Come fare un’installazione pulita di Windows 10

Installazione pulita Windows 10

Diciamocelo, gli aggiornamenti sono sempre una rogna quando comportano così tanti cambiamenti e novità, quindi per ottenere il massimo da Windows 10 io consiglio una bella “piallata”, vediamo come fare.

Ci sono principalmente vari metodi.

Reimpostazione di Windows 10

Anche detto Hard Reset, è il metodo che vi consiglio di più. Una volta terminato il download e l’installazione dell’aggiornamento a Windows 10, potrete ottenere Windows 10 di fabbrica utilizzando l’apposita funzione integrata. Questa reimposterà il vostro PC, opzionalmente cancellando anche tutti i file! Vediamo come fare:

1) Aprire le Impostazioni dal menu Start

Image1_150

2) Selezionare “Aggiornamento e sicurezza

Image2_150b

3) Cliccare a sinistra su “Ripristino” e poi su “Per iniziare” sotto a Reimposta il PC

Image3_150

4) Scegliere se mantenere o no i vostri file. Per una installazione veramente pulita, dovreste cancellare anche tutti i file dalla partizione in cui verrà installato Windows.

Image4_150

5) Il PC verrà riavviato e inizierà il processo di reimpostazione, è sufficiente seguire i passaggi ed effettuare la configurazione al primo avvio.

 

Installazione tramite Media Creation Tool

Tramite il “Media Creation Tool” potrete creare un dispositivo esterno per installare Windows 10 (tramite penna USB o DVD) anche su altri PC, per risparmiare tempo. Non sappiamo bene, ancora, se questo metodo permetterà di attivare correttamente la vostra copia di Windows 10 nel caso facciate una installazione pulita.

1) Scaricate lo strumento Media Creation Tool (a 32 bit o 64 bit) e poi avviatelo (servono le autorizzazioni da amministratore).

Image5_150

2) Attendete il caricamento del software e poi scegliere l’opzione desiderata. Io vi consiglio di selezionare “Aggiorna il PC ora“, così verrà effettuato il download e poi l’aggiornamento, senza problemi di licenza. Dopo di che, per una installazione pulita, seguite la guida scritta sopra! Se invece volete creare un supporto esterno, selezionate la seconda opzione.

image6_150

3) Al termine del download dovrete riavviare il PC (se avete scelto l’aggiornamento) oppure verrà creato il supporto USB, masterizzato il DVD o salvata l’immagine .iso

Image7_150

 

Reimpostazione di Windows 8.1

Bene, dovete aggiornare, ma potete anche aggiornare da una versione linda e pinta di Windows 8.1 in modo da avere un processo di aggiornamento il più pulito possibile (senza migrazioni di programmi e file).

1) Andate in Impostazioni tramite la charm bar o cercando dalla schermata Start
2) Cliccate su Aggiorna e ripristina e poi su Ripristino
3) Ora, sotto la voce “Rimuovi tutto e reinstalla Windows” cliccate su “Per iniziare

Image8_150

4) In questo modo il vostro Windows 8.1 verrà reimpostato alle condizioni iniziali (la procedura è simile alla prima guida qui sopra), dopo di ché potete effettuare l’aggiornamento scaricando Windows 10 con il Media Creation tool di cui abbiamo parlato qui sopra

Buon download a tutti! Se avete altre domande, scriveteci nei commenti.

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Alberto Cantoni

    La mia cartella Windows BT e ferma a “maggiore di 3,88Gb… Cosa mi consigliate di fare?

  • Davide Dana

    Altrimenti si può scaricare una Iso da qui https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10ISO e poi masterizzarla?

    • Quel link rimanda al download proprio del Media Creation Tool :-)

      • Davide Dana

        A me dal lumia mi faceva scaricare un file da 3gb windows10x64 .iso, é il media creation?

        • Davide Dana

          Ho riprovato e scarica propio un iso! Anzi la iso?

  • Davide Dana

    A me dal lumia mi faceva scaricare un file da 3gb windows10x64 .iso

  • Alberto Cantoni

    la mia cartella $Windows.~BT è ferma a “maggiore di 3,88 Gb “…. cosa mi consigliate di fare?

    • In che senso? Se non ti da fastidio, lasciala li adesso :-)

  • Gabriele630

    Media creator scarica l’update sul proprio pc a quanto pare e la iso se si seleziona di usarlo per un altro. Dopodiché chiede cosa si voglia presevare (a me non lascia salvare tutto,massimo i file personali o niente) e ho scelto niente. Successivamente verifica compatibilità e scarica aggiornamenti (può darsi sia per i driver?) ora sta scaricando quelli…vi tengo aggiornati editando questo post
    Edit. Finalmente partita l’installazione :) grande scritta “installazione di Windows 10 in corso” 33% :3
    Ora e comparso un cerchio al centro della schermata nera sempre con la scritta installazione,sotto ci sono i tre “passi” che deve completare: Copia dei file,installazione funzionalità e driver e configurazione delle impostazioni :D

    • Gabriele630

      Ragazzi non ce nient’altro da dire.. Windows 10 e il migliore. Pensate quello che volete ma sul mio netbook aver con un core da 1.6,due giga di ram e i suoi 160 gb di memoria lo tengono da Dio…non un lag,non un rallentamento: Cento volte meglio di 7 e 8.1 messi insieme :3 poi graficamente stupendo.. I nuovo sfondi mi fanno commuovere :)

  • Giacomo Boldrini

    ieri in background mi ha scaricato l’aggiornamento al 10 ( avevo la banda satura di dati che passavano attraverso l’antivirus e mi è comparsa poi una cartella da 6 giga e mezzo chiamata $Windows.~BT. Oggi però non ha installato nulla, devo aspettare o devo far partire qualcosa io?
    danke

  • Luca Serri

    Io ho scaricato la ISO tramite MediaCreationTool, poi l’ho immediatamente usata per aggiornare in modo pulito. Partivo da Windows 8.1 regolarmente attivato, non mi ha chiesto nessun Product Key nè prima nè dopo l’installazione e ora il mio Windows risulta attivato. Meglio così.

    • Quindi senza fare l’aggiornamento? Hai installato direttamente avviando da pennina?

      • Leo

        probabilmente aveva la key nel bios

      • Luca Serri

        Ni, ho masterizzato la ISO su una chiavetta USB e poi ho aperto il file setup.exe, senza riavviare. Mi ha proposto di aggiornare mantenendo la mia roba o in modo pulito, e ho scelto la seconda.
        Comunque anche usando il MediaCreationTool propone di aggiornare oltre che creare un’immagine ISO, quindi penso che i due procedimenti siano equivalenti.

      • serpai

        se, dopo aver installato w10 e ritornato a windows 7, posso cercare l’aggiornamento a w10 scaricato sul mio pc per non doverlo riscaricare se volessi reinstallare il 10?

  • Arturo

    Sul fisso e sul portatile ho atteso che scaricasse i file da WU, fatto aggiornamento e poi tramite impostazioni ho fatto un reset: nessun problema con la licenza. Sul tablet invece, ho scaricato la iso, creato la chiavetta con W10 home, collegata e fatto partire da li l’aggiornamento. Anche in questo caso, nessuno problema con la licenza. Resta da capire se, una volta effettuato l’upgrade, sia possibile l’installazione pulita tramite chiavetta/dvd (per possibile intendo che non dia problemi di licenza dopo)

    • Grazie per le informazioni! Infatti tramite aggiornamento, nessun problema con le licenze… quello che non si sa è come si farà dopo in caso di formattone. Ma io devo dire che con Windows 8 non ho mai avuto problemi ad attivarlo col product key di aggiornamento da Windows 7 che avevo acquistato. Quindi una volta attivato, credo che vieni registrato nei loro sistemi e stai apposto

      • TheVexed

        Ma sono due cose diverse penso, cioè tu hai acquistato regolarmente la licenza dell’8 per l’aggiornamento, mentre qui si ha una licenza per 8 e non per 10… Io vorrei fare subito fare il superformattone, ma senza avere problemi

      • Arturo

        Allora, confermo che effettuando un’installazione pulita tramite iso (la cosiddetta “formattazione”) DOPO aver aggiornato ed essersi accertati che Windows si sia attivato, skippando la richiesta di inserire il seriale e una volta collegati ad internet, la copia di Windows si attiva automaticamente :D (Testato con Windows 10 Home x86)

        • Omega

          Scusa quanti caratteri ha la tua licenza w10 perche a me sembrano pochi

          • Arturo

            Lo stesso numero di 8.1, 5 gruppi da 5 = 25 caratteri

          • Omega

            A me ne ha 20

  • Leo

    con il primo metodo, se ho due partizioni, me le formatta entrambe? perchè io in una ho foto e multimedia che pesano parecchio e mi scoccerebbe fare il backup..

    • No no ti si installa sulla partizione dove c’è Windows originale :-) se, ad esempio, hai Windows 8 su C: Windows 10 si installa li

      • Leo

        ok, quindi cliccando su ‘rimuovi tutto’ cancella solo la partizione dove c’è windows?
        intanto grazie per la risposta e per l’articolo!

        • Sì! E comunque potrebbe anche chiedertelo se vuoi cancellare i file anche nelle altre partizioni, tu digli di no! :-D

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Come mai non vedo da nessuna parte (incluso il sito Microsoft) eventi, dirette streaming, collegamenti ecc? Microsoft non ha previsto nulla per oggi?

    • No, ha già presentato abbastanza su Windows 10 :-D il prossimo evento sarà l’IFA di settembre!

  • Arturo

    Piccolo OT: Edge è veramente una scheggia!

    • Concordo, ma gli mancano un po’ di cose ancora… tipo compatibilità con siti che con IE funzionavano :-(

  • Giovanni Vitelli

    Salve a tutti. Anche io oggi ho effettuato l’update a Win 10 sul mio PC fisso. Ovviamente prima l’ho installato e poi ho seguito questa guida, scegliendo di fare una pulizia di tutti file presenti nella partizione di Windows 10 (ex Windows7). Ovviamente si è ravviato, ma sta fermo su “Reimpostazione del PC in corso” al 99% da tipo 3 ore. Non so cosa fare.

