Come preparare il nostro smartphone all’arrivo di Windows 10 Mobile

Come preparare il nostro Windows Phone all'aggiornamento

Ci siamo quasi, manca ormai poco all’inizio della distribuzione di Windows 10 Mobile! Potete consultare la pagina in cui inseriamo gli ultimi aggiornamenti a riguardo per tenervi informati.

 

Verifica della disponibilità dell’aggiornamento a Windows 10 Mobile

Per sapere se l’aggiornamento è pronto per essere scaricato sul vostro dispositivo Windows Phone, dovrete installare l’applicazione Upgrade Advisor ed aprirla. Seguite le impostazioni a schermo per verificare l’effettiva disponibilità. Se disponibile, il vostro smartphone verrà configurato per la ricezione di Windows 10 Mobile.

Terminato il download (se possibile) vi verrà notificata la possibilità di installare Windows 10 Mobile!

Tuttavia recatevi nelle Impostazioni ogni tanto per controllare se ci sono errori.

 

Fai spazio all’aggiornamento

Windows 10 Mobile e i suoi aggiornamenti sono grossi pacchetti da installare, perciò dovrete assicurarvi di fare spazio sulla vostra memoria interna. Vi potrebbero servire fino a 1.5 GB liberi (a seconda del modello, potrebbe essere necessario uno spazio minore) nella memoria del telefono.

Per liberare spazio potete seguire varie vie. Un’ottima soluzione è quella di collegare il vostro telefono al PC e copiare tutte le foto, video, musica e podcast. Terminata la copia, cancellate i file dal telefono così libererete memoria. Se avete una scheda SD nel telefono, potete spostare i vostri file dalla memoria interna alla scheda SD (usate l’app Gestione file per fare queste operazioni).

 

Un altro modo di liberare spazio è quello di disinstallare o spostare le applicazioni che avete nella memoria del telefono. Non tutte le app possono essere spostate (la maggior parte sì), per eseguire queste operazioni dovete aprire l’app “Sensore memoria“. Poi toccate “telefono“, attendete il termine del caricamento e toccate “app e giochi“. Avrete l’elenco delle app installate sulla memoria del telefono: toccate “seleziona” in basso, poi “seleziona tutto” ed infine “sposta”. Verranno spostate tutte le app possibili nella scheda SD (se l’avete)!

 

Se alcune applicazioni non vi servono più potete disinstallarle. Aprite Sensore memoria, poi “telefono” e poi “app e giochi“. Toccate l’app che volete rimuovere e toccate il bottone “rimuovi

 

Hard reset (formattazione)

Se riscontrate grossi problemi a scaricare l’aggiornamento o a liberare spazio, potete formattare il vostro telefono cancellando tutto.

Attenzione: prima di formattare il telefono, salvate tutte le vostre foto, video, musica e podcast come scritto sopra. Non perderete la vostra rubrica perché è sincronizzata con l’account Microsoft. Se volete anche mantenere le applicazioni, dovrete prima effettuare un backup (vedi più giù su come fare) e ripristinarlo dopo l’aggiornamento.

Per effettuare la formattazione dovrete andare in “Impostazioni” > “informazioni su” e toccare il tasto “ripristina telefono“. Acconsentite a tutti i messaggi, il vostro telefono verrà riavviato e verrà iniziato il ripristino. In seguito al ripristino dovrete effettuare la configurazione iniziale e poi aggiornare a Windows 10.

Attenzione: con la formattazione verranno cancellate tutte le applicazioni, le foto, i video, la musica e i podcast che avete nel vostro telefono. Quindi prima salvatevi tutto!

 

Caricate il vostro dispositivo

Se il vostro dispositivo vi notifica l’aggiornamento o vedete che è disponibile, prima di iniziare l’update a Windows 10 dovrete caricare il vostro telefono. Vi consigliamo di caricarlo completamente e di lasciarlo attaccato alla corrente durante l’installazione di Windows 10 (per evitare che si spenga). Ovviamente il vostro telefono deve essere connesso ad una rete Wi-Fi per scaricare l’aggiornamento!

