Dynamic Lock in arrivo su Windows 10

Dynamic Lock - feature - Windows 10 - Windows Lover

Tramite il sito MSPU, veniamo a conoscenza di una nuova feature che presto dovrebbe arrivare su Windows 10: Dynamic Lock. Scopriamo insieme cos’è ed a cosa serve!

I recenti update di Windows 10 stanno portando una serie di interessanti novità sui nostri desktop, che a quanto pare stanno spingendo molto sulla funzionalità di un sistema operativo tra i più apprezzati, tra quelli rilasciati da Microsoft in questi anni. Dopo aver raccontato della feature relativa alla modalità “Flux” per la riduzione delle “luci blu”, eccoci oggi a parlare di una nuova interessante funzionalità denominata Dynamic Lock o, come da nome progettuale, Windows Goodbye! (no, non è un programma per distruggere Windows!).

Dynamic Lock: la sicurezza come priorità

Il nome interno usato dagli sviluppatori, cioè Windows Goodbye, racconta più o meno dettagliatamente di cosa si tratta: in contrapposizione a Windows Hello (accesso al Pc), Dynamic Lock dovrebbe gestire un sistema di blocco intelligente del computer, in quelle circostanze in cui ci allontaniamo da esso per un certo lasso di tempo.

dynamic Lock - blocco pc - Windows Lover

A differenza della ben nota funzionalità “blocca il computer dopo xx minuti di inattivià” (ci stavate pensando, eh!?) , Dynamic Lock dovrebbe sfruttare le potenzialità della tecnologia alla base di Windows Hello e garantire una sicurezza maggiore del nostro computer anche in nostra assenza.

A questo punto, tuttavia, considerando che non conosciamo ancora per bene i dettagli relativi al funzionamento di questo sistema di “blocco”, potremmo pensare a qualcosa di certamente più evoluto del “blocca il Pc, scaduto il tempo impostato”.

“Lock” at me

Seguendo l’orrido gioco di parole che ho escogitato solo per voi, è legittimo immaginare Dynamic Lock come qualcosa che possa essere relazionato al riconoscimento del nostro viso: allontanandoci, il computer potrebbe “rilevare” la nostra assenza – specie se consideriamo che per lavorarci dobbiamo quasi sempre guardarlo” – ed attivare un blocco di sicurezza che renda inaccessibili i nostri dati allorquando ci allontaniamo per più di una manciata di secondi.

In questo senso, si tratterebbe di certo di una funzionalità molto interessante e che agirebbe in maniera alquanto “naturale”, facilitando di un passetto la dinamica di interazione tra uomo e macchina, e garantendo al contempo un plus nella sicurezza dei nostri dati e nel rispetto della nostra privacy, specialmente in ambiente lavorativo.

Proprio in uno scenario business, in effetti, mi risulta più semplice immaginare l’estrema utilità di questa nuova ed interessante feature che verrà. Che ne pensate di Dynamic Lock?

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Inviasubito

    Mi sembra interessante, utile e molto comoda. Credo che la utilizzerei

  • 000

    carina..magari funzionasse con qualsiasi web cam…

  • Flavio Migliorati

    Ti allontani dal PC, questo si blocca.
    Un altra persona arriva al PC e Windows Hello la riconosce e apre il suo utente.
    Poi la persona 2 se ne va e torna la persona 1 e Windows cambia utente in automatico.
    Questo mi piacerebbe molto

  • Se funzionerà a dovere, dovrà anche disporre di un’opzione nel centro modifiche in modo da disattivarla nel caso si stia eseguendo un’app non a schermo intero, che magari si vuole usare dal divano.

  • skywalkersenior

    Il tutto per evitare l’enorme fatica di permette Win+L…

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