Dropbox per Windows Phone finalmente disponibile

Dropbox è uno dei servizi cloud più usati nel mondo. Finalmente, dopo l’accordo tra Microsoft e Dropbox (QUI), è arrivata anche per Windows Phone

Non viene indicata come Universal App, ma quando (da web) ho aperto il link per visualizzarla, veniva indicata come “già acquistata” e, effettivamente, sul tablet Windows RT è già installata da diverso tempo… Ah, è gratuita ovviamente!

A parte questo strano fenomeno (magari sono solo ubriaco di stanchezza), com’è l’app? “Simpatica“, come si dice quando vuoi presentare un’amica brutta ad un amico single da troppo tempo. Carina, ecco, ma c’è una cosa che mi ha fatto storcere il naso.

Precisamente, l’applicazione permette anche di attivare l’upload automatico in background delle foto (come OneDrive), di creare cartelle, condividere file tramite link, copia, incolla, sposta etc. etc.

C’è anche la possibilità di salvare dei file preferiti per l’accesso offline. Non manca la possibilità di settare una password per evitare l’intrusione di qualche impiccione nel caso lasciamo incustodito il telefono con lo schermo sbloccato.

Mi da tremendamente fastidio che non abbiano usato il file picker per caricare qualsiasi tipo di file o documento! Per tali operazioni abbiamo tante applicazioni di file manager (QUI e QUI per maggiori info).

A parte che su OneDrive ho quasi 80GB e su Dropbox ne ho 3, ritengo OneDrive insostituibile per una serie di fattori (l’integrazione anche online con la suite web di Office etc. etc.). Ma ognuno è libero di usare ciò che vuole, ed oggi anche di più. Speriamo che integrino il file picker il prima possibile.  

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]