 

Effettuare un backup del vostro Windows Phone

Potete effettuare un backup, cioè un salvataggio delle app e degli SMS del vostro telefono, che potrete poi ripristinare dopo l’aggiornamento a Windows 10 per riavere tutte le vostre app in modo semplice.

Per effettuare un backup dovrete:

1) Andate in “Impostazioni” > “backup
2) Toccate “SMS” e, se non è già attiva, attivate l’opzione “Backup degli SMS”
3) Tornate indietro e toccate “app e impostazioni
4) Attivate l’opzione “Backup delle impostazioni”, se non è già attiva
5) Attivate l’opzione “Backup delle app”, se non è già attiva
6) Iniziate il backup toccando il bottone “esegui il backup ora
7) Il processo può durare anche fino a 30 minuti a seconda di quante app avete. Cercate di mantenere lo schermo del telefono acceso e non cambiate applicazioni.

 

Questi procedimenti che vi ho elencato, servono a preparare il vostro smartphone a ricevere questo importante aggiornamento. Se non rilevate la presenza di aggiornamenti, potete anche non fare questi passaggi. Quando vi viene notificata la presenza di aggiornamenti o se avete problemi ad installarli, provate quanto ho scritto. Sperando che vi possa essere stato di aiuto!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Fenixlumia 535

    Ma chi ha la prewiew ( come me ) aggiorna direttamente a W10??
    O si deve tornare all’8.1???

    Spero di no

    • Stefano

      in teoria, se non ho capito male, basterebbe uscire dal programma insider, riavviare il telefono e cercare l’aggiornamento della build pubblica.

      • Fenixlumia 535

        Cavolo ma io non so fare un backup e ho paura di resettare

        • Cmq tutti i passaggi sono scritti nell’articolo. Per il reset di che hai paura? :-D

        • Rabza

          Anch’io ero presa come te, forse peggio (anche senza forse). E lo sono ancora.
          L’ho fatto e… Sono ancora qua! (e vabbè ?)
          Davvero, se hai paurissima, vai alla vecchia maniera, ascolta il buon Fra, files su pc e app importanti segnate carta e penna che poi riscaricherai a mano.
          Per fare il backup su 8.1: Impostazioni, backup, app e impostazioni, esegui il backup ora.
          Controlla che siano attivate quelle di sms e foto.
          Provaci almeno. ?

          • Fenixlumia 535

            Gli sms normali non me ne fregano…più che altro quelli di watsapp che dopo devo recopurare tutto

          • Per il backup di WhatsApp devi avere una scheda SD e fare il backup da dentro l’applicazione

          • Rabza

            Eh. Solitamente wa li salva bene. Se si può fai un backup manuale tu appena prima di resettare. ☺

      • Fenixlumia 535

        “riavviare il telefono” intendi spegnerlo e riaccenderlo?
        Oppure formattazzione?

    • Questi dettagli ancora non si conosco, ma ti consiglio comunque di fare un reset in modo da non avere nessun problema. Un po come abbiamo consigliato di fare con Windows 10 sul PC

      • Fenixlumia 535

        Che guaio…adesso come faccio?
        Il backup si blocca sempre e poi ho paura di resettare

        • Il backup alla fine serve solo per alcune applicazioni. Ti salvi le foto, video, musica come spiegato nell’articolo! Poi ti segni da qualche parte le app che vuoi reinstallare :-) e formatti. Ovviamente perdi i messaggi di WhatsApp (ma puoi fare un backup di quelli nelle Impostazioni di WhatsApp se hai una scheda SD)

          • Come si perdono i messaggi? Avevo letto che il backup di whatsapp viene uploadato su onedrive durante il backup generale del telefono

          • Per carità, WhatsApp fa schifo su questo. Non va in OneDrive, viene salvato sulla scheda SD! Quindi se hai la scheda e non la formatti, potrai ripristinare i messaggi al primo avvio di WhatsApp

          • Quindi con il 920 mi attacco???

