Come configurare Cortana su Windows 10 per sfruttarla al meglio

Cortana Windows 10

Cosa posso fare con Cortana? Cosa posso dire? Ecco un elenco delle funzioni che ci offre questa nuova assistente virtuale di Windows 10. Cortana per ora si trova in due posti, in Windows 10: vicino al pulsante Start e integrata nel nuovo browser Microsoft Edge. Il luogo d’uso principale è tramite l’apposita barra (o il pulsante, se avete nascosto la barra di ricerca di Cortana) nel quale possiamo aprire e avere a colpo d’occhio tutte le informazioni che l’assistente ci offre (come su Windows Phone).

 

Schermata principale di Cortana

La schermata principale di Cortana è formata principalmente da dei widget variabili a seconda dell’orario della giornata e dei nostri interessi. Nel mio caso, se ho impegni del giorno impostati nel mio calendario Outlook, mi apparirà un resoconto dei miei prossimi impegni. Nelle immagini che vedete di seguito potete vedere che i widget sono di tipo diverso e molti sono espandibili, con l’apposita freccina, per mostrare ulteriori opzioni. Tutti i widget sono collegati o alle applicazioni (Meteo, Notizie) o al web.

Cortana Windows 10

A sinistra il menu vi permette di accedere alle schermate Appunti, Feedback e Promemoria.

 

I widget di Cortana

I widget ci danno funzioni sicuramente utili, ma come si impostano? Se avete già un Windows Phone, di sicuro avrete imparato. Ma per chi ha Android o iOS, vediamo come configurarle al meglio:

– Innanzitutto cliccate sul tasto ad hamburger in alto a sinistra e poi andate su Appunti. Avrete davanti una schermata del genere:

Appunti di Cortana Windows 10

– Ogni sezione presenta un opzione per attivare o disattivare, mentre alcune sezioni hanno anche delle impostazioni aggiuntive. Vediamo che “Alimenti e bevande” può essere soltanto acceso o spento, mentre in “Finanza” possiamo aggiungere i titoli di borsa da tenere sotto controllo (sono anche gli stessi che abbiamo inserito nel nostro portafoglio nell’app MSN Money).

Appunti di Cortana Windows 10

Meteo: per il meteo è sufficiente attivarlo per ricevere il meteo della nostra zona corrente. Tuttavia potete aggiungere delle vostre città preferite ed essere avvertiti di condizioni meteo avverse. È sufficiente cliccare su “Aggiungi città” , scrivere la città, selezionarla e poi abilitare tutto come mostrato nelle immagini seguenti:

Meteo di Cortana Windows 10

Notizie: forse uno dei widget più utili, è altamente personalizzabile perché possiamo aggiungerci gli argomenti o le categorie di notizie che vogliamo tenere sotto controllo (ad esempio “Chimica” o “Renzi, Renzi bello de mamma”)

Notizie di Cortana Windows 10

– Altri widget mostrano più opzioni. Come vedete Cortana è molto personalizzabile da questo punto di vista! Appunti cortana Windows 10

Questa era la configurazione dei Widget di Cortana, ma non un esauriente spiegazione delle sue possibilità!

 

Cosa posso dire a Cortana?

Ecco un elenco di tutti i comandi che possiede la nostra Cortana per desktop (lista non completa, pian piano li scopriamo tutti!):

Calendario: controlla e modifica il calendario di Outlook. Si possono aggiungere eventi, spostarli o conoscere cosa si deve fare dopo. Comandi di esempio: “Aggiungi al mio calendario di domani l’appuntamento in piscina” o “Cosa devo fare dopo?” o “Sposta il mio appuntamento delle 14 alle 17”

Promemoria: aggiungere dei promemoria sia basati sul tempo che su un determinato luogo. Ad esempio “Ricordami di passare in farmacia quando esco dal lavoro” o “Ricordami di annaffiare le piante domani alle 15”. I promemoria vengono sincronizzati con i dispositivi Windows 10 mobile.

Sveglia: per impostare una sveglia. Ad esempio “Svegliami tra un ora” o “Svegliami alle 9”

Musica: forse una delle funzioni più comode sul PC. Possiamo chiedere a Cortana di riprodurre uno specifico artista o un brano in particolare. Ad esempio “Riproduci musica” o “Vorrei ascoltare Skrillex”, verrà avviata la musica del vostro PC (o quella che avete messo in OneDrive).

Luoghi: Cortana può cercare i luoghi nelle nostre vicinanze. Ad esempio “Trova una farmacia vicino a me” oppure può darci informazioni sul traffico “Com’è il traffico per andare al lavoro?”.

