Come scaricare e come aggiornare a Windows 10

Ci siamo quasi, domani è il gran giorno che noi tutti aspettavamo e in cui la scommessa Microsoft prenderà il via.

La scommessa di dare agli utenti un sistema operativo nuovo, fresco, moderno e unificato. Dopo nove mesi di attesa (quasi più di una gravidanza), tra versioni di prova e video tour, vi abbiamo accompagnato in questo viaggio (spero piacevole) attraverso la maturazione di un prodotto innovativo e “fatto con gli utenti, per gli utenti”. Il più grande Windows di sempre!

Vi ricordiamo che per la prima volta nella storia di Microsoft, la nuova versione di Windows sarà offerta come aggiornamento gratuito per chi ha Windows 7 o 8 originale!

Se non avete ancora prenotato la vostra copia o non ci siete riusciti, potete farlo con questa guida alla prenotazione di Windows 10.

Domani verranno anche risposte molte nostre domande su come avverrà questo aggiornamento e a chi verrà distribuito. Gli utenti non in possesso di una copia originale di Windows 7 e 8 potranno comunque effettuare l’aggiornamento? Staremo a vedere. Vi ricordiamo che a seconda dell’edizione di Windows 7 o 8.1 che avete, riceverete una specifica edizione di Windows 10.

È probabile che la distribuzione dell’aggiornamento avvenga a stadi per non sovraccaricare i server. Perciò non disperate se non vedete nulla! Se avete prenotato la vostra copia di Windows 10 (dovrete farlo per ogni vostro PC o Tablet) il download avverrà in background senza che ve ne accorgiate. Una volta terminato il download verrà molto probabilmente visualizzata una notifica per permettervi di iniziare il processo di aggiornamento.

 

Preparazione all’aggiornamento di Windows 10

Vi darò dei consigli personali e di prudenza, da seguire prima dell’aggiornamento:

Livello di difficoltà FACILE

– Per sicurezza effettuate un backup dei vostri dati e file importanti: fate una copia di questi file su un hard disk esterno, una chiavetta USB oppure caricateli su un servizio online come OneDrive, Google Drive o iCloud.
Liberate almeno 10 GB di spazio dal vostro hard disk principale (quello in cui è installato Windows) per permettere il download e l’espansione dei file di installazione. Per fare questo spostate i file di grandi dimensioni (album di foto, film, etc) in un altro hard disk e fate una pulizia dei file temporanei.
– Prima di avviare l’aggiornamento, staccate tutti gli hard disk USB per evitare di incorrere in installazioni non corrette. Ma mantenete connesse tutte le altre periferiche (schermi, tastiere, webcam, etc) cosi che Windows le rilevi e installi correttamente i driver.
Collegate alla rete elettrica i dispositivi che hanno una batteria, per evitare che si scarichino durante l’aggiornamento.

Livello di difficoltà MEDIO

– Controllate di avere tutti i pacchetti di installazione dei programmi desktop che vi servono. In seguito all’aggiornamento alcuni programmi potrebbero riscontrare dei problemi e, forse, dovrete reinstallarli. Per sicurezza fate un backup delle impostazioni o dei file contenuti in questi programmi.
– Verificate che l’hardware principale del vostro dispositivo sia supportato con Windows 10. Controllate almeno che la vostra scheda video (dedicata o integrata) disponga di un driver adatto a Windows 10.

 

Aggiornamento a Windows 10

Una volta avviato il processo di aggiornamento, il tablet o PC verrà riavviato più volte. Lasciatelo lavorare senza spegnerlo o mandarlo in stand-by, controllando di tanto in tanto il processo di installazione. Questo potrebbe durare anche alcune ore, quindi state tranquilli!

Al termine dell’aggiornamento è probabile che ci sia bisogno di seguire alcuni passi per la configurazione dell’account e di alcune impostazioni. L’aggiornamento sarà praticamente terminato quando sarete sul nuovo desktop!

Se avete ancora domande, scriveteci sulla pagina Facebook di Windows Phone Lover e leggete tutte le domande frequenti su Windows 10.

