Bluetooth 5.0, prepariamoci a nuovi standard

bluetooth 5.0

È ormai ora, l’ultima versione della tecnologia Bluetooth promette il doppio della portata e cinque volte la velocità del 4.2.

Come annunciato da tempo, gli standard Bluetooth 4.x stanno per essere rimpiazzati da un nuovo, potentissimo aggiornamento. Il Bluetooth 5.0, atteso sui dispositivi di inizio 2017, promette prestazioni da record: una lunghezza di connessione fino a 400 metri in ambienti protetti, che si traducono in circa un centinaio in situazioni realistiche, ed una velocità di trasferimento che può toccre i 2 Mbps. Si tratta di specifiche notevolmente superiori rispetto all’ultimo (e poco utilizzato) Bluetooth 4.2: la velocità è stata raddoppiata mentre la portata è quasi quattro volte superiore.

 

bluetooth 5.0

 

Nell’ultimo comunicato ufficiale, risalente però allo scorso giugno, l’azienda che gestisce il sistema Bluetooth aveva annunciato l’arrivo di questo corposo upgrade per la fine del 2016. Ad oggi sembra più probabile che l’introduzione di questa novità possa slittare ai primi mesi del 2017. Verosimilmente entro pochi mesi dal lancio assisteremo ai primi device dotati di questa tecnologia, destinata a sostituire in tutto e per tutto il Bluetooth 4.1.

Uno dei principali settori in cui è attesa la versione 5.0 di questa tecnologia wireless è però il cosiddetto IoT (Internet of Things = Internet delle cose), cioè l’insieme di tecnologie integrate negli oggetti di tutti i giorni (leggasi per esempio case smart).

Chi sa se i prossimi device Microsoft, come i tablet Surface, saranno già forniti di questa nuova tecnologia. Quel che è certo è che se rispetta le promesse fatte questa versione porterà dei grossi vantaggi per tutti noi.

Fonte

Articolo precedenteArticolo successivo
Simone Mascarino
La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio