#Best App: Matteo’s Essentials

Cari amici di Windows Phone Lover, mi chiamo Matteo e da oggi, dopo alcuni articoli di prova, sono ufficialmente a bordo di questa bella comunità. Il mio rito di iniziazione consiste nello stilare un elenco delle app che ritengo fondamentali!

Poteva andarmi peggio: alle parole “rito di iniziazione” la mia mente era andata subito a immagini di torture e umiliazioni pubbliche, tipo andare in giro con il ciuffo alla Joe Belfiore.

Tutto sommato mi sottopongo volentieri a questo “rito”: fare un elenco delle app Windows che ritengo essenziali penso sia molto utile per conoscerci e per scambiarci opinioni.

Sembra che qualcuno in passato si sia sottratto al rito (ahi! ahi! ahi!), ma altri hanno coraggiosamente fatto la loro parte, come Roc (clicca qui) , Michele (clicca qui), e Francesco (clicca qui).

L’ordine delle app è alfabetico, quindi non è una classifica.

Si tratta prevalentemente di app per Windows Phone, ma alcune sono Universal App quindi funzionano anche su tablet e PC con Windows da 8.1 in poi.

Ometterò le app preinstallate ed altre che si presume siano note a tutti come Facebook e Whatsapp.

Iniziamo!

Disqus

disqus_icona

Disqus è il più diffuso strumento per la gestione dei commenti sui blog, ed è adottato dalla stragrande maggioranza dei blog che seguo. Questa app permette di leggere e scrivere i commenti agli articoli che ci interessano senza aprire il blog da browser. Quando si riceve una risposta a un commento o un nuovo voto positivo si rivece una notifica. Grafica pulita e app veloce, anche se potrebbe migliorare la velocità di sincronizzazione: le notifiche infatti arrivano con un considerevole ritardo rispetto alle email di notifica. Quest’app oltre che essermi molto utile mi inorgoglisce un po’, perché è disponibile in esclusiva per Windows Phone. Non si trova sugli store Android e iOS, anche se non so spiegarmi il perché!

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Compress my Video / Sound Whatsapp

compress_my_video_icona   sound_whatssapp_icona

Queste le metto affiancate perché servono entrambe a sopperire a due mancanze dell’app di Whatsapp per Windows Phone, vale a dire quella di comprimere i video troppo lunghi prima di inviarli e quella di inviare MP3. Quest’ultima funzionalità è in verità presente nella Beta di Whatsapp per WP ma ancora non è approdata alla versione stabile.

[CLICCA QUI PER SCARICARE Compress my Video]

[CLICCA QUI PER SCARICARE Sound Whatsapp] [Leggi la recensione]

Core Music Player

core_player_icona

Questo lettore audio mi piace per l’interfaccia pulita, il controllo del volume interno all’app e, soprattutto, per la possibilità di mettere in playlist brani alloggiati anche in cartelle diverse da “Musica” e per l’utile funzione “History”, una sorta di cronologia dei brani e album più ascoltati.

[CLICCA QUI PER SCARICARE] [Leggi la recensione]

 

Dukto

Di questa app non posso proprio fare a meno! Consente di scambiare file senza fili tra dispositivi delle piattaforme più disparate: Windows desktop, Mac OS X, Linux, Window Phone, iOS, Android, BlackBerry e anche il caro buon vecchio Symbian! Entrambi i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi, ma in assenza di essa basta creare un hot-spot con il cellulare. L’app per Windows Phone è Universal, quindi chi ha un PC o un tablet con Windows 8.1 o superiore può usarla al posto di Dukto per Windows Desktop.

