Cortana sempre più integrata, adesso cerca anche tra mail e contatti

"Posso assisterti in qualche modo?"

Microsoft continua a migliorare Cortana, rendendola sempre più parte integrante dell’OS.

Cortana “full immersion”

Cortana è parte integrante dell’OS di casa Microsoft, infatti il nostro assistente virtuale è in grado di eseguire numerosi comandi attraverso il nostro input per gestire funzionalità di Windows 10.

All’inizio di questa settimana è stata reintrodotta una funzione molto utile ed apprezza di Cortana.

Il team sta pianificando di spostare la sua icona in un piccolo angolo sulla parte sinistra dello schermo. Trascinandolo verso il centro della schermata, si aprirà una finestra e verrà avviata la ricerca, come accade già per i diretti concorrenti sui rispettivi sistemi operativi.

Con il rilascio dell’ultima Build Insider, Microsoft ha integrato diverse nuove features per Cortana, come la nuova schermata per le mail e i contatti.

Adesso, con il nostro assistente virtuale sempre più “libero” di agire, è possibile ricercare una mail o un contatto esattamente come si procede già per cercare un file, trovare info sul web o per la lista delle app.

cortana

Molti pensano che Microsoft, aggiungendo questa feature, abbia in qualche modo ripreso la funzione di Apple spotlight. Se avete usato Windows e Windows Phone 8.1, saprete benissimo che questa funzione era già presente ed integrata nella funzione “Cerca” o attraverso Cortana.

La “Smartsearch“, ossia  veloce, è una ricerca completa, che permetteva all’utente di ricercare anche messaggi, file e molto altro sul tuo dispositivo Windows 8.1.

Microsoft sta riportando alla luce questa funziona, integrandola nuovamente in Windows 10, essendo molto richiesta e apprezzata.

E voi eravate a conoscenza di questa funzione che era presente su Windows 8.1? Se ritenete che possa essere utile, fatecelo sapere commentando questo articolo. Fateci sapere in quali occasioni utilizzate il nostro assistente vocale e quali sono le cose che vorreste implementare o migliorare.

Fonte: MSPU

 

 

 

 

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • 000

    Non sono da molto su Windows mobile, quindi non so… In ogni caso questa Cortana mi pare a misura di mobile, quindi bene, stanno cercando soluzioni per andare davvero verso un unico os!

  • Dezzo

    Wow molto bella e sempre con più funzionalità! Secondo me tra poco sarà al centro del sistema operativo, un vero assistente 😜

  • Alessandro

    La ricerca di windows 8.1 la usavo parecchio, non ricordo se cercava anche nelle mail a dire il vero 🤔
    Comunque è una cosa molto utile, spero che si possa disattivare però