Bluetooth Quick Pair in arrivo con Redstone 4?

bluetooth 5.0

Nelle ultime ore è emerso in rete un’interessante ipotesi riguardo l’introduzione di una nuova tecnologia legata al Bluetooth. Vediamo di cosa si tratta.

Microsoft potrebbe aggiungere le funzionalità di Quick Pairing in un futuro aggiornamento di Windows 10, quasi certamente con Redstone 4. Questo è quanto si apprende da un report stilato dai colleghi di Thurrot.com in queste ore.

Come potete vedere nell’immagine sottostante, alcuni “frammenti” di questa nuova opzione sarebbero già presenti in alcune build interne che presto dovrebbero arrivare agli Insider.

Microsoft-QuickPair-Settings-windows lover

Quick Pairing, di che si tratta?

Nessuna rivoluzione, sia chiaro. Per quanto il nome sia intrigante si tratta di qualcosa di relativamente semplice ed in parte già visto. In parole povere questa tecnologia permette di ridurre notevolmente i tempi richiesti per l’accoppiamento tra un accessorio e un computer Windows 10.

Sarà infatti sufficiente avvicinare i due device per dare il via al procedimento di collegamento: presumibilmente apparirà una notifica sul nostro computer che sarà sufficiente cliccare per confermare di voler effettuare il pairing. Tutto semplice, automatico, immediato. Non sarà quindi più necessario premere pulsanti sul nostro accessorio o selezionarlo attraverso i vari menù delle impostazioni di Windows.

Come detto in precedenza, non si tratta di una novità assoluta, anzi: Apple con le sue cuffie AirPods e Google con Android Fast Pair già oggi svolgono quello che per la casa di Redmond è ancora solo una funzione in via di sviluppo.

Finalità & Tempistiche

L’ultimo dubbio che rimane, partendo proprio dagli esempio di Cupertino e Mountain View, quale sarà lo scopo di questo servizio: mantenerlo esclusiva del proprio hardware (la penna del Surface, Dial, controller dell’Xbox) o creare uno standard anche per device di terze parti (come fa Google)? Come si dice, lo scopriremo solo vivendo! Come, d’altronde, scopriremo le tempistiche: anche se, ribadiamo, quasi certamente questa novità farà parte di Redstone 4.

Novità interessante o funzionalità futile, che ne pensate Lovers?

fonte dell’immagine nell’articolo: Thurrot.com

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Si, ma il problema che rimane è che se io voglio inviare un file da PC devo cliccare su invia e ricevi file, anche se voglio riceverlo. Dall’essere intuitivo, a me sembra ancora lontano. Mi sarei aspettato quello dal Fall Creator Update, ma siamo ancora agli antipodi di Gerusalemme.

  • Dezzo

    È comunque una funzione molto utile! Quindi ben venga 👍🏽