[CLICCA QUI PER SCARICARE] [Leggi la recensione]

FastNote Pro

fast_note_pro

FastNote Pro è un’app per prendere note e stilare liste che NON fa un sacco di cose. Ad esempio NON si possono condividere le note con altri utenti che hanno FastNote, NON si possono sincronizzare le note su tutti i propri dispositivi perché NON esiste una controparte per PC. Insomma, è una app per prendere note di vecchio stampo, confinata al dispositivo in uso, però è fatta davvero bene: è veloce, ha una grafica piacevole, permette di suddividere note e liste in categorie contrassegnate da un nome e da un colore e supporta l’integrazione con il calendario. C’è una versione gratis, ma ha alcune limitazioni e ci sono banner pubblicitari.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Flickr Central

flickr_central_icona

Mentre aspetto che Flickr si decida a ri-rilasciare una sua app ufficiale per Windows Phone me la cavo benissimo con questa app di terze parti, dalla grafica pulita e fornita di tutte le funzioni che uso più abitualmente.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

InfoTreno

infotreno_icona

Spesso a Roma, dove lavoro, uso alcuni treni alla stregua di metropolitane. Con InfoTreno tengo sempre sotto controllo orari, ritardi, binari di arrivo e di partenza, ecc. Ho provato altre app ma questa è quella con cui mi trovo meglio. Secondo me non ha niente da invidiare a ProntoTreno, l’app ufficiale delle Ferrovie disponibile per iOS e Android, anzi, incredibilmente ha più funzioni. Supporta anche i treni Italo. Acquistando la versione Pro si eliminano i banner pubblicitari.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

LockScreen Pro

lockscreen_icona

Ho la paranoia che il tasto per bloccare e sbloccare il mio Nokia Lumia 1020 possa rompersi, così ho scaricato quest’app con cui mettere sulla schermata Start una piccola tile toccando la quale si blocca lo schermo. Ovviamente per lo sblocco uso il doppio tap. Ce ne sono tante di app del genere ma questa mi è sembrata la migliore e anche l’unica che manteneva il suono di blocco tipico di Windows Phone. Si possono impostare anche altri suoni, compresi…quelli di altri sistemi operativi!

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

MetroTube

metrotube_icona

Adoro questa app per Youtube, soprattutto per la funzione che permette di fare lo streaming del solo audio (utile per canzoni e podcast) che mi fa risparmiare un sacco di dati. Lo streaming dell’audio funziona anche a schermo bloccato e, se si seleziona una playlist, si può andare al video successivo con i tasti del lettore integrati nel menu dei tasti volume.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Opera Mini

opera_mini_icona

Opera Mini è il browser che consente di risparmiare molto sul traffico dati perché invia al telefono una versione compressa della pagina. Lo usavo tantissimo sul Nokia N8 con Symbian. Da diversi mesi ormai è disponibile anche per Windows Phone e di recente è uscita dalla fase beta.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Photo Marker

photo_marker_icona

Offre tutti gli strumenti per sottolineare, evidenziare o aggiungere testo, figure e frecce sulle nostre immagini. Utile soprattutto con gli screenshot. Ha l’opzione “Salva e condividi” per condividere più velocemente l’immagine appena modificata.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Share to Speech

share_to_speech_icona

Una app che legge ad alta voce articoli o altri elementi di app che supportano la funzione “condividi“. La uso per leggere gli articoli di Windows Phone Lover mentre mi lavo i denti! Si può anche copiare e incollare un testo da leggere, preso da dove si vuole. Disponibile in versione “Phone Edition” per soli smartphone o in versione “Universal” anche per Tablet e PC, a due prezzi differenti.

[CLICCA QUI PER SCARICARE Share to Speech Phone Edition]

[CLICCA QUI PER SCARICARE Share to Speech Universal] [Leggi la recensione]

Tapatalk

tapatalk_icona

Tapatalk permette di gestire i forum a cui si è iscritti in maniera più semplice che con il browser. Io sono iscritto a un solo forum, che tra l’altro non ha né app né sito mobile, ma l’integrazione con Tapatalk risolve ogni problema.
Ne esistono due versioni: Tapatalk e Tapatalk Classic. La prima è la nuova versione ed è una app universale, la seconda è la vecchia versione e rimarrà sullo Store fintanto ché la nuova non sarà “matura al punto giusto”.

