Briscola Pro e Asso Pro: due evergreen del gioco delle carte sui nostri display

Dopo il successo riscosso dell’ottimo Scopa Pro, il team di AppsMob rende disponibili sui device Windows Phone anche altri due evergreen del gioco delle carte: Briscola e Asso.

Questa notizia non potrà che rendere felici tutti quegli utenti che hanno una innata passione per il gioco delle carte, ed in special modo per quei giochi un po’ d’annata, come la scopa o la briscola, i che, pur essendo stati pensati nella notte dei tempi, sono ancora maledettamente divertenti e – diciamolo pure – ben lungi dall’essere giocati soltanto al circolo delle bocce o tra una bevuta e l’altra dagli alpini. Anzi.
Apparentemente semplici, questi giochi richiedono una grande dose di esperienza e di memoria, restando però fruibili anche dai più piccoli o dai meno esperti, i quali tuttavia,  pian piano, potranno ambire a raggiungere livelli di bravura sempre più elevati.

Da oggi, grazie al team AppsMob, potremo contare sulla trasposizione digitale di altri due grandi classici del gioco delle carte, a dimostrazione che, nonostante i tempi cambino, la cose divertenti resistono e la domanda di esse resta alta e vitale. Dopo l’ottimo Scopa Pro (leggi la nostra recensione), ecco quindi i due nuovi giochi di carte finalmente disponibili sul nostro Store:

BRISCOLA PRO

Se non ci avete mai giocato, ne avrete per forza almeno sentito parlare. Se non rientrate in nessuno dei due casi, allora vi state davvero perdendo qualcosa, quindi correte ai ripari ed approfittate di questa ottimo gioco, che potrete scaricare gratuitamente dallo Store.

La briscola è un gioco che si basa sulle carte regionali (napoletane o similari), secondo regole molto semplici che potrete apprendere direttamente dall’app, che prudentemente è stata dotata di una sezione con la spiegazione delle regole. Anche le carte sono “personalizzabili” a seconda delle regioni con una tradizione in tal senso (carte napoletane, emiliane, siciliane, lombarde, etc.) così come gli sfondi del tavolo virtuale, che potrete adattare al vostro gusto.

I livelli di difficoltà sono strutturati in maniera da rendere il gioco semplice all’inizio, ma progressivamente settabile verso una difficoltà più elevata, sino a rendere l’intelligenza del nostro “avversario” virtuale davvero notevole. Insomma, pane anche per i denti dei giocatori più esperti, che di certo non si annoieranno, potendo contare su sfide sempre avvincenti.

Simpatico tocco di orignalità, unitamente alla chiarezza del layout ed alla pulizia generale della grafica, lo si trova negli effetti sonori (limitatamente a quelli che possono trovare spazio in un gioco di carte!) ed un simpatico motivetto musicale, che accompagnerà  con piacevolezza la scelta della carta giusta da lanciare sul tavolo di gioco. A tal proposito, è essenziale ricordare che, proprio per venire incontro ai neofiti, il gioco presenta la possibilità di attivare dei “suggerimenti” in merito alla carta da utilizzare in quella fase del match, così da condurre per mano appunto chi si trovi nella fase di apprendimento delle regole.

A livello di gusto personale, trovo più intrigante il gioco della scopa, che tra l’altro è sviluppato meravigliosamente bene e – almeno sino agli ultimi update che ho visionato – non presentava il banner pubblicitario che, invece, è presente in questo Briscola Pro, che tuttavia risulta godibile e ben sviluppato, pur con qualche inspiegabile chiusura anomala dell’applicazione, un paio di volte, dopo la prima installazione.

ASSO PRO

Altro giro, altro gioco di carte. Anche in questo caso, l’ispirazione per questo passatempo affonda le radici nella storia antica, quando l’elettricità albergava solo nelle vesti di lana e nei fulmini, e le apparecchiature odierne non trovavano spazio nemmeno nella fantasia dei più creativi tra gli scrittori.

Venendo all’app, direi che possono valere in toto le affermazioni esposte poco sopra e nella recensione già citata di Scopa Pro (clicca qui), alle quali si rimanda, facendo salve le regole del gioco in esame, che ovviamente cambiano e che sono facilmente apprendibili leggendo l’esaustiva spiegazione che troverete all’interno dell’app (o sul web).

COLLEGAMENTI UTILI

Ecco a voi i link diretti per poter scaricare – gratuitamente – le app delle quali abbiamo fatto menzione, direttamente dallo Store:

■ SCOPA PRO

■ BRISCOLA PRO

■ ASSO PRO

Buon download e buon divertimento a tutti.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!