Car Dash: un secondo cruscotto per la tua automobile

Car Dash è l’applicazione ideale se ami tenere il tuo smartphone in auto su un supporto apposito o se viaggi spesso.

Ottima alternativa a Nokia Car App, Car Dash pone a portata di mano molte funzionalità utili quando sei in automobile. La schermata principale è caratterizzata da quattro grandi pulsanti (tasti principali) che garantiscono un utilizzo sicuro e confortevole senza distogliere troppo lo sguardo dalla strada. A sinistra vi è una sezione nella quale, tramite uno swipe, è possibile scegliere varie funzionalità: visualizzare informazioni sull’orario/data/batteria, tre tile per le connessioni (personalizzabili), tre tile per le applicazioni (sempre personalizzabili), il meteo o un tachimetro con bussola. Per gli ultimi due pannelli è necessario acquistare Car Dash Pro a 2,99€.

CarDash 1

Anche se l’applicazione è ottimizzata per minimizzare le distrazioni dalla strada, vi sconsigliamo di usare il vostro cellulare mentre siete alla guida, meglio fermarsi un attimo!

Nel menu dell’applicazione, accessibile tramite i tre puntini in basso, è possibile: gestire le destinazioni preferite che possono poi essere usate per personalizzare le funzioni (vedi dopo); accedere alle impostazioni generali e impostare un tag NFC. La funzione NFC è molto utile, nei dispositivi che lo supportano, per aprire l’app in modo automatico appena si mette il telefono sul supporto dell’auto. Basta comprare un adesivo con tag NFC ed applicarlo sul supporto, successivamente si procede con l’accoppiamento NFC tramite l’app.

Le personalizzazioni possibili per i tasti principali, invece, sono le seguenti:

  • Guida verso: permette di attivare, con un solo tap, la navigazione verso una destinazione personale a scelta tra quelle impostate
  • Destinazioni: consente di accedere alle destinazioni impostate nell’applicazione per poi procedere con la navigazione
  • Musica: apre un pannellino per riprodurre la musica nel nostro telefono
  • FM Radio: permette di ascoltare la radio FM dal cellulare
  • Contatti: apre un pannello con l’elenco dei contatti preferiti che abbiamo impostato nell’applicazione, per chiamate veloci
  • Apertura di applicazioni: oltre alle funzioni citate sopra, è possibile scegliere di aprire delle applicazioni tra cui: HERE Drive, Nokia MixRadio, Skype o CoPilot

Car Dash 2

Oltre a tutte queste personalizzazioni, è possibile scegliere il navigatore predefinito, le unità di misura (metriche o imperiali) e altre piccole feature. Una funzione di sicura utilità è il blocco dello spegnimento dello schermo, attivabile impostando la “Idle Detection Mode” su Disabled nelle impostazioni e che manterrà lo schermo acceso indefinitamente.

Acquistando la versione Pro si sbloccano, oltre alle funzionalità precedentemente citate, anche i temi grafici per personalizzare il colore dei pulsantoni, che nella versione a pagamento è uguale al colore del tema.

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • molto carina!
    ps ottimo mettere il qr direttamente sulla pagina :)

    • kharonte

      era una bella pratica molto usata per wp7 non so come mai per wp8 hanno smesso di mettere il qr code quasi tutti

      • Su certi siti dipende dall’intelligenza media delle persone XD
        Vedono un qr e pensano sia pubblicità (o meglio non pensano nemmeno :)

    • Ce l’abbiamo da un po’ di tempo :-) è comodo se leggi la notizia da PC e vuoi installare l’app

      • Sì scusa, volevo già scriverlo ma non me ne sono mai ricordato :)