Bug e novità della build 10586 di Windows 10 Mobile

Non ci sono novità degne di nota, visto che la build è incentrata sulla risoluzione di bug data la vicinanza con il rilascio ufficiale di Windows 10 Mobile.

Bug noti

• Il principale bug riguarda la procedura di aggiornamento dalla build precedente, la 10581, che se avevate fatto un hard reset, vi causerà un riavvio infinito al termine dell’installazione (a causa della corruzione del file system da parte della build 10581). Per risolvere questo inconveniente dovrete fare un hard reset con i tasti (genericamente basta spegnere il telefono, poi tenere premuto VOLUME GIU’ e intanto accendere il telefono). Ciò, ovviamente, comporterà la perdita di tutti i vostri dati presenti nel telefono, perciò effettuate un backup prima di eseguire l’aggiornamento!

• Per gli sviluppatori, non funziona di nuovo il deploy di app basate su Silverlight da Visual Studio. Quindi se state sviluppando app con questa tecnologia e dovete continuare a lavorarci, non potrete testarle sul vostro telefono. Questo problema verrà risolto con il rilascio di Visual Studio 2015 Update 1 il 30 novembre prossimo. Il deploy di app universali funzioni senza problemi.

• Hub di Insider non è incluso in questa build, tuttavia potrebbe essere visibile nella lista delle applicazioni (ma non si avvierà). Come alternativa, potete usare l’Hub di Insider dal PC.

 

Bug risolti

Sono stati risolti molti problemi, tra cui:

• Il problema che causava il ripristino di una Start corrotta (da un backup fatto con un telefono a diversa risoluzione) ora è risolto.

• Torna la possibilità di gestire correttamente l’archiviazione di Foto, Musica, App, Download, Video e Mappe. La scheda SD non apparirà più con caratteri strani giappocinesi.

• Sono stati fatti miglioramenti all’esperienza di messaggistica (Messaggi + Skype) sia lato app che lato server. Assicuratevi di avere tutte le app aggiornate dallo Store.

• Lo spostamento delle app sulla memoria della scheda SD non dovrebbe più causare problemi con queste stesse applicazioni.

Miglioramento delle performance con meno “Sto caricando…” e “Sto riprendendo…”

• Il tasto fisico della fotocamera torna a funzionare, se avevate riscontrato problemi ad usarlo con le precedenti build.

• L’esperienza di download di app dallo Store dovrebbe funzionare più fluidamente e in modo affidabile.

 

Che ne pensate di questo changelog? Io, personalmente, sto per installare questa build sul mio telefono principale (un Lumia 640). Vediamo cosa succede! Lo farò soltanto perché questa versione dovrebbe essere la versione RTM (salvo qualche risoluzione di bug prima del rilascio) e cioè la candidata alla distribuzione ufficiale di Windows 10 Mobile.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella