Che tipo di utente Windows sei?

Che Tipo di utente windows sei - Windows Lover

Cercate il vostro alter ego digitale  nella nostra indagine assolutamente scientifica sul tipo di utente Windows!

Poca lettura e più azione, quest’oggi. Armatevi di autoironia e lasciate da parte il vostro bagaglio di autostima: è arrivato il giorno di cercare voi stessi (o i vostri amici) tra i meandri dell’utenza Windows.

Nessun dubbio e cominciamo, con una sola domanda da portare nello zaino:

TU, che tipo di utente Windows sei?

 

L’utente FALENA

Questo utente è un pazzo fanatico, che venderebbe la propria stessa famiglia per salvare Microsoft. Non si tratta di avere fede, qui si parla di aver perso del tutto il lume della ragione e vedere ogni cosa a finestre! Se potesse, annullerebbe la sua essenza corporea per diventare parte del codice di Windows. Persino Vista!!!

Lo si riconosce(va) facilmente perchè di solito è (era)  in possesso di qualsiasi device prodotto da Microsoft ed aveva appeso il poster di Windows 95 in cameretta. Tale amore smodato ed incontrovertibile l’ha portato a spendere tutti i suoi averi per ogni Xbox, Lumia, espansione di Minecraft, Gift Card e quant’altro prodotto da Microsoft. Anche alla lontana. Tutto ciò,  ha determinato una lenta ed inesorabile fine per inedia dell’utente Falena, terminato del tutto dalla notizia della gratuità di Windows 10.

Qualcuno sostiene di averne visto qualcuno aggirarsi sul Web. Nel caso, sappiate che non ci sono campagne del WWF per salvarlo. Fatene ciò che volete.

 

L’utente WILLY WONKA

Questo è l’utente con la fede più grande di tutti in Microsoft: non è pazzo della società americana, semplicemente ha deciso di crederci a fondo. Nemico naturale di Barbara d’Urso, l’utente Willy Wonka vive per propria scelta nella fabbrica dell’ottimismo, che ovviamente è situata tra Via Redmond e Viale Guglielmo Cancelli. Per l’utente Willy Wonka, Nadella è una specie di Gandhi moderno, colui che attraverso la nuvola azzura porterà l’uomo al di fuori della sua mediocrità, lasciandolo vivere di solo spirito e servizi multi piattaforma. In pratica, per lui, Windows è la cioccolata della vita: non essenziale, ma utilissima per vivere meglio.

Per l’utente Willy Wonka, inoltre, il mondo è una giostra colorata e Microsoft procede sempre al ritmo giusto. E poco importa se il mercato stia andando dalla parte opposta o ci vogliano anni per introdurre il tasto “rispondi” alle chiamate! L’utente Willy Wonka sfodererà il suo sorriso più grande e, pazzo gioia, vedrà sfarfallare Edge cogliendolo come un segno della ciclicità del cosmo ed un giusto espediente per mettere pepe nelle vite grigie di chi lo circonda.

Non ci sono dubbi: per l’utente Willy Wonka tutto è perfetto così. Non ci sono aziende concorrenti che tengano: Windows è il meglio del meglio del meglio.  SEMPRE. Anche quando si rende conto che non è così.

Molti utenti Willy Wonka sono degenerati in utenti Falena e si sono estiti. Molti altri, invece, hanno raggiunto un grado di consapevolezza tale da non considerare più il peso del pensiero umano.

Nasce da loro il detto “avere la testa tra le nuvole”, cioè nel cloud.

 

 

L’utente MOWGLI

Il mondo digitale è una giungla, ma tenersi stretto a Microsoft è la scelta più rassicurante. Pur con le sue stramberie.

Il rubicondo Gabe Aul è una specie di orso Baloo, con il quale sguazzare felici nel fiume del mercato, ridendo a ballando a ritmo del rilascio delle build. Nessuna insidia ci può spaventare, perchè “in fondo, abbiamo tutto quello che ci serve”. Ed allora, perchè cercare le app che vanno per la maggiore nel mondo degli uomini?
Abbiamo un’app per fare foto, una per telefonare, una per chattare. Non siamo felici? Quello che manca, se manca, arriverà!

Nemico naturale dell’utente Mowgli è il serpente verde, una specie di tentazione insidiosa e ciclica, che di tanto in tanto suscita in lui una specie di richiamo verso piattaforme non Microsoft usate in un passato remoto,  seppellito nella mente.

A chi serve ciò che non ti serve?

