[Aggiornato: Slow Ring] Disponibile la build 10130 di Windows 10 Insider Preview per desktop/tablet

lo Gabriel Aul ci annuncia che risulta attualmente disponibile al download la build 10130 per desktop, tablet e all-in-one con Windows 10. Un po’ in anticipo rispetto a quanto ci aspettavamo, a Redmond hanno premuto il grosso pulsantone rosso per il rilascio di questa nuova versione a noi affamati Insiders nel Fast Ring (per ora). 2015-05-29 23-49-00 Windows Phone Lover - Rimani aggiornato sulle notizie del mondo Microsoft e Windows Phone   Un  - Inter Per chi ha già Windows 10 aggiornato all’ultima versione (10122) e si trova nel Fast Ring sarà sufficiente verificare gli aggiornamenti tramite Windows Update (Impostazioni > Aggiornamenti) e installare la nuova versione. Per chi non ha Windows 10 e vuole provare questa versione, sarà necessario scaricare l’ISO dal sito di Windows Insider. Tuttavia la ISO della build 10130 non è disponibile, per ora, perché rilasciata solo nel Fast Ring. Dovrete quindi scaricare l’ultima ISO disponibile (10074) e poi aggiornare alla 10122 e poi alla 10130 specificando Fast Ring nelle impostazioni degli aggiornamenti. La build in questione non sarà ancora rilasciata allo Slow Ring a causa di un bug che risulta nell’upgrade da Windows 7 e 8.1. Se questi problemi saranno risolti, potrebbe essere valutato il rilascio.

Novità

Molte delle novità già le conoscevamo, ma fare una ricapitolazione (anche ufficiale) non fa mai male! – Novità sulla Start: si può ora personalizzare la nostra Start nelle Impostazioni > Personalizzazione > Start scegliendo varie impostazioni, come accadeva in Windows 7. Potrete anche decidere di rendere la Start a tutto schermo (funzionalità rimossa in precedenza). – Nuove icone: è stato introdotto un nuovo set di icone (decisamente migliorate a mio parere rispetto alle build precedenti) e che potrete “votare” tramite i vostri Feedback. windows10iconsJump List: o lista degli elementi recenti o veloci. Questo il nome degli elementi che appaiono cliccando col destro su alcune applicazioni dalla barra o nel menu start. Ha l’utilità di avviare velocemente delle scorciatoie delle app in questione, ad esempio cartelle specifiche in Esplora Risorse. In questa build la grafica delle Jump List è stata rivista e migliorata. 10130-jumplist-1024x574Miglioramenti di Continuum: ora, in modalità tablet, si potrà scorrere dal bordo superiore dello schermo per aprire i comandi dell’app (come in Windows 8.1). La funzionalità è stata reintrodotta a seguito di numerose segnalazioni dagli utenti e probabilmente anche per mantenere la compatibilità con le app non ancora ottimizzate per Windows 10. – Miglioramenti a Microsoft Edge: ancora nominato Project Spartan, il nuovo browser risulta migliorato con la possibilità di bloccare il pannello di Cortana, dei preferiti o di qualsiasi altro pannello del browser. Sono state anche aggiunte alcune opzioni avanzate per la Stampa ed è stata sistemata la riproduzione dei video a tutto schermo. 10130-msft-edge-pane-pinning-1024x627Barra degli strumenti dei desktop virtuali: è stata votata dagli utenti la taskbar “filtrata”, cioè che visualizzi soltanto le applicazioni aperte nel desktop attuale. Tuttavia è possibile modificare questa opzione in Impostazioni > Sistema > Multitasking > Desktop virtuali. – Scorciatoia per Cortana: premendo WIN+C verrà lanciato il riconoscimento vocale di Cortana (ma questo funziona anche con la build 10122). 10130-cortana-keyboard-shortcut-1024x447Microsoft print to PDF: nuova funzione che permette la stampa nativa in PDF senza installare nessun programma. Accessibile nel menu di scelta della stampante. – Riproduzione video migliorata

Bug noti

– L’app Posta (Mail) può crashare per un errore di memoria oppure non sincronizzare in background. Fix in arrivo tramite Windows Update. – In alcuni casi, i menu dalla barra delle applicazioni (incluso da Start, Cortana, Rete, Batteria e Centro notifiche) potrebbero non essere visualizzati. È un problema passeggero, provando più volte dovrebbe funzionare. Fix in arrivo tramite Windows Update. – La connettività Wi-Fi potrebbe essere compromessa alcune volte a causa di un problema noto. Sarà necessario un riavvio in questo caso.

Fonte: Blog Windows

Articolo pubblicato il 30 mag ’15 ore 00:16

Aggiornamento n.1

Da ieri è disponibile al download la ISO della build 10130 (completa con qualche aggiornamento). Ciò significa che questa ultima versione della Insider Preview di Windows 10 è stata giudicata sufficientemente stabile da approdare anche agli utenti dello Slow Ring. Se siete nello Slow Ring, dunque, eseguite l’aggiornamento! Per chi non ha ancora provato l’Insider Preview, può recarsi a QUESTO indirizzo per scaricare e installare Windows 10 build 10130. Buon download a tutti!

Aggiornamento pubblicato il 07 giugno 2015 alle 7:56

Aggiornamento n.2

La build 10130 ha finalmente raggiunto lo Slow Ring. Anche coloro che hanno scelto il ramo di aggiornamento più stabile potranno testare le novità della release più recente e di tutti i fix che la accompagnano. Qualora desideraste ottenere il massimo delle prestazioni l’opzione migliore rimane l’installazione “pulita” attraverso la ISO resa disponibile poco tempo fa.

Fonte: Microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Inviasubito

    Già so a quali icone dare il mio feedback xD
    Comunque questo Windows 10 mi piace sempre di piu xD
    Aspetto con ansia l’aggiornamento per cellulari!!

  • Omega

    Notizie della mobile?

    • Luca Serri

      No.

      • Omega

        Mannaggia?

  • thomas

    Io ho la versione 10074 e quando cerco aggiornamenti mi continuano a girare i pallini blu ma non mi carica niente neanche dopo ore. Che devo fare?

    • Alessandro Iiriti

      Prova a scaricare la iso della 10130 montala sull usb e fai l istallazione come aggiornamento non quella personalizzata , istallandola come aggiornamento non perdi nessun file , programma o configurazione delle impostazioni, e anche più veloce di installare sa Windows update, le build hanno una data di scadenza può darsi che la 10074 la ha raggiunta ed e per questo che non ti fa fare più gli aggiornamenti

    • Hai provato un bel riavvio?

  • Alessandro Iiriti

    Succede anche a voi che quando spegnete o riavviate il computer vi esce un messaggio di errore che poi si risolve da solo e dopo circa 3 secondi si riavvia o spegne normalmente?

    • Scar24

      Si ma tranquillo, dalla prossima versione non dovrebbe comparire più ? o almeno così dicono!

  • Sal Cantali

    Mamma che voglia irrefrenabile di mettere W10 sul mio attuale Win7,ma non essendo pratico a fatica resisto…. Non vorrei creare e voglio evitare danni al mondo tecnologico ?? . Meno male che il 29 Luglio non è lontano ?.

  • danniz

    Purtroppo ho aggiornato due volte a questa versione ed in entrambe sono dovuto tornare alla Build precedente..sia la scheda di rete che i vari programmi non volevano riprendersi in nessun modo! Aspetterò la prossima ed incrocerò le dita…