Disinstallare Windows 10 e tornare a Windows 7 o 8.1? Si può per un mese

Problemi con Windows 10?

In molti stiamo aggiornando i nostri PC e i nostri tablet a Windows 10. Si tratta del sistema operativo più innovativo sul mercato e il fatto di poterlo avere gratis se lo si scarica entro il primo anno per aggiornare dispositivi Windows 7 SP1 o Windows 8.1 è senza dubbio un bonus che farà ingolosire molti.

Ma cosa succederebbe se volessimo tornare indietro? Dubito che accada, ma i gusti son gusti e Microsoft non può certo negare un passo indietro per tutti coloro che non si trovano bene con la versione più recente del sistema.

Windows 10 Downgrade per tornare a Windows 7 o Windows 8.1

Cosa bisogna fare? Se abbiamo installato Windows 10 aggiornando una versione precedente di Windows, basterà portarsi nelle impostazioni del sistema, cliccare su “Aggiornamento e sicurezza”, poi su “Ripristino” e infine premere “Per Iniziare” alla voce “Torna a Windows 7/8.1” o in alternativa andare sul “Pannello di controllo” e sotto “Sistema e Sicurezza”, selezionare “Backup e Ripristino (Windows 7/8.1)”. Basterà un clic e seguire i semplici passi dell’apposito wizard per portare a termine l’operazione.

Windows 10 Disinstallazione da Pannello di Controllo per tornare a Windows 7 o Windows 8.1

Ma quanto tempo abbiamo per “ripensarci”? Un mese, passato il quale il PC si pulirà dai vecchi file e renderà non più possibile il downgrade senza ricorrere alla formattazione del PC e alla reinstallazione completa del sistema precedente. Naturalmente se rimuoverete manualmente (o con un ripristino) i file necessari al downgrade, lo renderete immediatamente impossibile (ma se non vi serve, li potete tranquillamente rimuovere liberando così molto spazio).

E voi? Siete soddisfatti di Windows 10 o c’è qualcosa che vi farebbe tornare indietro?

Volete altri trucchi, news e guide? Seguiteci sul nostro canale di Telegram [Clicca QUI]!

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Anche la nostra guida “Come liberare spazio dopo Windows 10” PREGIUDICA LA POSSIBILITÀ DI TORNARE INDIETRO

    • Gionata mummia800

      infatti me ne sono accorto, però giustamente voi avevate detto di farlo se Windows 10 girava senza problemi, mea culpa.

  • Persone Orribili

    Scusate l’OT. Qualcuno ha provato a installare w10 tramite ISO? avete riscontrato problemi con la licenza?

    • Se per “problemi” intendi che NON ti accetta quella del tuo Windows (7 / 8 / 8.1 che sia) precedente, sí. Ne abbiamo parlato recentemente in un articolo dedicato “Windows 10, facciamo il punto …”. Leggilo. Purtroppo l’installazione via Iso non ti consentirà di avere nulla di gratuito. Consiglio: installa nuovamente il tuo Windows precedente e attendi che il sistema ti proponga la migrazione a 10 (sempre se avevi un s.o. Originale, chiaramente)

      • Persone Orribili

        Ok grazie mille

  • Simone Rossetti

    Salve a tutti, leggendo questo articolo mi é sorto un dubbio: Ho acquistato da poco un Acer con licenza win 8.1, da poco ho aggiornato a win 10 per pura curiosità, ora, mi chiedevo se avendo fatto ciò, tra un anno quando la Microsoft comincerà a chiedere di acquistare il nuovo sistema operativo, la mia licenza continuerà ad esser valida per win 8.1? Non vorrei trovarmi costretto ad acquistare win 10. Inoltre non capisco cosa si intenda in questo articolo per “tempo a disposizione”; dopo questo mese verranno cancellati tutti i dati relativi al vecchio sistema operativo, dunque? per tornare a win 8 dovrò formattare, ovvero? Io non ho alcun disco per formattare ne reinstallare, il mio portatile non ha l’unità ottica, ne posseggo alcun iso per poter tornare indietro. In più la Microsoft non fornisce più alcuna produt key. Perciò non capisco se dicendo che ho un mese di tempo in realtà significa che devo decidere ora le sorti del mio computer e in più se in questa maniera rinuncio ad ogni possibilità di riottenere win 8 con licenza. Spero di esser stato chiaro, scusate la poca esperienza. Grazie.

    (potrei aver postato due volte, ho una pessima connessione)

    • Allora tra un anno NON SI DOVRA’ PAGARE NULLA, hai capito male :-) una volta che hai effettuato l’aggiornamento su un determinato PC, non c’è nulla da pagare! Dopo un anno diventa a pagamento l’aggiornamento solo sui PC che non l’hanno mai fatto… capito?

      Per il tempo a disposizione, hai capito bene. Dopo un mese i file temporanei vengono cancellati e quindi per tornare indietro dovrai formattare, ma non perdi nessuna licenza

      • Simone Rossetti

        Wow, non mi aspettavo tanta generosità da parte della Microsoft, grazie mille :)

  • Settimo Marrone

    Salve io sono interesatoa sapere se i programmi portable funzionano su win10. Uso tutto portable da Skype a Mozilla, agli editor video o foto.

    • i programmi funzionano tutti, forse Autocad ha problemi (ho letto in rete…) la suite di Adobe no, o almeno, ancora non mi è capitato di fare grossi lavori con Premiere (e non è nemmeno così pesante come può esserlo Autocad del resto…)

      • Settimo Marrone

        Capisco. Aspetterò ancora prima di aggiornare. Uso Photoshop portable a manetta e Sony vegas come editor video. Premiere ancora non lo uso, anche se sta li ad aspettarmi. Ti chiedo la cortesia di aggiornarmi. Visto che finalmente ho trovato qualcuno che effettivamente usa i programmi portable, vorrei un confronto. Quindi fammi sapere se trovi difficoltà, Io ho un sistema a 64. grazie

        • aspé, io non li uso portable… ma hai 8 o 7 ora?

          • Settimo Marrone

            Ah… allora come mai sei così certo? Qual’è la tua fonte? Ho Win 7, su win 8 i portable non girano almeno, non sempre.

          • non avevo fatto caso alla parola “portable”… sorry! allora, su 10 gira sicuro quel che gira su 8, su 7 può essere che abbia problemi (ma lì sta a chi fa i programmi o le versioni portable di rendere compatibili…)

    • Credo proprio di si. Se posso chiedere, perché usi tutto portable?

      • Settimo Marrone

        tengo tutti i programmi in un drive, il portatile diventa così leggerissimo.

        • Ma a me non si rallenta coi programmi… anzi spesso i programmi portable scrivono tanta monnezza nel registro per funzionare :-) cmq era solo per sapere ;-)

          • Settimo Marrone

            Non ho parlato di rallentamenti, ma di leggerezza. Uso programmi portable seri, da anni, mai avuto problemi di monnezza. Da quando ho abbracciato la filosofia del portable, non solo posso modificare un qualunque documento dove voglio, per esempio in alcune stamperie, ma le prestazioni della mia macchina sono sempre eccellenti dopo tanti anni. E visto che ne hai parlato tu e non io, aggiungo che ancora adesso, non ho rallentamenti.
            Parlo per certezze e non uso il condizionale.

          • Ottimo allora :-) e i programmi dove li reperisci? Ovviamente non da fonti ufficiali (diciamo xD)

          • Settimo Marrone

            Per esempio portable apps è una fonte ufficile di ottimi programmi portable. La maggior parte li prendo da li. Dai troppe cose per scontate.
            Lo stesso ccleaner, rilascia versioni portable aggiornate.
            Poi google è tuo amico.

          • No Google è brutto :-D e ovvio che CCleaner le da portable, è un software gratis!

    • Luca Serri

      Anche io li uso il più possibile portable! Mi fa comodo avendo sia Win7 che Win10, in dual boot. Finora non ho avuto problemi.

      • Settimo Marrone

        Quindi dici che posso aggiornare senza problemi e contuare ad usare le mie portable apps? Usi anche programmi importanti, tipo editor video (premiere, sony vegas) o Editor photo?

        • Luca Serri

          Se non ti senti sicuro ti consiglio di scaricare la TP build 10240 e provare con quella, dato che è uguale all’aggiornamento rilasciato qualche giorno fa. Io comunque non uso programmi pesanti o professionali in versione portable, di editor foto ho GIMP che funziona bene. Gli altri che uso non mi hanno dato problemi, per esempio Notepad++, VLC, UNetbootin, FastStone Image Viewer, Bulk Rename Utility, H2Testw, PDF-XChange Viewer, poweroff, RStudio, Screenshooter, questi sono i primi che mi vengono in mente.

        • Puoi sempre usare i programmi originali senza scaricare copie portable piratate!

  • Massimo A. Carofano

    E’ possibile forzare il downgrade? Tramite la procedura indicata Win10 non mi permette di effettuarlo. Ho la cartella windows.old ed ho notato all’interno anche un interessante file autoexec…..

    • claudio di manao

      E’ raggelante. Roba da class action. Dopo neanche un’ora dall’installazione è andato in crash, e ha continuato a farlo con tempi di ripresa mostruosi. Una macchina fino a ieri piu’ che dignitosa, un Acer Aspire, è diventato un tegame. Sono sei ore che tento di rianimare il desktop, non prende i comandi oppure va in crash. Torno di corsa a 7, se ci riesco. Di sicuro il prossimo passo è una bella denuncia pubblica.

      • esagerato! a parte che solo a te, poi magari bastava un semplice ripristino del sistema operativo… ho un Acer Aspire pure io e va da Dio con Windows 10, 7 è una merda in confronto (mi è sempre stato sul cazzo 7 tra l’altro, non so perché…)

        • claudio di manao

          Purtroppo non ho esagerato un bel niente, ora scrivo con 7 perché con 10 sarebbe stato impossibile svolgere qualsiasi operazione più lunga di un minuto.Dopo decine e decine di CRASH, CRASH che duravano anche 20 minuti.
          Windows 10 è un inferno dal quale comunque si può uscir fuori. Rivedere apparire la schermata di 7 mi ha quasi commosso. Parliamo di 7 eh… mica della Stazione Spaziale Internazionale.
          Questo dovrebbe dare la misura. Ho passato sei ore di incubo. Colpa mia, me l’avevano detto. Non ho dato ascolto. Ben mi sta.

          • Esagerato per la storia della denuncia o quel che era… comunque no, 10 ha ottime prestazioni e il 99% degli utenti è soddisfatto e non ha avuto problemi (al massimo qualche driver da reinstallare sui pc più vecchi. I PC con W10 si avviano in 20 secondi, l’ho visto girare fluido su celeron con 2GB di RAM dove 7 nemmeno potevi installarlo. Quindi non diciamo castronerie: sarà andato male il tuo aggiornamento (chissà come poi… bha…), riprova e fallo pulito e vedrai che Windows 10 è il miglior OS mai rilasciato da Microsoft (dopo Windows 8.1). Tu non dar retta alla gente che spara merda su Microsoft a prescindere, i tuoi “amici” non avevano ragione, io sì (perché di PC aggiornati a 10 ne ho già visti a centinaia).

          • giuseppe

            scusate se mi inserisco nel discorso W10 si w10 no. Anche io ho accettato l’ installazione gratuita di w10. , ogni tanto si blocca già dall’inzio resetto e con calma riparto e aspetto e vedo che forse gli aggiornamenti che erano in arrivo rimettono tutto a posto.Sono partito da w7 ed ero quasi pentito di esser passato a w10 ma dopo aver letto questa sera tutti i vostri commenti confermo che w10 mi va proprio bene.