 

L’utente SFIAMMA-MARONI

Questo utente andrebbe segnalato all’Interpol per la pericolosità sociale ed all’Amadori per lanciare una nuova linea di panati di pollo. Lo sfiamma-maroni, di solito, legge solo il titolo degli articoli e, senza nessuna idea chiara a precisa in mente, si precipita a scrivere nei commenti qualsiasi cosa il suo preconcetto gli comandi. Non importa di cosa parli un articolo, poichè a contare è solo e soltanto il suo pregiudizio. Si distinguono in Pro e Contro Microsoft, ma per entrambi conta una cosa sola: la propria opinione.

Vi chiederete: in cosa differisce l’utente Sfiamma-Maroni da quello Falena? Semplice, lo Sfiamma-Maroni vive per dare noia alla gente e non gli importa di Microsoft in quanto tale. Il suo compito è replicare il proprio preconcetto sul Web, come un virus nel corpo umano.

Se ne incontrate uno, lo riconoscerete per il fatto che potrete scrivergli un sonetto o un semplice “se lo dici tu”, ma non si degnerà di leggervi nemmeno per un istante, proseguendo senza pietà nei suoi discorsi pre-compilati, contorti e sballati (a differenza dell’utente Necromante, che qualcosa di giusto la dice).

 

L’utente NEO

In barba alla legge di Moore, questo utente in genere è appena passato alla concorrenza, s’è trovato bene e non ha alcun timore di dirlo. Anzi, si vendica per il tempo che ha deciso di dedicare a Windows / Windows Phone, raccontando della sua liberazione verso un mondo fatto di luce e meraviglia, dove finalmente si sente un eletto e può fare tutto quello che vuole. Spesso, sono proprio questi utenti a gettare in uno sconforto ancora maggiore l’utente Ombra.

In genere, ci si può parlare abbastanza tranquillamente, ma guai a fargli tornare in mente esperienze Windowsiane del passato. Guai a voi!

 

L’utente OMBRA

Questa tipologia di utente vede tutto nero. Ogni cosa è una catastrofe.  Microsoft è sempre sull’orlo di fallire o di abbandonare qualsiasi progetto abbia iniziato, senza un motivo apparente. Ed il timore di verder fallire anche la nuova ipotetica piattaforma della concorrenza verso la quale fuggire, lo frena dal fare il grande salto.

Nulla ha un senso positivo ed ogni cosa diventa un pretesto per intristirsi. Ah, quanto sarebbe bello avere il coraggio dell’utente Neo. A proposito, quest’ultimo è quello che maggiormente gode nel raccontare le meraviglie della concorrenza sui forum, proprio per gettare ancora di più nello sconforto l’utente Ombra.

Vivere nei panni dell’utente Ombra non è semplice, poichè tutto va per il verso storto in ogni caso. Persino chi possiede il suo stesso identico telefono, ha meno difetti e problemi: la batteria dell’utente Ombra dura di meno, la ricezione è peggiore pure a parità di luogo ed operatore, i colori del suo display sono meno belli, la sua memoria di sistema è sempre maggiormente occupata di file temporanei.

Insomma, un vero utente  caduto nell’oscurità. Lo riconoscerete perchè non avrà mai una parola buona sui propri device, non sarà mai soddisfatto del suo acquisto, non riuscirà a fare a meno di trovare meraviglioso qualsiasi altro oggetto che non sia già in suo possesso. Ovviamenente, sino al momento di avercelo anche lui.

Molti di loro, ad oggi, posseggono un blog.

 

L’utente NECROMANTE

Questa è la tipologia più maligna e pericolosa, poichè riesce a resuscitare in voi tutto il bagaglio di parolacce e insulti che avete appreso in vita vostra, persino qualora foste un santo.

In genere, l’utente Necromante arriva in silenzio, nel bel mezzo di una conversazione piacevole, e, senza salutare nessuno, inizia a parlare in maniera pallosa e dettagliata di tutto quello che sa in merito ad un concetto, facendo in parallelo la morale spicciola a chiunque si metta sul suo cammino di parole.

Inutile provare a fermarlo, poichè non è una delle opzioni contemplate nel suo modus operandi. Assenti del tutto dal suo bagalio: la capacità di autocritica, la capacità di scusarsi, l’idea seppure lontana di guardarsi attorno e contestualizzare il proprio intervento.

Anche in questo caso, poco importa di cosa si parli. Qualsiasi cosa va bene, l’importante è dimostrare qualcosa che appaghi il suo oscuro ego raffreddato a liquido. E dimostrare di saperne più di qualcuno. O di tutti, perchè no?

