Disponibile la build 10122 di Windows 10 Technical Preview per desktop/tablet

Eccola finalmente in distribuzione la build 10122 per desktop, tablet e all-in-one con Windows 10.

La distribuzione di questa versione di Windows 10 era stata anticipata da Gabriel Aul nel suo profilo Twitter ed è disponibile soltanto per chi è nel Fast Ring.

Per chi ha già Windows 10 aggiornato all’ultima versione (10074) sarà sufficiente verificare gli aggiornamenti tramite Windows Update (Impostazioni > Aggiornamenti) e installare la nuova versione.

Per chi non ha Windows 10 e vuole provare questa versione, sarà necessario scaricare l’ISO dal sito di Windows Insider. Tuttavia la ISO della build 10122 non è disponibile, per ora, perché rilasciata solo nel Fast Ring. Dovrete quindi scaricare l’ultima ISO disponibile (10074) e poi aggiornare alla 10122 specificando Fast Ring nelle impostazioni degli aggiornamenti.

Novità

Novità sulla Start e su Continuum: Questa build introduce alcune delle novità che abbiamo visto al BUILD di San Francisco i primi di questo mese. Il layout del menu Start è stato ulteriormente rifinito (Esplora risorse e Impostazioni sono stati spostati in basso a sinistra, vicino alle opzioni di spegnimento). Per quanto riguarda Continuum, in modalità tablet le tile dovrebbero essere più grandi per sfruttare meglio lo spazio a disposizione.

Microsoft Edge: in questa build c’è un nuovo layout per la “nuova pagina”, lo stesso che Joe Belfiore ci ha mostrato a San Francisco. Questa pagina ha qualche contenuto di MSN, elementi di cronologia e altri indicatori. In questa build sono stati anche introdotti gli ultimi miglioramenti al motore Chakra.

Cambiamenti su come Windows 10 gestisce i programmi predefiniti: Windows gestisce le estensioni dei file per farle aprire sempre con lo stesso programma. Con Windows 8 sono stati introdotti anche diversi protocolli per aprire anche le app “Immersive”, ma queste app non potevano richiamare il classico pop-up di scelta del programma predefinito. Ora con Windows 10 tutte le app richiamano lo stesso menu di scelta.

– Insider Hub: l’app è stata ridisegnata nella grafica uniformandola al design delle altre nuove app Windows 10.

Risoluzioni di bug

– Risolti dei bug di visualizzazione (glitch) sulla nuova animazione 3D delle live tile sulla Start. Anche le performance dovrebbero essere migliori.

– Molti crash di Microsoft Edge (Project Spartan) sono stati sistemati

– La modalità Sviluppatori ora può essere correttamente attivata

– Risolto un problema durante l’installazione dei driver grafici per alcuni utenti

– È ora possibile modificare le impostazioni dell’IPv4 per gli adattatori Ethernet

– Risolto un bug che rendeva i font sfuocati sui display con elevati DPI

– Sistemate alcune scorciatoie da tastiera in Microsoft Edge

Bug noti

– Frequenti crash di Microsoft Edge per i computer con GPU AMD

– L’aggiornamento a questa build potrebbe fallire per alcuni PC eseguendo un ritorno alla build precedente (10074) con l’errore 0x80070057 – 0x20007. È bug che è possibile provare a risolvere eseguendo una pulizia dai file di sistema (cleanmgr.exe), in paricolare dai Pacchetti Driver Dispositivo. Potrebbe anche essere necessario rimuovere le periferiche non necessarie durante l’aggiornamento e riprovare ad aggiornare.

– C’è un bug che può causare problemi con la voce di Cortana. Se sperimentate problemi in tal senso, potete visitare questo link per provare a risolvere

Fonte: Blog Windows

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Dezzo

    A me nella build 10074 non fa cambiare l’opzione per scegliere slow o fast ring, qualcuno ha qualche soluzione?

    • Devi andare in Impostazioni > Update & Security > Opzioni avanzate …attendi qualche secondo e in fondo vedrai che c’è l’opzione :-) ma non è subito attiva… cioè ci può volere anche 6-12 ore prima che il cambiamento sia effettivo e ti rilevi la nuova build

      • Dezzo

        ah ok grazie mille!! perché quando uscivo me la rimpostava su slow, per quello chiedevo ;)