Benvenuto Microsoft Lumia 540

Un altro Lumia di fascia bassa? Proprio così, presentato online. Cos’ha di nuovo questo dispositivo? Proprio nulla, perché è un altro device che va a riempire quella già affollata fascia di dispositivi di fascia bassa della serie 4xx e 5xx. Il product code di questo nuovo Lumia potrebbe essere vario perché, tramite documenti AnaTel e statistiche AdDuplex ci sono i seguenti numeri compatibili con le caratteristiche tecniche: RM-1109, RM-1113 e RM-1141.

Sicuramente il Lumia 540 è uno smartphone che va a confondersi tra tutti gli altri con specifiche piuttosto comuni e senza colpi di scena. Il 540 ha uno schermo da 5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel, una fotocamera da 8 megapixel e 8 GB di memoria interna. Parole già sentite? Sicuramente, ma vediamo l’elenco completo delle specifiche:

– Schermo 5″ con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) e tecnologia IPS LCD (densità 294 ppi)

– Processore Qualcomm SnapDragon 200 QuadCore 1,2 Ghz

– Peso di 152 g e dimensioni di 144 per 73,7 mm, con uno spessore di 9,7 mm

– Memoria interna: 8 GB espandibili tramite MicroSD fino a 128 GB

– Memoria RAM  di 1 GB

– Batteria rimovibile da 2200 mAh

– Tasti di navigazione a schermo; tasti fisici: bilanciere del volume e tasto di sblocco/accensione

– Dual SIM e connettività 3G (fino a 42 Mbps)

– Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n

– Fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus, zoom digitale 2x e flash LED

– Fotocamera anteriore da 5 megapixel con grandangolo

– Registrazione video a massimo 480p sia con fotocamera posteriore che anteriore (a 30 fps)

– Altre tecnologie: A-GPS, A-GLONASS, sensore di luminosità ambientale, accelerometro, sensore di prossimità

– Windows Phone 8.1 Update (GDR1) a bordo

– Cover intercambiabili con i seguenti colori: ciano lucido, arancione lucido, bianco lucido e nero opaco

Lumia-540-ds-hero2-jpg

Dalle caratteristiche tecniche mi sembra molto simile al Lumia 535 Dual SIM ed infatti, comparandoli, le differenze sono minime:

– Il Lumia 535 ha cover di più colori

– Il Lumia 535 pesa 8 grammi in meno ed è leggermente più piccolo: sia in larghezza e lunghezza, sia in spessore (0,6 mm in meno) e cioè la cornice è più sottile.

– Il comparto fotocamera anteriore è praticamente identico, mentre la fotocamera posteriore è migliore per il Lumia 540 (8 megapixel contro i 5 del Lumia 535).

– Gli schermi sono entrambi da 5″, ma il Lumia 540 ha una risoluzione più elevata. Tuttavia lo schermo del Lumia 535 è un Gorilla Glass 3.

– Stessa memoria interna da 8 GB e stessa memoria RAM

– Il Lumia 540 ha una batteria più capiente (+295 mAh)

– La piattaforma hardware è la stessa (stessa CPU e stesse capacità di registrazione video)

Insomma uno smartphone che sicuramente non si distingue dalla massa, molto simile al Lumia 535 (uguale agli occhi dei meno esperti) anche se con un display e fotocamera migliore ed una autonomia maggiore. Per questo potrebbe essere considerato il suo erede nella serie x4x che Microsoft ha cominciato a commercializzare a partire dai Lumia 640 e 640 XL.

Lumia-540_Dual-SIM_cyan-orange

Sarà commercializzato nei paesi IMEA (India, medio Oriente, Africa), APAC (Asia e Oceania) e Italia (che onore) dai primi di Maggio.

E il prezzo? Competitivo: la fascia di prezzo è intorno ai 150$ tasse escluse, da fonte ufficiale Microsoft, quindi ipoteticamente intorno ai 140-160 euro in Italia. Che ne pensate di questo, ennesimo, dispositivo mediocre di fascia bassa?

Fonte: Lumia Conversation, pagina ufficiale Lumia 540 (EN)

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Walter

    Sbaglio o un’altra differenza é che il Lumia 535 dual sim, non ha il flash led e questo invece si???

  • Che boh, quasi inizio a preoccuparmi, troppi modelli, troppa confusione. Fossi MS farei ma ripulita secca: 440, 540, 640, 740, 840, 940 e 1040. Basta.

    • infatti… 2015: serie x40, hanno iniziato con 640 e 640XL, ora 540, verso l’estate qualcos’altro… poi vedremo il top di gamma a ottobre… (o forse verso l’estate) etc,

      • Si ma nel mezzo, fra la serie 30 e la 40 ci hanno messo 35,32,34,3caciotta, 3logodibatman…

        • Sono varianti, non è un male avere più scelta. Ho già scritto un articolo a riguardo, non mi ripeto :)

  • Marco Cavina

    Penso … Ma anche no! ?

