Che fine ha fatto Lumia Denim? Tutto procede come previsto, secondo Microsoft

È da un po’ di tempo che non si parla più di Lumia Denim. In base a rumor recenti, il rilascio dell’aggiornamento sarebbe dovuto iniziare nelle ultime due settimane di novembre, ma come avrete osservato in prima persona, così non è stato. Quando avverrà allora?

Ci teniamo a ricordarvi che le voci in merito al rollout che sono state disattese erano pur sempre rumor che nulla avevano a che fare con Microsoft. Quest’ultima aveva ufficialmente annunciato che il rilascio era previsto per la fine dell’anno e che sarebbe stato completato nei primi mesi del 2015 per i device più vecchi.

A riportare nuovamente l’argomento sotto i riflettori è il sito Puhelinvertailu, pubblicando una risposta su Facebook della pagina Microsoft Lumia Finland ad un utente:

“Denim päivitys lähetetään kaikkiin Lumioihin, joissa on Cyan, ensi vuoden alusta lähtien operaattorien testien jälkeen.”

In parole povere, l’aggiornamento sarebbe stato rimandato all’inizio del 2015 per i device con firmware Lumia Cyan. Trattandosi della risposta del servizio clienti e non di un annuncio ufficiale andava naturalmente preso con le pinze.

I ragazzi di Windows Central per fare chiarezza hanno contattato Microsoft chiedendo spiegazioni sulla questione e la risposta è stata la seguente:

“Lumia Denim update is being tested in selected markets ahead of broader rollout, which begins later this year as planned. It is expected to be available for all Lumia smartphones running Windows Phone 8.1 early 2015, following partner testing and approvals.”

Ovvero:

Stiamo testando Lumia Denim in alcuni mercati selezionati prima di un rollout più ampio, che inizierà alla fine di quest’anno come pianificato. È prevista la disponibilità per tutti i Lumia che già possiedono l’aggiornamento a Windows Phone 8.1 per l’inizio del 2015, in seguito all’approvazione e al testing da parte dei nostri partner.”

Ufficialmente è quindi ancora tutto come previsto e le tempistiche non sarebbero state disattese a causa di problemi o ritardi. I primi a ricevere l’update saranno con buona probabilità Lumia 1520 e Lumia 930, a cui seguiranno i modelli più vecchi e di categorie inferiori (vi ricordiamo che Lumia 830, Lumia 73x e Lumia 535 presentano Lumia Denim di serie).

Per maggiori informazioni in merito alle novità che Lumia Denim introdurrà, vi invitiamo a prendere visione del nostro articolo dedicato. Il grande giorno si avvicina… lo aspettate con ansia o avete installato la Preview for Developers per assaggiare le novità di Windows Phone 8.1 Update 1 che arriveranno con il prossimo firmware?

FONTE Informazioni: Windows Central

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Alessandro

    Io più che altro sarei interessato a miglioramenti del browser. Il resto per me non è urgente.

  • ma update 2 per la Preview che fine ha fatto?

    • Non ci sono novità al momento. Credo che in generale ci sia un rallentamento da questo punto di vista, poiché stanno concentrando le risorse su Windows 10.

      • però, secondo me, devono sistemare quelle due cose che mancano, in fretta, perché se rimandano tutto a WP10 non reggono l’onda che stanno cavalcando

        • Sono d’accordo e spero che un Update consistente arrivi alla svelta. Però se dai un’occhiata al mio ultimo articolo, la tendenza sembra quella di spostare le risorse sempre più sulla nuova piattaforma, rallentando lo sviluppo di quella attuale.