  • Giacomo

    winzoz 10 lo chiamerei, steam non carica lo shop e la maggior parte dei giochi non sono compatibili, google chrome continua a darmi errore 408. RIPRISTINO WINDOWS 7 IN CORSO

    • cos’è google chrome? comunque aspetta un mesetto e reinstalla, magari nel frattempo migliora (il concetto di windows 10 è quello di migliorare continuamente, non ogni 2 anni)

    • A me Steam funziona da Dio e Google Chrome manco lo uso più :-D

  • Alice

    Non è passato un mese e non c’è la scritta torna a windows 7 c’è solo avvio avanzato…. Aiuto urgente!!!

    • stkh

      devi avere il pc collegato alla corrente se stai usando un portatile, o l’ opzione di ripristino non appare

  • Enrico Nicoli

    buongiorno a tutti, ho installato windows 10, ma non mi funziona più il tasto di riavvio del sistema, in poche parole spegne il pc ma poi nel riaccenderlo si blocca e devo staccare l alimentazione per riavviarlo. volevo provare a disinstallare win.10 e tornare a win.8.1 e poi reinstallare win,10.
    il mio dubbio è mi farà reinstallare win10?

    • sì, perché non dovrebbe?

      • Enrico Nicoli

        E un dubbio che mi è venuto. ..
        Cosa intendi per installazione pulita?

        • formattare, anche dalle semplici impostazioni di windows 10

          • alessandro

            vorrei fare anche io questa cosa, tornare a w7 e poi riaggiornare a w10 perchè mi da un problema da un paio di giorni anche se ho aggiornato a w10 da 10 giorni mi dice dwm.ex ha smesso di funzionare ma non riesce a trovare nessuna soluzione e praticamente ogni 5 secondi mi spunta sto messaggio rompiscatole, quindi ho pensato che tornando a w7 e riaggiornando a w10 il problema si dovesse risolvere da solo, però ho un dubbio: i dati che ho in “D:” (nell’hard disk D) rimangono li per come sono giusto? intoccati?

    • comunque, magari ti basta rifare un’installazione pulita di windows 10

    • Petite Ferrari

      Anche io non ho più la funzione utilissima di RIAVVIO… No comment.

      • la funzione di riavvio c’è ancora, dice che gli si blocca, probabilmente ha qualche driver sballato… il mio si riavvia tranquillamente!

    • non puoi semplicemente ripristinare Windows 10? perché devi tornare indietro e rifare di nuovo l’aggiornamento?

  • Simone

    Ciao ragazzi quando vado nelle impostazioni di ripristino c’è solo la voce “avvio avanzato” e nient’altro. Come faccio?

    • Evidentemente non hai aggiornato da un sistema operativo precedente, ma hai fatto una installazione pulita o hai usato un programma che pulisce dai file temporanei. In questo caso dovrai scaricare Windows 7 o 8 e attivarlo con il seriale in tuo possesso :-)

      • Simone

        Scusa la mia ignoranza, perdonami. Io ho scaricato Windows 10 da un terminale con 8.1 (già installato perché comprato verso maggio). Come faccio e dove lo trovo il seriale? Grazie.

        • Se l’hai acquistato con Windows 8.1 dentro allora il seriale ce l’hai proprio dentro al computer. Basterà reinstallare Windows 8 e si attiverà automaticamente :-)

  • Petite Ferrari

    Ciao, sono profondamente delusa da windows 10. Vorrei tornare indietro a windows 7, ma è passato più di un mese. Cosa devo fare e a quali costi ? A chi devo chiedere di aiutarmi per avere un buon lavoro ed esser sicura di non aver problemi al pc ?
    Si può in un pc installare un altro sistema operativo?

    • un buon lavoro ed essere sicura di non aver problemi al PC? rimanere con Windows 10… cosa ti ha deluso? è due spanne sopra il pesantissimo 7…

      • Petite Ferrari

        che razza di risposta… dico che non vedo l’ora di toglierlo e tu mi consigli di tenermelo… è l’ultima cosa che farò. e per rispondere alla tua domanda quello che mi urta è che windows 10 abbia libero accesso a tutti i miei dati più sensibili e privati. Vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=CNTZl-F8o_E

        • leggi il nostro articolo a riguardo… libero accesso poi… come se Microsoft offrisse servizio di cloud per le aziende e poi si mettesse a spiare quel che si pubblica.. fidati: rischi di più con 7, non dar corda a chi getta fango su Microsoft, lo fanno ogni volta ma le cose non sono come te le raccontano i “geek” che poi magari hanno Android e un Mac (pensi che gli altri OS non abbiano libero accesso ai tuoi dati?)

          • Petite Ferrari

            l’articolo di cui tu mi parli non saprei dove trovarlo, puoi mandarmi il link? se comunque hai sentito bene quello che diceva il mio video, non si tratta di propaganda contro microsoft, ma semplicemente han fatto notare quanto effettivamente avviene quando lo si installa, si accettano, di fatto tutte le interferenze nella privacy che son descritte in dettaglio nelle condizioni di utilizzo, e che non son le stesse delle versioni precedenti.