  • Martino Stenico

    Penso che abbiano stufato e che possano lasciar stare l’hardware fino all’uscita di win10

    • Luca Serri

      5-6 mesi senza nessun nuovo prodotto sarebbe una pessima mossa. Microsoft non è Apple, che può permettersi questo e altro.

      • esatto… poi che male c’è a diversificare la gamma? senza contare che van fuori produzione abbastanza in fretta… quindi in un negozio troverai 435, 532, 640, 640XL, 540, 735, 830 e 930. Poi presenteranno 740 e 840 che andranno a sostituire 735 e 830 e così via… poi ovviamente nella grande distribuzione trovi ancora i Lumia 900 marchiati TIM a 600€, ma non è colpa di Microsoft, allo stesso modo trovi ancora z1c o Galaxy S3! Lo so che per chi è appassionato come noi suona strano, ma alla gente comune non crea confusione: sanno che c’è il Lumia, che ce n’è più di uno… magari il loro amico ha il 520 e si decidono a prenderlo e il negoziante gli dice: “no, il 520 è quello vecchio, ora c’è il 540 che in più ha questo e questo e costa solo 100€ (o quel che è)”

        • Luca Serri

          Unico possibile problema è il fatto che potrebbero creare un poco di confusione agli utenti poco informati, ma comunque secondo me dare più offerta e maggiore possibilità di scelta è un’ottima cosa.

          • gli utenti dovrebbero informarsi, ma quelli che più dovrebbero informarsi sono i dipendenti delle catene… ti assicuro che la possibilità di farlo ce l’hanno ma in pochi ne approfittano… senza contare che un mese vendi aspirapoveri e il mese dopo sei in telefonia, poi magari serve uno ai tablet e poi vieni spostato alle lavatrici…

          • Luca Serri

            Già, ed essendo in pochi non possono essere ben informati su tutto ciò che si vende nelle grandi catene tipo MediaWorld, Saturn e simili: PC, telefoni, periferiche USB, TV, giochi per console, frigo a pedali e ci più ne ha più ne metta :D

  • Andrea

    Anche la pubblicità sembra sempre la stessa

    • non è la pubblicità, è il video di presentazione, uguale dai tempi dei tempi…

  • TheVexed

    Solo io sono convinto che giallo e verde lucido facevano tutta un’altra figura? Cosi non fanno altro che immettere device uguali per estetica e dotazione. Che poi con 20 euro in più, al momento del lancio, conviene un 640.

  • octo.w

    Mi sa che l’anno fatto per ovviare hai problemi del touch del 535…cilecca nel terzo in basso, proprio dove compare la tastiera.

    • sicuro, fuori produzione uno e subito via con quello nuovo ;) anche se il problema del touch sul 535 non è così diffuso come si crede in rete… ne han venduti davvero tanti… c’è, è una bella percentuale, ma non sono così tanti come si crede…

  • Mi piace molto come estetica e mi sembra che stiano cercando di fare un po’ di ordine nella nomenclatura, spero si vada verso la x40/x40 XL! Però ci vorrebbero dispositivi anche con schermo 4”/4.5” per accontentare tutti… Non mi sembra ci voglia troppo!
    P.S. Ma si sa qualcosa delle fantomatiche cuffie Comfort di Microsoft? Io le vorrei ma sarebbero già dovute uscire il mese scorso..

  • West Coast

    Con il cuore in mano….chiedo:
    Ma chi li fa questi spot pubblicitari ai Lumia?
    La concorrenza??? Glieli fa la Google?????

    • Non è uno spot pubblicitario, è un video di presentazione del telefono.

  • Chiara

    Penso che sia l’ennesimo, mediocre device di fascia bassa. A quando l’onore di uno di fascia alta coi sacri crismi?

    • Ottobre, o magari lo presentano prima… non ha senso fare un fascia alta senza w10, e non avrebbe senso presentarlo prima dell’estate e farlo uscire dopo

      • Chiara

        Son trapelate notizie in tal senso? Perché allora continuare a produrre device di fascia bassa, con WP 8.1, anche se con l’ultimo aggiornamento? Ha senso, secondo te?

        • sì, perché non puoi rimanere in silenzio per 6 mesi… poi diciamoci la verità: è l’unica fascia che vende davvero, il top di gamma lo compriamo noi appassionati che sappiamo aspettare… e con Windows 10 magari lo compreranno anche quelli che ancora non lo sono :)

          • Chiara

            Allora riempi la fascia media, che in WP é semi-carente. Cosí non saranno solo gli appassionati come noi a volerli :D

          • 640 e 640XL sono un buon inizio per la media… eheheheh