDR2? Potete vedere i video in .mkv

Sembra che il supporto ai file .mkv sia stato nativamente integrato in Windows Phone 8.1 GDR2 (o Update 2). Questo il nome del fantomatico aggiornamento che c’è, ma non c’è. Infatti alcuni utenti sono riusciti ad installarlo con un workaround sfruttando Windows Insider, mentre nei Lumia 640 e 640XL è già preinstallato. Non si tratta di un grande aggiornamento, ma di uno minore anche se aggiunge interessanti novità come stanno trapelando in questi giorni. L’ultima in ordine cronologico è proprio la possibilità di riprodurre file .mkv nativamente, cioè senza installare player di terze parti come VLC.

Matroska-logo-128x128

Per chi non lo sapesse, l’estensione .mkv (Matroska) è un container famoso per i film in alta definizione e volto a sviluppare un formato contenitore simile a .mp4. Questo container è nato nel 2002 con lo scopo di essere moderno, flessibile e multipiattaforma, con il supporto allo streaming via internet e una ricerca rapida all’interno del file. Le librerie per il supporto alla lettura, creazione e modifica di questo tipo di file sono disponibili al pubblico con licenza GNU.

Badate che il container .mkv è, giustappunto, un contenitore al cui interno vi sono i flussi audio e video codificati secondo un certo formato (ad esempio MPEG-4, H.264, H.265), ciò vuol dire che non è detto che Windows Phone 8.1 GDR2 supporti tutti i flussi video. Il sistema operativo è ora capace di interpretare l’estensione .mkv e gestirla come un video, ma è probabile che qualche file .mkv riusciate a vederlo e qualche altro no.

Quindi, chi di voi sia riuscito nell’intendo di installare l’Update 2, faccia una prova! Ma chi non ha né l’Update 2 né Windows 10, non si disperi perché il supporto sarà aggiunto anche ai vostri smartphone non appena eseguirete l’aggiornamento a Windows 10.

Fonte: Windows Central

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Ma la scorsa estate non avevano messo il supporto agli mkv su Xbox video?

  • Martino Stenico

    Si sa più niente per il rilascio ufficiale di gdr2 per 735?

  • Chocolatemilkshake

    Sera, ho effettuato l’aggiornamento poco fa e provando a girare un video non riesco a visualizzarlo in alcun modo! Lumia 535. Qualcuno ha avuto lo stesso problema