Diamo uno sguardo alla tastiera di Windows 10 per smartphone

Dopo qualche settimana di attesa finalmente ci siamo (non tutti, ma prendiamola con filosofia) e la Preview di Windows 10 per smartphone è disponibile per alcuni device. Tra gli aspetti senz’altro curiosi di questa prima Build c’è la nuova tastiera. Cos’è cambiato?

Sono presenti nuove feature come l’asticella per il puntamento preciso all’interno del campo di testo, la possibilità di dettare ciò che vogliamo scrivere e una nuova scorciatoia alle emoticon. Purtroppo non siamo in possesso di device supportati da questa prima Build, per cui ci serviremo di contenuti tratti da alcuni nostri colleghi (che non mancherò mai di citare e linkare) per raccontarvi le novità rintracciabili in essa (lo so, è brutto: odio parlare di cose che non posso provare, ma per ora non ho alternative e non intendo lasciarvi a corto di notizie a causa del comportamento di Microsoft).

keyboard-feedback-scn

Nel video allegato potete trovare un hands-on da parte dei ragazzi di Windows Central che mette in luce i punti di criticità della nuova soluzione “made in Redmond” per le tastiere. Il “virtual stick” (l’asticella per il puntamento) al momento non è presente in tutte le app e pare non essere propriamente comodo nei primi utilizzi (ma probabilmente è solo una questione di abitudine). Per sfruttarlo occorre porre il dito sul pallino in basso a sinistra e trascinarlo nella direzione in cui vogliamo portarci all’interno del testo.

wp_ss_20150213_0005(1)

Feedback positivo per la dettatura. Sembra che funzioni molto bene e che applichi automaticamente la punteggiatura. Per attivare tale funzionalità basta premere sull’apposita icona recante un microfono. Voto negativo invece per la nuova collocazione delle emoticon, raggiungibili con una pressione prolungata del tasto recante i numeri: tale novità va a precludere però la comoda da possibilità di sfruttare quel tasto per scrivere rapidamente i numeri con uno swipe da esso al numero interessato.

Vi ricordiamo che siamo ancora alle battute d’inizio in questa Preview e che le cose potrebbero cambiare anche repentinamente. I fortunati tra voi che ci stanno già mettendo le mani da ieri che impressioni hanno avuto dalla nuova tastiera?

**AGGIORNAMENTO**

Se avete problemi nella riproduzione del video tramite la app, potete seguire questo link per visualizzarlo. Stiamo cercando di capire la natura del problema e di risolverlo. Grazie a tutti per i vostri feedback.

EDIT: Risolto. Google ha cambiato qualcosa nelle API per i video di Youtube (strano, eh?). Con il prossimo aggiornamento della nostra app torneranno a funzionare regolarmente.

 

Ringraziamo Alessio Fanelli per lo screenshot!

FONTE: Windows Central

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Inviasubito

    Vi posso suggerire un aggiornamento?
    Per vedere un video, ogni volta devo “sudare” xD
    Alcune volte non si apre e le altre in ritardo xD

    • riferiremo allo sviluppatore (anche io sto avendo difficoltà)

    • Che dispositivo hai? Nei prossimi articoli magari inseriremo anche un link al video per permetterti di vederlo come preferisci. Provvederemo a riferire quanto riportato al nostro sviluppatore. Grazie per il feedback :)

      • Inviasubito

        Lumia 930 ?

        • Problema risolto. A quanto pare Google aveva cambiato qualcosa nelle sue API. Con il prossimo aggiornamento della nostra app i video torneranno a funzionare regolarmente :)

      • Alessandro

        A me proprio non apre il video, vado da browser per vederlo. Tappo all’infinito ma non succede niente. :-)

  • Alessandro

    Basterebbe accorciare un po’ la barra dello spazio e sarebbe tutto più semplice, rimettendo i numeri e il tasto emoticon uno a fianco all’altro. Tanto che serve Il tasto spazio più lungo di un centimetro? Penso sistemeranno abbastanza presto. La prima impressione è che questa TP è parecchio acerba. Più che altro ci sono nuove schermate che presentano caratteri molto piccoli e bianche, mentre le schermate rimaste da WP8.1 hanno caratteri grandi e schermate nere. Servirebbe ridisegnare tutto e trovare una via di mezzo o comunque resuscitare l’opzione accessibilità per modificare la grandezza dei caratteri a piacimento. Più importante di questo tastino perciò credo serva ritrovare la coerenza grafica perduta, e mi stupisco non sia la prima cosa a saltare all’occhio a meno che non sia così ovvio che nemmeno serve parlarne.

    • Ne parlavo giusto oggi in redazione. Per me come design e coerenza grafica, Windows Phone 8.1 rimane il top. Naturalmente è una Preview, per cui aspettiamo la release finale per giudicare questo aspetto.