[Aggiornato: ISO] Disponibile la build 10041 di Windows 10 per PC

Il nostro amico Gabe Aul ci annuncia che è ora disponibile al download la build 10041 di Windows 10 Technical Preview per gli iscritti al programma Windows Insider. Stiamo parlando della versione non-mobile di Windows 10 che risulta disponibile per chi ha scelto il “fast ring”, cioè il ciclo di distribuzione più veloce attualmente disponibile. Per chi ha già una versione di Windows 10, questo nuovo aggiornamento sarà disponibile attraverso Windows Update. Altrimenti sarà possibile scaricare un eseguibile che eseguirà il download diretto di Windows 10 sul vostro PC e procederà con l’installazione. Gabe Aul ci annuncia anche che sono stati risolti molti bug che affliggevano l’ultima versione (9926), anche se qualche problema noto c’è già, così come sono state aggiunte molte novità.

Vi dico subito che non c’è ancora il nuovo browser Spartan, anche se possiamo abilitare il suo motore di rendering in Internet Explorer per provare. In compenso cambia leggermente l’aspetto del menu Start, con l’aggiunta della trasparenza e alcuni miglioramenti nell’esperienza utente. Sarà infatti possibile trascinare un’app per aggiungerla al menu, così come sarà possibile trascinare delle finestre da un desktop virtuale all’altro.

Un’altra novità ben voluta è l’espansione di Cortana in altri stati, tra cui anche l’Italia! Potremo quindi usare il nostro assistente personale preferito in italiano, giudicarlo ed esprimere le nostre opinioni a riguardo. Tra le altre novità: miglioramenti sulla gestione delle connessioni internet, miglioramenti dell’app Foto, miglioramento dell’input tramite scrittura a mano.

Ricordatevi che Windows 10 Technical Preview non è in nessun modo un software finito, rifinito e privo di problemi. L’installazione è consigliata agli “smanettoni” che sanno quel che stanno facendo e con la voglia di contribuire allo sviluppo di questo sistema operativo. Microsoft ci fornisce, infatti, una serie di strumenti per inviare agli sviluppatori di Redmond le nostre opinioni, le nostre lamentele, le segnalazioni di bug e anche le cose che ci piacciono. Il principale strumento per conseguire quanto detto è l’app Windows Feedback, che in questa build ha ricevuto un sostanziale miglioramento con prestazioni aumentate fino al 96% (effettivamente era molto lenta) e statistiche aggiuntive sulle nostre attività.

Quindi via con i download! Chi è nello “slow ring” dovrà aspettare un po’ (questione di qualche giorno), così come dovrà aspettare chi vuole una build di Windows 10 per i telefoni. Ora che c’è la mia amata Cortana, tornerò in Windows 10 stasera, e voi?

Fonte: Blog Windows

Articolo pubblicato il 18 marzo 2015 21:45

*** AGGIORNAMENTO 25 marzo 2015 ***

È disponibile al download la ISO per la build 10041 di Windows 10 Technical Preview. Potrete accedere alla pagina del download DA QUI, ricordatevi di scegliere la ISO in Italiano per avere Cortana nella nostra lingua! Contemporaneamente dovrebbe anche essere disponibile l’aggiornamento tramite Windows Update per chi è nello “slow ring” (velocità lenta).

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella