Nuova vita a Msn: cambio suffisso delle app Bing e restyle del sito Msn.com

L’opera di razionalizzazione e di adeguamento che Microsoft sta portando avanti da qualche tempo sulla propria gamma prodotti non conosce sosta.
Mentre l’attenzione mediatica va progressivamente concentrandosi verso l’imminente uscita di Windows 9, che presumibilmente sarà gratuito almeno per i possessori di Windows 8 (attenti, parliamo della versione Pc!), Microsoft sceglie di cambiare le denominazioni delle proprie app (Meteo, Notizie, etc.) , modificando il prefisso attuale “Bing”, cioè il nome del motore di ricerca di proprietà di Microsoft, con la sigla storica MSN.

Il primo indizio lo si è giù avuto per gli utenti USA di Bing Money, ai quali è stato comunicato, per mezzo di un pop up che “tra qualche tempo l’app cambierà nome, assumendo quello di:  MSN MONEY“.

Nel frattempo, anche per il nostro Paese, ecco le nuove denominazioni ufficiali (e conseguente aggiornamento):

Inoltre, Bing Finanza diventa — >  MSN Money – (clicca per scaricarla)

Segnaliamo che qualche utente ha notato dei piccoli malfunzionamenti in MSN-Meteo.


A margine di questo, rileviamo anche che Microsoft sta apportando un rinnovamento anche al suo storico sito Msn.com.

La voglia di rilancio è evidente, poichè, come riportato dai colleghi di WPCentral, Mircrosoft ha fatto sapere  di aver riscritto il codice da zero (anche delle app mobile, a quanto pare), basandosi su Azure (con una più efficiente gestione di dati e costi di scala) in maniera da garantire una più appagante e performante esperienza d’uso.

Ed all’orizzonte si profila uno sviluppo analogo per le app destinate alle altre piattaforme mobile, come iOS.

Microsoft sta portanto avanti questo cambiamento per qualche motivo specifico? Come mai questo poco spiegabile cambio di brand? Ci sarà una maggiore integrazione delle sue app proprietarie, nei prossimi update del sistema operativo?
Staremo a vedere. Noi, come sempre, vigileremo.

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!