Monitoraggio dei voli aerei: con l’ultimo aggiornamento Cortana è capace di monitorare lo stato dei voli (funzione da poco aggiunta anche a Windows Phone 8.1), basta chiederle “Qual è lo stato del volo Alitalia 2010?” o “A che ora parte il volo EasyJet 5440?”.

Spettacoli: questa funzione ci permette di ottenere informazioni sui film o sui concerti intorno a noi. Ad esempio “Quali film stanno dando vicino a me?” o “Concerti di Skrillex vicino a me” (si mi piace Skrillex).

Finanza: per chi è appassionato di borsa, Cortana ci può aiutare a conoscere il valore delle azioni. Pronunciando “Qual è il valore delle azioni Microsoft?” o “Qual è il simbolo delle azioni Facebook?”.

Matematica: abbiamo un dubbio in matematica? Cortana ci aiuta anche qui. Ad esempio “Qual è la radice quadrata di 16?” (questa è facile, dai) o “Come calcolare l’area del quadrato?”

Dizionario: possiamo chiedere alla nostra assistente anche il significato di alcune parole. Ad esempio pronunciando “Che cosa significa gustoso?”.

Meteo: poi ci sono le classiche domande del meteo tipo “Che tempo fa a Roma?” oppure “Devo portarmi un ombrello?”
 
Queste erano le possibilità “ufficiali”, tuttavia ce ne sono anche altre. Ad esempio Cortana è capace di avviare le applicazioni! Basta pronunciare “Avvia Spotify” per aprire il programma.

Image8_154

Non sono supportate richieste come “Chiama Mariano” o “Spegni il computer (di Mariano)”. Speriamo in futuro in una migliore integrazione tra cellulare e PC, in aggiunta ad ulteriori funzioni di sistema interessanti.

In generale, comunque, qualsiasi frase viene interpretata da Cortana, che spesso ci apre i risultati di ricerca di Bing in Microsoft Edge.

 

Cortana su Microsoft Edge

E sul browser? Quali sono le potenzialità di Cortana? Praticamente le stesse. Digitando qualcosa nella barra di ricerca, è possibile veder apparire immediatamente delle risposte, come vedete negli esempi dell’immagine seguente:

Image9_154

I comandi sono ovviamente simili a quelli già elencati prima! In più, Cortana ci può aiutare a cercare qualcosa. Basta evidenziare una parola in una pagina web, cliccarci col destro (o tenerla premuta col touch) e selezionare “Chiedi a Cortana”. Ecco cosa succede se usiamo la parola Microsoft:

.Image10_154

Tecnicamente, inoltre, Cortana può integrarsi con le pagine delle attività (come ristoranti ed hotel) per fornirvi informazioni in modo veloce. Tuttavia la funzione per ora sembra disattivata in Italia.

Conclusioni

Lungi dall’essere completa, Cortana si propone come un utilissimo strumento di assistenza. Voi che ne pensate? Comincerete a parlare al vostro tablet o PC?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Mario Bjm Bajardi

    Avviare app dicendo avvia é molto utile. Oppure cercare qualche documento

  • Stasera Cortana non sente i comandi vocali sul mio Surface: c’è un rumorino in sottofondo (la lavastoviglie) o potrebbe essere qualche impostazione del microfono ?? Ieri, invece, nessun problema.

    • Nemmeno a me, penso siano i server intasati!

      • Un attimo fa, mi sono messo in una stanza tranquilla e ho pronunciato le 6 frasi di configurazione di “Ehi Cortana!”. Adesso finalmente mi rifunziona. ?

  • Arturo

    Ottimo articolo, complimenti ? Domanda: secondo voi come mai sul notebook Cortana non mi trova le app installate? Se sul desktop scrivo “Twitter” oppure “visual studio” mi trova le app corrispondenti… sul notebook no :/

    • Grazie ?
      Per il notebook, controlla che l’indicizzazione sia attiva

      • Arturo

        Si è attiva

        • Uhm allora non saprei :/

          • Arturo

            Risolto con una bella formattazione tramite iso ?

  • Grazie, le vostre guide di questi giorni mi stanno mandando avanti a tavoletta a ottimizzare Windows. Lunedì parto per la Gamescom e di fatto ho fatto una cosa dai incoscienti a passare ad un nuovo OS qualche giorno prima di un evento che mi vedrà mettere il pc sotto torchio… Ma non ho resistito. Almeno con le vostre guide posso mettere tutto a puntino in tempi rapidi.

    • Grazie a voi :-) siete voi utenti che ci spingete a scrivere!!

  • EduardWP

    Se faccio chiedi a cortana mi dice la connessione non è più disponibile !!! Mi aiutate per favore , grazie.

    • Purtroppo c’è poco da fare! Crediamo sia un problema di server intasati, presto tornerà a funzionare :-)

      • EduardWP

        ok , grazie ;)