 

L’utente RONALDO

Questo utente vive in un mondo parallelo fatto di leggerezza e vento tra le orecchie. Non vi ascolterà mai, nemmeno se parlate in suo favore. Usa il telefono che va più di moda, vive di selfie e si avventura in un blog/forum, solo e soltanto per esporre la sua domanda minimale e frettolosa: “cellulare spento: motivo?”.
Soddisfatto della risposta “è scarico, ricaricalo”, sparisce per settimane, ma solo dopo aver chiesto a qualche amico nerd che significa l’anglicismo “ricaricàlo”.

Ha comprato il Lumia 950 XL perchè era quello che quel giorno costava di più, impaurito per l’imrovviso spegnimento dell’iPhone (ed in attesa di una risposta sui blog).  Certo, nulla a che vedere con lo sconforto di scoprire che Windows Phone non è Android.

Questo utente risulta in qualche modo pericoloso. Non chiedetegli mai se “hai Windows Phone?”, poichè potrebbe fraintendervi, accusandovi rabbiosamente di avergli attribuito in pubblico una qualche forma di malattia venerea. Occhio.

Alla prossima puntata

Prima o poi, chi lo sa, prenderemo in esame altri profili di utenti. Ce ne sono a decine, non abbiate paure. Intanto… In quale di queste categorie giocose vi riconoscete? Avete mai incontrato uno di questi utenti in vita vostra? Raccontateci le vostre esperienze in merito all’interno dei commenti.

 

TAGGA i tuoi amici su facebook!!

https://www.facebook.com/windowsphonelover.it/

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Andreaa

    Ti sei dimenticato della categoria più grande: i polli, i WindowsPolli ?

    • Quello è un marchio registrato da Joe!

  • Ma, almeno come aspetto, Nadella è Ghandi XD

  • Mario Bjm Bajardi

    Oggi compio 40 anni ed abbandono winphone. Troppa attesa. Perdonatemi…da insider ci ho provato….ma tutto é diventato macchinosamente instabile

    • Anzitutto auguri, allora. ?

      Fai bene ad andare dove ti senti più a tuo agio.

      • Mario Bjm Bajardi

        Non ci crederai…mio fratello mi sta regalando un iphone che avro detestato per anni….solo che devo dir che usando molto ipad diciamo che ci può stare questo test. Vedremo. Male che vada vendo. O miracolo Microsoft magari tra un anno esce un winphone con os 10 accettabile

        • Be’, così potrai provare con mano la differenza nell’utilizzo quotidiano.

          • Mario Bjm Bajardi

            Lo sto provando iphone. Una cacca rispetto a win10. Ora non so se potrò restituirlo in negozio. Help. Potete aiutarmi? N.b.OT. HELP. se elimino la insider preview come posso installare winphone10 con release ufficiale? Mio tel 640xl. E come eliminare la versione che ho per insider? Grazie

          • Uhm, non ti stai trovando bene, quindi?

            Ti va di raccontarci perchè?

            Usalo ancora per qualche giorno e poi, se vuoi, scrivimi su Wpl-staff@outlook.it

        • ILCONDOTTIERO

          Con hello bank ti regalano iphone 5S , basta aprire il conto il punto é che 4″ é ormai obsoleto . A sto punto se fanno un cyanogenmod by Microsoft mi piacerebbe, però avrei obbligo di dipendere da Google ….. quindi vediamo se entro fine anno mi accontentano senza sperare ovviamente, perché diventerebbe disperazione :D . Io rimango Dual x natura non si sa mai, come si usa dire a Sorata XD . Io ho già usato iphone x 2 mesi , però ho Android e Windows sono molto simili su alcuni punti e su altri molto differenti ecco perché li tengo entrambi .

        • ILCONDOTTIERO

          Con hello bank ti regalano iphone 5S , basta aprire il conto il punto é che 4″ é ormai obsoleto . A sto punto se fanno un cyanogenmod by Microsoft mi piacerebbe, però avrei obbligo di dipendere da Google ….. quindi vediamo se entro fine anno mi accontentano senza sperare ovviamente, perché diventerebbe disperazione :D . Io rimango Dual x natura non si sa mai, come si usa dire a Sorata XD . Io ho già usato iphone x 2 mesi , però ho Android e Windows sono molto simili su alcuni punti e su altri molto differenti ecco perché li tengo entrambi .