          • Eh sì purtroppo sì :(

    • E’ possibile che l’aggiornamento ufficiale che uscirà sia una versione antecedente rispetto alla contemporanea preview: in questo caso, il telefono non lo installerà se prima non si farà il downgrade ad una versione precedente.
      D’altra parte, la definitiva RTM dovrebbe essere disponibile anche con Windows Device Recovery Tool, e quindi non dovrebbe essere necessario ritornare preventivamente a 8.1, a patto, ovviamente, di usare il PC e di formattare il telefono, operazione comunque salutare.

  • Io avevo la Preview per sviluppatori di quando uscì 8.1. Dato che il mio 925 era fermo a cyan( e non era neanche stabilissima come versione del so) ho formattato e installato la build pubblica. L’ho fatto un paio di settimane fa e ho installato solo una 10 di applicazioni. ( ho ancora 6-7 gb liberi ). Adesso vorrei passare a Windows 10. Adesso mi consigliate di fare un altro ripristino prima di aggiornare o va bene così? Al momento il telefono lo vedo più scattante , con meno crash di prima e a sera arrivo con un 10% di batteria in più.

    • Non ho capito se hai Windows 10 Mobile o no

      • Vorrei passare a windows 10. la domanda sintetizzata è : ho resettato solo un paio di settimane fa mi conviene resettare un’altra volta o posso procedere tranquillamente?
        Sono sempre stato pessimo in italiano

  • Marcello Arrigo

    Ho appena provato a fare un backup seguendo i passaggi che avete detto ma quando arrivo al 98% si blocca e mi dice:”ho riscontrato un problema durante il backup delle impostazioni, riprova più tardi”. Di preciso cosa non ha salvato sul cloud? Se facessi un hard reset riavrei foto e app??

    • Tecnicamente non ha completato il backup. Dalla percentuale a cui era arrivato quando ti ha dato errore, sembra un problema di upload! Riprova con la linea internet libera da altri utilizzi e mantieni lo schermo acceso…poi verifica anche che tu non abbia OneDrive pieno

    • Rabza

      Si l’ha fatto anche a me un paio di volte.
      Oltre a quello che ti suggerisce Fra (disattiva lo spegnimento dello schermo e controlla spazio in od), ritenta, sarai più fortunato. ?

    • kiro232

      Problema molto noto e lo risolvi andando su onedrive e cancellando i vecchi backup poi rifai il backup e vedrai che lo completa

  • Alessandro

    Io vorrei sapere una cosa per quanto riguarda il backup. In previsione dell’update a Windows 10 Mobile ho comprato una nuova SD da 64 Gb (proprio per esagerare) e ho pensato quindi di trasferire la musica le immagini e tutto ciò che è presente sulla micro SD attuale su quella nuova, tramite PC. Ovviamente so che le app non possono essere trasferite manualmente, poco importa. Volendo fare un hard reset quanto incide il ripristino del backup sulle prestazioni generali? so che alcuni consigliano di ripristinare senza backup, è vero? È preferibile? Inoltre se volessi ripristinare solo i messaggi e non le impostazioni delle app questo si può fare? O il backup rappresenta un pacchetto unico tra messaggi, app e impostazioni?
    Vorrei il vostro parere al riguardo se possibile. Grazie.

    • Allora il backup tecnicamente ripristina impostazioni e reinstalla le app. Io sinceramente preferisco reinstallare sempre tutto, perché mi diverto e mi sembra di avere più controllo ?

      • Salva Cantali

        Idem lo faccio anche io ?

      • Alessandro

        Quindi niente backup? Ci farò un pensierino allora. A me interesserebbe più che altro salvare i preferiti di internet explorer, messaggi, suonerie personalizzate che quelle sono un pochino più difficili da recuperare manualmente. Mi pare però che si possano salvare manualmente tramite PC. Spero l’aggiornamento venga rilasciato presto. Ormai ho proprio voglia di provare il sistema nuovo. ?

        • Allora:
          1) Per le suonerie, devi PER FORZA farlo con un PC perché di quelle non fa il backup. Basta collegarlo, andare sulla memoria del telefono nella cartella Ringtones e copiale tutte

          2) Per i preferiti di Internet Explorer, tecnicamente sono già sincronizzati! Controlla bene

          3) Per i messaggi è come ti ho già detto

          • Alessandro

            Okay grazie. I preferiti mi salvo i link e vado sul sicuro. ?

