Come inserire delle tile personalizzate sul menu Start di Windows 10

Bello questo menu start, ma vogliamo personalizzarlo un po’ di più? Vediamo come inserire delle immagini come tile funzionanti per qualsiasi programma.

Se abbiamo un gioco possiamo crearci una nostra Tile (non “Live”) che ci piaccia e metterla sul menu start. Come potete vedere nelle immagini seguenti, ho ravvivato un po’ il mio menu start:

Image1_165

Image2_165

Tutto sta nel sostituire il classico link con una immagine quadrata.

 

A] Preparazione

Bisogna effettuare dei passaggi preliminari:

  1. Scaricate dallo Store Tile Creator
  2. Scaricate da [QUI] l’utility TileCreator Proxy
  3. Eseguite come amministratore il programmino appena scaricato (cliccate col destro > Esegui come amministratore) e consentite
  4. Il programmino creerà la cartella C:\TileCreator con all’interno il file “ApprovedApps.config

 

B] Scelta dei programmi da inserire sul menu start

Ora dobbiamo segnarci il percorso del programma che vogliamo sostituire con una tile sul menu start. Solo i programmi desktop possono essere usati per questo procedimento!

  1. Aggiungete al menu start il programma da sostituire (se non c’è già). Potete seguire la nostra guida se non sapete come farlo.
  2. Ora cliccate col tasto destro del mouse sulla Tile (nel nostro esempio: Spotify) e selezionate “Apri percorso file
  3. Image3_165

  4. Ora si aprirà la cartella con tutti i collegamenti. Dovrete cliccare di nuovo col destro sul programma (quello di prima) e cliccare “Proprietà“.
  5. Image4_165

  6. Si aprirà la schermata Proprietà, con il percorso “Destinazione” già selezionato. Cliccateci col destro e poi scegliete Copia.
  7. Image5_165

 

C] Inserimento delle voci in ApprovedApp.config

Bene ora che avete copiato il percorso che ci serve, dobbiamo aprire il file ApprovedApps.config e metterlo lì dentro:

  1. Andate su Questo PC, poi su C: e poi aprite la cartella TileCreator
  2. Ora cliccate col destro sul file ApprovedApps.config e scegliete Apri con > Blocco note
  3. Image6_165

  4. Ora, per ogni programma che vogliamo inserire nella Start dovremo scegliere una parola chiave (KEY) senza spazi né numeri e scriverci poi di seguito il percorso appena copiato. Nell’immagine seguente potete vedere (in fondo) come abbiamo scritto per Spotify. La key è Spotify, seguito dai due punti e poi ci abbiamo copiato il percorso (click destro > Incolla, oppure i tasti CTRL + V)
  5. Image7_165

  6. Non ci resta che salvare il file:
  7. Image8_165

  8. Dovrete ripetere questo procedimento per OGNI programma che volete inserire, creando una riga per programma, come avete visto nell’immagine precedente! Il percorso supporta anche i comandi delle app, basta includere il percorso tra virgolette e poi scrivere i comandi.

 

D] Pinnare le Tile

Ci siamo quasi, manca poco! Ora dobbiamo trovare un’immagine per la nostra tile. Ci sono moltissime fonti online (ad esempio: Bing Images, Google Images, IconFinder, etc) e l’immagine può essere sia in JPG che PNG (la trasparenza si vedrà anche nella tile!), ma dovrà essere quadrata.

Una volta trovata l’immagine:

  1. Avviate l’app TileCreator
  2. Nel campo Approved Apps Key dovremo inserire la parola chiave che abbiamo scritto nel file ApprovedApps.config, nel nostro caso Spotify.
  3. Image9_165

  4. Ora dobbiamo selezionare l’immagine appena salvata. Cliccate su “Choose Image(s)” e poi sui tre puntini […] a fianco di “Medium Image“. Dopodiché selezioniamo la nostra immagine.
  5. Image10_165

  6. Possiamo anche scrivere un titolo nel campo “Tile Name” per far visualizzare un testo sulla tile. Io personalmente le ho lasciate vuote perché il testo me lo fa nero e quindi mi sa brutto.
  7. Una volta scritto il titolo (o anche no), sarà sufficiente cliccare su “Pin Tile” per mettere, finalmente, la nostra fiammante Tile sul menu Start.
  8. Image11_165

  9. Aprite il menu per vedere la vostra nuova Tile. Purtroppo il programma supporta solo la dimensione Piccola e Media (anche se sull’app vi fa scegliere per più dimensioni, queste ancora non funzionano).