          • Ma è ovvio che se devi usare Cortana etc. trasmetti informazioni ai server di Microsoft etc. e lo fai anche con Android e GMail e così via… sono cavolate che devono scrivere per legge nei contratti di licenza ma alla fine si parla di server e i dati vengono raccolti per migliorare i prodotti stessi… non ragionare da complottista e ricorda che quando i siti “generali” parlano di Microsoft lo fanno con pregiudizio quando invece Google ed Apple fanno peggio. La realtà è una: la privacy ormai non esiste ma a prescindere a nessuno gli frega di venire a vedere le tue foto sul cloud…

            Come avere più privacy su Windows 10 http://www.windowslover.it/come-avere-piu-privacy-su-windows-10.html

          • Petite Ferrari

            Niente, non ci capiamo, lasciamo stare. Lungi da me ragionare da complottista. Cerco solo di capire come funzionano le cose. Il discorso che fai su Cortana non ha niente a che fare col problema che ho segnalato io. Non è Cortana il problema, ma forse hai avuto qualche difficoltà di traduzione del video che ti ho inviato. Non importa, mi informerò preso qualche negozio di informatica.

          • lo capisco il francese, il video l’ho visto adesso e alla svelta perché a prescindere sono stronzate… vuoi tornare a 7? tornaci! basta una ISO di W7, il seriale lo hai già appiccicato sotto il tuo laptop… poi divertiti ad usare gmail eh!

          • Petite Ferrari

            i problemi in gmail li ho avuti con w10, quando avevo w7 andava tutto liscio come l’olio. comunque la mia scelta era già fatta dall’inizio della discussione. windows 10 non lo tengo, ciao e grazie per il consiglio sulla ISO. Proverò così.

          • problemi con gmail? non li hai menzionati e io uso tranquillamente windows 10 e gmail sia dall’app che, come il 99% delle persone, da browser. Windows 10 è meglio di 7, anche se si usa in modo totalmente uguale (tasto start etc., possibilità di usare i programmi e i browser a cui si è abituati etc.)… se non lo capisci mi dispiace per te… nel vero senso della parola, mi dispiace quando la gente si lascia condizionare dalle falsità, in ogni ambito (non solo nell’informatica).

          • Petite Ferrari

            Senti, e con questo post concludo, non si tratta di capire o non capire.
            Si tratta di esperienza, e la mia esperienza con Windows 10 è stata fin’ora PESSIMA per un insieme di motivi che non ho elencato in dettaglio perchè quello non era il mio scopo. A te piace ? Ottimo, continua a usarlo. Io ho solo riscontrato problemi dal giorno in cui ho fatto l’aggiornamento gratuito! E non mi piace neppure come grafica. Questione di gusti. Farmi condizionare ?? Non è quanto è avvenuto, sto solo prendendo informazioni qua e là, da vari giorni, per capire in quale storia mi sono imbattuta con un aggiornamento fatto senza rifletterci troppo su. Tutto qui.

          • E siccome sei una delle poche ad aver avuto un’esperienza pessima rispetto a milioni di persone entusiaste, non ti viene il dubbio che magari basta un semplice ripristino per avere un sistema operativo leggero, moderno e funzionale, produttivo… graficamente te lo personalizzi come vuoi se non ti piacciono le nuove icone (a me sì) ma non ha avuto grossi stravolgimenti rispetto a 7, un attimino più flat (cosa che tutti gli OS stanno facendo, a partire da iOS a Lollipop, a Yosemite etc.)

          • Petite Ferrari

            Guarda, voglio essere aperta e darti retta,
            anche se non nutro grandi speranze.
            Come faccio a fare un ripristino ben fatto personalizzando come dici tu??

          • il ripristino basta farlo dalle impostazioni, verrà formattato tutto (fatti un backup), digli di non mantenere nulla… una volta fatto tutto il formattone fai gli aggiornamenti e poi la pulizia come avevamo scritto nell’articolo che ti ho linkato prima… so di sembrare un pazzo fanboy ma in generale, in ogni campo, odio le critiche fatte a caso (come ho visto fare in certi siti o da certe persone che han sentito il loro cuggggino dire così) quindi mi scaldo… quando c’è da criticare Microsoft lo faccio ma in una analisi strutturata e pesando bene i concetti, confrontando etc.

          • Marco C

            insomma, anche a me fa un po’ schifo ‘sto win10, sarà pure leggero ma il mio Acer 5750g lo digerisce male, è diventato lento nel funzionamento quotidiano anche se più veloce in avvio…e poi non trovo più niente, dove cavolo è finito il pannello di controllo? Non mi sembra normale dover ricominciare daccapo ad un aggiornamento di sistema, posso capire passando da Win a iOS, ma così proprio no…di intuitivo non c’è proprio niente e non riesco a trovare
            vantaggi a parte la velocità di avvio…attacco le cuffie e non so che cazzo devo fare perchè continuano ad andare gli altoparlanti del portatile e anche cliccando sul riquadro che compare per scegliere cosa ho attaccato al jack (perchè? perchè??? al jack delle cuffie attacco sempre le cuffie, non la chitarra elettrica!!!) non succede nulla, il riquadro si limita a scomparire e io sto come un cretino con le cuffie in testa a sentire la musica dagli altoparlanti del portatile…come sempre Microsoft strombazza il lancio sul mercato di sistemi operativi strabilianti che sono semplicemente schifezze, anni per renderli stabili e appena ci riescono passano ad una nuova release…non fosse per l’ormai universale diffusione di windows e i bassi costi dei pc ibm compatibili sarei già passato a mac…

          • Ciao Marco :-) innanzitutto ti dico subito che il tuo laptop è del 2011, cioè un portatile vecchio 4 anni che sicuramente avrà un HDD che ormai si è rallentato e non regge bene un OS moderno. Comunque hai provato a reimpostare il PC così da avere una installazione pulita di Windows 10?

            Per quanto riguarda il Pannello di controllo, c’è sempre stato. Se non trovi una cosa, prova quella casella in basso a sinistra dove c’è scritto “Chiedimi qualcosa”. Ad esempio se scrivi lì: “Disinstalla applicazioni” ti darà subito le impostazioni adatte :-)

            Per quanto riguarda l’audio, a me sembra un problema di Driver e non di Windows 10. A me, infatti, funzionano perfettamente le cuffie. Hai provato ad aggiornare i driver? E’ probabile anche che ormai il portatile non sia più supportato da Acer

          • Non forniamo informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:

            Per motivi legali

            Forniamo dati personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google qualora ritenessimo in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la tutela o la divulgazione di tali informazioni sia ragionevolmente necessario per:

            Soddisfare eventuali leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative applicabili.

            Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.

            Rilevare, impedire o altrimenti gestire attività fraudolente o problemi relativi alla sicurezza o di natura tecnica.

            Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, dei nostri utenti o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.

            Cosa cambia da quello che dice nel video?

          • Trova le differenze:
            https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/#infocollect

            http://www.microsoft.com/it-it/privacystatement/default.aspx
            Se non ti ho ancora convinta amen, resta pure con un sistema operativo obsoleto, lento e insicuro a guardare video francesi con YouTube (che raccoglie i tuoi dati per proporti pubblicità mirata in base a quello che guardi e a quello che scrivi nelle email)

          • Petite Ferrari

            Guarderò i link che mi hai dato. Comunque il mio pc è diventato lento, e si inceppa continuamente, solo da quando ho installato windows 10, seguendo pedrestremente le procedure di installazione passo per passo, quindi senza far stupidaggini. Da quado ho installato windows 10 ho vari problemi di utilizzo che prima non avevo e la grafica la trovo scomodissima.

          • quello è un altro conto: sicuramente una installazione pulita aiuta nelle prestazioni, così come la rimozione dei file temporanei (anche di questo abbiamo scritto). Windows 10 è più veloce e leggero di Windows 7, lo uso sia su vecchi PC (resuscitati grazie a 8 e 10) che nuovi… mai lentezze o incertezze… si accendono tutti in meno di 20 secondi (il mio principale con SSD è impressionante) quindi prova a fare un semplice ripristino…

          • Petite Ferrari

            sai darmi due dritte semplici per le due procedure consigliate?

          • Per resettare si fa dalle impostazioni – aggiornamento e sicurezza – reimposta PC
            Per liberare spazio:
            http://www.windowslover.it/come-liberare-spazio-su-windows-10-dopo-laggiornamento.html

            In più se hai una scheda grafica AMD Radeon dai un’occhiata qui:

            http://www.windowslover.it/soluzione-al-problema-di-avvio-lento-per-pc-con-scheda-grafica-amd-e-integrata-intel.html

          • PS: la mia ragazza ha preso, poco tempo fa, un PC dell’HP bello potente (i7, 16GB di RAM). Ci metteva più di un minuto ad accendersi (da nuovo!) per colpa di tutta la M**da installata da HP… una bella resettata completa e ora in 15 secondi si accende…

        • Ah e per fini di legge e antiterrorismo è ovvio che possono accedere al tuo PC, qui ti avvisano ma lo farebbero comunque perché la legge lo prevede nella maggior parte dei paesi.

  • Simone

    Anche a me questo Windows 10 non piace. O meglio, al mio computer fa proprio cagare. Dopo averlo installato il 30 luglio sono iniziati tutti i problemi, e ora non ce la faccio proprio più. Inizialmente andava lentissimo, più di 4 minuti per accendersi e ulteriori 4/5 per “funzionare”. La domanda allora è sorta spontanea e allora giù di antivirus a quintali. Ma niente. Nessun virus o malware (correggetemi se non si scrive così). Dopo il periodo degli antivirus sono iniziati ulteriori problemi: il computer non si accende più dallo standby, quindi tieni premuto il tasto per spegnerlo e aspetta minuti e minuti per lavorare. Per lavorare modo di dire perché è sempre lentissimo e molte applicazioni (edge ad esempio) non funzionano per niente. Oppure continui lag su YouTube, che con una connessione abbastanza veloce che ho a casa (gli altri dispositivi volano con questa connessione) e con 16 GB di Ram non ci devono essere. Arrivato alla scelta di tornare a Windows 8.1 per riavere quella velocità e fluidità non riesco più a trovare un modo per farlo senza perdere i dati, e quindi sono costretto a rimanere con sta cagata di sistema operativo, che come ribadisco non mi piace per niente.
    Ah, il computer ha 4 mesi di vita e ha un i7 e come già detto 16 GB di Ram. Mi sapete ora dire un modo per riavere il mio amato W8.1?
    Grazie, Simone

    • Senza perdere dati è impossibile. Io ti consiglio di reimpostare il PC per avere una installazione pulita di Windows 10, vedrai che tante cose si risolveranno in primis le prestazioni! Certo è che dovrai salvarti tutto su un supporto esterno o su una partizioni diversa da quella di sistema.

  • Sergio

    Vuoi che ti dica perché odio windows 10 ?
    Semplice. Perché ha cambiato modo di lavorare in un sacco di posti e presenta incompatibilità idiote. Un esempio ? Perché bloccare e cambiare il modo di visualizzare i colori delle applicazioni ? Ho una suite Corel che non mostra più i menu perché i signori di microsoft hanno deciso che la loro grafica – scadente – doveva averla vinta sulle applicazioni. Morale: un sacco di applicazioni sonoi diventate “invisibili” per via della scelta demenziale dei colori. Mi spieghi cosa c..o centrano I COLORI con il sistema operativo ?
    Ho un computer di sviluppo che in questi due giorni presenta più incompatibilità che altro. MySQL non parte più. Ho dovuto fare i salti mortali per riavviare Apache perché il sign. W10 installa – non richiesto – IIS e pretende che quello sia il modo di gestire la pubblicazione web.

    La verità è che voglioni sbolognare W10 per tablet anche sui PC e questi sono i risultati.
    Morale della favola (incubo) ritorno a W7 di corsa e sconsiglio a chiunque che usi il PC per lavoro di lasciare perdere W10.