    • Hai scelto di fare una pulizia profonda? Può darsi che ci metterà un po’ in caso… devi comunque aspettare, non fare nulla in questa fase

      • Giovanni Vitelli

        Si avevo scelto la pulizia profonda, si è “sbloccato” e mi ha fatto configurare il tutto. Grazie.

        • Ecco ? la pulizia profonda fa una formattazione sicura ma è da fare soltanto se vendi il PC a qualcuno per evitare che possano recuperare i tuoi file cancellati…perché altrimenti ci mette un casino di tempo

          • Giovanni Vitelli

            Pensavo che era la formattazione completa… Ora mi ritrovo con più spazio occupato sul hard disk (Windows 10) che quando avevo Windows 7.
            Posso provare a utilizzare software tipo Ccleaner o glary utilies (se conoscete altri migliori, magari gratis, ben venga), x liberare spazio o tento una installazione pulita senza la pulizia profonda??

            Grazie, e mi scuso se non mi sono spiegato bene. I’m n00b :)

          • Giovanni Vitelli

            Appena torno a casa provo. Grazie ancora.

            Edit: Ho provato seguendo la guida ma ho liberato 46 MB, ho provato con diversi software x liberare memoria ma non hanno fatto niente di che. Ho visto in archiviazione che la voce Altro di 857 GB su 937 GB totali.
            Ho deciso di provare la pulizia non profonda. Speriamo che risolvo.
            Edit2: Ho risolto. Grazie

          • Sergio Piatti

            Come hai risolto? Perché anch’io sto facendo fare la pulizia non profonda e ci sta mettendo un sacco

          • Giovanni Vitelli

            Ciao scusami se ti rispondo solo ora. In pratica ho risolto facendo la pulizia non profonda. Io ho aspettato circa 45 minuti, poi si sono installati i driver e dopo l’ho configurato con l’inserimento dell’account.
            Bisogna solo aspettare.

  • Vittorio

    Aggiornamento…… dopo 16 ore sono ancora al 70% dell’download,ditemi che quando avrò finito almeno l’istallazione sarà più veloce, Credo di avere la peggior connessione internet di sempre ?????
    Curiosità ma perché il vostro blog va indietro di 2 ore?

    • Si l’installazione è più veloce del download se hai un PC veloce :-) cmq io non vedo sfasamenti dell’orario! Hai aggiornato la nostra applicazione?

      • Vittorio

        Sto usando la preview di Windows 10 sul mio 1520 forse per questo non va bene l’ora, e non mi notifica,trova agg dell’applicazione ?

  • Simone Dell’ Unto

    Quindi se seleziono aggiorna il mio pc mi attiva automaticamente la licenza?? faccio questa domanda perché ovviamente non ho nessuna key visto che la copia era già installata nel mio pc… grazie anticipatamente!

  • Sal Cantali

    Scusate ma non so dove chiedere ?, il mio Asus fino a ieri wp 8.1 leggeva senza problemi audio e video dvd, adesso con w10 non li legge più? Perché? Qualsiasi aiuto e gradito Grazie

    • Perché hanno tolto la funzione integrata, ma hanno promesso una patch tra qualche mese. Per ora puoi usare software alternativi, anche VLC se non sbaglio lo fa

      • Sal Cantali

        Cosa mi consigli di usare Francesco per il momento
        ?

      • Omega

        Dopo l’hard reset avrò sempre Windows 10 senza doverlo reinstallare anche se l’ho scaricato con media creation tool ?

    • Federico

      Se avevi media center, puoi avere il lettore Microsoft DVD gratis.

      • Sal Cantali

        No Federico, usavo il lettore di serie Asus e Media player,ma non vanno entrambi, scaricato vlc non va ?, altri suggerimenti? Altrimenti devo aspettare di tornare a casa con la linea fissa e risolvere.

      • Sal Cantali

        Allora provo con il lettore che dici tu…. Grazie ?

  • Federico

    Scusate, può avere senso eliminare la partizione di ripristino? Se si, qual è la procedura corretta? E si può così ottenere nuovo spazio sulla partizione corrente?

  • EddyNaples

    Salve. dopo vari tentativi a montare e masterizzare su USB Windows 10, mi esce questo errore ogni volta che apro l’applicazione “Media Creation Tool” ‘non è possibile usare correttamente il programma di installazione. Riavvia il PC e prova a eseguire di nuovo il programma di installazione di Windows 10’
    ho già provato ad eliminarlo per poi riscaricarlo ma niente.. Prima di ripristinare il computer (a ieri) vorrei sapere se si potrebbe risolvere….
    Aspetto risposte! Grazie :

  • Sal Cantali

    Scusate informazione tecnica ?: Perché sul mio desktop aggiornato a w10 dal w7, nel menù start quando pigio per sospenderlo non trovo la funzione? Mi ritrovo solo Arresta o Riavvia ?, invece sul notebook Asus c’è!