Avvistate le app di Facebook e Messenger per Windows 10 Mobile

facebook messenger windows 10 mobile - windowslover

Poche ore fa sono trapelati online alcuni screenshot ci mostrano un assaggio delle nuove app di Facebook e Messenger in arrivo su Windows 10 Mobile.

Come si suol dire “a volte ritornano”, qualche tempo fa scrivemmo del rilascio delle nuove app di Facebook e Messenger da parte di Facebook Inc. per Windows 10 (desktop), se vi siete persi la notizia, potete leggerla da qui.

Molti di noi sono rimasti scottati perché la società di Palo Alto ha deciso di rilasciare le loro simil-UWP (parlo di simil-UWP perché non sono state scritte utilizzando il toolkit per lo sviluppo di app universali di Windows 10 assieme al Bridge per iOS, ma è stato utilizzato un framework proprietario – si tratta di un’informazione pressoché ininfluente per il consumatore finale) solo su una piattaforma: mobile per Instagram e desktop per Messenger e Facebook e, in seguito a ciò, in molti si sono domandati che fine avessero fatto le controparti mobili delle ultime due app citate.

In un secondo momento arrivò un comunicato da parte di Facebook stessa che annunciava il rilascio di Facebook e Messenger su Windows 10 Mobile nella seconda metà dell’anno corrente ed eccoci arrivati ad oggi: un utente ha fatto trapelare due screenshot di queste due applicazioni su declinazione mobile.

Facebook Windows 10 Mobile

Ecco lo screenshot di Facebook in declinazione Windows 10 Mobile, purtroppo le informazioni ricavabili da questa immagine sono poche; tuttavia possiamo notare un deciso restyling grafico che ha portato lo spostamento della barra di accesso alle varie funzioni dall’alto al basso.

facebook windows 10 mobile - windowslover

Facebook Messenger Windows 10 Mobile

Ecco lo screenshot di Messenger in declinazione Windows 10 Mobile, purtroppo le informazioni ricavabili da questa immagine sono poche; che sia la volta buona che anche il nostro caro Peppe possa utilizzare Messenger per effettuare chiamate VoIP? Ai posteri l’ardua sentenza…

facebook messenger windows 10 mobile - windowslover

Conclusione

Finalmente qualcosa sta cominciando a muoversi anche dalle parti di Palo Alto nei confronti del sistema operativo di Redmond. Mi fa sicuramente piacere vedere che si siano già messi a lavoro, probabilmente la mia ipotesi circa il rilascio di quest’ultime app in concomitanza con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update (aka Redstone 1) non è del tutto infondata. Voi cosa ne pensate? Come al solito, mi farebbe piacere discuterne assieme nei commenti.

 

Fonte: MSPowerUser

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • Ho visto altri screenshot, niente VoIP (che pare richieda un protocollo particolare, troppo difficile fare cose normali come WhatsApp, Viber, Skype, WeChat… Ma no! È colpa di W10M! Così come Fitbit: Garmin, Vector, MS Band, e altri ancora usano protocolli normali e le notifiche vanno, Fitbit no ed è colpa di MS che ha dovuto implementare quei protocolli in Redstone…)

    • Purtroppo ad oggi comuni è colpa di wp! ? Dove li hai visti? ?

  • Alessandro

    Più che restyling pare il porting della app iOS su W10M, chissà se decideranno di affinarla un pochino o la lasceranno invariata.

    • A livello grafico sembrano un porting, ma tecnicamente non lo sono

  • Marco Cavina

    … Assomigliano sempre più alle app dell’ iphone queste app classificate “interne microsoft”. Grazie eh?

  • Calleti93

    Penso che era già tardi 3 anni fa per rilasciare facebook, figurarsi fra due mesi.

    • Marco Cavina

      Fra due mesi. Gli aggiornamenti dovrebbero avvenire regolarmente. Cone fa la concorrenza. Da quanto non viene aggiornato messanger? Amen.