          • Se sono pochi puoi anche fare cosi! Oppure usi Elenco Lettura o te li mandi per email o, meglio ancora, li fai preferiti su Edge da un pc Windows 10 cosi te li sincronizza ?

          • Rabza

            Sinceramente il backup mi ha ripristinato anche la suoneria dopo l’hr. L’avevo creata con “creazione suonerie” da una canzone in xbox music.
            Però hardresettavo con già w10m, non da 8.1. Non so se sia per quello, ma me l’ha ripristinata. ?

    • Per quanto riguarda i messaggi, l’attuale app Messaggi di Windows 10 Mobile scarica automaticamente i messaggi, quindi anche se non ripristini dovresti riaverli comunque gli SMS

  • Xfce

    C’è anche update advisor che dovrebbe fare pulizia o aiutare è di Microsoft questa app ma non so come funziona perché da quando so che esiste non ci sono stati aggiornamenti e ho sempre quasi 3giga liberi…forse qualcuno ne sa di più

    • Quella app non serve a niente xD

      • Xfce

        Non mi stupisco…fanno cose inutili e quelle utili sempre anni dopo

      • Xfce

        Ora serve… ;-)

  • Me.Tano

    Quando si fa il ripristino del telefono la microsd non la cancella vero? O per sicurezza é meglio toglierla?

    • Normalmente non la cancella, ma mi sembra ci sia l’opzione per cancellare anche quella. Comunque se ti fa sentire sicuro, puoi anche toglierla :-)

      • gtb

        Non ho capito una cosa, se ho tutte le foto, la musica etc. sulla scheda sd che motivo ho di salvarle sul pc? Quando faccio hard reset e per sicurezza tolgo la sd quando andrò a reinserirla mi dovrebbe trovare tutto, per quanto riguarda le apps su sd cosa succede dapo l’hard reset?

        • Rabza

          Esatto. Semplicemente una copia in più non fa mai male. ?
          Meglio abbondare, che Murphy è sempre in agguato. ?

          • gtb

            ?? grazie

        • Infatti non ho detto che devi copiarle, ma un backup comunque non guasta mai!

          Comunque ritrovi tutto dopo l’HR se NON formatti anche la scheda SD ovviamente.

          Per quanto riguarda le app, quelle dovrai reinstallarle o ripristinarne il backup. Spesso ti dice “nella scheda SD sono presenti app di un altro telefono, se si continua con l’installazione queste verranno cancellate”

  • Riccardo

    Ho un 830 con tutti i file multimediali nella sd da 64gb.
    Se faccio un hard reset con la sd inserita mi formatta anche quella? Credo di no?

    • Normalmente non la cancella, ma mi sembra ci sia l’opzione per cancellare anche quella. Comunque se ti fa sentire sicuro, puoi anche toglierla!

      • Rabza

        Esatto, appare la finestra pop-up che chiede se si vuole o meno ripristinare anche quella.
        Confermo anche ciò che dice Alessandro, toglie la app ma non i files. ?

    • Alessandro

      Per mia esperienza se hai delle app su SD, ti chiederà di cancellare tutte le app su SD per permetterti di accedere a quest’ultima. Ovvero non ti fa ripristinare il backup delle app su SD se non acconsenti di cancellare prima le app presenti su SD che lui rileva come di un altro telefono/estranee. Ovviamente acconsentendo ti cancella solo app ma non tutti i file multimediali. Le foto, video e musica saranno intoccati, e anche le mappe offline se le hai.
      La domanda che vorrei farti io invece è, si nota molta differenza con una SD da 64 Gb, ovvero appesantisce il sistema? Io credo di no perché la mia 32 Gb veniva gestita molto bene, ma magari puoi riportarmi la tua esperienza.

      • Riccardo

        La sd non appesantisce affatto il sistema, va tutto fluido come se non ci fosse. Ho una sandisk classe 10 u3. Ho preso questa in ottica a lungo termine così quando cambierò l’830 mi porto questa già predisposta x il 4k e file sempre più pesanti.
        Al momento non ho app sulla sd, cerco di tenerle tutte sul tel, e invece tutti i video, foto, documenti e musica su sd.