    • Ciao Sergio, il tuo è un caso particolare in cui molti applicativi non sono compatibili. Io uso il PC per lavoro (la suite Adobe funziona perfettamente, Cinema 4D funziona, Autocad funziona) e non ho riscontrato problemi! Se Corel Draw utilizza delle librerie grafiche vecchie, non è colpa di Microsoft, ma della Corel che in 8 mesi di beta di Windows 10 non è (o non ha voluto) riuscita ad aggiornare i propri prodotti.

  • Ibik Kim

    da quando ho installato windows 10 ho avuto solo problemi
    prima con i programmi che erano incompatibili anche adesso non è cambiato niente sempre incompatibili ma adesso ogni volta che accendo il pc invece di accendersi mi esce la schermata blu e rimane cosi per 2 ore, quando avevo w7 mai un problema
    che c…o

    • Ciao, scusa la risposta tarda. Hai risolto? Com’è la situazione? Aggiornaci :-)

      • Ibik Kim

        sono ritornato a Windows 7
        è sono più felice

  • Simone

    Purtroppo sul mio portatile DellE6400 in nemmeno 1 giorno ho trovato problemi di regolazione della luminosità (risolto cercando in rete), ma soprattutto mi dà immancabilmente schermata blu (Bad pool Caller e successivo riavvio) quando inserisco una qualsiasi chiavetta USB.
    I driver anche l’applicativo DellUpdate dice che sono aggiornati….così rasenta l’inutilizzabile (devo usare dropbox per trasferire i dati da un altro computer) :-/
    Schermate blu con Windows7 ne ho viste veramente poche (nel tempo era diventato lento e speravo che l’aggiornamento fosse un passo avanti…:-/)
    Torno di corsa a Windows 7…se dà un errore blu per una cosa così basilare, chissà quanti altri bug mi aspetterebbero… :-/

    • Ciao Simone, scusa per la tarda risposta. Hai risolto? Aggiornaci sulla situazione :-)

      • Simone

        Scusa te: avevo commentato su due forum, ma ho aggiornato l’altro e non questo. Spronato ad insistere da altre esperienze in rete, sul Windows 7 reinstallato da zero ho proceduto ad effettuare l’aggiornamento a W10 (non senza difficoltà, non riusciva a scaricare tutti gli aggiornamenti…), ma alla fine ce l’ho fatta e tutto funziona, almeno per quanto ho finora visto (le chiavette USB, il controllo luminosità e finalmente va in sospensione anche con dropbox attivo); la velocità buona, ma devo ancora esplorare le novità (Cortana, le piastrelle,…)..
        Come mia esperienza, direi che è DECISAMENTE meglio fare una reinstallazione di Windows 10 pulito invece di aggiornare Windows 7 mantenendo programmi ed impostazioni….

        • Si su questo hai ragione 😊 oppure aggiorni e poi reimposti Windows 10 👍

  • Emy

    Ciao a tutti ho un grosso problema ho installato windows 10 ( non lo avessi mai fatto…) e vorrei ritornare a win 7 ma nel processo di ripristino pagina non ce sritto ritorna a win 7 o 8 come mai? provo a fare inizia ma dopo 3 ore mi ritrovo windows 10 ancora?? chi mi aiuta non posso portare il pc da un tecnico.. e non so formattare eccc…ignorante su pc! grazie..

    • Allora procediamo per gradi :-) innanzitutto cerchiamo di capire perché vuoi tornare a 7. Che problemi hai riscontrato con Windows 10?

  • TeSS

    Salve a tutti! Io ho aspettato fino ai primi di ottobre a fare l’upgrade quindi sono ancora in tempo a tornare indietro… sinceramente a me windows 10 piace e vorrei tenerlo ma ho riscontrato un problema davvero fastidioso: non riesco più ad accedere direttamente dalla rete privata di casa a WDMYCLOUD che ovviamente è collegato via ethernet al router, non c’è verso, nè in wireless nè collegando il portatile al router via ethernet… posso vedere tutti i dispositivi della rete, e posso accedere a tutti gli altri ma non a questo… così non posso più salvare un mio file direttamente sul mio cloud, devo salvarlo sul pc e poi, dopo, copiarlo sul cloud. Ma c’è di più: cercando di risolvere questo problema, per me molto limitante, devo aver incasinato qualcosa con le autorizzazioni e adesso non posso fare più il ripristino di sistema a un punto di ripristino precedente… così stavo pensando: potrei tornare a windows 8.1, azzerando così questi problemi, e successivamente reinstallare di nuovo windows 10? Nel frattempo spero risolveranno i problemi con wdmycloud…

    • Ciao, hai risolto il tuo problema?

      • TeSS

        Si, risolto, grazie! In realtà era un problema di mycloud: dopo il reset è andato tutto ok. Comunque ho verificato anche che potevo ripristinare Windows 8 e successivamente tornare a Windows 10, cosa che pare abbia risolto qualche altro piccolo problema

  • matteo

    Ciao a tutti, è possibile che con Windows 10 non funzioni il programma 3ds max? Ho sia la versione del 2014 che del 2016. Purtroppo quando apro il programma dopo poco crasha e compare una scritta che dice che il programma verrà chiuso. Non so proprio come fare, grazie per l’attenzione!:)

    • Ciao Matteo, per aiutarti devo chiederti: hai fatto una installazione pulita di Windows 10 oppure hai aggiornato? Mi serve per capire se 3DSMax era già installato prima dell’aggiornamento a Windows 10 o se l’hai installato direttamente in Windows 10.