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Gabriele630

    Speriamo in bene :) il mio piccolo netbook w8.1 e pronto ;)

  • Come faccio a controllare l’hardware?

    • Devi andare sul sito del produttore, cercare il prodotto che vuoi controllare e verificare che ci siano i driver per Windows 10. A volte, tuttavia, potrebbero non metterli ma il prodotto potrebbe cmq essere compatibile! Comunque prima dell’avvio dell’aggiornamento, Windows controlla tutto e ti fa vedere se ci sono incompatibilità critiche ?

  • Raffaelli Andrea

    IL mio portatile ha 21,3 gb di memoria interna e li occupa tutti Windows 8.1!!! :()

    • Prova a fare una pulizia dei file di sistema, svuotare il cestino e disattivare l’ibernazione! A me normalmente me ne occupa 8-10 di GB sul Tablet!

  • Sal Cantali

    Come faccio a non fare andare in standby il notebook e lasciarlo sempre acceso? Grazie.

    • Durante l’aggiornamento in teoria lo schermo non si spegne ? quindi basta tenerlo attaccato alla corrente con batteria inserita! E non tirare giù lo schermo, ovviamente ?

    • TheVexed

      Premi sull’icona della batteria nella barra delle applicazioni, da li cerchi qualcosa su impostazioni della batteria e modifichi il profilo, ad esempio se sei in elevate prestazioni (o risparmia batteria), magari metti timeout schermo a 1 min e sospensione mai… Sto andando a memoria eh! Grossomodo é cosi!

      • Sal Cantali

        Grazie mille Vex ??

  • Tommaso Scalici

    Almeno 10 GB di spazio? Mi sa che mi toccherà inventarmi qualcosa di originale per aggiornare quest’aggeggino qui. :D

    • Raffaelli Andrea

      Hai Windows RT?

      • Tommaso Scalici

        Windows 8.1 with Bing, altrimenti non credo spunterebbe la bandierina su RT

    • Caaaacchio! Cmq io ho messo indicativamente 10 GB … a “recchia” ne servono dai 3 ai 6 per il download e poi deve estrarre qualcosina di solito

  • Massimo

    Tutto pronto su Tablet e notebook! Ma sui Lumia quando ci sarà il fatidico aggiornamento?

  • Floriana

    Salve a tutti! Ho prenotato l’aggiornamento ma in questi giorni purtroppo il pc mi servirà per lavoro e dovrò disattivare la prenotazione. Al momento della disattivazione l’applicazione mi ha mandato questo messaggio ” se scegli di annullare, potresti perdere questa offerta di aggiornamento gratuito a windows 10″ . Potrò scaricare Windows 10 GRATUITAMENTE in seguito?

    • Ciao! Disattivare la prenotazione non è necessario. Quando avrai la possibilità di installarlo ti chiederà il permesso e potrai decidere tu quando far partire il processo di installazione.

  • Laptot e tablet in attesa!

  • Lory1520

    Io non so che fare..il tecnico che segue i ns pc in ufficio, sconsiglia l’aggiornamento immediato. Col pc casalingo dice che si può rischiare, ma ce l’ha vietato in ufficio, teme blocchi/incompatibilità col gestionale. Vi pare possibile?

    • il gestionale funziona con IE?

      • Lory1520

        no, con mozilla

        • Provate a contattare la INGEST che mi sembra sia lei che lo fa:

          Centralino: 030 893000
          Servizio Commerciale: 030 8930935   fax 030 8930990
          commerciale@ingest.it
          Assistenza  Applicativa:   tel030 8930960   fax 030 8908001
          Assistenza Sistemistica:   tel030 8930953   fax 030 8908001
          richiesta.servizi@ingest.it
          Amministrazione: tel030 8930952   fax: 030 8930931
          amministrazione@ingest.it

          • Lory1520

            Grazie!

    • Potresti provare il gestionale a casa?

      • Lory1520

        la collega ci lavora da casa, collegandosi in remoto, trattasi di passpartout-mexal

    • Sergio Guarneri

      installare 10 su una macchina virtuale e verificarne la compatibilità, no?

  • Niko31

    se sposto tutti i documenti su one drive va bene lo stesso?