Io ho successivamente ridimensionato la tile e l’ho messa al posto di quella “vecchia”, che ho rimosso (fate sempre riferimento alla nostra guida per sapere come ridimensionare, aggiungere o eliminare tile)

 

B2] Come aggiungere WebApp alla schermata start

Come faccio a mettere Messegner o WhatsApp sulla schermata Start? Molto semplice, sono dei siti eseguiti in finestra tramite Google Chrome. Dovrete quindi:

  1. Scaricare e installare Google Chrome [DA QUI]
  2. Terminata l’installazione, chiudetelo se si apre automaticamente
  3. Ora, nel file “ApprovedApps.config” dovrete inserire le stringhe seguenti (si vede anche nell’immagine di prima):
    Messenger:”C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” –app=https://www.messenger.com/
    Whatsapp:”C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe” –app=https://web.whatsapp.com/
  4. Dopo di ché seguite il passaggio precedente per assegnargli delle immagini e pinnarli sulla schermata start!

Il procedimento è teoricamente possibile per qualsiasi sito web com Facebook, Wunderlist, Trello o anche il nostro!
 

Conclusioni

La procedura è lunghina e necessita conoscenze di base come: scaricare un’immagine decente, sapere cosa sia la risoluzione e, volendo, essere capaci di modificare le immagini stesse per ottenere il miglior risultato possibile.

Se seguite i nostri passi alla lettera, non c’è la possibilità di fare danni! Inoltre Tile Creator è capace di aggiornare le app già “pinnate”: basta usare lo stesso ApprovedAppsKey e scegliere una diversa immagine. Quindi potete provare e riprovare, senza problemi.

Per semplificarvi un po’ il lavoro di ricerca delle immagini, ho raccolto un po’ di icone, fatte da me e da altri, per i programmi più usati (c’è una cartella “WPL” in cui ci sono quelle che ho usato io). Andate [QUI] per accedere alla cartella con le immagini!

Sperando che la guida possa esservi stata d’aiuto, buon divertimento!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • TheVexed

    Ma la cartella con le icone è in allestimento? Si vedono tante cartelle ma solo in alcune riesco a visualizzare immagini

    • Dovrebbe essere già sincronizzata secondo il mio client… ma effettivamente su OneDrive.com non le fa vedere… uhm… ora indago :-D

      • TheVexed

        ora le vedo ?

    • Ok sembra che ora “s’è svegliato OneDrive” :-D

  • Alessio

    Scusate ma con il nuovo aggiornamento di wpl come vado sul mio profilo per vedere le notifiche delle persone che mi rispondono nei commenti?

  • Lorenzo907

    Scusate l’off topic totale ma visto che questo è un blog impegnato propongo di redare una petizione che instauri la carcerazione preventiva a tutti quelli che nello Store,sotto ogni gioco pseudo strategico,si lamentano con MS per l’assenza di Clash of Clans. Scusate di nuovo per essere completamente fuori tema,ma qui si rischia l’insurrezione

    • Ahahahah

    • carcerazione? lanciafiamme sarebbe meglio!

      • Luca Serri

        Però graduale, non tutto in un colpo, in modo da far soffrire per bene. XD

  • anche io un ot ma comunque it rispetto all ot di lorenzo907. È esplosa la bomba delle app android già installabili su Windows 10 mobile!

    • Si ma stiamo valutando se parlarne o meno…

      • Luca Serri

        Fossi in voi eviterei almeno di postare la guida all’installazione, visto che è una procedura sconsigliata pure dallo stesso sviluppatore che l’ha messa in atto, oltre che illegale.
        Uno dei motivi per cui mi piacete come blog è il fatto che non postate roba tanto per acchiappare click, come per esempio non avevate postato la guida per scaricare Win10 quando non era disponibile per tutti.

  • FrayxRulez

    Le dimensioni consigliate per l’immagine della tile sono 150×150/300×300/600×600, a seconda della risoluzione dello schermo ?

  • Key

    Guida interessante! Ma è normale che quando apra il programma dalla tile personalizzata si apra per un momento il programma TileCreator? C’è un modo per risolvere la cosa? Grazie ^_^