    • ILCONDOTTIERO

      Non ti biasimo aspettare 40 anni poi di inutile attesa . Beh dai almeno l’albero delle ciliege non lo vedrai più dalla tua finestra XD .

      • Mario Bjm Bajardi

  • TheVexed

    Io sono l’utente Paolo Bonolis che dice a Microsoft: MA COSA FAAA? NON CINCISCHI, VADA! COSI STA FACENDO PERDERE PUNTI ALLA SUA SQUADRA!!!

  • io sono un Willy Wonka / Mowgli a seconda dei periodi

    • lore_rock

      Avrei detto falena xD ;)

      • Solo in minima parte ?

      • Solo in minima parte ?

        • lore_rock

          Anche io ma per riflesso, ovvero che se penso alle altre “fazioni” non posso fare diversamente.

  • NicoWPL

    Utente Willy Wonkaaa

  • Francesco Nunnari

    La fabbrica del cioccolato Microsoft l’ho comprata io!!!??

  • Risposta per l’utente Twitter, il cui intervento è stato cancellato per insensatezza, addirittura come commento in questo articolo.

    Mi diverte vedere dove tu abbia voglia di andare a parare. Iniziamo a ripulire dove necessario.

    Contattami pure in privato per le tue simpatiche gag. Tanto lo sai l’indirizzo, no? Avanti.

  • Irina

    Io sono bipolare, dalla base Mowgli sfocio nel pessimismo cosmico dell’utente ombra.. Ma visto che non mi bastavano i miei problemi, conosco un utente Ronaldo che, davvero (!!) ha comprato un Lumia quando l’iPhone si è spento e l’ha accantonato quando si è riacceso…La realtà supera la fantasia insomma..

  • ILCONDOTTIERO

    Sono utente instabile , come quando arriva il ciclo , come quando un elettrone fa lo scontro x generare la scissione . Un cavallo da corsa imbizzarrito alla ricerca della traguardo che sfoggia la sua criniera . Una fuori serie con motore sempre in fuori giri da 1000cv ,un ammiratore di Rocco e di Denim . Un uragano in pieno giorno , un combattivo , un cacciatore di finestre e robottini , uno che dopo aver detto tante strz può andare a letto perché stanco dal fine settimana XD . Buona serata a tutti e ricordatevi sono un po Windows ma tanto Lover :) .

  • Raffael

    Attualmente sono un po’ un utente NEO nel senso che sono passato alla concorrenza e uso W10M come secondario. Ma W10M mi piace molto, ho fatto molte critiche, ma sono più critiche ad una gestione “non perfetta” di MS (per essere buoni!)….

    Tuttavia mi sento davvero molto ottimista per Anniversary che, secondo me, sarà il vero W10M ed è proprio come me lo aspettavo (già da subito ;))…ci vorrà un po di pazienza in più, ma le feature che volevo stanno arrivando!!

  • lore_rock

    Io mi sento wonka-necromante!

    • Noo, dai. Non sei un necromante tu! Ce ne sono di molto peggiori.

  • Dario

    Ah ah ah! Io sono l’utente NEO!! però vi seguo sempre con enorme piacere!!

  • Alvin1520

    Hahaha.. Quest’articolo mi ha fatto morire dal ridere.XD. Io credo di sentirmi un po’ Willy Wonka e un po’ Mowgli.

  • “Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile”… Anche quando il post più recente mostrato dall’app Facebook risale al 15 marzo 2014! Un saluto da Mowgli. ?

    • Ahahahahahaha :)

    • simone925

      Devi andre nella parte dove c’è profilo,gruppi, pagine… E nei feed selezionare più recenti.

  • Massimo Vismara

    Mai riso così tanto! :-D
    Al pari di altri,mi sento a metà strada tra willy wonka e mowgli…non mi piace lo stare sempre un passo indietro alla concorrenza,sopratutto ed innazitutto con le app,ma la mia fiducia in microsoft mi fa sempre ben sperare! :-)

    • :) grazie

      • Massimo Vismara

        Prego! Bellissimo articolo e grande ironia :-)

  • Benedetto Celentano

    Utente Neo, anzi il compagno di Neo pelato che è stanco di Matrix (Microsoft) e preferisce vivere nella tranquillità assoluta mangiando la bistecca (col suo iphone) anche se sa che si tratta di una mera illusione. Oddio una metafora pazzesca! Voglio scrivere un articolo

    • Ahahahahaha :)
      Ti auto congratuli!??!

      • Benedetto Celentano

        Raramente.
        Che risposta sopraffina

        • Ero ironico, eh!

