Contact Picture: un’app simpatica per i contatti senza foto

Odio avere i contatti sulla rubrica con quel quadratino grigio e devo assolutamente inserire delle immagini per ogni voce della rubrica. Questa applicazione serve al caso nostro, in un modo carino e semplice. Con Contact Picture possiamo infatti inserire delle immagini simili a quelle su Android, cioè foto di profilo fatte con le iniziali del contatto di nostro interesse, per ravvivare un po’ la nostra rubrica.

L’applicazione in questione, ci permette di creare soltanto un tipo di immagine, ma speriamo che possa al più presto implementare qualche altro tipo di grafica. Tramite una sola semplice schermata, possiamo scrivere le due lettere a nostra scelta, scegliere il colore di sfondo dell’immagine e il colore del testo. Potremo poi salvare la foto, aprire la rubrica e inserirla nel contatto voluto. Basta quadratini grigi e con semplicità! Ovviamente potremo usare questa immagine anche per altri scopi, come nostre immagini di profilo o su Whatsapp, Telegram, Facebook, Skype, dato che ce la salverà nel nostro telefono come una normale foto.

wp_ss_20150311_0022

Non c’è molto altro da dire su questa applicazione, ma ne parliamo perché va a colmare quella che è una lacuna di Windows Phone secondo me. Infatti quando un contatto è senza foto o non è collegato a nessun social network, abbiamo un quadratino grigio nell’elenco dei contatti, così come quando questo contatto ci chiama. In un elenco contatti in cui possiamo visualizzare una foto per ogni persona, a me turba di avere qualche contatto “senza faccia”. Mio Dio, non ha la faccia!

Certo è che con Windows Phone è semplice inserire una foto ad un contatto anche durante la creazione stessa. Possiamo farlo addirittura anche dall’app Contatti di Windows 8 essendo tutto sincronizzato, ma una funzionalità automatica integrata nel sistema operativo sarebbe ben voluta. Queste immagini create potrebbero essere con le iniziali come su Android, oppure una cosa più originale tipo una semplice icona personalizzabile con lo sfondo che varia automaticamente in base al colore del tema.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Bellissima idea! Io che come te sono così fissato nell’inserire l’immagine a tutti i contatti da arrivare al punto di pensare (ma per ora non l’ho fatto) di fotografare casa mia per aggiungere una foto al contatto del numero si casa (si, sono maniaco della perfezione anche io xD), penso che la userò anche se ancora un po’ spoglia.
    Se potessi parlare face-to-face con lo sviluppatore, gli consiglierei di aggiungere anche immagini a tema di qualcosa, ad esempio anime, videogiochi, paesaggi, film etc.. con la possibilità di aggiungere le iniziali, se non il nome completo, tipo in basso a destra o centrato sull’immagine.
    In ogni caso, le possibilità sono infinite, attendo quindi con ansia, aggiornamenti dell’app con nuove funzioni ?

    • Ahahah io l’ho fatto, come puoi vedere nello screen allegato :-D …comunque, ho contattato lo sviluppatore, attengo che mi risponda :)

      • Giu88

        Pure io l’ho fatto ahahah

  • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Beh, Android non ha stile, le icone della rubrica e del dialer sono quadrate, nel sistema sono tonde, pulsanti di un modo in alcune applicazioni di sistema, su altre in modo diverso, non è bene prendere spunto da questo sistema :P

  • riuscite sempre a trovare queste piccole app meravigliose, GRANDI!

  • Luca Russo

    Ciao ragazzi, colgo l’occasione per porvi una domanda correlata all’argomento di cui si parla:
    C’è un modo per mettere a tutti i miei contatti in automatico la loro foto profilo fb? Così quando mi chiamano visualizzo la loro foto.

    • Giu88

      Basta collegare il profilo facebook……

    • sì, abilitare la sincronizzazione dei contatti tra l’app e la rubrica. Solo che devono avere lo stesso nome o mail (o numero nei rari casi in cui lo inseriscono) altrimenti devi procedere manualmente tramite il gancino

    • Abbiamo in programma di fare delle guide di base a riguardo e anche su altri aspetti di Windows Phone! Continua a seguirci :)

      • Luca Russo

        Scusate, ma non so come taggare tutti. Grazie per le risposte. Prima tenevo la sincronizzazione con l’account facebook però la rubrica veniva invasa da decine e decine di contatti inutili e mi incasinava un bel po’ visto che per lavoro ho una rubrica mediamente ricca. Posso sincronizzare tutto e allo stesso tempo nascondere i contatti di cui non ho il numero di cellulare/casa?

        • Si ? puoi tenere i contatti sincronizzati ma al tempo stesso nascondere quelli di cui non hai un numero di telefono.
          Vai su Contatti > Impostazioni > Filtra elenco contatti e attiva “Nascondi i contatti senza numero di telefono” …

          • Luca Russo

            Perfetto, grazie mille ragazzi!

        • Certo, innanzitutto puoi nascondere i contatti degli account che non ti servono: dall’hub contatti tira su la tendina e premi su impostazioni e poi filtra contatti. In secondo luogo, in alto c’è anche la possibilità di visualizzare solo i contatti con numero telefonico ;)

  • Alessandro

    Ma come non sai che colore è Gainsboro? Dilettante..! ;D C’è da dire che l’app crasha anche di brutto, non riesco a provare più di 2 colori.

    • Davvero? A me non ha mai crashato!

      • Alessandro

        Mi sono accorto che se prima imposti lo sfondo non crasha, inizialmente impostavo le leggere e a seguito il colore e lo sfondo e così andava in crash. Inoltre mi sono accorto che viene salvato una sola immagine e che viene sovrascritta ogni volta. Comunque concordo con la recensione, per ora la tengo in attesa di qualche update. :-)

        • Hai notato più cose di me ahaha okay la proverò più a fondo la prossima volta ;-)

          • Alessandro

            No ma figurati. ;-)