Confermato il supporto alla registrazione dei video in slow motion con Windows 10 Mobile

Tramite l’emulatore della build 10158 di Windows Phone integrato all’interno dell’SDK (acronimo che indica il software usato per sviluppare e testare le app) di Windows 10 veniamo a conoscenza di un’interessante feature dell’applicazione “camera” del nuovo sistema operativo mobile di Redmond: lo slow motion (o registrazione a 120 fps – fotogrammi per secondo).

120FPS_SDK_Mobile10

Questa è una funzione molto richiesta dagli utenti di Windows Phone, com’è possibile verificare dal numero di voti che ha ricevuto sulla pagina ad essa dedicata su UserVoice.

Avevamo già parlato di cos’è UserVoice nell’articolo riguardante la registrazione delle chiamate, ma, per chi non l’avesse letto, provvederemo a spiegare anche qui di cosa si tratta. UserVoice non è altro che una pagina in cui gli utenti posso porgere delle richieste ai team di sviluppo di Microsoft: Cortana, Windows Phone, Bing, Windows, Office, Visual Studio, etc.

Cos’è lo slow motion?

Wikipedia definisce lo slow motion come:

“Il rallentatore o slow-motion o anche supermotion è un effetto cinematografico in cui un movimento è riprodotto a una velocità più lenta del reale.”

Potete farvi un’idea di cosa stiamo parlando guardando questo video, preso da YouTube e registrato con iPhone 5s.

Registrando 120 fotogrammi per secondo, è possibile rallentare il video senza ottenere un video scattoso per mancanza di fotogrammi. Un normale video a 30 fps, infatti, si avvicina alla soglia di percezione dei fotogrammi dell’occhio umano (25 fps) e se viene rallentato il fps diminuisce. Questa funzione è già presente su alcuni prodotti della concorrenza e, anche se non la ritengo una funzione irrinunciabile, mi fa piacere vedere come Microsoft ascolti sempre di più i desideri dei propri utenti.
Nonostante tutto, un dubbio sorge in noi spontaneo: molte funzioni dedicate alla camera, come ad esempio l’HDR (noto in Lumia Camera come “scatto migliorato”), necessitano non solo di fotocamere di buona qualità, ma anche di notevoli capacità computazionali da parte del processore e il supporto da parte dell’hardware (SoC). Siamo quindi portati a pensare che non sarà una funzione disponibile su tutti i dispositivi e potrebbe non arrivare neanche su molti dei Lumia PureView (920, 925, 1020, 1520, 830, 930).

Allo stato attuale, come avrete capito, non esistono modi per registrare video ad effetto rallentatore su Windows Phone, anche se esistono app che permettono di simulare questo effetto, come ad esempio: Slowly, Movie Maker 8.1, Video Editor 8.1, etc., anche se il risultato ottenuto non è sempre all’altezza delle aspettative.

Cosa ne pensate di tutto ciò? Conoscevate già questa funzione? Ne avete mai sentito l’esigenza?

Via: Windows Mobile Power User

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Omega

    Tutto bellissimo ma gabe la vogliamo rilasciare una nuova build o…? ?

    • lore_rock

      Dopo il 29 arriveranno a nastro!

      • Esattamente! Hanno dichiarato che da fine luglio aumenteranno le risorse nei confronti di Windows 10 mobile, in modo tale da essere pronti con nuovi prodotti per l’autunno (l’ultima parte, quella dell’autunno, è una mia supposizione, ma mi sembra abbastanza logica, visto l’assenza di nuovi top da 2 anni e “l’avvicinarsi” della stagione natalizia)

        • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

          Dai che lanciano il nuovo 1520 o il successore del 930 :P

      • Omega

        Si penso anche io devono prima finire per il pc ?

  • Inviasubito

    Ottimo, lo aspettavo.
    Mi dispiacerebbe se il mio 930 non supporterà questa funzione…
    Speriamo bene

    • lore_rock

      In realtà credo proprio lo supporti, fa video 4k a 30fps, credo possa supportare anche i fullhd a 60 e gli hd a 120fps

      • Inviasubito

        Speriamo!

  • lore_rock

    A tal proposito ho scaricato slowly di fela ameghino! Purtroppo però non é la stessa cosa
    Aggiungo anche Apple con 5s fa video slowmotion a 720p che in realtà non sono alla risoluzione dichiarata, leggete:
    http://blog.gsmarena.com/the-apple-iphone-5s-is-not-actually-recording-720p-slo-mo-video/

  • NokiaAlfath3b3st

    Ma i lumia 830, 930 e 1520 già supportano HDR ( anche 640 XL è non, mi pare) .. Significa che su w10 non ci sarà?

    • Hai detto bene: 640XL, 930, 830 e 1520 supportano già lumia camera v5 (la versione che ha introdotto lo scatto milgiorato, maggior velocità in apertura e altre cose)! Con Windows 10 non esisterà più lumia camera, ma solo micorsoft camera (?) ed equivarrà a lumia camera v5, quindi sarà presente su tutti i Windows Phone (anche i non lumia che verranno aggiornati), ma POTREBBE avere delle limitazioni a seconda del dispositivo! Tuttavia è ancora presto per fare qualunque tipo di ipotesi, dato che lo sviluppo di Windows 10 mobile è tutt’altra che completo! Anche se credo vivamente che funzioni le esclusive di lumia camera nei top (hdr, scatto migliorato, etc.) verranno estese anche agli altri terminali, quindi la perdita di funzioni in seguito all’aggiornamento, lo vedo alquanto improbabile

  • Fabrizio Di Pace

    Non capisco perché non dovrebbe supportare tutti i Lumia medio e top di gamma . Io provengo da un htc one mini con processore snapdragon 400 e lui li faceva i video in slowmo! Se il processore lo supporta..nn vedo xk non dovrebbe supportarlo sui Lumia..

    • Purtroppo, spesso e volentieri, ci si trova davanti a scelte di marketing

      • Fabrizio Di Pace

        No..si parla di processori..e nn ha senso implementare una funzione solo su due telefoni che usciranno nuovi..cmq sia la questione del 1020 era di livello hardware..lo snap s4 nn supportava le suddette potenzialità. Non scelte di mercato!

        • io ricordavo lo supportasse, mi riferisco almeno all’HDR

  • Emy74

    Non vedo perché lo snapdragon 800 e la fotocamera da 20mpx del 930 e del 1520 non debbano supportare lo slow Motion…

    • È brutto da dirsi, ma potrebbero essere scelte di marketing: il 1020 avrebbe supportato tranquillamente le funzionalità di Lumia Camera v5 (hdr, scatto migliorato, etc..) ma non le supporta per spingerti a comprare il nuovo modello! Anche se bisognerà vedere se, con Windows 10, le funzionalità di lumia camera verranno estese anche agli altri dispositivi!