          • Benedetto Celentano

            No ma anche io… o sei di nuovo ironico e mi prendi in giro? Dannata ironia

    • “Che tu ci creda o no, gran pezzo di merda, adesso finisci abbrustolito!”
      (Non ho niente contro di te è solo una citazione :) )

  • simone925

    Io tra falena e willy. Ho anche la camera verniciata di bianco e di verde. Sul comodino tengo un cd di installazione di windows 95 e tutte le pellicole che si trovano sui lumia appena acquistati( 620,925,535,950) incollate sul piano sempre del comodino. Ho anche la cartolina di casa microsoft italia?. Uso lumia 950, ho xbox one e un pc windows 10. Mi mancano solo il surface e il band ?. Unico particolare non apprezzo totalmente nadella e neanche gli sfarfallamenti di edge ?

    • Ahahaha hai fatto ridere me con questo commento. Forte il fatto delle “pellicole” sul comodino. :)

  • Stici

    Utente mowgli e me ne vanto

  • Lumino

    NEO da tre mesi (la curiosità ha prevalso) e mi porto appresso sfumature di WILLY-MOWGLY e SFIAMMA. Divertente davvero :-)).

    • :) Mi fa piacere ti sia piaciuto l’articolo e… Complimenti per la franchezza: un tri utente! :D

  • Lory1520

    Decisamente Mowgli ☺

  • Valen Tina

    Willy Wonka tutta la vita sono e resto fiduciosa nonostante mi tirino dietro tutti i lumia che ho consigliato ?

    • Mai demordere, i tempi belli arriveranno!

  • jack

    L’utente falena ,metterà w10 solo quando sarà sicuro di pagarlo,cosi da poter aiutare ancora Microsoft ???…..cmq bellissimo articolo ahahaha?

    • Eheh, non ci avevo pensato a questo aspetto! Grande! :)

      Grazie per i complimenti.

    • Lory

      O fa l’update da Windows 7/8.1 a Windows XP o Vista così lo paga dallo store

  • Mario Bjm Bajardi

    OT. HELP. se elimino la insider preview come posso installare winphone10 con release ufficiale? Mio tel 640xl. E come eliminare la versione che ho per insider? Thx

    • TheVexed

      Soluzione1: Dall’app insider preview selezioni il ring production e aspetti che ufficialmente rilascino una build superiore a quella che hai attualmente
      Soluzione2: Formatti con windows recovery tool, tornando a 8.1 (perdi tutti i dati che hai nel telefono),poi scarichi l’app upgrade advisor e installi w10m
      Sostanzialmente dipende se hai redstone: In tal caso conviene la seconda opzione dal momento che ufficialmente esce a luglio

    • Nell’app WindowsInsider, scegli di uscire dalla preview (ultima voce, se non erro).
      Dopo di ciò, dovresti essere apposto e ricevere sempre le versioni stabili definitive.
      Non so esserti proprio preciso, perchè io non uso questa funzionalità.

  • Azzorriano

    Utente neo … al contrario XD seguo WP dall’autunno del 2014 con muletti e a Gennaio ho ufficialmente abbandonato Android su telefono principale per passare a W10M diretto con Lumia 950 XL … qualche volta me ne sono pentito per qualche attimo … ma ora non credo potrei tornare indietro e mi sto attestando al livello utente Mowgli con qualche sfumatura Willy Wonka

  • Salva Cantali

    Urca non saprei definire che tipo di utente sono :P( MI SENTO PIU’ UTONTO AL MOMENTO… DITEMELO VOI CHE UTENTE DOVREI ESSERE ehehehehe ).
    Sono uno che stima Microsoft altrimenti non gli avrei dato fiducia acquistando 4 smartphone fino al 2016. Però dal lato opposto mi sono sentito preso in giro e la mia fiducia è venuta meno.
    Adesso da 2 mesi uso Android, sono soddisfatto al 50% perché androkkio passano gli anni ma rimangono sempre i suoi difetti. Mi manca tanto Windows Mobile, ma al momento non posso fare a meno delle app che uso su android mancanti su WM.
    Sono nella fase del vorrei tornare a casa MS, ma non sono pronto perché non soddisfa le mie necessità odierne, ne lato smartphone ne lato OS app.
    Per concludere, come sempre il Sig. Roc usa un modo tutto suo per divertire, fare informazione e dire realmente come stanno le cose, ecco perché lo stimo e…( lovvo tanterrimo cit. Rabza).
    Grazie di esserci Roc, Marianuz, Fra tili e compagnia cantante :)