Best App: Francesco’s essentials [v2]

Ecco la mia raccolta aggiornata di app indispensabili, sia su PC che su smartphone Windows.
A febbraio di ben 2 anni fa, sono diventato membro di questo blog e come di consueto feci la mia raccolta di app essenziali. Da quel giorno tante cose sono cambiate e tante nuove app sono arrivate (e altre se ne sono andate), diventando le mie nuove “essentials”. Vediamole insieme in questa raccolta aggiornata e modernizzata!

 

Enpass

Enpass è diventato il mio database di password indispensabile. Contiene oltre 400 account, senza di lei sarei perso in questo mondo del web. Ma Enpass non è la prima app per Password che ho utilizzato! La mia memoria ha fatto uso di Keepass, a suo tempo, che aveva una schifezza (ma essenziale) app per sincronizzare il database anche da smartphone e si chiamava “7 Pass”.

Ovviamente ora con Enpass, il servizio è completamente diverso. Ho un’app UWP con supporto a Windows Hello, perfettamente sicura grazie ai miei dati biometrici e sincronizzata sul mio cloud per il massimo della sicurezza.

Icona di Enpass
Enpass
Sinew Software Systems Private Limited
4.6 (4874 voti)
 

 

Share via Clipboard

Le app moderne hanno la comodità di sfruttare lo “share target” per condividere i loro contenuti con altre app. Ma cosa utilizzare se si vuole soltanto “copiare” questi dati negli appunti? Ecco dove serve questa fantastica app che ho a lungo cercato.

Anche questa non è stata la mia prima scelta, ma lo è diventata dopo una serie di app Silverlight o Universali. Questa è UWP, stabilissima e disponibile sia per PC che per smartphone (ovviamente!). Supporta la copia di link, testo, immagini e altro direttamente nella clipboard di sistema, per usare i contenuti anche con app non moderne.

Icona di Share via Clipboard
Share via Clipboard
Kryštof Říha
4.7 (133 voti)
 

 

Share Across Devices

Se invece di condividere con altre app, avete bisogno di condividere con un altro dispositivo? Eccovi in aiuto “Share Across Devices” che sfrutta le potenzialità introdotte con Anniversary Update, per condividere testo e anche file con gli altri vostri dispositivi. Con il Creators Update è possibile condividere contenuti anche con i dispositivi vicini a voi (tutti Windows).

Il bello di Share Across Devices è che monitora il contenuto che si vuole inviare e può proporre azioni contestuali. Stiamo condividendo un link? Possiamo aprire il browser dell’altro dispositivo direttamente su quel sito web! Inoltre supporta anche l’invio di file (come Dukto), ma con un’ottima affidabilità.

Icona di Connected Devices
Connected Devices
Simplisidy
4.4 (337 voti)
 

 

Feedlab

Una volta ero un accanito fan di Nextgen Reader, purtroppo quest’app praticamente ha terminato il supporto da parte del suo sviluppatore e non è mai diventata una vera e propria UWP. Per questo sono passato alla nascente e ora validissima Feedlab, che mi permette di leggere i miei feed (tramite Feedly) con un sacco di funzioni.

Posso scegliere il mobilizer, gestire le fonti, aprirle nel browser o aggiungere un post tra i preferiti. Inoltre ho la stessa interfaccia sia su PC che smartphone, sincronizzata grazie a Feedly.

Icona di FeedLab
FeedLab
ClevLab
4.6 (4398 voti)
 

 

Wunderlist

L’app perfetta per ogni lista, che sia per la spesa o come elenco di cose da fare durante la giornata. Mi ci trovo molto bene ed è ormai stabilissima (vi ricordate all’inizio com’era?). Ora sembra che Microsoft voglia rimpiazzarla con un clone venuto male (ma siamo all’inizio dello sviluppo), che io però non trovo all’altezza di sostituirla. Perciò continuerò ad usarla, sia su PC che su smartphone (e anche da web)!

Una funzione fondamentale? Le liste condivise: una lista della spesa collaborativa, sa tanto di futuro!

