Cortana si mostra in video con Windows 10 mobile build 10051

Ecco a voi Cortana in veste Windows 10 mobile, ancora non sa parlare bene ma presto imparerà ad assisterci al meglio. Ho incontrato alcuni problemi iniziali e tutt’ora non riesco a “farla parlare”, cioè non da un riscontro vocale delle istruzioni impartite. Non è una tragedia, ma è sicuramente un passo indietro rispetto a Windows Phone 8.1 Update, così come la mancanza di alcune funzioni basilari. In barba ai bug noti, invece, Cortana funziona col computer di bordo della mia automobile collegata via Bluetooth.

Image1

Vediamo e commentiamo insieme alcuni screen per chiarirvi un po’ le idee, dato che Cortana ve le confonderà un po’ con un mix di italiano e inglese. Come potete vedere molti interessi sono ancora in inglese e c’è l’odiato hamburger menu sull’odiata sinistra.

Image2

Questa la sezione Notebook dove possiamo personalizzare i nostri interessi e le cose che vogliamo vedere in Cortana. Nessuna novità da segnalare riguardo le funzionalità, ma gli interessi sono sincronizzati con quelli che avete scelto su Windows Phone 8.1 Update.

Image3

La sezione Reminder contiene invece i nostri promemoria, categorizzati per orario o luogo a seconda del tipo. Questi promemoria sono sincronizzati (un po’ in ritardo) con tutti i nostri dispositivi Windows 10 (ma non Windows Phone 8.1). Come al solito io compro il pane sempre domani alle 18:00.

Image4

Vi è poi la schermata Places in cui sono raccolti i nostri posti preferiti, sostanzialmente quelli aggiunti a Mappe tramite Windows 8, Windows Phone 8 o Windows 10. Anche questi sono quindi sincronizzati tra tutti i dispositivi Windows.

Image5

Odio allegare screen con tema chiaro, ma Cortana è disponibile solo con questo tema per ora. Vediamo ora le schermate della sezione Quite Hours (non disturbare): niente funzionalità aggiuntive per ora, solo un restyling grafico.

Image6

Per ultimo, uno sguardo alla sezione delle Impostazioni generali; lascio il resto al video, in cui andiamo in dettaglio a investigare la nostra assistente personale.

Image7

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Damiano Barbieri

    Tutto quel bianco mio acceca!

    • In barba al risparmio energetico!

      • Inviasubito

        Io ho il tema bianco sul 930 e, con un uso controllato, arrivo fino a mezzanotte xD
        Col tema nero invece arrivavo verso le 11 perché non prestavo attenzione xD

        • Ma infatti io non ho mai notato differenze sai? ;)

          • Michele

            Ma sugli OLED il nerò è schermo spento, sugli LCD rimane comunque acceso

    • steek

      lumia 735 arrivo fino a mezzanotte senza problemi.

    • steek

      lumia 735 arrivo fino a mezzanotte senza problemi.

  • In italiano (quasi) é ancora comunque Alpha? C’è il tanto desiderato “hey cortana?”

    • È attualmente peggiore dell’Alpha che abbiamo su Windows Phone 8.1 Update 1… inoltre, almeno sul mio 625, se pigio “Learn my voice” si impalla anche Gesù

  • Principe Azzurro

    Su Windows 10 build 10049 Cortana non parla!

    • Se ti riferisci alla build 10049 di Windows 10 desktop, allora a me funziona. È proprio la build che vedi sul video

  • Stefano

    Mah?! Continuo a non capire il senso di mesi e mesi di preview poco aggiornate, instabili e lente.
    Preso dall’euforia ho installato la prima preview di Windows Phone 10, pentendomene dopo un solo giorno di utilizzo e tornando all’attuale versione.
    Di questo passo quando finalmente uscirà ufficialmente cortana, probabilmente sarà diventata già obsoleta ?

    • Considerala se vuoi anche una operazione psicologica ;)

      • Stefano

        È vero infatti mi rende psicologicamente” instabile”

        • No però così invece della gente che dice “Quanto ci vuole a far arrivare Windows 10”, c’è la gente che vuole provare e loda le piccole novità… e la strada non può che migliorare (anche psicologicamente)