  • Lorenzo Balestrini

    Ciao a tutti! Sono passato a windows 10 giusto ieri ma purtroppo ho riscontrato un problema davvero fastidioso. In pratica io ho una scheda audio esterna della Avid, in quanto mi sono fatto un home studio per registrare, solo che da quando ho fatto l’upgrade l’audio a volte o mi si blocca (tipo vecchio lettore cd, che riproduce la stessa frazione di secondo in loop per qualche secondo, e poi riparte), o non si sente altro che un leggero suono metallico. Ho controllato e i driver installati sono gli ultimi disponibili, Quindi ho provato a scollegare la scheda audio esterna e disinstallare i suoi driver, e riprodurre l’audio dalla normale scheda del pc e fin’ora non da nessun problema, solo che così ovviamente non posso registrare. Esiste un qualche modo di far andare tutto bene? O sono costretto a tornare all’ 8.1? Per tutto il resto Windows 10 mi piace e mi dispiacerebbe doverlo togliere! Ma nel caso fossi costretto a farlo, il downgrade funziona esattamente come l’upgrade vero? Cioè, non mi formatta tutto il pc?

    • Ciao Lorenzo, hai ancora questo problema, scusa se non ti abbiamo risposto

  • CariatideX✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Io non riesco proprio a venirne a capo, da quando ho installato w10 ho una marea di problemi, non mi riconosce, stampanti, drive audio, touchpad. Poco prima di passare a w10 ho sostituito l’hd con un ssd, ma adesso provando a rimettere l’hd non si avvia e non capisco perchè, sarà qualche impostazione del bios, ma non ci capisco una mazza…
    L’unica soluzione è fare una installazione pulita di w10, ma non saprei nemmeno dove recuperarmi i file di installazione…

    • cerca la nostra guida “come scaricare l’ISO di W10” e, soprattutto, scarica l’ultima 10586

    • Ciao, sei riuscito nell’intento?

      • CariatideX✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        si, windows 10 permette di creare una chiavetta di installazione. dunque ho cancellato tutto e fatto installazione pulita. Adesso tutti i programmi vanno, ho solo qualche problema con alcune periferiche (tipo mouse wireless) e ancora con il touchpad del pc.
        Per il resto và, anche se non noto differenze sostanziali

  • Paolo

    hahahahaha siete comici che cercate di convincere le persone a rimanere con windows 10 hahahahaha ha computer di fascia media o bassa, come il mio lenovo G50-70 a sicuramente portato più problemi che benefici! inizialmente problemi con il wi-fi, microfono ecc.. risolti scaricando dei driver dal sito lenovo….ieri esce il nuovo aggiornamento ed ora ho problemi con l’audio! Inoltre purtroppo ho windows 10 da più di un mese quindi…come posso fare a tornare a windows 8.1? gradirei risposte inerenti e congrue alla mia domanda, e non pubblicità del nuovo super innovativo windows 10. Grazie mille.

    • Fammi capire bene: tu vieni qui, NON SALUTI, irridi la gente e poi chiedi aiuto… e pure in modo presuntuoso??

      Aspetta che ti aiutino. Come no.

    • Dovrebbe funzionare tutto, vediamo di capire come sistemare i problemi che riscontri!

      Quali problemi hai attualmente?

  • Sara

    Scusate, anch’io ho installato windows 10 e faccio un po’ fatica ad
    abituarmi, ma vorrei dargli fiducia! L’unica cosa che devo assolutamente
    risolvere è che io devo collegare il mio pc portatile ad un impianto
    audio e non va. Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo
    nulla e non sento nemmeno collegando gli auricolari. Mi potreste
    aiutare?? Prima che perda le speranze e ritorni al mio wundows8? Grazie
    mille!!

  • Sara

    Scusate, anch’io ho installato windows 10 e faccio un po’ fatica ad
    abituarmi, ma vorrei dargli fiducia! L’unica cosa che devo assolutamente
    risolvere è che io devo collegare il mio pc portatile ad un impianto
    audio e non va. Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo
    nulla e non sento nemmeno collegando gli auricolari. Mi potreste
    aiutare?? Prima che perda le speranze e ritorni al mio wundows8? Grazie
    mille!!

    • Ciao hai già risolto il tuo problema?

      • Sara

        ciao! no non ho ancora risolto!!

        • Allora dimmi: hai un portatile? Se sì, hai provato a cercare il driver sul sito del produttore?

  • Bader

    salve a tutti, anch’io ho installato windows 10 però purtroppo mi da tanti problemi, il primo non mi si apre il menù di avvio di windows, il secondo ho scaricato emuletorrent che non funziona più mi fa questa scrittura( il programma a smesso di funzionare, ci sono riscontrati problemi con il sistema ecc..), il terzo problema con la stampante nonostante ho scaricato gli aggiornamenti ma il computer mi la riconosce come scanner e non mi fa più scannarizzare come PDF. qualcuno puo aiutarmi di risolvere questi problemi prima di disinstallare windows 10 e tornare sul vecchio windows 7 grazie.

    • Ciao, scusa la risposta in ritardo.

      Allora andiamo in ordine col primo problema. Spiega meglio che significa che non ti si apre il menu di avvio di Windows

  • stefano.bz

    Ciao a tutti, mi aggiungo a quelli che NON sono soddisfatti di windows 10 64 bit!
    Installazione con chiavetta retail originale.
    Pc appena assemblato, supercontento fino a quando…….. il cielo è entrato nel mio monitor.
    Anzi se qualcuno mi potrebbe dare una dritta sarebbe ben accetto!
    Di seguito il link alla pagina HTML con la schermata di bluescreenwiev con l’elenco dei blocchi con relativi drive imputati:
    https://drive.google.com/file/d/0BzsE7JS3prnVM2RTSl9LS2xiU3c/view?usp=sharing
    Premetto che le ram sono ok, 8 ore di memtest, per precauzione ho anche cambiato slot alle simm.
    Non voglio dilungarmi, se serve sapere la configurazione fatemi un fischio, vorrei non formatter e comprare windows 7.