Icona di Wunderlist
Wunderlist
6 Wunderkinder GmbH
4 (10863 voti)
 

 

Windows Lover

Beh, il blog lo porto sempre con me. Ora anche sul PC, grazie alla nuovissima UWP! A proposito: sta per arrivare un bell’aggiornamento…

Icona di Windows Lover
Windows Lover
WindowsLover
4.6 (1390 voti)
 

 

Money Tracker

Sono un po’ ossessivo compulsivo e tengo traccia dei miei danari tramite un’app. Ma non mi accontento di un’app qualunque, infatti questa è UWP! Piena di funzionalità e continuamente supportata dal suo sviluppatore, Money Tracker è anche sincronizzata, veloce e in pieno stile Windows 10. Disponibile ovviamente su smartphone, per segnare le spese al volo, e su PC, per avere un quadro completo di grafici e statistiche.

Prima usavo Money Lover, ma sono stato straziato da bug continui e grafiche non user-friendly. Poi ho conosciuto Money Tracker e, beh, ora sta sempre tra le mie app essenziali.

Icona di Money Tracker Pro
Money Tracker Pro
K-Tech Systems Ltd
4.6 (1158 voti)
 

 

Fitbit

Essenziale perché possiedo un Fitbit Charge HR, ma utile anche a chi non ne ha uno: monitoraggio del peso, dell’alimentazione, del sonno e delle attività fisiche. Sempre in primo piano sulle mie schermate Start, con la sua stupenda e ricca Live Tile.

Icona di Fitbit
Fitbit
Fitbit
3.5 (29001 voti)
 

 

Drawboard PDF

Una splendida applicazione per consultare i vostri file PDF e non solo: supporta la creazione di segnalibri, note e quant’altro. Ha un set di strumenti eccezionali ed assume tutta un’altra dimensione con l’utilizzo di una penna. Con il Surface Pro 4 è diventata la mia compagna di studio ideale!

Icona di Drawboard PDF
Drawboard PDF
Drawboard
4.1 (18488 voti)
 

 

Torrex

La mia continua ricerca di app UWP per sostituire le vecchie Win32, continua con Torrex! App fantastica per scaricare i miei torrent, senza le pubblicità oscene di BitTorrent o le installazioni di programmi pubblicità. Anche se vorrei avesse più funzioni (come il controllo remoto), ne ha un sacco: streaming dei contenuti, personalizzazione dell’interfaccia e ottima gestione dei download. Inoltre si registra come app per l’apertura del protocollo magnet, per un download efficace in un solo clic!

Icona di Torrex Pro - Torrent Downloader
Torrex Pro - Torrent Downloader
Finebits OÜ
4.4 (9940 voti)
 
Icona di Torrex Lite - Torrent Downloader
Torrex Lite - Torrent Downloader
Finebits OÜ
4.1 (27147 voti)
 

 

NotepadX

Notepad X è… il blocco note in versione Moderna UWP! Perché? Beh, perché chiunque vorrebbe un’app Blocco Note in grafica Windows 10, per ovviare alla mancanza di Microsoft. Inoltre Notepad X presenta alcune funzioni aggiuntive ed è disponibile anche su smartphone (per aprire file .txt, è il top del top): provare per credere!

Icona di NotepadX
NotepadX
Sönke Köhn
4.6 (1481 voti)
 

 

MyTube

Indispensabile un’app per YouTube e, per me, MyTube è la migliore. Ha un sacco di funzioni e funziona (quasi) sempre in modo impeccabile su ogni device.

Icona di myTube!
myTube!
Ryken Studio
4.4 (18292 voti)
 

 

Trakter

Vi avevo già detto di essere compulsivo? Bene, tengo traccia dei Film e degli episodi delle Serie TV che guardo, grazie a questa fantastica app non ufficiale del sito Trakt.tv. Ma non è soltanto una questione di ossessività: Trakter permette di votare ciò che vedete, commentare insieme alla community internazionale e, grazie ai vari plugin del sito, avere anche delle automazioni.

Se vi iscrivete, seguitemi!

