Come rimuovere un dispositivo dal conteggio di installazioni di un’app in Windows 10

Avete usato tutte le dieci installazioni concesse per una applicazione in Windows 10? Basta rimuovere un dispositivo in disuso o non necessario per ripristinarne il conteggio!

Diciamocelo, quanti utenti “normali” (d’ora in poi: normutenti) usano più di 10 dispositivi Windows contemporaneamente? Tuttavia i dispositivi in uso e in cui abbiamo installato app con Windows 10 o Windows 10 mobile “rimangono in memoria” nel nostro account Microsoft anche se non li usiamo più.

Come rimuovere un cellulare rubato, rotto, sostituito o non più in uso? Non c’è cosa più semplice, vediamolo insieme:

 

Da Windows 10

1) Aprite lo Store di Windows 10 e cliccate o toccate la foto di profilo rotonda

2) Ora andate in “Impostazioni

Image1_167

3) Ci sarà una link “Gestisci i tuoi dispositivi” che dovrete cliccare.

Image2_167

 

Da Windows 10 mobile

1) Aprite lo Store di Windows 10 mobile e toccate l’hamburger in alto a sinistra

Image4_167

2) Ora andate nelle “Impostazioni

Image5_167

3) Anche qui, ci sarà un link “Gestisci i tuoi dispositivi” che dovrete toccare.

Image6_167

 

Gestione dei dispositivi

1) Una volta cliccato o toccato il link, sarà aperta una pagina web in cui potrete gestire i vostri dispositivi Windows 10 (previo accesso col vostro account Microsoft). Sarà sufficiente trovare qual è il vostro dispositivo da disattivare e cliccare la voce “Rimuovi“.

Image7_167

2) Attenzione perché il nome del dispositivo che vedete lì potreste anche non riconoscerlo. Infatti, se non avete mai rinominato niente, potreste semplicemente vedere tanti Windows Phone e tante sigle strane. Ma non allarmatevi! Potete infatti controllare la marca del dispositivo e la voce “App installate per la prima volta” per vedere quando avete installato la prima app. In parole povere se avete comprato un nuovo telefono ieri, vedrete una data molto recente lì e quindi non rimuovete quel dispositivo.

3) Una volta cliccato su “Rimuovi” dovrete confermare l’eliminazione del dispositivo. Operazione che non vi permetterà più di installare applicazioni in quel dispositivo.

Image8_167

 

Dicevamo che è comunque una opzione da fare solo se si è sicuri di aver ben individuato il dispositivo da rimuovere e solo se avete raggiunto il numero massimo di installazioni (cosa alquanto improbabile per un normutente). Non vi è alcun motivo, infatti, di rimuovere un dispositivo se non avete problemi!

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Normutente è bellissimo ahaha

  • Michele

    Più che altro per lo stesso pc avevo 4 registrazioni account, 3 per l’installazione di 3 build da Windows Insider, e 1 per quella ufficiale adesso. Contando poi 3 WP cambiati ero già a 7!