    • Ciao! Allora vai scrivimi la tua configurazione. Ho dato uno sguardo al crash dump, ma sono veramente frequenti e spesso vengono da problemi diversi.

      Fammi sapere tutti i componenti (anche schede PCI) con marca/modello

      PS: al 50% è la scheda video, credo, o un suo driver

      • stefano.bz

        Ecco la mia configurazione :
        ASrock H170 Pro4 Scheda Madre,
        Intel Box Core Processore i5-6400
        Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2×8 GB
        ARCTIC Freezer 13 CO
        Sapphire Radeon R9 380 Scheda Video da 4 GB
        XFX P1-650B-BEFX PSU, 650W
        Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5″ SATA III,
        Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk
        Microsoft Windows 10 Home Edition 32BIT/64BIT IT USB

        • Mi sembra tutto a posto come configurazione! (per curiosità, quanto ci hai speso, senza sistema operativo?)

          Io credo che sia un problema di scheda video…Hai controllato che il driver sia aggiornato? Prova a fare una disinstallazione completa dei prodotti AMD, riavviare e poi reinstallare di nuovo tutto

          • stefano.bz

            Ciao, proverò a disinstallare i drive della scheda video e vediamo, ho speso circa 1300, come case ho messo il mastercase 5 della coolermaster, diciamo che ho cercato di prendere “roba” buona, anche se adesso devo capire che diavolo provoca ste schermate blu!!

          • Risolto qualcosa con i driver? :-)

          • stefano.bz

            Ho risolto tutto aggiornando il bios, negli aggiornamenti ha fatto riferimento all’instabilità delle ram e della scheda madre, quindi per tutti quelli che sono alle prese con questi errori inspiegabili partite con un controllo del BIOS!

          • Ah perfetto, ottima notizia :-)

  • sabina

    Ciao a tutti purtroppo mi devo aggiungere anche io alla lista di quelli che sono passati a W 10 e non si trovano!!! Io ho un portatile Acer con 2 anni di vita circa e con W 8.1 sto provando da un paio d settimane ma l pc è lentissimo sia quando si apre che quando navighi o scrivi o cerchi…sembra proprio inchiodato…se qualcuno ha da darmi qualche suggerimento lo accetto volentieri, altrimenti tornerò al mio vecchio w 8.1. grazie

    • Ti consigliamo di salvare tutti i dati su una pennetta o su un hard disk esterno e poi reimpostare il PC :-) così avrai un computer come appena comprato

  • Per favore commentate in articoli più recenti di questo oppure via mail a WPL-staff@outlook.it altrimenti NON VEDREMO I VOSTRI COMMENTI.

    Grazie,
    Lo Staff

  • Elena

    Ciao! Sto odiando Windows 10, ho fatto l’aggiornamento quest’estate (da windows 7) su un portatile HP. Mi è scomparso l’audio ma con le casse esterne andava, ho provato in tutti i modi a farlo tornare ma non ci sono riuscita. Ad ottobre all’improvviso l’audio non funzionava più nemmeno con le casse esterne o le cuffie, mi è stato consigliato su un forum di fare un ripristino e l’audio è tornato a funzionare, anche se ancora non dalle casse interne. Il problema è che con il ripristino si sono cancellati tutti i programmi tra cui il pacchetto Office (di cui Word l’avevo riportato a quello di Windows 7 perchè quello del 10 spesso non andava) e non riesco a reinstallarlo. Aiuto, devo scrivere la tesi, sono disperata!!! Vorrei tornare a Windows 7 ma ho paura di perdere tutti i dati, cosa potrei fare? Grazie mille!

  • Anna Luigia

    Salve a tutti. Possiedo un PC fisso di una marca non meglio specificata (di quelli assemblati dai negozi che fanno assistenza) comunque nuovo, sul quale è installato Win 8,1. Da tempo mi salta fuori il messaggio per aggiornare il PC a Win 10 gratuitamente. In piccolo c’è scritto che con più di 3 GB potrebbero essermi chiesti dei costi per navigare. Come posso saperne di più? Stavo facendo il download ma questa informazione mi ha fatto decidere di bloccare tutto. C’è qualcuno che mi raccomanderebbe Win10 al 100%. Grazie

    • Che connessione usi? Se hai una ADSL classica, non ti preoccupare e scarica tutto :-)

  • Paolo Baldizzone

    ho installato windows 10 ma un mio programma di lavoro non funziona per cui la ditta mi ha detto di ritornare windows 7 seguita procedura ma dopo una notte non e’ successo nulla cosa devo fare ? grazie

  • daniele

    W10 si è installato automaticamente, senza autorizzazione.
    Ora siamo tornati a W7 ma il sistema non parte più. Cosa fare? Abbiamo una dozzina di software ‘delicati’ da mantenere come sone, e che non funzionano con W10 (applicazioni Labview 7.1 ad esempio) cosa fare???

    • Specifica meglio il “non parte più” :-) che problema ha? Dove si ferma l’avvio? Che errore vi dà?

      Comunque i software che utilizzate sono obsoleti, vecchissimi è dir poco :-D quello che hai nominato come esempio è supportato solo fino a XP!! Quindi tecnicamente nemmeno con Windows 7 potrebbe funzionare.

      La soluzione è che o usate computer anch’essi vecchissimi, oppure comprate le licenze nuove di questi software :-D tipo Labview c’è l’edizione 2014 che è compatibile anche con Windows 10

  • daniele

    Ok, ma l’argomento è l’installazione di W10 e tornare a w7….

  • Pigghi

    Mamma mia, aggiornamento da win 7 penoso, scheda video nvidia non riconosciuta, scheda audio perfettamente riconosciuta ma non funzionante, cpu sempre a palla e velocità internet stranamente più bassa.

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