Icona di Trakter
Trakter
Jure Purgar
4.5 (1001 voti)
 

 

E le vostre app preferite ed essenziali quali sono? Scrivetelo nei commenti!

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Michele Arcopinto

    Utile lista soprattutto per chi da poco si addentra nell’ecosistema Microsoft. Conosco la maggioranza delle app (devo ringraziarti per share across devices, era da tempo che cercavo un’app del genere) anche se non ho ancora capito a che serve share via clipboard ?.
    Se mi permetti consiglierei anche AppRaisin utilissima per essere al corrente di tutte le novità in termini di rilascio di nuove app e aggiornamenti ?.

    • AppRaisin è utile si, ma non essenziale per me ☺ infatti sta solo sul PC! Comunque Share via Clipboard te lo spiego facendoti un esempio. Metti che devi condividere un link ad un app su una chat di Telegram desktop. Allora dallo store fai Condividi, selezioni questa app e poi vai su Telegram e fai semplicemente CTRL+V ? non la uso sempre, ma a volte serve!

      • Michele Arcopinto

        Ma scusa i link delle app non puoi copiarli normalmente? ?

        • E come fai dallo store? ?

          • Michele Arcopinto

            Ah tu intendi link delle app dallo store….. Cpt ?

          • Si in alcuni casi è necessaria ?

  • Alvin1520

    molto interessanti tutte, soprattutto quelle di sharing, ho sempre cercato qualcosa di simile e mai trovatomi bene con quello che avevo provato. Grazie :) . Questa rubrica dell’essentials mi è sempre piaciuta. Magari anche gli altri vorranno aggiornare la loro ;)

  • Freddato

    Lista interessante, ma a Money Tracker preferisco Money Lover. La trovo più completa, costa meno ma soprattutto è multi piattaforma. La uso dal mio 640XL, dal pc, in versione web, e dal telefono Android. Vuoi mettere? ??

  • Alberto Pagani

    ho scaricato share across device perchè potrebbe essermi utile. ma ho un problema: non riesco a trasmettere da pc a mobile. viceversa si. potete aiutarmi?

  • Kaovilla

    Meglio feedlab di newsflow?

    • Io la preferisco 😊 ma non l’ho più provata da parecchio Newsflow

  • PeppeTesla

    Personalmente, per accedere a youtube uso molto “Perfect Tube”. Mi trovo bene e non posso che consigliarvela! L’unica nota negativa, che il cast DLNA non riesco a farlo funzionare e rimedio con Tube Cast. Proverò anche My Tube per fare delle comparazioni! Grazie buona giornata a tutti!

  • Settimo Marrone

    Ho due difficoltà: myTube é farraginoso quando devo commentare, le scritte appaiono solo su un rigo e scompaiono dietro la tastiera. Quindi supplisco con Tubecast, più stabile, ha il collegamento all’app x video 360•, ma non ha possibilità di accedere a più account.
    E secondo Wunderlist. Non ho capito come creare attività. Creo lista, se voglio la condivido, ma poi? Come si mettono le attività (gli orari o date?) e come si attivano le notifiche? Sto cercando una guida, ma quello che ho installato grazie a Francesco, non ha i comandi che appaiono nelle guide.
    In più mi sfugge la differenza tra le app “to do list” e le attività che posso creare col calendario.
    Se vi va di darmi suggerimenti, li leggerò volentieri.

  • Roberto

    MyTube é la migliore per Youtube ne sono convinto anche io (continuamente aggiornata e da poco anche su Xbox, consiglio la versione beta). Per quanto riguarda le altre, beh, ottime: da Fitbit a Torrex, passando per Trakter e Wunderlist (anche se adesso sono passato a Microsoft To-Do anche per dare feedback, visto che sostituirà proprio Wunderlist da ora non più aggiornata). Consiglio anche Xodo per i PDF, la migliore, e Perfect Tools come hub di funzioni varie. In tanti purtroppo si ostinano ad usare i vecchi programmi, mentre le UWP hanno tantissime potenzialità.