[CLICCA QUI PER SCARICARE Tapatalk Universal]

[CLICCA QUI PER SCARICARE Tapatalk Classic]

Telegram

telegram_icona

Come Whatsapp ma con tante funzioni in più come l’invio di divertentissimi stickers e di file di ogni tipo. Disponibile per iOS, Android e Windows Phone ma ha anche un client per web e per tutti i sistemi operativi desktop (Linux incluso). Si può iniziare una chat sul PC e continuarla sul cellulare o viceversa. Molto utile! Ci sono app non ufficiali anche per BlackBerry. Io ho “convertito” molti miei amici!

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

WaveMaster

wave_master_icona

Un editor audio con tante funzioni che permette anche di registrare più tracce vocali sovrapposte, riascoltando quelle precedenti in cuffia. Quest’ultima funzione è però ancora allo stato embrionale e ha qualche problema di latenza che spero verrà risolto presto! In passato ho contattato lo sviluppatore (che è un giovane studente italiano) per segnalare un bug ed è stato molto gentile e rapido nel risolvere il problema.
ATTENZIONE: sullo Store è presente una “app” chiamata Wave Master Free, con la stessa incona, ma è un fake.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Windows Phone Lover

Stupiti? Era il mio blog preferito su Windows Phone già da molto prima che cominciassi a collaborare!

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

Xodo PDF Reader & Editor

xodo_icona

Per finire un’app fantastica per leggere file PDF e apporvi delle note. L’app è universale e ho potuto usarla anche su un tablet Windows con pennino: un’esperienza piacevolissima! Io ci revisiono articoli ma la vedo un’app perfetta anche per lo studente universitario che deve sottolineare le dispense inviategli dal prof. Si possono anche aprire più PDF in schede separate.

[CLICCA QUI PER SCARICARE]

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • TheVexed

    Benvenuto a bordo Matteo, ti auguro buon lavoro assieme a tutto lo staff, WPL ❤
    Ps ti avevo scoperto tempo fa e avevo un dubbio perché poi avevano rinominato l’autore dell’articolo
    Ps2 ottimo photo marker

    • Abbiamo fatto qualche erroretto :P

      • TheVexed

        Eh non mi avete fregato?

    • Matteo

      Che occhio! Io non c’avevo fatto caso!

  • Photo Marker mi serviva! Grazie ? usavo Screenshot editor ma non permette di scrivere un testo…ottimo dunque ?

  • lore_rock

    Voglio fare anche io la mia lista!
    – #1 toolkit: Applicazione che unisce molti tool, dal convertitore, alla torcia al registratore vocale che non é presente nativente in Windows phone ma fortunatamente se ne sono accorti con w10 mobile.
    Possibilità di pinnare su start i tool che ci interessano
    – 8 zip: Per creare o aprire archivi, Universal app
    – adobe Photoshop express: Uno dei tanti programmi per editare foto che uso spesso, soprattutto grazie alla funzione riduzione rumore (a pagamento). Universal app
    – creazione suoneria: Permette di creare suonerie utilizzando canzoni presenti nel nostro telefono, utile perche wp non permette di farlo nativamente…speriamo con w10 di si
    – disqus
    -gestione file: Il file manager ufficiale Microsoft
    – tutte le app lumia visto che ho un 930 posso sfruttare la camera al 100%
    – movie maker : Per editare i miei video, app talmente bella da avere solo per guardarla xD.
    -myappfree: Per trovare offerte sulle app dello store ma ancora di piu per prendere visione di nuove app che non si conoscono
    – onedrive e onenote
    – picsart: App per modificare foto, la uso perché permette di fare “photoshoppate” velocemente da telefono
    -picture info: Permette di sapere informazioni sulle nostre foto, ad esempio dimensioni, dove stata scattata e da quale fotocamera
    – rapdialer: Tastierino numerico per poter comporre il numero da chiamare digitando il nome, cosa che si potrà fare nativamente con w10 mobile
    – System tiles: Per creare scorciatoie delle impostazioni sulla start, ricordiamoci che gdr2 e w10 mobile permettono di pinnare su start le impostazioni
    – traduttore
    – ultimate torch: Per usare il flash come torcia…e chiamare batman in casi di vera emergenza
    – video compressor/ video optimizer For whatsapp: Entrambi per comprimere video soprattutto per condividerli su whatsapp
    – windowsphonelover: Quella scritta tutto attaccato perché é la beta ed é meglio della ufficiale ;)
    – zoom: Per poter vedere le foto a piena risoluzione visto che dalla galleria sono più piccole (provare per credere). Per chi ha un 930 o 1520 é necessario usare un file manager per andare a scegliere la foto a piena risoluzione (sulla galleria vengono mostrate quelle a 5mpx) cliccare su modifica e selezionare l’applicazione zoom