        • Alessandro

          Ottimo, io mi sono preso una Samsung Evo Classe 10, la monterò solo quando avrò Windows 10 Mobile per ora ho una 16 Gb Sandisk ma per quello che ci faccio è già piena. ? vai tranquillo che con l’hard reset i video, foto, e musica non li perdi. ?

          • Riccardo

            Ok ti ringrazio!?

  • Niko31

    Ma l’opzione registra la chiamata è solo per Lumia 950 e XL o anche per telefoni che verranno aggiornati a Windows 10 ?

    • Dalle build di insider sembra sia disponibile, in Italia, solo sui 950 e 950 XL. Tuttavia, tecnicamente, non credo dipenda da un hardware dedicato e quindi potrebbe essere abilitato anche su altri dispositivi. Probabile che serva il firmware finale, ma comunque non si hanno informazioni a riguardo purtroppo.

  • davide

    Non c’è una pagina dedicata un sito web per vedere a che punto stanno gli aggiornamenti?anche per gli altri stati!?

    • Sì c’è e appena sappiamo qualcosa ve lo diremo subitamente :)

  • loresan_two

    Ottimo riassunto, così non dimenticherò nulla :D

  • Vik

    Da insider vi do un consiglio ‼ disinstallare tutte le app ‼ magari sono mesi o anni che continuate ad aggiornare e queste vi hanno rubato tanto di quello spazio che neanche potete credere ‼ poi fate il download e via senza alcun reset e siete a cavallo ‼ tanto i file che vi servono già li avete sulla SD ‼ EASY MAN‼

  • Vik

    Scusate , senza fare il backup ‼ ……quello é peggio che peggio , vi riporta il peso delle app che avevate con 8.1. , logico quelle di sistema restano ma il resto eliminate tutto ‼ poi fate il download a w10 e vedrete che peserà molto meno di 8.1 anche dopo aver reinstallato tutte le app che avete eliminato ‼ questo è quello che ho appurato io dopo ennesime prove da insider su 2 terminali ‼ se siete qua é perché avete un cervello che ragiona ……. Quindi……..

  • Vik

    Senza offesa Roc‼ quando ho visto il tuo articolo sul primo look a w10 e ho visto che a te pesava di più …..x correttezza , visto che siete un blog socievole, volevo solo dare una dritta…….. Disistallando prima tutte le apo , poi installando w10 , ho guadagnato circa un giga reinstallando quello che ho eliminato ‼ senza offesa veramente ‼ mi é sembrato proprio strano che a te col 735 pesasse di più ‼ non perdete niente ‼ le app che avete eliminato le ritrovate tutte negati nello store sotto” la mia raccolta ” ‼

  • kiro232

    Per esperienza personale è meglio evitare il backup che oltre allo spazio guadagnato tutto il sistema risulta più veloce e fluido e si evitano problemi di aggiornamento delle app dallo store

    • Vik

      Che fai rubi il copyright ⁉

      • kiro232

        È no avevo gia avvisato Roc dello spazio anomalo nell suo articoli sulla sua esperienza con w10 sono arrivato prima io ha ha…..

        • Vik

          Guarda a che ora hai messo il tuo…… Va beh amen se lo si fa x tutti no é problema ‼

          • kiro232

            Il primo commento l’ho scritto ieri alle 23:38 sconsigliando il backup . Il secondo sempre ieri alle 23:55 segnalando l’anomalia dello spazio occupato quindi vedi un po’ te. Per quanto riguarda l’ iphone non ho capito il senso della domanda ma ti rispondo ugualmente lo rivenderei. E si w10 mi piace e lo sto’ usando fisso su cell principale da giugno. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti dimmi pure

          • Vik

            Niente vai tra …. Mi hai chiarito tutto ‼ hai la mia stima ‼‼‼

        • Vik

          Se ti regalassero un ifogn ….tu cosa faresti ⁉ … Te lo chiedo x ché sono curioso … Visto che Ti piace tanto w10 ❓

  • Filippo

    Scusate ragazzi ma la barra dei comandi in basso con windows 10 si allarga? Io ho un 640 e mi piace cosí :'(