Cortana per iOS e Android si aggiorna e diventa disponibile in Canada

Cortana

In attesa del suo arrivo in Italia vediamo cosa è stato introdotto nell’ultima versione di Cortana per dispositivi mobile Android ed iOS.

Microsoft continua a migliorare i propri servizi sulle piattaforme di Google ed Apple, cercando di attrarre sempre più utenti e permettendo loro una maggiore continuità tra pc e smartphone.

Dopo aver visto l’arrivo di interessanti novità in Edge su iOS, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, analizziamo ora il breve -ma importante- changelog dell’ultima versione di Cortana.

Cortana 2.9.8.2007 Android

  • nuovo widget “Quick Actions” per la Home Screen
  • supporto alla lingua inglese-canadese
  • bugfix generali

Cortana 2.6.3 iOS

  • pulsante feedback in-app
  • supporto alla lingua inglese-canadese
  • bufix generali

Espansione in arrivo!

Come avete potuto vedere, la vera novità è il supporto ad una nuova nazione: gli utenti Canadesi possono ora scaricare ed utilizzare l’applicazione. Microsoft, infatti, fino ad ora ha limitato l’utilizzo di Cortana su queste piattaforme ai soli Stati Uniti – espandendolo solamente alla Gran Bretagna. Era chiaro ed è stato confermato che presto sarebbero arrivate novità riguardo un’espansione verso nuovi lidi, ma fino ad ora ben poco si era visto. La notizia dell’arrivo in Canada risulta quindi sicuramente di buon auspicio, speriamo che presto potremo utilizzarla anche nel Bel Paese!

cortna-android-quick-actions-windows lover

Su Android, inoltre, è stato aggiunto un nuovo widget che permette un rapido accesso alle azioni più comuni che è possibile svolgere con l’assistente direttamente dalla schermata principale, come potete vedere nell’immagine qua sopra.

Su sistemi made in Cupertino, invece, è presente un nuovo pulsante per inviare comodamente feedback riguardo l’esperienza d’uso, con la possibilità di allegare screenshot.

Utilizzate già Cortana in inglese sul vostro smartphone Android/iOS, o attendete il suo effettivo arrivo in Italia? Siamo curiosi di saperlo, fatecelo sapere nei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Quando arriverà in Italiano sarà sempre troppo tardi! Non riesco a capacitarmi di come sia possibile metterci così tanto, che sui server è già tutto in funzione da anni ormai….

    • Politica MS… In Italia c’era anche la maggior parte ei telefoni lumia a quello che mi ricordo… L’Italia non viene cagata da nessuno xD

  • Marco

    Ma sbaglio o su w10 è stato rimosso il supporto di Cortana su mappe? Se gli chiedo di portarmi a casa o in un determinato posto non lo fa più!! Apre semplicemente una ricerca su edge 😢😢 per me era stra comodo!