    • Matteo

      Molte di queste volevo metterle anche nella mia lista ma sarebbe diventata lunghissima ahah.
      Voglio provare sta Picsart. Dagli screenshot sembra interessante.
      Comunque incredibile nelle recensioni di Picsart la prima dice:
      “Bellissima! Aggiungete pure retrica su Android e uscita :-( vi prego retrica :-( :-(”
      (accenti e punteggiatura fedeli all’originale!)

      • lore_rock

        Picsart non ha una ui molto user friendly ma é l’unica app che ho trovato a permettere di fare piccole sovrapposizioni di immagini per fare “photoshoppate” da telefono

        • Luca Serri

          Lo fa anche Fantasia Painter ;)

  • wesrotolo

    Ciao, cosa ne pensi di: Live Password e Live Lockstreen? :)

    • Arturo

      Ti prego, backup su onedrive il prima possibile :P Troppo utile per chi come me prova tutte le insider preview xD

  • El Bestia

    Cercavo da tempo un’app che riproduce solo l’audio degli mp4, grazie mille!!! :)

    • Matteo

      Prego. Sì MetroTube è oro :-)

      • El Bestia

        Ah, mi riferivo a core music player :) per you tube uso my tube, ma anche metro tube non è niente male :)

        • Matteo

          Allora mi ha appena fatto notare una funzione di Core Music Player che mi era sfuggita :)

  • Luca Serri

    Ehiehiehi, non mi toccare Joe Belfiore :P

    • Matteo

      Ah ah si scherza. Joe è troppo un fico. Se facessero il suo action-figure lo comprerei!

      • Luca Serri

        Farei una richiesta su uservoice per vedere la reazione XD

        • Sal Cantali

          Si potrebbe anche chiedere anche un cartonato da mettere in casa? ???

          • Matteo

            Anche a grandezza naturale non dovrebbe occupare molto. Mi risulta che Joe sia un tappetto!
            EDIT: Sennò vi ricordate quei portachiavi con le caricature dei calciatori?! Quelli sarebbero perfetti!

          • Sal Cantali

            ahahaahahahahaahahah si dai li vogliamoooooooooooooo :P

  • Se posso darti un parere, che vuole essere semplicemente costruttivo: secondo me abusi di bold e punti esclamativi :P

    • Ciao.
      Beh, dai, concediamogli l’emozione del primo articolo ufficiale (punti esclamativi) e qualche sottolineatura (grassetto) in più, poiché sono app che ama.
      Terremo in ogni caso da conto il sugggerimento, specie perché l’hai scritto con amicizia e non per bacchettare. ?

    • Matteo

      Grazie per il suggerimento :)

      • Aiha, sarai soprannominatto Matteo Grassetto

        • Matteo

          E pensa che sono pure magro :-D

  • Sal Cantali

    Grazie Matteo ? e benvenuto… Altro perno importante aggiunto per una base sempre più solida in WPL??

  • Benvenuto!

  • Complimenti Matteo!!;)

  • Federico

    Servirebbe un articolo sulle App zombie, quelle che non ricevono aggiornamenti da tempo immemorabile.